PDA

View Full Version : Upgrade scheda video - 6650 xt?

Free83
15-09-2023, 22:52
Ciao a tutti, vorrei fare un upgrade del PC limitandomi alla scheda video.
Ho un PC di 5 anni con una 1070 che comincia ad avere qualche anno di troppo…
Ecco la mia config:

CPU: i5-8600k @ 3.60 GHz
DISSIPATORE CPU: Arctic Intel Freezer 33 eSports
MOBO: MSI Z370 gaming plus
SCHEDA VIDEO: GIGABYTE GTX 1070 Gaming 8 GB
RAM: 16 GB - G.skill F4-3200C16 2x8 GB
ALI: 750W Evga Nova 750 G2 Modulare
MONITOR: AOC 32" CQ32G3SU/BK - 2550x1440 165 Hz
HD: SSD 480 + 1 TB
SCHEDA AUDIO: SOUND BLASTERX G5

Non sono aggiornato sui componenti PC… cercando un po' ho trovato queste schede papabili su amazon usufruendo di uno sconto del 15% che c’è in questi giorni fino al 21 (se a qualcuno può interessare, sezione informatica ed elettronica):
- MSI RADEON RX 6650 XT MECH 2X 8G OC: 224 €
- MSI RADEON RX 6650 XT GAMING X 8G: 253 €
- MSI RADEON RX 7600 MECH 2X CLASSIC 8G OC: 250 €

Innanzitutto vorrei capire se la mia CPU farà da collo di bottiglia per la scheda video o se l’abbinamento ha senso. E se l'alimentatore regge..
E non saprei quale scegliere tra queste 3.
Ho confrontato i benchmark con altre ben più costose, queste mi sembrano le migliori come rapporto prezzo/prestazioni.
Inoltre con una di queste avrei una copia di Starfield, se ho capito bene. Il che sarebbe cosa buona...:D

Come detto la mia idea è di cambiare solo la scheda video, con un budget massimo di 250 €, oltre sarebbero soldi spesi inutilmente per il poco tempo che gioco purtroppo 😞
Terrei questa config qualche altro anno per poi cambiare tutto il PC più in là.
Come tipologia di gioco prediligo gli sparatutto e gli open world, ma offline, quindi non tengo al discorso competitività, fps, ecc. L’importante è che la scheda mi permetta di giocare senza problemi con i giochi presenti e futuri, chiaramente non al massimo del dettaglio.

Scusate la lunghezza del post…:rolleyes:

Vi ringrazio se vorrete aiutarmi con i vostri consigli..
Ciao! 😊

DANY 76
15-09-2023, 23:18
con un vecchio 8600k secondo me si un pò sei bottleneck con una 6650xt ma il problema maggiore è un altro,quella scheda(anche se di molto migliore di una 1070)è cmq inadatta per il 1440p,in più starfiled sul tuo pc girerebbe molto male perchè con la cpu sei sotto i requisiti minimi considera che in 1440p fatica molto anche il mio pc in firma che è molto più potente del tuo,è un gioco pesantissimo anche sulla cpu.

Free83
16-09-2023, 09:15
con un vecchio 8600k secondo me si un pò sei bottleneck con una 6650xt ma il problema maggiore è un altro,quella scheda(anche se di molto migliore di una 1070)è cmq inadatta per il 1440p,in più starfiled sul tuo pc girerebbe molto male perchè con la cpu sei sotto i requisiti minimi considera che in 1440p fatica molto anche il mio pc in firma che è molto più potente del tuo,è un gioco pesantissimo anche sulla cpu.

Ciao innanzitutto grazie per la risposta.

Eh lo so, sono limitato dalla CPU però come detto non mi va ora affrontare la spesa di un PC nuovo, andrei sicuro sulle 1500-2000 €...
Vorrei tirare a campare un altro po' così se possibile.
E so che il 1440p è impegnativo come risorse, questo monitor non era nei piani, lo presi l'anno scorso a 230 €, non potevo lasciarmelo scappare :D

Se il problema è solo Starfield pazienza me lo aspettavo, mi accontenterò come faccio per altri giochi.
Tieni presente che il gioco più pesante che ho è Far Cry 6 dove, dopo aver trovato i giusti compromessi, è godibile. Devo ancora recuperare Red dead redemption 2, immagina...:rolleyes:

Posso accontentarmi diciamo, il dubbio è se fare questo upgrade sia conveniente, se avrei benefici tangibili rispetto alla 1070, se va bene una di queste schede e se sì quale, o se è meglio puntare su altro sempre su quella fascia di prezzo.

