PDA

View Full Version : Lentezza trasferimento dati HDD

buzz
18-09-2023, 12:46
Buonasera a tutti.
Ho un problema di trasferimento dati da HDD interni che non riesco a risolvere, perché non capisco da cosa sia causato.
Premetto che ho cercato in rete e anche in questo forum, e ho trovato discussioni di 14 anni fa, ma tutte riguardanti la USB o altri fattori.

In pratica succede questo: dovendo trasferire parecchi giga di fotografie da un disco all'altro, faccio il classico copia incolla da gruppi di cartelle e il trasferimento inizia alla velocità di circa 140 MB/s (s.o. seven, lo so è vecchio ma a parte questo problema va bene)
Dopo pochi secondi la velocità diminuisce mano a mano fino a stabilizzarsi sui 50 MB/s per qualche minuto fino a scendere e fermarsi a 25 MB/s.
I dischi sono dei normali Barracuda SATA/600 che ho scoperto da crystal disk andare a 5400, ma non posso credere che sia questa la causa.
I files sono deframmentati, i dischi sono integri e non sono nemmeno pieni all'inverosimile.
I driver sono aggiornati (tramite drivereasy) ma ho provato pure a ri scaricare i driver dei dischi dal sito asus.
Il PC è un i5, con 16 G di RAM.

Non so proprio dove andare a guardare!
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie

piwi
18-09-2023, 13:19
25 MBytes/sec. è veramente poco. Senza dubbio la scansione in tempo reale, se è attiva, almeno un minimo rallenta; inoltre, sono dischi SMR ? Esegui più operazioni contemporaneamente ? Se provassi a copiare un unico grande file, al posto di tanti piccoli, accadrebbe lo stesso ?

buzz
18-09-2023, 15:35
Il disco è un semplice HDD SEAGATE SATA3 4TB 3.5" BARRACUDA - ST4000DM004 usato come storage, formattato ntfs inizializzato come GPT.
Non ho provato con file unico (filmato ad es,) ma proverò.
La stranezza è che parte a 170 MB/s per poi precipitare.

piwi
18-09-2023, 15:59
E' un disco SMR. Il calo di prestazioni mi sembra eccessivo, comunque. Prova a copiare una cartella per volta.

buzz
18-09-2023, 16:32
fa lo stesso, solo che con una cartella alla volta la velocità rallenta fino a 45 MB/s.
comportamento davvero strano.
Fortuna che ho quasi finito: 3 giorni di copie per riempire un disco da 4T

Adesso devo solo fare qualche aggiustamento nelle partizioni rimaste vuote

piwi
18-09-2023, 16:38
Molto strano, in effetti. Qual è la dimensione media di ogni file ?

buzz
18-09-2023, 22:40
24 mega

piwi
19-09-2023, 06:30
Non piccole, quindi. Confermo, è una cosa strana !

buzz
19-09-2023, 08:54
E la cosa più strana è che lo stesso disco a volte viaggia a 50, altre scende fino a 18, e quando parte viaggia a 180.Speravo ci fosse qualche parametro da modificare, ma ho cercato in rete, e a di la della cache (che è attivata) non ci sono soluzioni.

buzz
19-09-2023, 16:32
Piccolo aggiornamento: con la USB3 e la dock station il trasferimento avviene a 80 MB/s, più veloce che con il bus interno!
Mah....

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-09-2023, 18:56
Piccolo aggiornamento: con la USB3 e la dock station il trasferimento avviene a 80 MB/s, più veloce che con il bus interno!
Mah....

Personalmente punto sempre sulla natura SMR del disco. Non a caso qui sul forum sconsigliamo l'acquisto di questa tipologia di hard disk, ti puoi aspettare malfunzionamenti del genere.

I dischi SMR hanno un firmware che esegue operazioni per certi versi assimilabili a quelle che eseguono i firmware degli SSD , cioè riorganizzazione dei settori, supportano il TRIM ed altre attività che eseguite su lenti dispositivi quali i vecchi HD "meccanici" possono rallentare in maniera random le attività di scrittura sul disco.

Probabilmente se fai uno benchmark con CristalDiskMark ti darà pure risultati soddisfacenti :)