PDA

View Full Version : Stop alle vendite telefoniche aggressive: gli operatori accettano il nuovo Codice AGCOM

Redazione di Hardware Upg
21-09-2023, 15:46
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/stop-alle-vendite-telefoniche-aggressive-gli-operatori-accettano-il-nuovo-codice-agcom_120297.html

Vodafone, TIM, Fastweb e WindTre hanno sottoscritto oggi il nuovo Codice di Condotta dell'Agcom sul teleselling, con l'obiettivo di contrastare le pratiche illegali e aggressive di vendita di contratti via telefonica.

Click sul link per visualizzare la notizia.

silvanotrevi
21-09-2023, 16:02
Certo, come no. Ci crediamo :asd:

Quelli continueranno a romperci i maroni con decine di telefonate al giorno. Nella mia famiglia abbiamo aderito a vari registri di opposizione negli anni, dinieghi a utilizzare i nostri dati personali ai fini di marketing, vari cambi di numeri telefonici effettuati...non è servito a nulla, continuano a telefonare decine di volte al giorno a me, alla mia ragazza, ai miei genitori e ai miei nonni sia sul fisso sia su mobile. È una piaga. Questo è un paese dove non c'è rispetto per le persone

belta
21-09-2023, 16:06
Certo, come no. Ci crediamo :asd:

Quelli continueranno a romperci i maroni con decine di telefonate al giorno. Nella mia famiglia abbiamo aderito a vari registri di opposizione negli anni, dinieghi a utilizzare i nostri dati personali ai fini di marketing, vari cambi di numeri telefonici effettuati...non è servito a nulla, continuano a telefonare decine di volte al giorno a me, alla mia ragazza, ai miei genitori e ai miei nonni sia sul fisso sia su mobile. È una piaga. Questo è un paese dove non c'è rispetto per le persone

Ti capisco, io sono arrivato ad avere due numeri di telefono e ad avere due smartphone, nel fine settimana prendo su quello "pulito" e quello "sporco" lo lascio a casa, ovviamente ho anche installato app per filtro chiamate spam e mi sono iscritto al registro opposizioni ma le telefonate continuano anche se sono diminuite.

megthebest
21-09-2023, 16:12
tra un pò la lista dei numeri bloccati sarà superiore alla capacità di memoria del telefono..:read: :mc:
Non è servito a nulla registrarsi al registro opposizioni, non serve a nulla o limita parzialmente le chiamate indesiderate, aggiungere filtri spam con dialer alternativi..
Ormai è una pratica comune e la cosa peggiore è che invece di fare azioni concrete lato centrali telefoniche/isp, chiedono a noi di fare azioni che oltre a non servire a nulla, ci espongono ancora di più ad eventuali chiamate spam (data breach della lista numeri registrati nel registro opposizioni, data breach presso gli operatori telefonici, ecc..)
AGCOM poi è una buffonata assurda.. collusi e al pari dei call center.. Tutte le multe che fanno agli operatori per illeciti, se li intascano i dirigenti ... per avere bruscolini di eventuale rimborso devi fare millemila peripezie che ti passa la voglia e lasci perdere ..

Micene.1
21-09-2023, 16:19
10 anni che dall'albania vogliono farmi investire milioni di euro in borsa (eh certo chi è che nn investe al telefono con una albanese che parlotta l'taliano)

oh nn ci sono versi

conitnuano imperterriti

megthebest
21-09-2023, 16:22
10 anni che dall'albania vogliono farmi investire milioni di euro in borsa (eh certo chi è che nn investe al telefono con una albanese che parlotta l'taliano)

oh nn ci sono versi

conitnuano imperterriti

ma la borsa è roba da vecchi come me... ormai vanno le Crypto o gli NFT o investire nel Metaverso:eek: :D :sofico:

belta
21-09-2023, 16:23

oh nn ci sono versi

conitnuano imperterriti

Ci hanno provato anche con me :rotfl:

Darkon
21-09-2023, 16:28
Perché quanto ti chiamano che hanno pacchetti di azioni amazon destinate a decuplicare di valore e che vogliono venderti a pochissimo proprio a te... tizio che nemmeno conoscono.

Ormai se le inventano tutte... la situazione è veramente diventata grottesca.

ninja750
21-09-2023, 16:29
(eh certo chi è che nn investe al telefono con una albanese che parlotta l'taliano)

ciao xxx. come sei vestita?

click.

demon77
21-09-2023, 16:32
Per usare un francesismo: ma nadate a fare un culo.

Come da programma la tempestiva iscrizione al registro delle opposizioni vale meno della carta igienica usata.
TIM, VODAFONE, FOLLETTO, TIZIO, CAIO, SEMPRONIO chiamano sereni ed indisturbati a qualsiasi ora.
Sempre con numeri usa e getta generati al momento.
Adesso neanche più qualcuno a cui indirizzare bestemmie o a cui insultare la madre. C'è un di disco registrato.

La volontà di fottersene bellamente da parte delle autorità di controllo è più che mai evidente.

