PDA

View Full Version : Cambio hw dopo 10 anni?

ZB
21-09-2023, 09:13
Ciao a tutti,
volevo sapere se questo sarebbe un buon periodo per dare una svecchiata al PC in firma, configurazione di un decennio fa ;)
Ammetto che per il mio utilizzo medio ( Office,internet,cazzeggio,giochini retrò..)la macchina è ancora passabile , ma solo perché mi accontento..
La tengo per lo più in modalità risparmio energetico perché amo il silenzio e di sti tempi di bollette pazze anche il portafoglio ringrazia ;)
Già se volglio occare un pochino mi secca che calore e rumore aumentino così tanto per un minimo incremento di prestazioni...
La gtx970 schizza a manetta dopo pochi secondi di gioco..(90° di botto..)

Sarebbe una mezza scimmia/sfizio ma vorrei provare a rimettermi nel mondo dei PC..

Pensavo a qualche punto fermo:
- passo ad AMD che mi pare più longeva di Intel
-mi tengo il case CM Q500l ed Ali xfx xtr 650
-ci vorrei giocare almeno a 2k 120 hz ( a quasi tutto ma non amo i fps..)
-ho già un dissi ad aria TT Volcano che mi pare decente..
Per il resto accetto consigli....

Potente, Silenzioso e che mi basti ancora per moolto tempo,
il budget non è un problema, basta che li valga e che non siano messi dove non serve a nulla..RGB, ultra overclock, mega TDP ;)

megthebest
21-09-2023, 09:25
Ciao a tutti,
volevo sapere se questo sarebbe un buon periodo per dare una svecchiata al PC in firma, configurazione di un decennio fa ;)
Ammetto che per il mio utilizzo medio ( Office,internet,cazzeggio,giochini retrò..)la macchina è ancora passabile , ma solo perché mi accontento..
La tengo per lo più in modalità risparmio energetico perché amo il silenzio e di sti tempi di bollette pazze anche il portafoglio ringrazia ;)
Già se volglio occare un pochino mi secca che calore e rumore aumentino così tanto per un minimo incremento di prestazioni...
La gtx970 schizza a manetta dopo pochi secondi di gioco..(90° di botto..)

Sarebbe una mezza scimmia/sfizio ma vorrei provare a rimettermi nel mondo dei PC..

Pensavo a qualche punto fermo:
- passo ad AMD che mi pare più longeva di Intel
-mi tengo il case CM Q500l ed Ali xfx xtr 650
-ci vorrei giocare almeno a 2k 120 hz ( a quasi tutto ma non amo i fps..)
-ho già un dissi ad aria TT Volcano che mi pare decente..
Per il resto accetto consigli....

Potente, Silenzioso e che mi basti ancora per moolto tempo,
il budget non è un problema, basta che li valga e che non siano messi dove non serve a nulla..RGB, ultra overclock, mega TDP ;)

Ciao,
sicuramente AM5 è più future proof.
Detto questo, il budget è importante.. (Dacci una spesa massima) e se hai già il monitor..
Puoi recuperare il case (sempre che sia per te ancora ok come interfacce e spazio interno) e forse anche l'alimentatore (che se ha cmq 10 anni, in linea generale sarebbe arrivato ad una condizione di rischio per la durata futura).
Considera che ho fatto la stessa cosa, proveniendo dallo stesso hardware tuo, ma prendendo AM4 nel 2022 per una config più risparmiosa e meno spinta

ZB
21-09-2023, 09:33
Ho scordato di dire che l'alimentatore ed il case sono più recenti, li ho da un paio d'anni ma non ho mai sforzato troppo il PC..non ho mai sentito partire le ventole del XFX..
Il cabinet è piccino ma lo adoro perché posso imboscarlo e configurarlo come mi pare..ospita tranquillamente una ATX anche se mi farebbe gola provare una MB più contenuta ( ma di buone performance)
Budget? un millino lo posso mettere ma qui mi frega la SV ... è un pessimo periodo questo per la grafica :(

celsius100
21-09-2023, 09:35
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Onestamente nn terrei nulla del vecchio pc, il case è buono ma c'è ne sono di più silenziosi, il dissipatore nn e recuperabile, l'alimentatore dipende dall'età ma ne approfitterei x sostituirlo e non pensarci più x altri svariati anni

