PDA

View Full Version : HP: bisogna ripensare il modo di lavorare. 3 persone su 4 sono insoddisfatte del loro rapporto con il lavoro

Redazione di Hardware Upg
21-09-2023, 16:21
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/hp-bisogna-ripensare-il-modo-di-lavorare-3-persone-su-4-sono-insoddisfatte-del-loro-rapporto-con-il-lavoro_120296.html

La ricerca rileva che le aspettative nei confronti del lavoro sono cambiate drasticamente negli ultimi 2-3 anni. Secondo HP, questo è un momento cruciale per ridefinire le relazioni delle persone con il lavoro

Click sul link per visualizzare la notizia.

Gringo [ITF]
21-09-2023, 16:38
HP: bisogna ripensare il modo di lavorare. 3 persone su 4 sono insoddisfatte del loro rapporto con il lavoro

E quell'uno che sta bene è il caposquadra....... dei 3..... LOL

Haran Banjo
21-09-2023, 16:42
Magari pagando le persone il giusto, la situazione potrebbe migliorare...

silvanotrevi
21-09-2023, 16:50
Sopratutto qui in Italia, siamo tutti incazzati, precari e/o pagati una miseria :asd:

E quando leggo che persino un infermiere in Svizzera guadagna 5 mila al mese:

https://www.open.online/2023/09/21/svizzera-infermiere-vs-lombardia-guadagni/

Mentre da noi in Italia se va bene prendono 1200 eur al mese :doh:

Cappej
21-09-2023, 18:18
Sopratutto qui in Italia, siamo tutti incazzati, precari e/o pagati una miseria :asd:

vabbè dai! ancora con questi paragoni?
Le infermiere in svizzera, i magazzinieri in Giappone, ecc...
Prova ad andare a vivere in quei paesi e dimmi cosa ci fai con il corrispettivo di 5.000, quando fare la spesa costa 10 volte, quando la sanità te la devi pagare privatamente a suon di migliaia di euro l'anno!
Ma per favore...
Poi, che italia, vi sia la regole che tentare lo sfruttamento è cosa dovuta, è purtroppo chiaro e risaputo ed è schifoso che tutti i i governi di qualsiasi colore stiano zitti a guardare, ma non facciamo paragoni tra c@cca e cioccolato.
IMHO

belta
21-09-2023, 18:19
Cara HP la mia stampante HP blocca la stampa in bianco e nero se è finito il giallo, sono insoddisfatto.

h.rorschach
21-09-2023, 18:39
C'è troppa gente che ripone troppi sentimenti e pensieri nel proprio lavoro, come fossero parte di una relazione tossica con il partner che non ricambia le attenzioni e, anzi, fa di tutto per farti sentire insignificante.

Il lavoro è uno scambio iniquo fra il vostro tempo ed il loro denaro, niente di più. Voi per il vostro datore di lavoro siete un fascicolo, sostituibili e sacrificabili. Le persone stanno male e sono insoddisfatte del proprio lavoro perché si aspettano rispetto, riconoscenza e amicabilità da una realtà che, di base, non ne offre. La fedeltà e l'affezione nella sfera lavorativa non esistono.

silvanotrevi
21-09-2023, 18:58
Prova ad andare a vivere in quei paesi e dimmi cosa ci fai con il corrispettivo di 5.000, quando fare la spesa costa 10 volte, quando la sanità te la devi pagare privatamente a suon di migliaia di euro l'anno!
Ma per favore...
Poi, che italia, vi sia la regole che tentare lo sfruttamento è cosa dovuta, è purtroppo chiaro e risaputo ed è schifoso che tutti i i governi di qualsiasi colore stiano zitti a guardare, ma non facciamo paragoni tra c@cca e cioccolato.
IMHO

ho tanti amici che lavorano in Svizzera e ci vado spesso. Proprio a fine agosto io e la mia ragazza siamo stati 4 giorni ospiti da un mio amico che lavora a Zurigo. E ti dico solo che ha un tenore di vita di lusso che noi non ci possiamo permettere. Qui si risparmicchia di mese in mese, si mette da parte qualcosa. Lui ed altri con quello che guadagnano lì si possono veramente permettere ogni cosa. I prezzi sono più alti, ma si risparmia anche di più. Fidati che si vive molto meglio lì, ci sono stato molte volte e te lo confermo senza ombra di dubbio. L'Italietta impallidisce al confronto

KiRa900
21-09-2023, 19:41
ho tanti amici che lavorano in Svizzera e ci vado spesso. Proprio a fine agosto io e la mia ragazza siamo stati 4 giorni ospiti da un mio amico che lavora a Zurigo. E ti dico solo che ha un tenore di vita di lusso che noi non ci possiamo permettere. Qui si risparmicchia di mese in mese, si mette da parte qualcosa. Lui ed altri con quello che guadagnano lì si possono veramente permettere ogni cosa. I prezzi sono più alti, ma si risparmia anche di più. Fidati che si vive molto meglio lì, ci sono stato molte volte e te lo confermo senza ombra di dubbio. L'Italietta impallidisce al confronto