Micene.1
21-09-2023, 16:33
temo che mi abbia fregato investing.com ... sito buono per avere le quotazioni in tempo reale e che anni fa mi costrinse (maledetto) a dare il num di cell che ovviamente usualmente non do manco sotto minaccia di morte

pensai: e vabbe mica ti possono uccidere

il risultato è mostruoso - glielo ho pure spiegato con calma: ma che ci guadagnate a rompermi i coglioni - niente - è per loro questione vitale

oramai abbasso il tel direttamente in faccia e vado di blocco sul numero

ne avrò bloccati almeno 100

Micene.1
21-09-2023, 16:35

click.

potrebbe essere interessante strategia

belta
21-09-2023, 16:36
Perché quanto ti chiamano che hanno pacchetti di azioni amazon destinate a decuplicare di valore e che vogliono venderti a pochissimo proprio a te... tizio che nemmeno conoscono.

Ormai se le inventano tutte... la situazione è veramente diventata grottesca.

Che poi, uno sa come fare i soldi "dal nulla" a e va a dirlo per telefono a gente che non conosce :rotfl:

Unax
21-09-2023, 16:44
tanto poi sono le agenzie di vendita che vengono a rompere i maroni, mica è la TIM o altra compagnia che lo fa direttamente

così loro possono dire di rispettare il regolamento sottoscritto

Micene.1
21-09-2023, 16:48
tanto poi sono le agenzie di vendita che vengono a rompere i maroni, mica è la TIM o altra compagnia che lo fa direttamente

così loro possono dire di rispettare il regolamento sottoscritto

ma si infatti...tutte agenzie chissa dove registrate dove l'autorità italiana vale zero (che già in italia non incute tutto questo rispetto)

demon77
21-09-2023, 16:54
ma si infatti...tutte agenzie chissa dove registrate dove l'autorità italiana vale zero (che già in italia non incute tutto questo rispetto)

Si ma se il governo vuole davvero metterci un paletto ci vuole MENO DI ZERO:
In Italia c'è il registro opposizioni e lo fai valere scaricando multe a pioggia.

Agenzie dall'estero? Si fa presto: OBBLIGO CON DECRETO LEGGE per tutti gli operatori nazionali di segnaleare all'utente chiamato se un numero di cellulare sta chiamando dall'estero.

Cfranco
21-09-2023, 16:58
Tutto fumo negli occhi, usare numeri falsi per chiamare la gente come fanno regolarmente questi call-center è illegale, raccattare numeri di telefono senza avere le autorizzazioni è illegale, vendere truffe è illegale, telefonare a numeri registrati nel registro delle opposizioni è illegale, farsi passare per Amazon/Tim/Vodafone/Enel è illegale ...
Insomma tutto quello che fanno è già illegale, cosa può fare un codice di condotta ??? è come scoreggiare controvento per fermare un uragano.

oh nn ci sono versi

conitnuano imperterriti
Ah, beh, a me chiamano sempre dall' Inghilterra

Adesso neanche più qualcuno a cui indirizzare bestemmie o a cui insultare la madre. C'è un di disco registrato.
Ma neanche dico pronto ormai, aspetto che parta il disco e butto giù :rolleyes:

temo che mi abbia fregato investing.com ... sito buono per avere le quotazioni in tempo reale e che anni fa mi costrinse (maledetto) a dare il num di cell che ovviamente usualmente non do manco sotto minaccia di morte

pensai: e vabbe mica ti possono uccidere

il risultato è mostruoso - glielo ho pure spiegato con calma: ma che ci guadagnate a rompermi i coglioni - niente - è per loro questione vitale

oramai abbasso il tel direttamente in faccia e vado di blocco sul numero

ne avrò bloccati almeno 100

Ma guarda che non serve neanche che tu abbia dato il numero di telefono a qualcuno, ci sono i dipendenti delle compagnie telefoniche che vendono gli elenchi ai call center :stordita:
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/12/29/news/denuncia_su_twitter_sul_dark_web_i_dati_di_due_milioni_e_mezzo_di_utenti_di_ho_mobile_-280293792/
https://www.wired.it/internet/tlc/2020/06/27/dati-call-center-inchiesta/

jepessen
21-09-2023, 17:15
Io in genere manco rispondo piu' se il numero non e' in rubrica, lo faccio solo nei rari casi in cui SO che mi deve chiamare qualcuno di cui non ho il numero...

E non dimentichero' mai quando cambiando casa ho messo la linea telefonica... La mattina era venuto il tecnico ad installare il tutto, con un nuovo numero, e dopo manco due ore gia' mi era arrivata la chiamata dal call center per cambiare operatore...

Ora, non so tecnicamente cosa voglia dire, ma se fossi un politico che deve fare questo di mestiere, comincerei a parlare con le compagnie telefoniche per capire come rendere "impossibile" effettuare chiamate con numeri inventati, perche' i call center stranieri ormai chiamano sempre con numeri cellulari inesistenti; fosse per me direi alle compagnie telefoniche di trovare un modo affiche' solamente numeri reali e registrati possano effettuare chiamate. Perche' i numeri delle compagnie telefoniche italiane sono tutti registrati con carta, penso che quelli stranieri possano fare altrettanto, e semplicemente rifiutare chiamate effettuate con numeri non registrati. Basterebbe questo secondo me per risolvere un buona parte la questione...

Collision
21-09-2023, 17:17
questa è record.

