View Full Version : ASUS ROG Matrix RTX 4090, una scheda video d'elite raffreddata a liquido
Redazione di Hardware Upg
19-09-2023, 15:02
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6622/asus-rog-matrix-rtx-4090-una-scheda-video-d-elite-raffreddata-a-liquido_index.html
Raffreddamento a liquido da 360 mm, metallo liquido e GPU selezionata per la ASUS ROG Matrix RTX 4090, una scheda video di fascia alta che punta a far segnare nuovi record in overclock.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Capisco essere enthusiast e tutto quello che volete, ma pagare una scheda video il doppio rispetto ad una founder per avere 1-7 fps in più mi sembra fuori dal comprensibile, per quanto questa recensione provi a convincerci dell'esclusività della scheda e della sua ragion d'esistere a mio avviso fallendo miseramente nell'intento.
Misteri della fede.
benderchetioffender
19-09-2023, 15:53
Capisco essere enthusiast e tutto quello che volete, ma pagare una scheda video il doppio rispetto ad una founder per avere 1-7 fps in più mi sembra fuori dal comprensibile, per quanto questa recensione provi a convincerci dell'esclusività della scheda e della sua ragion d'esistere a mio avviso fallendo miseramente nell'intento.
Misteri della fede.
condivido, ma devo dire anche che già 1800 banane (per giocare) sono un élite ristretta e decisamente danarosa, questa è per un sottogruppo, a sua volta ristretto. Ovvero farà breccia solo per una questione estetica in un gruppo sparuto di iper danarosi e basta
agonauta78
19-09-2023, 16:13
L'unico enthusiast è quello che la vende
L'unico enthusiast è quello che la vende
:sbonk:
Ci stanno allenando alla vista di questi prezzi :asd:
Misteri della fede.
non c'è alcun mistero. dalla notte dei tempi, il raffreddamento a liquido serve principalmente PER ABBASSARE LE TEMPERATURE. e questa scheda ci riesce piu che egregiamente.
agonauta78
19-09-2023, 17:35
Abbassa le temperature e ti ipoteca la casa , poi se ci sono problemi la porti dal meccanico per fare il tagliando e il cambio liquido radiatore .
Abbassa le temperature e ti ipoteca la casa , poi se ci sono problemi la porti dal meccanico per fare il tagliando e il cambio liquido radiatore .
+Bollo e assicurazione.
Però hai 5° in meno vuoi mettere
agonauta78
19-09-2023, 18:00
Sono più quelle regalate a youtuber e redazioni di quelle vendute in negozio
+Bollo e assicurazione.
Però hai 5° in meno vuoi mettere
che bello in forum di hardware sti discorsi :D
40 gradi contro 70 :D
considera che in estate se hai un ambiente un po caldo eviti :
1) frullio assurdo delle ventole della scheda che prende il volo
2) thermalthrottle (riduzione della frequenza e quindi le prestazioni della vga, una volta raggiunta una particolare soglia termica)
in piu tenendo la vga bella fresca le allunghi la vita.
ovviamente chi compra questi prodotti non sente i 1000 euro di differenza
ho avuto impianti ad aria e a liquido e ti assicuro che la differenza è notevole.
2) thermalthrottle (riduzione della frequenza e quindi le prestazioni della vga, una volta raggiunta una particolare soglia termica)
ho avuto impianti ad aria e a liquido e ti assicuro che la differenza è notevole.
Si ma forse ti è sfuggito il prezzo: 3500€
Non vale comunque una differenza di 1000 euro (che comunque sono 1710 rispetto alla founder per essere precisi, praticamente ti compri due 4090 allo stesso prezzo), anche se quei 1000 euro li vorresti buttare nel cesso al posto di comprare questa scheda.
Poi liberi di pensare che il prezzo vale quanto offerto, alla fine ognuno è libero di buttare i propri soldi come meglio crede.
albero77
19-09-2023, 18:17
Con 3500 euro prendo una 4090 fe + cpu + mobo + ddr5 + case + ali e metto tutto sotto liquido. Con quello che avanza mi faccio pure una cena a base di pesce..e parlo di liquido vero non un aio sbilenco con la pompa rumorosa.