Ecco un esempio giusto x capire su che cifre andremmo a parare:
Scheda Video Amd Sapphire RADEON RX 7900 XT 20GB Gaming OC Dual HDMI/DUAL DP GDDR6 (UEFI) [11323-02-20G]

Spedizione in:
2-6 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

943,78 €
iva inclusa

Estensione di garanzia a 3 anni

104,79*€- iva inclusa

Estensione di garanzia a 5 anni

180,28*€- iva inclusa

Ram DIMM DDR5 32GB G.Skill Flare X5 2*16 CL32 Nero [F5-6000J3238F16GX2-FX5]

Spedizione in:
4-9 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

113,00 €
iva inclusa

38,32*€- iva inclusa

47,36*€- iva inclusa

Cpu Amd Ryzen 7 7700X 4,5GHz AM5 100-100000591WOF [100-100000591WOF]

Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

323,68 €
iva inclusa

55,17*€- iva inclusa

81,07*€- iva inclusa

Scheda madre Asrock B650E Phantom Gaming Riptide Wi-fi Amd AM5 Atx [90-MXBL00-A0UAYZ]

Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

242,08 €
iva inclusa

48,64*€- iva inclusa

68,02*€- iva inclusa

SSD 1TB Western digital SN770 M.2 NVMe 5150/4900 MB/s nero [WDS100T3X0E]

Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

60,26 €
iva inclusa

Dissipatore Be Quiet Dark Rock 4 [BK021]

Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

74,24 €
iva inclusa

Case Be Quiet! Pure Base 600 Silver [BG022]

Spedizione in:
5-10 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

99,86 €
iva inclusa

Alimentatore 750W Seasonic Focus PX 80 Plus Platinum modulare [FOCUS PX-750]

Spedizione in:
4-8 giorni lavorativi

Rimuovi prodotto

165,01 €
iva inclusa

42,48*€- iva inclusa

55,68*€- iva inclusa

Qui eravamo arrivati a circa 2000 euro con la spesa

megthebest
21-09-2023, 10:12
CPU: Ryzen 7 7700x €340
MOBO: Gigabyte B650 AORUS ELITE €257
RAM : CORSAIR VENGEANCE DDR5(2x16GB) 6000MHz CL36 €116
DISSI : Thermalright Peerless Assassin 120 SE €40
ALI : NO
HD : SSD M2 PCIe Gen4x4 Kingston Fury Renegade/KC3000 o WD SN770 €67-80
Sk Video: AMD RX 7800 XT 16Gb 570€
Totale € 1400
questo il worst case

Si può limare cpu con un R5 7600X - -110€
SSD prendendo il più economico -13€
Sk madre mettendo ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI -45€ o Gigabyte B650M DS3H -80€
Sk Video con qualcosa di più vicino ai 350€ (7600 Xt o Nvidia 4060)

ZB
21-09-2023, 10:25
Celsius ;)
Diciamo che la config che mi proponi è abbastanza simile a ciò che avevo in mente.
Non sono un gamer accanito però e quella Radeon è stra esagerata per le mie esigenze ( oltre che essere un'idrovora di corrente temo..) mi basterebbe qualcosa a livello delle 4070 o 7700/7800...
Per la Cpu non saprei, con tutti quei mod che sforna AMD sono fuso ;)
Meg, già più umana !

celsius100
21-09-2023, 10:31
Beh guarda se vuoi dirci un paio di giochi che sicuramente userai sul nuovo PC possiamo vedere effettivamente cosa ti può servire x sfruttare il tuo monitor 120Hz, è proprio quel refresh che è impegnativo da gestire, altrimenti qualche centinaio di euro sulla scheda video sicuramente si limava senza dubbio mentre così c'è da valutare

ZB
21-09-2023, 10:47
Non sono più tanto aggiornato nel gaming...diciamo che ho sempre preferito gli open world agli fps concitati, sono un nostalgico di Oblivion,Fallout3 ,HL2, Mafia 1, i vari tomb Raider,GTA,i primi Far Cry..MaxPayne..
Vorrei provare sto benedetto Starfield... E soprattutto finalmente sfruttare sti poveri 2k:D
Sono disposto a qualche rinuncia in termini di effetti grafici a favore dei consumi...
Attaccare un gioco che mi ciuccia fissi 250w di sola vga mi farebbe star male :rolleyes:

PS: le cpu x3d non le consigliate per qualche motivo particolare?