DANY 76
16-09-2023, 10:45
Ciao innanzitutto grazie per la risposta.

Eh lo so, sono limitato dalla CPU però come detto non mi va ora affrontare la spesa di un PC nuovo, andrei sicuro sulle 1500-2000 €...
Vorrei tirare a campare un altro po' così se possibile.
E so che il 1440p è impegnativo come risorse, questo monitor non era nei piani, lo presi l'anno scorso a 230 €, non potevo lasciarmelo scappare :D

Se il problema è solo Starfield pazienza me lo aspettavo, mi accontenterò come faccio per altri giochi.
Tieni presente che il gioco più pesante che ho è Far Cry 6 dove, dopo aver trovato i giusti compromessi, è godibile. Devo ancora recuperare Red dead redemption 2, immagina...:rolleyes:

Posso accontentarmi diciamo, il dubbio è se fare questo upgrade sia conveniente, se avrei benefici tangibili rispetto alla 1070, se va bene una di queste schede e se sì quale, o se è meglio puntare su altro sempre su quella fascia di prezzo.

un 6650xt va molto di più di una 1070 dovremmo essere intorno al 50/60% in più di performance ma cmq non è sufficientemente potente per il 1440p non solo per starfiled(che è un mattone pazzesco)ma in generale dovresti scendere a molti compromessi su molti giochi.

detto questo considerando la tua config potresti fare un piccolo upgrade e cambiare solo cpu e mobo mantenendo il resto invariato,la spesa nn è elevata rivendi il tuo vecchio hardware(anche a due soldi va bene)ma aumenti di molto le prestazioni.

per fare un upgrade al risparmio per esempio un ryzen 5600 liscio più una buona b550(se ne trovano facilmente tra i 100 ed i 130 euro)andresti a spendere intorno i 250 euro.
lato intel(con un 12400f + una b660)andresti a spendere circa 50 euro in più ma con la possibilità di upgradare futuri.

celsius100
16-09-2023, 16:33
Ciao
Considera che se riuscissi a salire un pochino sui 300 trovi le rx6700 che già sono più adatte a gestire i 1440p
X il resto del pc se riuscissi ad aggiornare sarebbe più bilanciato l'hardware

DANY 76
16-09-2023, 16:40
Ciao
Considera che se riuscissi a salire un pochino sui 300 trovi le rx6700 che già sono più adatte a gestire i 1440p

anche una 6700 liscia nn è un granchè per il 1440p,con i giochi che stanno uscendo ultimamente che ormai son tutti ottimizzati con i piedi e pesanticome mattoni per quella riso servono vga ben più prestanti.

io per esempio sto per "pensionare" la mia rx6800...

Free83
18-09-2023, 11:04
un 6650xt va molto di più di una 1070 dovremmo essere intorno al 50/60% in più di performance ma cmq non è sufficientemente potente per il 1440p non solo per starfiled(che è un mattone pazzesco)ma in generale dovresti scendere a molti compromessi su molti giochi.

detto questo considerando la tua config potresti fare un piccolo upgrade e cambiare solo cpu e mobo mantenendo il resto invariato,la spesa nn è elevata rivendi il tuo vecchio hardware(anche a due soldi va bene)ma aumenti di molto le prestazioni.

per fare un upgrade al risparmio per esempio un ryzen 5600 liscio più una buona b550(se ne trovano facilmente tra i 100 ed i 130 euro)andresti a spendere intorno i 250 euro.
lato intel(con un 12400f + una b660)andresti a spendere circa 50 euro in più ma con la possibilità di upgradare futuri.

Ciao OK, quindi la cosa va valutata per bene.. ripeto non vorrei aggiornare per ora, cmq valuto..
grazie!

Free83
18-09-2023, 11:11
Ciao

Ciao
si alla fine è una questione di budget, valuto un pò se fare l'upgrade.
Grazie!