Con 3500 euro prendo una 4090 fe + cpu + mobo + ddr5 + case + ali e metto tutto sotto liquido. Con quello che avanza mi faccio pure una cena a base di pesce..e parlo di liquido vero non un aio sbilenco con la pompa rumorosa.
A parte gli scherzi io a giugno per sfizio ho preso una bellissima Fiat Coupé 1.8 d'epoca per la stessa cifra :D
albero77
19-09-2023, 18:24
edit
agonauta78
19-09-2023, 18:42
A parte gli scherzi io a giugno per sfizio ho preso una bellissima Fiat Coupé 1.8 d'epoca per la stessa cifra :D
Con il raffreddamento a liquido ma senza leddddd non è proprio la stessa cosa
Con il raffreddamento a liquido ma senza leddddd non è proprio la stessa cosa
E mi tocca metterci pure la benzina a 2€/L ma tanto la Meloni se ne sbatte..:rolleyes:
I bench in P-mode ve li siete dimenticati?
Il problema bobby10 è che dopo non avrai più un ambiente
Il problema bobby10 è che dopo non avrai più un ambiente
UtenteHD
20-09-2023, 17:18
Misteri della fede.
Concordo pienamente con Te, io amplierei il discorso dicendo che per me sembra assurdo usare una scheda che ha consumi superiori ai 150Watt, lo considero fuori di testa aggiungendo che da quest'anno le bollette costano il doppio e non scenderanno piu', anzi grazie al green che necessita di elettricita' non potranno che aumentare.
Per chiunque, basta non impostare la grafica a 4k, non a 2k, non andare fuori per i 600fps che dai 30 ai 60 bastano ed avanzano, togliere i filtri che danno poco o nulla e consumano di brutto e la Gente si accorgera' che una serie 2 o in very low res una serie 1 va bene e visto che di nuove non se ne compreranno, i produttori finalmente produrrano una GPU potente dai consumi modesti per le top di gamma e conenuti per low end tipo le x030 (speriamo le facciano ancora) e le x060.
con 3500 e quella roba al massimo prendi le viti di un waterblock. :D :D :D
Si ma forse ti è sfuggito il prezzo: 3500€
chi fa modding e va sul liquido (anche se piu per soluzioni custom e non AIO) solitamente spende soldi ben maggiori, lo so bene avendo costuito una decina di sistemi diversi im è costato piu tutto il circuito a liquido che il pc :D :D :D
diciamo che è anche una questione di passione per l'estetica dei pc oltre che di una ricerca delle perf estreme (e anche un po' inutili imho).
chi fa modding e va sul liquido (anche se piu per soluzioni custom e non AIO) solitamente spende soldi ben maggiori, lo so bene avendo costuito una decina di sistemi diversi im è costato piu tutto il circuito a liquido che il pc :D :D :D
diciamo che è anche una questione di passione per l'estetica dei pc oltre che di una ricerca delle perf estreme (e anche un po' inutili imho).
Bè allora fossi in Nvidia farei un altro accrocchio luccicante che garantisce qualche altro grado in meno + gadget e la venderei a 4900€ tanto c'è chi fa modding ecc ecc :fagiano:
Bè allora fossi in Nvidia farei un altro accrocchio luccicante che garantisce qualche altro grado in meno + gadget e la venderei a 4900€ tanto c'è chi fa modding ecc ecc :fagiano:
ahah :D
chi fa modding SMONTA ogni cosa che fanno i produttori, inclusa nvidia :asd:
e monta EKWB, WATERCOOL, BITSPOWER e cosi via :oink:
ci basta il chippone :D :D :D :D
albero77
21-09-2023, 11:50
con 3500 e quella roba al massimo prendi le viti di un waterblock. :D :D :D
Dai 'sta scheda è un no sense assoluto, se ti va dai un occhio alla review di der bauer e alle altre 8000 review che si trovano in giro. Non parlo solo del prezzo, che se ci trovassimo di fronte una scheda perfetta e performante ci potrebbe pure stare, ma non è questo il caso.
