PDA

View Full Version : Uno studio ha analizzato le conseguenze dell'impatto di NASA DART contro l'asteroide Dimorphos

Redazione di Hardware Upg
16-09-2023, 21:28
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/uno-studio-ha-analizzato-le-conseguenze-dell-impatto-di-nasa-dart-contro-l-asteroide-dimorphos_120149.html

Uno studio realizzato dagli studenti della scuola Thacher ha analizzato le conseguenze dell'impatto della sonda spaziale NASA DART contro l'asteroide Dimorphos avvenuto circa un anno fa mostrando un cambiamento inaspettato.

Click sul link per visualizzare la notizia.

paolo cavallo
17-09-2023, 10:20
le sonde voyager avevano motori atomici mi pare... se fai esplodere una sonda con motore atomico su un meteorite, lo dovresti deviare

biometallo
17-09-2023, 12:35
le sonde voyager avevano motori atomici mi pare

Sono anni che si parla di propulsione nucleare, anche di recente per avviare Marte in tempi molto ridotti, ma non mi pare sia sia ma stata utilizzata, per quanto riguarda le sonde Voyager da wikipedia:

Voyager 1 è stato costruito dal Jet Propulsion Laboratory[15][16]. Ha 16 propulsori a idrazina, stabilizzatori a tre assi giroscopici e strumenti di riferimento per mantenere la radio della sonda puntata verso la Terra. L’insieme di questi strumenti fa parte del “Attitude and Articulation Control Subsystem (AACS)”, insieme a unità ridondanti di molti strumenti e 8 propulsori di backup.

Probabilmente ti sei confuso con gli RTG che alimentano la strumentazione scientifica:

Voyager 1 ha tre generatori termoelettrici a radioisotopi (RTGs). Ogni MHW-RTG contiene 24 sfere di ossido di plutonio-238.[21] Gli RTGs generavano, al momento del lancio, circa 470 W di potenza elettrica. La rimanente potenza è dissipata come calore residuo.[22] Nonostante il decadimento del plutonio, gli RTGs della navicella continueranno a renderla operativa fino al 2025.[23]

se fai esplodere una sonda con motore atomico su un meteorite, lo dovresti deviare
Ma a questo punto perché non direttamente una testata nucleare un po' come si è fatto per decenni nei film di hoolywood?

Credo che la cosa sia piuttosto controversa e che comunque anche solo lanciare una testata nucleare nello spazio e un rischio non da poco, senza contare quello di essere colpiti da una pioggia di detriti radioattivi e credo sia per questo che la NASA preferisce cercare soluzioni alternative come appunto questo DART.

comunque ad una ricerca veloce

Il piano per usare bombe nucleari per deviare gli asteroidi, approvato dal governo USA (https://www.esquire.com/it/lifestyle/tecnologia/a36170913/bombe-nucleari-asteroidi/)
Un metodo più furbo rispetto a quello di Armageddon.

21/04/2021