Micene.1
21-09-2023, 17:40
Ma guarda che non serve neanche che tu abbia dato il numero di telefono a qualcuno, ci sono i dipendenti delle compagnie telefoniche che vendono gli elenchi ai call center :stordita:
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/12/29/news/denuncia_su_twitter_sul_dark_web_i_dati_di_due_milioni_e_mezzo_di_utenti_di_ho_mobile_-280293792/

no a me chiamano da tutte le nazioni, il fatto è che se vedo inghilterra manco rispondo...un tempo mi andavano forte i paesi del magreb tunisia in testa chissa perche

ma questi infami invece hanno numero italiano che poi cortocircuita in albania e mi frega

si ma questi so tremendi
oh 10 anni
dieci
nn è il calssico spam da vendita di numeri
gli altri rinunciano, limitano, questi no
se potessi gli farei una causa infinita

\_Davide_/
21-09-2023, 18:38
Io ricevevo due o tre chiamate SPAM all'anno (non dò mai il numero, ne ho uno che finisce su un modem 4G che riceve solo SMS che uso per registrarmi dove server per forza).

Da quando mi sono iscritto per precauzione al registro delle opposizioni sono aumentate. :muro:

das
21-09-2023, 18:38
*

h.rorschach
21-09-2023, 18:42
Sono un po' di anni che ho il filtro sui numeri sconosciuti (su iOS è in opzioni > telefono > blocco numeri sconosciuti); se non è in rubrica o nelle chiamate recenti va dritto in segreteria. Finora non ho mai perso una consegna o altro di importante. Se è un essere umano che vuole comunicare con me lascia un messaggio in segreteria o manda un SMS. Vedo almeno 3 chiamate filtrate al giorno.

pachainti
21-09-2023, 18:44
Io con questa applicazione android (https://f-droid.org/en/packages/dummydomain.yetanothercallblocker/) ho risolto, è gratuita e non rivende i dati come altre famose.

\_Davide_/
21-09-2023, 18:48
Prova con la mia strategia, mi ha dato buoni risultati (nel senso che una o due volte la settimana continuani a chiamare, ma non piú a raffica).

Consiste nel tenerli al telefono il più possibile facendogli perdere tempo senza mai dargli soddisfazione.
A uno di sky una volta ho fatto una marea di domande su come potessi collocare la parabola, a quelli dell'energia dico di cercare la bolletta vecchia nei cassetti e che sto per trovarla, aspettare ancora un poco :D
Addirittura quando mi chiamano con la voce registrata che dice di premere 1 se interessati, lo premo sempre per essere richiamato.

Uno della Vodafone voleva convincermi a cambiare contratto, dopo essermi fatto rispiegare varie volte i vantaggi ho detto che anadava bene, a quel punto ti fa sentire una voce registrata che fa delle domande e tu devi dire "SI'". Io al posto del "SIì" gli facevo sempre qualche domanda aggiuntiva e lui doveva ripartire da capo. Alla fine si è infuriato.

È l'unica cosa che dà qualche risultato, probabilmente hanno un databse dove si segnano le caratteristiche delle loro vittime e di me avranno scitto che gli faccio perdere tempo.

Ora non resta che automatizzare questo processo con l'IA :read:

"Mantieni l'operatore impiegato il più a lungo possibile senza sottoscrivere nulla"

Unax
21-09-2023, 19:15
Prova con la mia strategia, mi ha dato buoni risultati (nel senso che una o due volte la settimana continuani a chiamare, ma non piú a raffica).

Consiste nel tenerli al telefono il più possibile facendogli perdere tempo senza mai dargli soddisfazione.
A uno di sky una volta ho fatto una marea di domande su come potessi collocare la parabola, a quelli dell'energia dico di cercare la bolletta vecchia nei cassetti e che sto per trovarla, aspettare ancora un poco :D
Addirittura quando mi chiamano con la voce registrata che dice di premere 1 se interessati, lo premo sempre per essere richiamato.

Uno della Vodafone voleva convincermi a cambiare contratto, dopo essermi fatto rispiegare varie volte i vantaggi ho detto che anadava bene, a quel punto ti fa sentire una voce registrata che fa delle domande e tu devi dire "SI'". Io al posto del "SIì" gli facevo sempre qualche domanda aggiuntiva e lui doveva ripartire da capo. Alla fine si è infuriato.

È l'unica cosa che dà qualche risultato, probabilmente hanno un databse dove si segnano le caratteristiche delle loro vittime e di me avranno scitto che gli faccio perdere tempo.

oppure fare la supercazzola o far finta di essere sordi e farsi ripetere tutto 10 volte o fare il filippino che risponde al telefono

spiaze ma anche questa è legittima difesa :D

Qarboz
21-09-2023, 21:58
Io in genere manco rispondo piu' se il numero non e' in rubrica, lo faccio solo nei rari casi in cui SO che mi deve chiamare qualcuno di cui non ho il numero...

E non dimentichero' mai quando cambiando casa ho messo la linea telefonica... La mattina era venuto il tecnico ad installare il tutto, con un nuovo numero, e dopo manco due ore gia' mi era arrivata la chiamata dal call center per cambiare operatore...

Ora, non so tecnicamente cosa voglia dire, ma se fossi un politico che deve fare questo di mestiere, comincerei a parlare con le compagnie telefoniche per capire come rendere "impossibile" effettuare chiamate con numeri inventati, perche' i call center stranieri ormai chiamano sempre con numeri cellulari inesistenti; fosse per me direi alle compagnie telefoniche di trovare un modo affiche' solamente numeri reali e registrati possano effettuare chiamate. Perche' i numeri delle compagnie telefoniche italiane sono tutti registrati con carta, penso che quelli stranieri possano fare altrettanto, e semplicemente rifiutare chiamate effettuate con numeri non registrati. Basterebbe questo secondo me per risolvere un buona parte la questione...Io la farei ancora più semplice: un contratto per avere validità deve essere obbligatoriamente firmato di pugno, escludendo qualsiasi altra forma di consenso. Se qualcuno accetta l'offerta telefonica riceve per posta (no email) il contratto, lo legge con calma e se gli sta bene lo firma e lo rispedisce al mittente.