celsius100
21-09-2023, 11:20
I ryzen 7000X3D sono sostanzialmente le cpu gaming migliori sul mercato
Non era nella lista che ti ho mostrato semplicemente x ridurre un pò i costi e xke l'utente a cui era stata proposta nn voleva puntare resfreh rate elevati, diciamo 144Hz o più, quindi tutto sommato anche qualcosa di meno estremo era già l'ideale
Se vuoi metterci un 7800X3D tutto di guadagnato, meglio di così nn si può fare, però va abbinata una scheda video "seria" o nn noteresti quasi la differenza dal 7600X in pratica

Starfield è un bel mattone
https://www.techspot.com/articles-info/2731/bench/FSR-Ultra-1440p.png
Puoi puntare sull'FSR x avere un frame rate maggiore senza andare troppo a discapito della qualità
Vedi cosa può fare la 6800XT a 1440p in Ultra
Ovvio che se passi dia dettagli Ultra a qualcosa in meno gli fps salgono
Ah fino alla fine del mese te lo regalano il gioco se comperi un componente x pc Amd, da vedere se lo shop che usi aderisce all'iniziativa

ZB
21-09-2023, 12:33
Grazie intanto dell'aiuto...

Butto giù una abbozzo alla luce di quanto mi dite:
-MB AsRock B650E
-Cpu 7700k / 7800x3d
-DDR5 2x16 /32 gskill cas 30 (sulle ram voglio le migliori,visto che con AMD sono parte cruciale)
-VGA 6800/7700/7800 ...forse 4070 ( qualcosa di medio insomma )
Ali xfx 650 come nuovo tengo il mio ;)
Cabinet traforato CM ;) provo a tenerlo finché basta :)
Dissy ? Buon Aria vs liquido? No overclock...

megthebest
21-09-2023, 12:36
Grazie intanto dell'aiuto...

Butto giù una abbozzo alla luce di quanto mi dite:

-MB AsRock B650E

-Cpu 7700k / 7800x3d

-DDR5 2x16 /32 gskill cas 30 (sulle ram voglio le migliori,visto che con AMD sono parte cruciale)

-VGA 6800/7700/7800 ( qualcosa di medio insomma )

Ali xfx 650 come nuovo tengo il mio ;)

Cabinet traforato CM ;) provo a tenerlo finché basta :)

Dissy ? Buon Aria vs liquido? No overclock...Bene, liquido sempre in dilemma, magari meglio come ingombro design e dissipatore (non sempre) ma più a rischio negli anni per manutenzione e eventuali perdite).
Sono dell'idea che un buon dissipatore ad aria vada benissimo.
Come ssd?

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

ZB
21-09-2023, 12:47
Prima di salutarvi ( mi farò vivo nei thread specifici per ulteriori domande..)
Vi chiedo solo se esistono mb di ottima qualità di taglia però inferiore all ATX che mi permettano un sistema come questo senza troppi compromessi...
Avere molti slot PCIE a fare la polvere come ho sempre fatto non mi serve molto;)
Ah.. come SSD brancolo nel buio, vorrei i top ovviamente!! Penso basti un TB ma anche qui l'appetito vien mangiando e anche 2 non sono esagerati..
Quando si parla di storage resto legato a Samsung ma liberi di farmi cambiare idea eh !!

megthebest
21-09-2023, 13:12
Prima di salutarvi ( mi farò vivo nei thread specifici per ulteriori domande..)
Vi chiedo solo se esistono mb di ottima qualità di taglia però inferiore all ATX che mi permettano un sistema come questo senza troppi compromessi...
Avere molti slot PCIE a fare la polvere come ho sempre fatto non mi serve molto;)
Ah.. come SSD brancolo nel buio, vorrei i top ovviamente!! Penso basti un TB ma anche qui l'appetito vien mangiando e anche 2 non sono esagerati..
Quando si parla di storage resto legato a Samsung ma liberi di farmi cambiare idea eh !!

Hai ragione quanto al formato, però purtroppo in alcuni casi, la differenza di costo tra ATX e mATX è irrisoria, o se presente è frutto di una sezione alimentazione non così esaltante (non solo per overclock, annche per durata e spessore pcb) e magari rimozione di qualche porta di espansione/storage (tipo che le porte sata interne in genere diminuiscono tra ATX e mATX).
Detto questo , una delle migliori che vedo è la
MSI MAG B650M MORTAR WIFI, Micro-ATX sui 220€
Ha una sezione di alimentazione decisamente importante da 80A, 4 Sata, 2 SSD M2 NVME con dissipatore, porte esterne USB 3.2 e Type-C, Wifi 6e.

