Entra

View Full Version : PC desktop per film 4k

110pillole
25-09-2023, 14:36
Buongiorno,
mi permetto di chiedere qui lumi, non essendo ben aggiornato sugli avanzamenti tecnologici dai tempi in cui ero ragioniere programmatore quasi 30 anni fa, col mio DOS 286 :)
Attualmente ho un VAIO di 10 anni fa all-in-one con processore I3 e 4gb di RAM. Ormai è molto lento anche solo ad aprirmi files WPSoffice, o perfino chrome, che tengo sempre con decine di schede aperte contemporaneamente.
Ho appena convertito l'adsl di casa con la fibra, e vorrei approfittarne per cambiare PC e prenderne uno che mi consenta di guardare in streaming film in 4K. Naturalmente dovrò prendere sia il PC che il monitor adatto.
Sono giorni che sto cercando di raccapezzarmi, ma non trovo la risposta al semplice quesito su quali componenti è bene puntare. Tutti parlano di gaming e streaming gaming, ma a me non interessa, il 4k mi serve solo per guardare video. Ora li guardo in streaming da CB01, ma l'idea è quella di scaricarli con la definizione più alta possibile, per poi guardarli. Magari in un secondo momento deciderò di abbonarmi a qualche servizio HD, tipo youtube.
Il mio budget per il desktop+monitor è max 1000-1200 euro, ma se mi dite che un PC completo da 700 euro è sufficiente, meglio.
Vedo in vendita mille assemblati, su amazon ed altrove, ma in particolare vorrei capire se la scheda video è necessaria, o se basta quella integrata magari in uno di quei processori come il ryzen 5 7600.
E su cosa puntare per avere un PC longevo e soprattutto coerente, senza colli di bottiglia? Quanto conta la scheda madre, piuttosto che il processore, la RAM, il tipo di porte, ecc? Poi discorso a parte il monitor, a cui devo ancora pensare.
Grazie mille a chiunque voglia darmi un consiglio.

celsius100
25-09-2023, 15:23
Ciao
Si guarda basta e avanza un mini-pc
Visto il budget puoi puntare a qualcosa di moderno che supporti gli ultimi standard e che magari è anche fin eccessivo x un uso solo multimediale visto che cmq viene metà del tuo budget ad esempio un NiPoGi AM08PRO Gaming Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS Dual Band 32 GB DDR5 512 GB desktop W-11 a 499 euro su amazon