Ciao. Inizia a viverci e vedrai che non è tutto rose e fiori come scrivi.

roccia1234
22-09-2023, 06:05

O non sei mai stato veramente in Svizzera, o non hai guardato bene.
Con 5k in Svizzera, vivi come un operaio con 1.5k€ in Lombardia. Inteso lavorare E vivere in Svizzera, non fare il frontaliere.

scottial77
22-09-2023, 07:39
Veramente è il concetto stesso di lavoro che va ripensato, ma le persone non sanno ragionare in modo diverso dalla maniera capitalista.

Unrue
22-09-2023, 08:54

Non conta tanto lo stipendio mensile, ma il costo della vita. Meglio 5000 euro al mese e poi te ne restano 500 tolte le spese (bollette, auto, spesa, ecc) o 2000 ma te ne restano 1000 ? Poi che qua gli stipendi siano bassi è indiscutibile, ma gli stipendi della Svizzera non possiamo permetterceli neanche lontanamente.

PapaStreamer
22-09-2023, 14:12
Mamma mia cosa hanno scoperto?

Ma se togliessimo quella strana usanza ormai la norma per cui solo gli idioti fanno carriera e diventano dirigenti ed iniziassimo a fargli fare sia test di abilità e competenza che psicometrici di sanità mentale, non si risolverebbe il problema?

h.rorschach
22-09-2023, 14:16
Mamma mia cosa hanno scoperto?

Ma se togliessimo quella strana usanza ormai la norma per cui solo gli idioti fanno carriera e diventano dirigenti ed iniziassimo a fargli fare sia test di abilità e competenza che psicometrici di sanità mentale, non si risolverebbe il problema?

Le promozioni, per come sono strutturate oggi, sono fallate in partenza. In un sistema meritocratico (cosa che l'Italia non è), un dipendente è promosso in base ai suoi risultati. Purtroppo, questo implica che le persone dotate siano promosse fuori dai loro ruoli (dove performano bene) in altri in cui dove non performano bene, e lì si fermano (perché non raggiungono più gli obiettivi per la promozione).

Il classico esempio è la figura tecnica che scala i vari livelli (junior, senior, lead / principal) perché le sue capacità tecniche glielo consentono. Dopodiché è promosso a manager (come capita a tanti) e si ritrovano bloccati nella carriera manageriale perché le figure tecniche sono pessimi manager. Il risultato è che il mondo del lavoro è stracolmo di figure skillate in ruoli da cui sono stati rimossi a suon di promozioni, per arrivare a stagnare in ruoli che non gli competono.

idroCammello
22-09-2023, 18:55
c'e' l'insieme dei lavori (intesi come posti di lavoro) , e l'insieme dei lavoratori.

Impossibile che ogni singolo lavoratore trovi il lavoro che gli piace, in termini di tipo, qualità, quantità.

Ovvero l'insoddisfazione è fisiologica, con questo però non voglio dire assolutamente niente!

xarz3
24-09-2023, 04:49
Ma per favore...
IMHO

Questo è il "copium" che tutti gli italiani si raccontano per non deprimersi.

Poi vai a vivere all' estero come ho fatto io e scopri una realtà molto diversa, persone con uno stipendio che permette non solo di sopravvivere ma di vivere, farsi vacanze, andare a cena fuori, andare allo stadio, andare a vedere concerti, comprare casa etc etc

david-1
24-09-2023, 13:04

Poi vai a vivere all' estero come ho fatto io e scopri una realtà molto diversa, persone con uno stipendio che permette non solo di sopravvivere ma di vivere, farsi vacanze, andare a cena fuori, andare allo stadio, andare a vedere concerti, comprare casa etc etc

Io vivo all’estero da 13 anni e ho visto molti italiani e molti stranieri che confutano la tua opinione e pure il contrario…

bobby10
07-10-2023, 01:17

Concordo.
E' meglio non vedere altrimenti ci si rende conto
QUando sono stato in svizzera c'era un motor show a cielo aperto di auto sportive e super sportive. Proprio uguale all'esercito di Dacia e Panda che abbiamo qui.
C'è un tenore di vita molto molto alto.
Meglio lasciare perdere, meglio non vedere...

david-1
07-10-2023, 03:05
Concordo.
E' meglio non vedere altrimenti ci si rende conto
QUando sono stato in svizzera c'era un motor show a cielo aperto di auto sportive e super sportive. Proprio uguale all'esercito di Dacia e Panda che abbiamo qui.
C'è un tenore di vita molto molto alto.
Meglio lasciare perdere, meglio non vedere...