Lato storage e scelta, è un argomenti particolare.
Samsung ha sicuramente il fascino che è dovuto sostanzialmente alla sua storia di qualità e sviluppo decennale, però ultimamente con la serie 980 è incappata di problemi di vario genere e la sua supremazia è messa in discussione.
Ormai poi, è più una questione di rapporto qualità prezzo, un ottimo SSD M2 NVME PCIe Gen4x4 da 7Gb/sec con Dram, nand TLC e controller Phison E18 o simili (Samsung, WD, Lexar, usano controller proprietari), garantiscono prestazioni, costi e gestione del calore eccellenti.
Poi spulciando le varie specifiche, hai qualcisa di diverso nella garanzia del produttore e nella stima dei TBW (terabyte scritti) per avere una stima della durata (mai precisa, perchè entrano in gioco troppe variabili).
Io ho venduto i mei precedenti Samsung Sata 120, 256, 500gb delle serie 830,40,50 ed ancora vanno benone nei sistemi che li ospitano (perlopiù notebook di conoscenti rivitalizzati con ssd e ram aggiuntiva).. però questo non vuoi dire che Samsung sia ineccepibile.
Detto questo, se volessi nozioni tecniche maggiori, ho trovato in rete questo file https://docs.google.com/spreadsheets/d/1B27_j9NDPU3cNlj2HKcrfpJKHkOf-Oi1DbuuQva2gT4/edit#gid=0
che tratta i vari modelli e ne indica specifriche (dati da prendere con il beneficio del dubbio)

celsius100
21-09-2023, 13:15
Sul tuo case avevi aggiunto delle ventole?
Quanti anni di vita ha l'alimentatore?
Ssd un comune wd sn770 o crucial p3 plus va già bene
Anche il samsung 980 è ok ma di solito costa di più e nn ne val la pena di spenderci 20 euro extra
Sulla video se riuscissi ad arrivare ad una 7800XT nn sarebbe male a questo punto se limi la spesa su ali e case risparmi 200 euro

ZB
21-09-2023, 13:47
Il case ha le classiche ventole di immissione frontale ed estrazione post da 120...niente di gran marca ma fan pur qualcosa.. L'ali ha un paio d'anni ma è stato messo sotto carico molto di rado..mi spiace cambiarlo anche perché è di ottima qualità ( praticamente un seasonic..)

celsius100
21-09-2023, 14:12
Si dai è riusabile come alimentatore, chiedevo xke e fuori produzione da un po di tempo e se aveva già 7 o 8 annetti lo avrei sostituito
X la silenziosità starei più su un dissi ad aria
Tipo be quiet dark rock4

ZB
21-09-2023, 14:25
Hai ragione quanto al formato, però purtroppo in alcuni casi, la differenza di costo tra ATX e mATX è irrisoria, o se presente è frutto di una sezione alimentazione non così esaltante (non solo per overclock, annche per durata e spessore pcb) e magari rimozione di qualche porta di espansione/storage (tipo che le porte sata interne in genere diminuiscono tra ATX e mATX).
Detto questo , una delle migliori che vedo è la
MSI MAG B650M MORTAR WIFI, Micro-ATX sui 220€
Ha una sezione di alimentazione decisamente importante da 80A, 4 Sata, 2 SSD M2 NVME con dissipatore, porte esterne USB 3.2 e Type-C, Wifi 6e.

Lato storage e scelta, è un argomenti particolare.
Samsung ha sicuramente il fascino che è dovuto sostanzialmente alla sua storia di qualità e sviluppo decennale, però ultimamente con la serie 980 è incappata di problemi di vario genere e la sua supremazia è messa in discussione.
Ormai poi, è più una questione di rapporto qualità prezzo, un ottimo SSD M2 NVME PCIe Gen4x4 da 7Gb/sec con Dram, nand TLC e controller Phison E18 o simili (Samsung, WD, Lexar, usano controller proprietari), garantiscono prestazioni, costi e gestione del calore eccellenti.
Poi spulciando le varie specifiche, hai qualcisa di diverso nella garanzia del produttore e nella stima dei TBW (terabyte scritti) per avere una stima della durata (mai precisa, perchè entrano in gioco troppe variabili).
Io ho venduto i mei precedenti Samsung Sata 120, 256, 500gb delle serie 830,40,50 ed ancora vanno benone nei sistemi che li ospitano (perlopiù notebook di conoscenti rivitalizzati con ssd e ram aggiuntiva).. però questo non vuoi dire che Samsung sia ineccepibile.
Detto questo, se volessi nozioni tecniche maggiori, ho trovato in rete questo file https://docs.google.com/spreadsheets/d/1B27_j9NDPU3cNlj2HKcrfpJKHkOf-Oi1DbuuQva2gT4/edit#gid=0
che tratta i vari modelli e ne indica specifriche (dati da prendere con il beneficio del dubbio)

