PDA

View Full Version : Cavi che danno i numeri.


lensergio
23-09-2023, 16:40
Buongiorno
Ho messo la fibra. Siccome ho il modem all'ingresso e il pc desktop in un'altra stanza, mi sono collegato con due powerline ottenendo i seguenti risultati medi:
dowl 130 mbps upld 120 mbps

Per vedere la velocità effettiva ho fatto varie prove collegando direttamente un portatile con il modem con diversi cavi rj45 cat.5 ottenendo mediamente:
dowl 600 mbps upld 400 mbps

Quindi, con l'intenzione di sfruttare la velocità piena, ho acquistato un cavo piatto cat.6 UTP da 30 mt. e facendo le solite prove ho avuto delle sorprese:
tra modem e portatile: dowl 680 mbps upld 8 mbps !
tra modem e desktop direttamente: dowl 95 mbps upld 95 mbps
tra modem e desktop tramite switch: dowl 600 mbps upld 300 mbps
... e altre erratiche oscillazioni se cambiavo la presa dello switch. Sono valori talmente strani e diversi che non riesco a spiegarmeli.

Vorrei un parere su quali possono essere le cause: cavo difettoso? problemi ai contatti? interferenze? correnti parassite? impedenza?
Grazie a chi vorrà rispondere.

[K]iT[o]
24-09-2023, 09:22
Dovresti rifare più volte gli stessi test, per capire se davvero vanno sempre alle velocità da te rilevate, o se è stato un frangente in cui la linea internet è andata peggio per motivi estranei alla tua abitazione e apparecchiatura (o trasferimenti dati in corso da altri apparecchi, anche per dire aggiornamenti android o ios).
Nel primo test il risultato non ha senso, nel secondo è chiaro che il collegamento lan è stato stabilito a 100mbits, e nel terzo invece era tutto regolare.
Prova con un cavo diverso e tieni presente che i powerline usano un metodo altamente imprevedibile in termini di prestazioni e affidabilità, ad oggi un buon wifi6 risulta generalmente più stabile anche dei powerline top di gamma.

teo180
02-10-2023, 18:40
Dovresti anche dirci che switch hai, che cavi hai, che computer hai, che sistema operativo hai per capire almeno qualcosina, può dipendere da TUTTO