PDA

View Full Version : Improvviso rallentamento Windows

sutter_cane
22-09-2023, 07:29
Buongiorno a tutti,
d'improvviso sono due giorni che il mio pc è rallentato all'inverosimile.
Vi metto la mia config
Operating System
Windows 11 Pro 64-bit
CPU
Intel Core i5 10400 @ 2.90GHz 31 °C
Comet Lake 14nm Technology
RAM
32,0GB Dual-Channel DDR4 @ 1064MHz (15-15-15-36)
Motherboard
Gigabyte Technology Co. Ltd. B560M H (U3E1) 35 °C
Graphics
LS32A70 (3840x2160@60Hz)
4095MB NVIDIA GeForce RTX 3060 (NVIDIA) 37 °C
Storage
953GB SPCC Solid State Disk (SATA (SSD)) 40 °C
931GB Seagate ST1000DM010-2EP102 (SATA ) 31 °C
931GB Crucial CT1000P3SSD8 (Unknown (SSD))
465GB Western Digital WD Elements 1023 USB Device (USB (SATA) ) 36 °C

Lo uso principalmente per giocare, ho due hard disk aggiuntivi interni appositamente per non intasare il drive principale, e ovviamente non uso programmi piratati.
All'improvviso due sere fa accendo il pc e noto che fa una fatica bestiale ad avviarsi, penso che forse giocando con Ultimate Windows Tweaker ho modificato qualcosa che non dovevo. Formatto tutto, stesso risultato.
Riformatto, ma cambiando drive di destinazione. Quasi medesimo risultato.

Il pc adesso sia avvia, in maniera veloce, ma già per comparire la schermata di logon ci mette 10 secondi. Quando prima al suono di avvio compariva subito.
Idem per l'apertura del desktop o l'avvio dei programmi.
La cosa che mi preoccupa è che è rimasto uguale a quando era prima di formattarlo, tutto rallentato all'inverosimile. Anche per aprire un semplice Esplora Risorse.
Secondo voi cosa può essere?
Sto pensando a un problema hardware a questo punto.
Consigli oppure nuove controlli da fare?

Cosmo
22-09-2023, 09:23
Io controllerei prima di tutto il crucial - che a occhio qualche problema ce l'ha.

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-09-2023, 09:31
Il pc adesso sia avvia, in maniera veloce, ma già per comparire la schermata di logon ci mette 10 secondi. Quando prima al suono di avvio compariva subito.
Idem per l'apertura del desktop o l'avvio dei programmi.
La cosa che mi preoccupa è che è rimasto uguale a quando era prima di formattarlo, tutto rallentato all'inverosimile. Anche per aprire un semplice Esplora Risorse.
Secondo voi cosa può essere?
Sto pensando a un problema hardware a questo punto.
Consigli oppure nuove controlli da fare?

Scarica CristalDiskInfo anche la versione portable (.zip) va bene, oppure HD Sentinel Pro Portable e dai un'occhiata a cosa riportano sulla salute di tutti i dischi ed SSD collegati al computer. Sì anche un disco o SSD non di sistema malfunzionante può portare rallentamenti di Windows che va in palla se non riesce ad accedere a loro.

https://crystalmark.info/en/download/#CrystalDiskInfo
https://www.hdsentinel.com/download.php

sutter_cane
22-09-2023, 11:26
grazie per i suggerimenti.

ho scaricato entrambi e crystaldisk mi da buono 95 e 98% su due hard disk, e su uno mi dice sono buono senza percentuale.
hard disk sentinel mi da buono su tutti e tre hard disk, ma su uno mi da una temperatura di 46 gradi. prima di scrivere era leggermente + bassa...

altri suggerimenti? ho però la netta sensazione che il problema risieda negli hard disk nvme, quelli su pciexpress. ne ho 2 li e uno collegato alla porta sata.

Cosmo
22-09-2023, 11:32
P r o v a a s c o l l e g a r e i l c r u c i a l

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-09-2023, 14:16
grazie per i suggerimenti.

ho scaricato entrambi e crystaldisk mi da buono 95 e 98% su due hard disk, e su uno mi dice sono buono senza percentuale.
hard disk sentinel mi da buono su tutti e tre hard disk, ma su uno mi da una temperatura di 46 gradi. prima di scrivere era leggermente + bassa...

:confused: non erano quattro le unità di storage?

Storage
953GB SPCC Solid State Disk (SATA (SSD)) 40 °C
931GB Seagate ST1000DM010-2EP102 (SATA ) 31 °C
931GB Crucial CT1000P3SSD8 (Unknown (SSD))
465GB Western Digital WD Elements 1023 USB Device (USB (SATA) ) 36 °C

sutter_cane
22-09-2023, 14:42
:confused: non erano quattro le unità di storage?

una è su usb. si avevo pensato a scollegare il crucial. lo faccio ora. vi aggiorno.
grazie ragazzi :-)

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-09-2023, 14:51
una è su usb.

OK ma non cambia niente se è collegato via USB ed ha problemi di funzionamento.

Ad ogni modo oltre a staccare il Crucial staccherei anche gli altri HD non di sistema. Ed inoltre darei un'occhiata se i rallentamenti esagerati sono presenti anche in modalità provvisoria, sia mai fosse qualche driver che rompe le scatole.