View Full Version : Dissipatore per Ryzen 5600X
Salve, verso Novembre probabilmente cambio la CPU con il 5600X e mi chiedevo se il mio Cooler Master Hyper TX3 Evo può reggerlo oppure no, in teoria la CPU dovrebbe avere lo stepping B2 che dovrebbe consumare e scaldare meno.
In caso non dovesse andar bene, ho visto il Thermalright Assassin X 120R SE, che nel mio case dovrebbe starci a pelo, nonostante sia economico può andare bene?
Ho visto che c'è anche la versione a 5 heatpipes dello stesso dissi, ed ha la stessa altezza, per pochi € in più.
Ciao per me ti conviene prendere il thermalright, personalmente nel mio SFF ho un ThermalRight AXP90-47 e tiene il 5600x occato a 66° in full load sotto Cinebench R23 e altri stress test.
Il 5600x è abbastanza tranquillo come temperature un dissy dalle 4 pipe in su lo regge serenamente.
Alla fine ho ordinato la versione a 5 pipes, vista la differenza irrisoria di prezzo.
Spero che entra nel case, se non entra dovrò togliere la ventola laterale superiore, ma in teoria dovrebbe starci, a pelo.
Dissi arrivato, montato sul 3100 in attesa del 5600X
Testato con Cinebench R23 arriva a 59/60 C° circa, non male, sono circa 11/12 C° in meno del dissi precedente, 30 C° di temp ambiente, mi aspettavo un po' meglio sinceramente, il 5600X scalda un po' di più sicuramente, dalla recensioni con il 5600X con questo dissi ho visto temp di non oltre i 65 C°, spero che non supererà i 70 C° nel mio caso, ma può essere che è il mio 3100 non è particolarmente fortunato come binning? :stordita:
La pasta termica che ho usato è l'arctic MX6, leggermente migliore della noctua nt-h2 che c'era prima.
Tra l'altro per far chiudere il pannello laterale del case ho dovuto togliere la ventola superiore, non ce la faceva per 1 centimetro... anche quella ventola influenzava positivamente le temp, ma poco male, poi cambierò case con un mid tower più spazioso e con un'areazione migliore.
Che ne pensate?
Dissi arrivato, montato sul 3100 in attesa del 5600X
Testato con Cinebench R23 arriva a 59/60 C° circa, non male, sono circa 11/12 C° in meno del dissi precedente, 30 C° di temp ambiente, mi aspettavo un po' meglio sinceramente, il 5600X scalda un po' di più sicuramente, dalla recensioni con il 5600X con questo dissi ho visto temp di non oltre i 65 C°, spero che non supererà i 70 C° nel mio caso, ma può essere che è il mio 3100 non è particolarmente fortunato come binning? :stordita:
La pasta termica che ho usato è l'arctic MX6, leggermente migliore della noctua nt-h2 che c'era prima.
Tra l'altro per far chiudere il pannello laterale del case ho dovuto togliere la ventola superiore, non ce la faceva per 1 centimetro... anche quella ventola influenzava positivamente le temp, ma poco male, poi cambierò case con un mid tower più spazioso e con un'areazione migliore.
Che ne pensate?
Mi sembra buono, calcola che il 5600x che ho io è un golden sample perciò potrebbe fare poco testo.
Ma ricorda che la serie 5000 dei ryzen più sono freschi e più saliranno con i voltaggi perciò quando ti arriva metti il limite di temperatura massima a 75° da bios e stai sereno.
se lo lascia a default ti arriva anche a 90°, lo devi limitare tu.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.