Grazie mille ragazzi, preziosi come sempre...resto male quando sto fuori dal mondo PC hw per anni e poi ci riprovo...cambiano tante cose ma per fortuna ci sono i forum :cincin:

megthebest
21-09-2023, 14:29
Grazie mille ragazzi, preziosi come sempre...resto male quando sto fuori dal mondo PC hw per anni e poi ci riprovo...cambiano tante cose ma per fortuna ci sono i forum :cincin:

curioso il fatto che io avessi esattamente l'hardware che hai ora tu
Core i5 4670k--Asus Z87-A, 8gb Ram Corsair, SSD Samsung Sata 250Gb..
Ora il tutto è felicemente in uso presso conoscenti per un piccolo update basso costo delle loro config ancor più vecchie della mia del 2013

ZB
21-09-2023, 14:33
Forse perchè all'epoca passai di qui a chiedere lumi come sto facendo ora ;)
e cmq è stata un'ottima build equilibrata con tutti i componenti azzeccati :cool:

celsius100
21-09-2023, 15:22
Eh si i5 4000 e Z87 erano un abbinamento classico ai tempi
Prego ;)
Se vuoi poi ricapitola il tutto così diamo uno sguardo.finale alla configurazione

ZB
21-09-2023, 15:50
Ok ragazzi adesso sono su B..P e sto carrellando intanto.. ( ah, va bene come shop o c'è di meglio? ) prima di ordinare vi mando la lista ;)

celsius100
21-09-2023, 15:52
È uno tra i più utilizzati si

Saved_ita
21-09-2023, 16:36
Giusto a titolo informativo visto che non credo tu ne abbia parlato molto, come VGA, viste le tue richieste, ti consigliere una 4070.

Come scelta credo andrai sulla Gigabyte GeForce RTX 4070 Windforce X3 OC che è una delle migliori e ormai è anche una di quelle che costa meno (in pratica costa anche meno della 7800XT).

Per le prestazioni, avendo la versione praticamente identica (io ho la Eagle OC che per motivi ignoti costa 50€ in più).
La mia gira a 0.925mv@2600Mhz e +1000Mhz sulle Vram (ma potrei tranquillamente scendere a 0,915mv solo che non avevo voglia di modificare le impostazioni su afterburner).
Sotto i 50° (ovvero sempre tranne quando gioco) le ventole sono semplicemente spente, in full load ne alterna 2 su 3 (una su 3 rimane comunque spenta ad intermittenza mentre le altre 2 girano a 1700rpm) e non sfora i 70°.

Con il 7600X e la 4070 un ali da 350W ci starebbe largo.

ZB
21-09-2023, 16:45
Prima avevo detto che la fascia sulla quale preferivo rimanere era appunto quella delle nvidia 4070 / amd 6800/ 7700/7800..Diciamo che al momento i prezzi di ste dannate VGA sono da incubo..Foorse quella più abbordabile sarebbe la 6800xt ma mi seccherebbe abbastanza investire su hw ormai sulla soglia del pensionamento :(

Saved_ita
21-09-2023, 17:14
Prima avevo detto che la fascia sulla quale preferivo rimanere era appunto quella delle nvidia 4070 / amd 6800/ 7700/7800..Diciamo che al momento i prezzi di ste dannate VGA sono da incubo..Foorse quella più abbordabile sarebbe la 6800xt ma mi seccherebbe abbastanza investire su hw ormai sulla soglia del pensionamento :(

Sotto la 4070 se vuoi sfruttare il QHD non scenderei.
C'è chi dice che puoi usare una 6750 per il QHD ma io dico che sarebbe troppo risicato.

