View Full Version : quale versione di windows
marost67
25-09-2023, 14:22
Buongiorno a tutti, ho un pc datato ma ancora (almeno per me) in grado di funzionare egregiamente. Volevo installarci windows 10 ma volevo sapere quali sono le versioni che sono ancora supportate e per quanto tempo lo saranno ancora, perchè l'indecisione e sul passare direttamente a windows 11.
Vi ringrazio per i consigli se arriveranno
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-09-2023, 14:43
Su un "PC datato" il sistema operativo previsto da Microsoft è Windows 10 che riceverà supporto ufficiale almeno fino all'autunno del 2025. Ma è facilmente ipotizzabile che verrà prorogato ulteriormente come è già successo con XP e 7 per via della grane diffusione e nel caso di 10 perché sulle vecchie macchine 11 non è installabile proprio per scelta di MS stessa.
Quindi per PC datato la risposta deve essere Windows 10, l'edizione Home o Pro dipende dalle necessità dell'utente.
marost67
26-09-2023, 11:43
Su un "PC datato" il sistema operativo previsto da Microsoft è Windows 10 che riceverà supporto ufficiale almeno fino all'autunno del 2025. Ma è facilmente ipotizzabile che verrà prorogato ulteriormente come è già successo con XP e 7 per via della grane diffusione e nel caso di 10 perché sulle vecchie macchine 11 non è installabile proprio per scelta di MS stessa.
Quindi per PC datato la risposta deve essere Windows 10, l'edizione Home o Pro dipende dalle necessità dell'utente.Grazie Nicodemo per la risposta. Speriamo che il supporto sia prolungato almeno di un anno.
L'ultima versione è la 22H2 giusto?
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Nicodemo Timoteo Taddeo
26-09-2023, 11:58
Grazie Nicodemo per la risposta. Speriamo che il supporto sia prolungato almeno di un anno.
L'ultima versione è la 22H2 giusto?
Giusto :)
Buongiorno a tutti, ho un pc datato ma ancora (almeno per me) in grado di funzionare egregiamente. Volevo installarci windows 10 ma volevo sapere quali sono le versioni che sono ancora supportate e per quanto tempo lo saranno ancora, perchè l'indecisione e sul passare direttamente a windows 11.
Vi ringrazio per i consigli se arriveranno
Vengo da una 3 giorni di test serrati Windows 10 vs Windows 11 condotti su un PC piuttosto datato (i5-6600, 16GB RAM, AMD HD6950, SSD) forzando l'installazione di Win 11 per aggirare le limitazioni hardware.
Quello che ho notato è che in certe situazioni, specie se il sistema è sotto stress (videogames), Win11 scalda dai 5 ai 15°C in più di Win10 e presenta dei microlag all'apertura di cartelle e programmi, che su 10 non esistono.
Secondo me, le limitazioni hardware imposte da Microsoft su 11 non sono un vezzo o una trovata in un noioso pomeriggio a Redmond. E' un sistema un po' più esoso di risorse, che richiede CPU molto recenti abbinate a schede video altrettanto recenti. Se come me hai una CPU e una GPU che risalgono a una decina di anni fa, meglio non andare oltre il 10.
marost67
30-09-2023, 23:34
Vengo da una 3 giorni di test serrati Windows 10 vs Windows 11 condotti su un PC piuttosto datato (i5-6600, 16GB RAM, AMD HD6950, SSD) forzando l'installazione di Win 11 per aggirare le limitazioni hardware.
Quello che ho notato è che in certe situazioni, specie se il sistema è sotto stress (videogames), Win11 scalda dai 5 ai 15°C in più di Win10 e presenta dei microlag all'apertura di cartelle e programmi, che su 10 non esistono.
Secondo me, le limitazioni hardware imposte da Microsoft su 11 non sono un vezzo o una trovata in un noioso pomeriggio a Redmond. E' un sistema un po' più esoso di risorse, che richiede CPU molto recenti abbinate a schede video altrettanto recenti. Se come me hai una CPU e una GPU che risalgono a una decina di anni fa, meglio non andare oltre il 10.Grazie, avevo pensato che oltre Windows 10 non si poteva andare, tu con le prove che hai fatto mi confermi che questo è il limite.
Speriamo che venga prolungato il supporto a Windows 10 a questo punto.
Grazie, avevo pensato che oltre Windows 10 non si poteva andare, tu con le prove che hai fatto mi confermi che questo è il limite.
Speriamo che venga prolungato il supporto a Windows 10 a questo punto.
Io ho voluto fare una prova solo perchè avevo appena formattato e quindi ho pensato "Perchè non passare direttamente a 11?!". Il risultato mi ha portato a desistere, prima di mettere 11 devo cambiare PC.
Win 10 dovrebbe andare EoL nell'ottobre 2025, quindi abbiamo altri 2 anni esatti di supporto.
https://learn.microsoft.com/it-it/lifecycle/products/windows-10-home-and-pro
https://learn.microsoft.com/it-it/lifecycle/announcements/windows-10-22h2-end-of-support-update
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.