È l'unica cosa che dà qualche risultato, probabilmente hanno un databse dove si segnano le caratteristiche delle loro vittime e di me avranno scitto che gli faccio perdere tempo.Fortunatamente ricevo pochissime telefonate spam (non do il mio numero a nessuno che non conosco, non lo digito in nessun sito e non uso app di messaggistica tipo whatsapp e simili); ad una di queste ho fatto come fai tu; inizialmente ho fatto lo scettico, poi ho finto pian pianino di apparire interessato, e ho fatto un sacco di domande più o meno tecniche. La signorina, peraltro gentilissima, ha risposto a quasi tutto (no, non mi ha saputo dire se la loro rete è nattata), ed io apparivo sempre più interessato. Dopo un buon 20 minuti arriviamo alla fatidica domanda
Lei: "allora vuole sottoscrivere il contratto?"
Io: "no, guardi, non mi interessa"
Lei (un po' scocciata): "ma come, mi ha fatto perdere tutto questo tempo e non le interessa?"
Io: guardi che non l'ho cercata io, mi ha chiamato lei; io mi stavo annoiando, ed ho pensato di fare 4 chiacchiere con il primo che mi telefona...
Lei: click

leoben
21-09-2023, 22:08
Io la farei ancora più semplice: un contratto per avere validità deve essere obbligatoriamente firmato di pugno, escludendo qualsiasi altra forma di consenso. Se qualcuno accetta l'offerta telefonica riceve per posta (no email) il contratto, lo legge con calma e se gli sta bene lo firma e lo rispedisce al mittente.

Oppure, ancora meglio, i contratti via telefono NON sono più validi. Perchè altrimenti continuano a rompere per spedirti il contratto a casa...
Si può procedere solo online o in negozio fisico.
Così in entrambi i casi sono io che accedo a quel determinato sito web o mi reco volontariamente in negozio.

piwi
21-09-2023, 22:14
"Buongiorno signor xyz, siamo Eni la società che le fornisce elettricità e gas, le facciamo un'offerta per modificare in meglio il suo contratto"

"Ottimo, mandatemela via mail che la leggo con calma"

Tu-tu-tu-tu-tu

\_Davide_/
21-09-2023, 22:26
Oppure, ancora meglio, i contratti via telefono NON sono più validi. Perchè altrimenti continuano a rompere per spedirti il contratto a casa...
Si può procedere solo online o in negozio fisico.
Così in entrambi i casi sono io che accedo a quel determinato sito web o mi reco volontariamente in negozio.

Io farei esclusivamente web, senza persone fisiche nel mezzo a condizionare le decisioni.

Tempo fa mentre stavo comprando un'auto usata mi hanno proposto un finanziamento con il quale avrei pagato addirittura meno l'auto, assicurazione inclusa ed una maxi-(incu)rata che però potevo estinguere evitando i costi aggiuntivi ed in totale ci avrei addirittura guadagnato.

Un po' stupito chiedo al venditore di stamparmi il contratto che gli avrei dato un'occhiata, perché di tassi 0 effettivi su veicoli nuovi me ne sono capitati, ma addirittura guadagnarci mi puzzava un po'.

Mi porge i fogli: pagina 1, pagina 2, pagina 3, pagina 4, pagina 7, pagina 8 (e non era l'ultima).

L'ho ringraziato, ho pagato l'auto interamente e sono andato poi in seguito a cercare il contratto intero. Ovviamente l'estinzione della maxi-rata finale era possibile, ma corrispondendo l'intero importo comprensivo di tasso da strozzini.

Sfortuna ha voluto che la macchina fosse perfetta, e mi servisse subito, altrimenti c'era da divertirsi a tirare su casino.

ajelis101
21-09-2023, 22:44
Ci vorrebbe una app con AI che, in caso di numero non in rubrica, chiacchieri con l'interlocutore per capire cosa voglia senza che questi si accorga di parlare con un'AI. Come se avessimo una segretaria virtuale.
Magari con una voce diversa, che non si sa mai.

A quel punto sarebbe facile scegliere gli argomenti "accettabili" e "farsi passare" solo le chiamate giuste.

pengfei
22-09-2023, 04:24
Ci vorrebbe una app con AI che, in caso di numero non in rubrica, chiacchieri con l'interlocutore per capire cosa voglia senza che questi si accorga di parlare con un'AI. Come se avessimo una segretaria virtuale.
Magari con una voce diversa, che non si sa mai.

A quel punto sarebbe facile scegliere gli argomenti "accettabili" e "farsi passare" solo le chiamate giuste.