Bè, molto smart prendere come riferimento la Svizzera..... ma che paragone del cavolo è???!!!!!????

bobby10
07-10-2023, 09:10
Bè, molto smart prendere come riferimento la Svizzera..... ma che paragone del cavolo è???!!!!!????

Diciamo che a colpo d occhio è un paragone molto concreto..
Buona giornata e stai calmino..

david-1
07-10-2023, 14:15
Diciamo che a colpo d occhio è un paragone molto concreto..
Buona giornata e stai calmino..

Colpo d'occhio di uno cieco...
Stai calmino dillo a qualche amico tuo, mi sai che sei tu che sei agitato....

Intanto che rifletti guardati questa lista e dopo dimmi di che colpo d'occhio Madre Natura ti ha dotato:
https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_PIL_(nominale)_pro_capite

.

bobby10
07-10-2023, 14:22
Colpo d'occhio di uno cieco...
Stai calmino dillo a qualche amico tuo, mi sai che sei tu che sei agitato....

Intanto che rifletti guardati questa lista e dopo dimmi di che colpo d'occhio Madre Natura ti ha dotato:
https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_PIL_(nominale)_pro_capite

.

Ripeto..stai calmino siamo su un forum caro leoncino da tastiera ;)

david-1
07-10-2023, 14:25
Ripeto..stai calmino siamo su un forum caro leoncino da tastiera ;)

Ok, archiviamo la diatriba. Hai cominciato a dare del calmino senza motivo, evidentemente perchè sei senza contenuti e finisci in bellezza
bye

the_joe
07-10-2023, 15:08
Ma c'è qualcuno che è realmente convinto che vivere in un paese che ha un tenore di vita più alto con stipendi e costi più alti, sia peggio che il contrario?

Ad esempio anche se lo stipendio è di 5000€ al mese, le spese, a parte gli affitti e i servizi, non saranno mai proporzionali, ad esempio la benzina costerà uguale se non meno, le merci che vengono importate sono quotate in dollari per tutto il mondo e hanno lo stesso costo più o meno in ogni nazione, vedi gli iPhone, con uno stipendio così l'auto sarà una BMW e non una Panda ecc. ecc.

Quindi se anche a fine mese non avanza nulla, il tenore di vita è ben più alto.

david-1
07-10-2023, 16:39
Ma c'è qualcuno che è realmente convinto che vivere in un paese che ha un tenore di vita più alto con stipendi e costi più alti, sia peggio che il contrario?

Ad esempio anche se lo stipendio è di 5000€ al mese, le spese, a parte gli affitti e i servizi, non saranno mai proporzionali, ad esempio la benzina costerà uguale se non meno, le merci che vengono importate sono quotate in dollari per tutto il mondo e hanno lo stesso costo più o meno in ogni nazione, vedi gli iPhone, con uno stipendio così l'auto sarà una BMW e non una Panda ecc. ecc.

Quindi se anche a fine mese non avanza nulla, il tenore di vita è ben più alto.

Ma ovvio, che discorsi... non credo che esista persona al mondo che non condivida quello che hai appena esposto... il problema è che non si può passare dal nostro sistema italiano a quello svizzero, lussemburghese, ecc ecc con click. Neanche con due o tre... è come togliere una carta dal castello di carte.... cade tutto rovinosamente.
Paesi che offrono alte remunerazioni di base si contano sulle dita di una mano e sono perlopiù piccoli e con economie specifiche.

the_joe
08-10-2023, 05:30
Ma ovvio, che discorsi... non credo che esista persona al mondo che non condivida quello che hai appena esposto... il problema è che non si può passare dal nostro sistema italiano a quello svizzero, lussemburghese, ecc ecc con click. Neanche con due o tre... è come togliere una carta dal castello di carte.... cade tutto rovinosamente.
Paesi che offrono alte remunerazioni di base si contano sulle dita di una mano e sono perlopiù piccoli e con economie specifiche.

Ma per favore...
IMHO

Ciao. Inizia a viverci e vedrai che non è tutto rose e fiori come scrivi.

O non sei mai stato veramente in Svizzera, o non hai guardato bene.
Con 5k in Svizzera, vivi come un operaio con 1.5k€ in Lombardia. Inteso lavorare E vivere in Svizzera, non fare il frontaliere.

Non conta tanto lo stipendio mensile, ma il costo della vita. Meglio 5000 euro al mese e poi te ne restano 500 tolte le spese (bollette, auto, spesa, ecc) o 2000 ma te ne restano 1000 ? Poi che qua gli stipendi siano bassi è indiscutibile, ma gli stipendi della Svizzera non possiamo permetterceli neanche lontanamente.

Ipse dixit