Dai 'sta scheda è un no sense assoluto, se ti va dai un occhio alla review di der bauer e alle altre 8000 review che si trovano in giro. Non parlo solo del prezzo, che se ci trovassimo di fronte una scheda perfetta e performante ci potrebbe pure stare, ma non è questo il caso.
non mi sembra proprio, le prime due che ho visto:
techpowerup che è uno dei piu scrupolosi nelle rev
https://www.techpowerup.com/review/asus-geforce-rtx-4090-matrix-platinum/
idem guru3d
https://www.guru3d.com/review/asus-rog-geforce-rtx-4090-matrix-review/page-30/#cooling-noise-levels
temp bassissime per essere un AIO e perf fino a 10% in piu, oltre che esteticamente molto bella.
solo il prezzo è la nota negativa, per me sarebbe stata ok max sui 2500 euro. qui ti fanno pagare un botto l'estetica, il marchio e il software di controllo asus (pazzesco)
AarnMunro
21-09-2023, 22:52
Per quanto concerne la rumorosità, la scheda non produce rumore, a farlo sono le ventole del radiatore...
Un genio!
Marko#88
22-09-2023, 08:42
Spendere migliaia di euro in pc e non averle il clima, geniale utilizzo delle risorse :asd:
No 5 cilindri no party :O :D
Spendere migliaia di euro in pc e non averle il clima, geniale utilizzo delle risorse :asd:
forse non a tutti piace il climatizzatore? ;)
inoltre non ho detto caldo EQUATORIALE :D
bastano 28-30 gradi in stanza per far tribolare una scheda da 400-500 watt in termini di dissipazione ;)
No 5 cilindri no party :O :D
Eheh magari turbo. Non so se hai visto le quotazioni che ha.. sarebbe una follia come l' acquisto di questa vga
Marko#88
22-09-2023, 17:07
Eheh magari turbo. Non so se hai visto le quotazioni che ha.. sarebbe una follia come l' acquisto di questa vga
Ne ho avuta una per 3 mesi (5 cilindri turbo, non mia). Il motore è da orgasmo, il sound è da orgasmo ma da guidare era oscena. :p
Alle cifre che chiedono oggi concordo, follia pura...
Ne ho avuta una per 3 mesi (5 cilindri turbo, non mia). Il motore è da orgasmo, il sound è da orgasmo ma da guidare era oscena. :p
Alle cifre che chiedono oggi concordo, follia pura...
In che senso era oscena?:)
La 220cv è un mito mi sarebbe piaciuto tanto provarla, la mia è la versione più tranquilla ma è tenuta benissimo e non ho resistito.
Acquistata e messa a posto meccanicamente quest' estate con la mia raga ci ho girato il monte Argentario in Toscana.
Marko#88
23-09-2023, 07:37
In che senso era oscena?:)
La 220cv è un mito mi sarebbe piaciuto tanto provarla, la mia è la versione più tranquilla ma è tenuta benissimo e non ho resistito.
Acquistata e messa a posto meccanicamente quest' estate con la mia raga ci ho girato il monte Argentario in Toscana.
Assetto morbido, passo relativamente corto, tanto peso davanti (guarda dove ha il motore rispetto alle ruote per dire), assieme telaio/assetto assolutamente non idoneo a quel motore. Nella versione che ho usato si salvavano i freni ma non aveva le pastiglie originali quindi boh. Tutto il resto era come mamma Fiat l'aveva fatta. Leva cambio da scania e sterzo non molto diretto e brutto come posizione.
Come detto, motore molto emozionante ma da un semaforo all'altro. In una strada di montagna anche un 118d prima serie marcio è più piacevole. O una 147 per rimanere in Italia.
Evangelion01
24-09-2023, 22:08
Non sono molto d'accordo. Il frullio delle fan lo senti comunque, dato che le ventole girano lo stesso. In idle qualsiasi custom in pratica è passiva come la mia quindi anche li nessun beneficio. Al massimo hai benefici sotto carico, ma comunque non rimane inudibile, senza contare l'aumento risibile di performance. Inoltre avrà una pompa integrata, quindi va aggiunto il rumore della stessa e gli eventuali rischi di perdite dal circuito. Il problema thermalthrottle con la 4090 non esiste, dato che qualsiasi modello ha come minimo 3 slot di dissipatore. Il chip selezionato? a quel prezzo dovrebbero garantirmi un silicio con reticolo puro al 100%, e sarebbe il minimo. E' un puro esercizio di stile, nulla più, nemmeno un enthusiast con un minimo di buon senso la comprerebbe, al massimo modda una stock e si fa un impianto con le controballe da se, risparmiando e divertendosi pure. :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.