L'assistente di Google già lo fa sui Pixel, mi pare che sia totalmente automatico solo negli Stati Uniti, mentre in Italia ti fa la trascrizione della conversazione e sta a te decidere cosa fare della chiamata. Qua va a finire che le AI si mettono a chiaccherare tra di loro e se ti chiama la morosa trova il telefono occupato

Cfranco
22-09-2023, 05:37
Sono un po' di anni che ho il filtro sui numeri sconosciuti (su iOS è in opzioni > telefono > blocco numeri sconosciuti); se non è in rubrica o nelle chiamate recenti va dritto in segreteria. Finora non ho mai perso una consegna o altro di importante. Se è un essere umano che vuole comunicare con me lascia un messaggio in segreteria o manda un SMS. Vedo almeno 3 chiamate filtrate al giorno.
Pure le telefonate registrate lasciano messaggi in segreteria, ne ho centinaia, e poi la chiamata in segreteria la paghi :stordita:
Inoltre non è affatto detto che tutti lascino messaggi in segreteria

Il problema è che sprechi pure il tuo di tempo

roccia1234
22-09-2023, 05:53
Boh, sarà un miracolo, sarà che non dò il mio numero di telefono ad ogni sito o iscrizione o raccolta dati, sarà che, quando è obbligatorio darlo, sto ben attento a negare il consenso a qualunque campagna marketing o diffusione del mio numero... ma ad oggi non ho ancora avuto problemi di chiamate moleste da call center. Se ho sfiga, me ne capitano un paio al mese. In un anno, penso di stare sotto la decina.
Ah, non mi sono mai iscritto ad alcun registro delle opposizioni e non ho numero di linea fissa.

principe69
22-09-2023, 06:34

uguale!non mi disturbano più!e ci sono comunque ogni giorno 1-2 chiamate "silenziate" di spam.se qualcuno ti contattatta per la prima volta difficile che lo faccia con una chiamata,in genere è un whatsapp

h.rorschach
22-09-2023, 06:45
Pure le telefonate registrate lasciano messaggi in segreteria, ne ho centinaia, e poi la chiamata in segreteria la paghi :stordita:
Inoltre non è affatto detto che tutti lascino messaggi in segreteria

Successo due volte in due anni, ed erano messaggi silenziosi. Oltretutto, la segreteria di Iliad è gratuita.

giovanni69
22-09-2023, 07:22
Nella mia famiglia abbiamo aderito a vari registri di opposizione negli anni, dinieghi a utilizzare i nostri dati personali ai fini di marketing, vari cambi di numeri telefonici effettuati...non è servito a nulla, continuano a telefonare decine di volte al giorno a me....QUOTE]

[QUOTE=megthebest;48305347]
Non è servito a nulla registrarsi al registro delle opposizioni

Come da programma la tempestiva iscrizione al registro delle opposizioni vale meno della carta igienica usata.

Quando venne promosso la prima cosa che pensai fu: "useranno il registro delle opposizioni per collezionare numeri, confermare quelli attivi e rivenderli di nuovo a chi ne farà richiesta..." :O

Gringo [ITF]
22-09-2023, 08:15
Con oggi sono tre anni puntualmente all'ora di cena che..... "Gentile Cliente TIM la tua offerta stà per scadere..."
.....o a orario di pranzo............... "potrebbero esserci disservizi nella sua linea TIM per lavori nella tua zona contattaci..."

E TIM in questo non centra nulla, sono solo dei call center che usano queste frasette esca per poi propinarti anche
un nuovo abbonamento anche ad altri operatori, Intanto però ogni giorno puntuali con numero di cellulare nuovo
ogni volta si ripete, e sono registrato al Vecchio e al Nuovo registro delle "Puttanate", ma attenderemo il ........
....." Nuovissimo Registro RTX 3.5 degli Oppositori ".

jepessen
22-09-2023, 08:45

Preferisco le mie due strategie, una fattibile, l'altra (purtroppo) molto meno.

Prima strategia: appena capisco che e' un call center poso il telefono sul tavolo e mi metto a fare altro. Dopo qualche minuto, riattacco il telefono.

Seconda strategia: fatta solamente una volta, mentre cucinavo; metto il telefono sul tavolo, lo copro con una pentola di ferro e comincio a colpirla vigorosamente con il mestolo...

ferste
22-09-2023, 09:21
ma attenderemo il ........

su cui però girerà Crysis :O :D

!fazz
22-09-2023, 09:31
senza contare il sono il suo nuovo gestore di energia :D :D

demon77
22-09-2023, 09:35
senza contare il sono il suo nuovo gestore di energia :D :D

Salve, siamo l'ufficio centrale dell'energia elettrica, ci siamo accorti che lei sta pagando troppo e dobbiamo adeguare la su tariffa alle nuove soglie...

!fazz
22-09-2023, 09:39
Salve, siamo l'ufficio centrale dell'energia elettrica, ci siamo accorti che lei sta pagando troppo e dobbiamo adeguare la su tariffa alle nuove soglie...

guarda sono imbarazzanti io per scelta sono e rimarrò fino all'ultimo nel mercato tutelato e ne sento di ogni ogni giorno :-)

jepessen
22-09-2023, 09:50

Questo mi fa pensare a quando mi volevano palesemente fregare, a tal punto che volevo pure sporgere denuncia...

In pratica avevo cambiato fornitore di energia elettrica, e il primo mese ho ricevuto due fatture da pagare, uno da quello vecchio ed uno da quello nuovo. Ho mandato al supporto per avere spiegazioni, e mi avevano risposto che le due bollette erano perche' dovevo pagare l'ultima bolletta del vecchio fornitore prima di passare al nuovo, ed erano arrivate assieme. Quindi tutto a posto, infatti poi mi sono arrivate solo le bollette corrette.