Stavo anche per aggiungere che i 120FPS ti servono su giochi dove generalmente il carico sulla GPU è abbastanza scarso (FPS in generale) mentre per MMORPG e single player 60FPS bastano e avanzano (soprattutto se non sei un ventenne con l'occhio e riflessi di una lince) ma anche per i 60FPS in 2k almeno una 4070 ci vuole.

La 7800XT costa praticamente identico (ma se conti i consumi ti costa 10-20€ in più all'anno di bolletta) e va leggermente meglio (in media un 6-7%) ovvero paghi in più quelle leggere performance in più e hai il bonus che hai 4GB di vRAM che potrebbero servire in futuro.

Le varie 6800XT a 530€ onestamente non mi attraggono, per quella differenza di prezzo una 4070 in 3-4 anni recupera il costo (sempre per il discorso bolletta) e ha molto più da offrire (rimangono sempre i 4Gb di Vram in più sulla 6800XT ma rimane una scommessa).

celsius100
21-09-2023, 17:25
il fatto e che hai parlato di un gioco davvero pesante come Stardfield
dove una 4070 nn fa 40 fps in ultra e una 6800XT nn arriva a 50

ZB
21-09-2023, 17:45
Eh, sto guardando anch'io un po' di prove, ma non sembra malaccio :mbe:

https://www.techspot.com/review/2736-geforce-rtx-4070-vs-radeon-7700-xt/

celsius100
21-09-2023, 18:42
Dipende da quanto vuoi spingere filtri ed effetti grafici
Io partirei di base con la 7800XT, se poi si riesce a salire meglio

Saved_ita
21-09-2023, 19:20
il fatto e che hai parlato di un gioco davvero pesante come Stardfield
dove una 4070 nn fa 40 fps in ultra e una 6800XT nn arriva a 50

Starfield è il classico gioco che lascerei sullo scaffale perchè evidentemente fatto molto male.
Quando sarà reso giocabile dopo millemila patch (tipo CP2077) e sarà sceso a 20€ (come CP2077) si potrà acquistare.

Detto questo non è passando ad una 7800XT che risolve i problemi anche perchè, appena si attiva il DLSS (ovviamente installando la MOD perchè i furbetti di AMD non volevano che ci fosse il DLSS su un gioco da loro sponsorizzato) si nota come il DLSS sia nettamente più avanti rispetto all'FSR.

https://youtu.be/A5iDDx4SwCk?t=294

Oltre a questo (sempre tramite mod perchè AMD non voleva la concorrenza), con le nvidia, puoi attivare il DLSS3 e ai 60FPS ci arrivi tranquillamente (https://youtu.be/8k16SgSoeq0?t=478), con le AMD rimani stuccato a quello che hai almeno finchè non tireranno fuori sto benedetto FSR3.0

Morale: Starfield è un gioco che sta molto bene sullo scaffale dei negozi più che a casa e per una spesa di questo tipo non lo considererei mai un elemento di valutazione.
Senza upscaling su schede AMD di questa fascia non lo giochi (esattamente come le nvidia), se devi usare l'upscaling, quello di nvidia è un paio d'anni avanti quindi comunque anche per giochi tipo Starfield uno dovrebbe preferire nvidia (a meno che si parta col dire che 5 FPS in più valgono più della qualità visiva in un singleplayer che sarebbe follia).
Se vuoi giocarlo senza upscaling, allora devi passare ad altre categorie di GPU (dalla 4080/7900XT in su) e per un gioco mediocre come Starfield non avrebbe alcun senso.

celsius100
21-09-2023, 20:42
Starfield è il classico gioco che lascerei sullo scaffale perchè evidentemente fatto molto male.
Quando sarà reso giocabile dopo millemila patch (tipo CP2077) e sarà sceso a 20€ (come CP2077) si potrà acquistare.

Detto questo non è passando ad una 7800XT che risolve i problemi anche perchè, appena si attiva il DLSS (ovviamente installando la MOD perchè i furbetti di AMD non volevano che ci fosse il DLSS su un gioco da loro sponsorizzato) si nota come il DLSS sia nettamente più avanti rispetto all'FSR.

https://youtu.be/A5iDDx4SwCk?t=294

Oltre a questo (sempre tramite mod perchè AMD non voleva la concorrenza), con le nvidia, puoi attivare il DLSS3 e ai 60FPS ci arrivi tranquillamente (https://youtu.be/8k16SgSoeq0?t=478), con le AMD rimani stuccato a quello che hai almeno finchè non tireranno fuori sto benedetto FSR3.0