Il problema e' spuntato qualche giorno dopo, quando mi chiamano, rispondo ed una centralinista albanese o chi per lei mi dice che mi stava passando l'ufficio tecnico provinciale, e dopo qualche secondo mi risponde uno che dice che aveva visto il mio problema, e che il problema era che per un disguido avevo due contratti contemporaneamente; e SICCOME le due societa' erano alleate commercialmente, non era possibile disdire un abbonamento a favore dell'altro, ma dovevo per forza disdirli entrambi e fare un nuovo contratto con un operatore fornito da lui...

Ora, quella sara' stata forse l'unica telefonata in vita mia dove mi sono veramente incazzato con un operatore, invece di ignorarlo bellamente... Prima di tutto, facendo lo gnorri, gli ho detto chiaramente che io volevo esplicitamente il nuovo fornitore, e che se loro avevano avuto un problema era loro responsabilita' risolverlo io non volevo assolutamente fare un nuovo contratto, e lui a dirmi che non era possibile per i rapporti che avevano le due societa', al che ho risposto che era semplicemente impossibile. Lui ovviamente sosteneva che voleva farlo per il mio bene etc etc, al che poi ho chiesto di sto fantomatico ufficio tecnico provinciale: "Siamo a Trieste" "Scusi, ma qua siamo in provincia di Varese, che cacchio c'entra Trieste?" "Ehhh ma secondo lei mettiamo un ufficio provinciale in ogni provincia?"
Comunque, dopo mezz'ora di imprecazioni (che manco lui mollava eh!) e di richiesta di chiarimenti, mi viene a dire che voleva fare il contratto per il mio domicilio precedente... al che l'ho mandato beatamente affanculo lui e il suo fantomatico ufficio provinciale, e lui mi ha probabilmente bestemmiato qualcosa in aramaico o qualsiasi idioma parlasse...

Perche' la cosa che mi ha fatto veramente inca@@are non e' stato tanto, o per meglio dire non solo, il fatto che volessero truffarmi spacciandosi per ufficio provinciale di sta cio@@a, ma che tutto e' partito da una mia mail di supporto al gestore dell'energia vero e autentico, il che significa che qualcuno in quel centro assistenza ha passato a questi call center il mio contatto. Ed e per questo che volevo denunciare il fatto, ma poi ho pensato che non sarebbe cambiato nient e che avrei solo perso tempo quindi li ho mandati a ca@@re e basta.

Veramente bisogna fare qualcosa... Se non e' possibile verificare l'autenticita' del numero di telefono che chiama, come ho detto prima, io semplicemente abolirei la possibilita' di fare contratti per telefono, e basta. E mi spiace per gli operatori di call center italiani che si comportano correttamente, ma non e' possibile che per salvare qualche posto debbano rimetterci tutti gli italiani.

biometallo
22-09-2023, 09:53
"Buongiorno signor xyz, siamo Eni la società che le fornisce elettricità e gas, le facciamo un'offerta per modificare in meglio il suo contratto"

"Ottimo, mandatemela via mail che la leggo con calma"

Tu-tu-tu-tu-tu

Quello che mi stupisce e che da come scrivi non solo conoscessero il tuo nome ma anche il tuo gestore... a me mai, il messaggio con cui mi importunavano era simile a quello riportato da demon77 e ogni volta che ho provato a chiedergli chi fossi o con per quale gestore operassero, mi dicevano che loro erano di un altra società che era stata incaricata di contattarmi ma che non potevano acceere ai miei dati per la privacy, sapevano solo che spendevo "troppo" e che ero stato selezionato per poter accedere a tariffe migliori...

A quel punto spazientito dicevo di non essere interessato e mentre ancora l'operatore provava a convincermi mettevo giù, subito dopo provavano a richiamarmi ma a quel punto bloccavo il numero, fatto per qualche mese oramai è da un po' che non ricevo più chiamate di questo tipo.

Per quanto riguarda gli operatori telefonici credo di essere stato contattato più volte solo da vodaone e sempre per la linea fissa, ma stiamo parlando di roba di mesi se non anni fa.

alla fine già solo chidere la linea fissa ha fatto diminuire il numero degli scocciatori di un buon 90%

demon77
22-09-2023, 10:17
guarda sono imbarazzanti io per scelta sono e rimarrò fino all'ultimo nel mercato tutelato e ne sento di ogni ogni giorno :-)

Si beh.. non so cosa possa cambiare su questo..
Io ho da sempre enel energia.. sempre pagato cifre sui 160-170 euro a bimestre.. poi arriva la comunicazione che da aprile ci sono le "NUOVE TARIFFE". Bene.. bolletta RADDOPPIATA LETTERALMENTE a pari consumi.
Pago tipo 0,53 euro Kwh per la sola componente energia :rolleyes:

Infatti adesso li sfanculo all'istante.

!fazz
22-09-2023, 10:47
Si beh.. non so cosa possa cambiare su questo..
Io ho da sempre enel energia.. sempre pagato cifre sui 160-170 euro a bimestre.. poi arriva la comunicazione che da aprile ci sono le "NUOVE TARIFFE". Bene.. bolletta RADDOPPIATA LETTERALMENTE a pari consumi.
Pago tipo 0,53 euro Kwh per la sola componente energia :rolleyes:

Infatti adesso li sfanculo all'istante.

cambia sul fatto che visto è dal 2008 circa che si parla di abolizione del mercato tutelato (cosa che viene continuamente reinviata di anno in anno) mi sorbo le chiamate del tipo che automaticamente mi hanno passato a loro il nuovo gestore e che quindi devo dare il codice migrazione ecc ecc

Qarboz
22-09-2023, 12:54
Su un altro sito ho letto come rispondere a queste chiamate:
- "Sono io che ho richiesto una tariffa più alta a pari condizioni, mi va di spendere di più."
Di solito la controparte rimane spiazzata e non sa come controbattere.

piwi
22-09-2023, 13:18
Quello che mi stupisce e che da come scrivi non solo conoscessero il tuo nome ma anche il tuo gestore...

Conoscono nome, gestore ... ed un vecchio indirizzo di residenza, che non mancavano mai di riportare nelle loro telefonate. Appena riferivo che l'indirizzo è errato andavano in difficoltà; non mi hanno mai lasciato modo di approfondire. Chiudevano la telefonata e fine; ho risolto bloccando le chiamate dai loro numeri.

mrk-cj94
21-10-2023, 15:56
Io ricevevo due o tre chiamate SPAM all'anno (non dò mai il numero, ne ho uno che finisce su un modem 4G che riceve solo SMS che uso per registrarmi dove server per forza).

Da quando mi sono iscritto per precauzione al registro delle opposizioni sono aumentate. :muro:
io 5 ad ottobre ma 4 dallo stesso numero (tutte lo stesso giorno, poi ha smesso)

mrk-cj94
21-10-2023, 15:57

:D

mrk-cj94
21-10-2023, 15:58

in realtà è come la ricordella: non ti ricordi cosa hai dimenticato.. magari ti sei perso una cosa valida (in mezzo ad un mare di inutilità) ma non puoi saperlo :D

mrk-cj94
21-10-2023, 16:02
Io la farei ancora più semplice: un contratto per avere validità deve essere obbligatoriamente firmato di pugno, escludendo qualsiasi altra forma di consenso. Se qualcuno accetta l'offerta telefonica riceve per posta (no email) il contratto, lo legge con calma e se gli sta bene lo firma e lo rispedisce al mittente.

Fortunatamente ricevo pochissime telefonate spam (non do il mio numero a nessuno che non conosco, non lo digito in nessun sito e non uso app di messaggistica tipo whatsapp e simili); ad una di queste ho fatto come fai tu; inizialmente ho fatto lo scettico, poi ho finto pian pianino di apparire interessato, e ho fatto un sacco di domande più o meno tecniche. La signorina, peraltro gentilissima, ha risposto a quasi tutto (no, non mi ha saputo dire se la loro rete è nattata), ed io apparivo sempre più interessato. Dopo un buon 20 minuti arriviamo alla fatidica domanda
Lei: "allora vuole sottoscrivere il contratto?"
Io: "no, guardi, non mi interessa"
Lei (un po' scocciata): "ma come, mi ha fatto perdere tutto questo tempo e non le interessa?"
Io: guardi che non l'ho cercata io, mi ha chiamato lei; io mi stavo annoiando, ed ho pensato di fare 4 chiacchiere con il primo che mi telefona...
Lei: click

se vabbè.. viva il medioevo.
capisco che non valga il "sì" telefonico perchè possono montarci la telefonata sopra ma se manco la mail o altro vanno bene allora alzo le mani

mrk-cj94
21-10-2023, 16:35
;48305837']Con oggi sono tre anni puntualmente all'ora di cena che..... "Gentile Cliente TIM la tua offerta stà per scadere..."
.....o a orario di pranzo............... "potrebbero esserci disservizi nella sua linea TIM per lavori nella tua zona contattaci..."

E TIM in questo non centra nulla, sono solo dei call center che usano queste frasette esca per poi propinarti anche
un nuovo abbonamento anche ad altri operatori, Intanto però ogni giorno puntuali con numero di cellulare nuovo
ogni volta si ripete, e sono registrato al Vecchio e al Nuovo registro delle "Puttanate", ma attenderemo il ........

eh? :confused: :mbe:

barzokk
27-10-2023, 16:57

Uppo il thread perchè mi sto impegnando ad implementare la tua tecnica :D
purtroppo il massimo a cui sono arrivato è solo 3 minuti, dopo un po' non resisto più e mi viene da prenderli per il qulo :asd:

click.
devo provare anche questa :asd:

giovanni69
27-10-2023, 18:54
Perche' la cosa che mi ha fatto veramente inca@@are non e' stato tanto, o per meglio dire non solo, il fatto che volessero truffarmi spacciandosi per ufficio provinciale di sta cio@@a, ma che tutto e' partito da una mia mail di supporto al gestore dell'energia vero e autentico, il che significa che qualcuno in quel centro assistenza ha passato a questi call center il mio contatto. Ed e per questo che volevo denunciare il fatto, ma poi ho pensato che non sarebbe cambiato nient e che avrei solo perso tempo quindi li ho mandati a ca@@re e basta.