Morale: Starfield è un gioco che sta molto bene sullo scaffale dei negozi più che a casa e per una spesa di questo tipo non lo considererei mai un elemento di valutazione.
Senza upscaling su schede AMD di questa fascia non lo giochi (esattamente come le nvidia), se devi usare l'upscaling, quello di nvidia è un paio d'anni avanti quindi comunque anche per giochi tipo Starfield uno dovrebbe preferire nvidia (a meno che si parta col dire che 5 FPS in più valgono più della qualità visiva in un singleplayer che sarebbe follia).
Se vuoi giocarlo senza upscaling, allora devi passare ad altre categorie di GPU (dalla 4080/7900XT in su) e per un gioco mediocre come Starfield non avrebbe alcun senso.

molto interessante
ma si prima o poi arriverà l'upgrade del gioco con dlss e con la nuova versione di fsr poi valuteremo "ufficialmente"

ZB
28-09-2023, 15:48
Ragazzi, sono proprio un deficente patentato...
Dopo giorni che mi faccio mille pippe sui componenti da scegliere e rompo le scatole a mezzo forum con domande più o meno paranoiche scopro una cosa traumatica..
Il mio monitor ha solo un ingresso DVI Dual Link e non funziona con la maggior parte delle VGA di ultima generazione che hanno solo Hdmi e DP...
Ci sarebbe un adattatore "attivo" DP>DVI che forse funziona ma limita di brutto la banda passante...
Devo rinunciare all'upgrade ,non voglio buttar via un monitor che va benissimo ma ahimè è un presa diretta e non ha ulteriori schede di conversione interne ..
Sono fregato :mc: :muro:

megthebest
28-09-2023, 16:33
Ragazzi, sono proprio un deficente patentato...
Dopo giorni che mi faccio mille pippe sui componenti da scegliere e rompo le scatole a mezzo forum con domande più o meno paranoiche scopro una cosa traumatica..
Il mio monitor ha solo un ingresso DVI Dual Link e non funziona con la maggior parte delle VGA di ultima generazione che hanno solo Hdmi e DP...
Ci sarebbe un adattatore "attivo" DP>DVI che forse funziona ma limita di brutto la banda passante...
Devo rinunciare all'upgrade ,non voglio buttar via un monitor che va benissimo ma ahimè è un presa diretta e non ha ulteriori schede di conversione interne ..
Sono fregato :mc: :muro:

Mah, dai non fasciarti la testa..
Ho un monitor con solo DVI-D (Samsung SC22 del 2012) e la mia sk video ha HDMI o DP.
Ho preso un adattatore HDMI--> DVI-D passivo da 1,2m a 6€ su amazon e funziona perfettamente, nessun problema nemmeno con i framerate elevati in gaming
questo
deleyCON Adattatore HDMI su DVI - Connettore HDMI su DVI (24+1) (19pol) 1080p Full HD 1920x1200 - Nero (6,44€ perfetto)

ZB
28-09-2023, 18:08
Eh ma il problema sarebbero i 2k :( non credo che sarebbero più sfruttabili, nemmeno con gli adattatori di migliore qualità,se non appunto a 60hz ..

celsius100
28-09-2023, 18:27
Che monitor hai?

ZB
28-09-2023, 19:22
Ah, è quello in firma, l'ottimo pannello IPS del Qunix 2710...Erano quei monitor famosi perché montavano lo stesso pannello degli iMac ;) C'era una mega discussione all'epoca su questo forum...
Siccome ero fissato con le latenze basse l'ho preso nella versione senza scaler interno e quindi con la sola connessione DVI ad alte prestazioni...
Scelta poco furba col senno di poi..

megthebest
28-09-2023, 19:41
Ah, è quello in firma, l'ottimo pannello IPS del Qunix 2710...Erano quei monitor famosi perché montavano lo stesso pannello degli iMac ;) C'era una mega discussione all'epoca su questo forum...
Siccome ero fissato con le latenze basse l'ho preso nella versione senza scaler interno e quindi con la sola connessione DVI ad alte prestazioni...
Scelta poco furba col senno di poi..Una prova con adattatore la farei, in ogni caso il video non andrebbe bene su nessuna sk video attuale

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk

celsius100
28-09-2023, 20:35
se ricordo bene i 120Hz nn erano proprio reali
il pannello era da 60Hz
x cui cmq nn si sfrutterebbe x quello