E' successo qualcosa del genere con tanto di denunce anni fa con Tim. E ricordo benissimo i tempi in cui aprivo un ticket di disservizio e dopo qualche ora mi chiamava proprio sul fisso un operatore telefonico offrendomi qualcosa...

barzokk
28-10-2023, 10:51
Ti quoto anche io, io invece ho aperto una nuova utenza con un nuovo gestore, e immediatamente sono partite le chiamate
Qualcuna per ENEL Energia, ma la maggior parte mi vogliono far fare un contratto con REC Energy di Napoli, hanno tutti i miei dati, sanno nome+cognome+gestore attuale+ecc
Si presentano dicendo "la chiamiamo dalla Associazione Consumatori/e-distribuzione/vattelapesca"
Leggendo le recensioni su trustpilot sembra un modus operandi normale
https://it.trustpilot.com/review/www.recenergy.it

Io registro tutte le telefonate, volendo posso dimostrare tutto, ma.... serve a qualcosa ?
Insomma come detto prima, le varie autority italiane contano meno di uno spaventapasseri :asd:

Però dai, la cosa incredibilmente stupida è continuare a chiamare sempre lo stesso numero, e aspettarsi una risposta diversa,
cazzo ci arriva anche un bambino di 6 anni :sofico:

barzokk
28-10-2023, 11:10
Ah stamattina altra chiamata.

3 centesimi a numero: quanto valgono i nostri dati nel "mercato nero" dei call center

Davvero c'è qualche immenso coglione in Italia che paga dei soldi veri per avere il mio numero ??? :D :D :D
Dateli a me i 3 centesimi, e il mio numero ve lo do direttamente io, coglioni :asd:

barzokk
30-10-2023, 10:41
Seeee, che non possono rintracciare i numeri è un'altra barzelletta all'italiana. Siamo tutti registrati, ma non quando serve a noi guardacaso :mc:

Comunque ragazzi, stamattina altra telefonata, purtroppo solo una perchè mi diverto :D ma non riesco a tenerli più di 3 minuti !
Appena sentono che la telefonata non va come vogliono loro riattaccano, hanno un timeout ?
Porca miseria devo impegnarmi di più :asd:

ninja750
30-10-2023, 10:44
Se poi mi telefonano da un numero di cellulare italiano non ci vuole molto a multare il proprietario, oppure se questo non può essere rintracciato chi ha emesso la scheda telefonica. Non ci vuole una laurea dico io.

anche perchè per legge ogni SIM privata deve essere intestata a una persona fisica con tanto di codice fiscale

barzokk
30-10-2023, 10:59
anche perchè per legge ogni SIM privata deve essere intestata a una persona fisica con tanto di codice fiscale
Non sono SIM...
Come scritto più indietro da altri, potrebbero essere numeri random, generati al momento, o semi-random da un pool,
io ne ho bloccati credo 50 in un mese, ma lo stesso call center continua a chiamarmi con numeri diversi....
Riconosco la cadenza dei suoni, e parlo sempre con gli stessi operatori di Napoli,
poverini, ormai mi sarà anche capitata la stessa signorina più volte :D

Tutto questo impegno tecnologico, vedi che sembrano anche intelligenti,
e poi non capiscono che è inutile chiamare sempre lo stesso numero ed aspettarsi un risultato diverso :D

Resta il fatto che è come dici tu, nessuno può collegarsi alla cazzo sulla rete telefonica pubblica. (FORSE :asd:)

Cfranco
30-10-2023, 11:30
Il numero che vedi è falso, come per i mittenti delle mail anche sulle chiamate telefoniche si può fare spoofing presentandosi con un numero casuale pescato dall' elenco telefonico
Una volta mi hanno chiamato usando il numero di una filiale bancaria di Intesa per cercare di farmi cambiare gestore del gas :fagiano:

è inutile chiamare sempre lo stesso numero ed aspettarsi un risultato diverso :D
Sperano di vincere per sfinimento :stordita:

cronos1990
30-10-2023, 11:47
Preferisco le mie due strategie, una fattibile, l'altra (purtroppo) molto meno.

Prima strategia: appena capisco che e' un call center poso il telefono sul tavolo e mi metto a fare altro. Dopo qualche minuto, riattacco il telefono.

Seconda strategia: fatta solamente una volta, mentre cucinavo; metto il telefono sul tavolo, lo copro con una pentola di ferro e comincio a colpirla vigorosamente con il mestolo...La mia strategia è molto più semplice: non rispondo mai a qualunque tipo di numero che non conosco :asd:

Un paio di squilli (cioè: della musica della mia suoneria, che essendo scelta da me mi piace, per cui l'ascolto con piacere :O ) per aspettare che la telefonata venga chiusa in automatico. Poi se mi va controllo su internet se a quel numero è associato qualcosa di "indesiderato", cosa che accade nel 99% dei casi.

Tu pensa se io devo perdere tempo a fare registri di numeri indesiderati, rispondere a chiamate inutili, perdere tempo dietro a call-center o truffe o proposte di contratto che neanche mi interessano e quant'altro :O

ninja750
30-10-2023, 11:58
Poi se mi va controllo su internet se a quel numero è associato qualcosa di "indesiderato", cosa che accade nel 99% dei casi.

in quel modo ti hanno già fatto perdere tempo e distrarre dal lavoro

piwi
31-10-2023, 09:16
Prima o poi sarebbe il caso di avvisare parenti anziani e vulnerabili di questi pericoli, stabilendo appositi protocolli

Ottimi consiglio, io l'ho fatto e non manco di ripeterlo agli ormai anziani genitori : una qualunque transazione a mio favore può avvenire solo previo contatto diretto ... tattile. Sembra assurdo, ma le truffe del pacco o del finto incidente continuano a funzionare.