Anto870
15-09-2023, 15:55
Ciao a tutti, ho un problema di rilevamento del mio SSD Samsung 990 Pro con heatsink. L'ho appena acquistato quindi è nuovo, prima di acquistarlo però mi sono informato molto usando anche diversi siti per la compatibilità dei pezzi (come PcPartPicker e MrMemory) e in tutti era risultato perfettamente compatibile, come scheda madre ho una ASRock Z170 Fatal1ty Professional Gaming i7, a ogni modo QUI (https://pcpartpicker.com/user/Anto870/saved/dwqFP6#compatibility_notes)c'è la mia configurazione attuale.
Nonostante ciò, già dal BIOS non me lo rileva e la scheda madre (solo stando dentro il BIOS, se avvio Windows scopare, mi dà errore A6 tramite Dr.Debug); queste sono le prove che ho fatto finora, senza successo:
- passare da slot M2_3 (dove lo avevo installato in origine) a 1: ❌
- passare da slot M2_1 a slot M2_2 (dove sta tutt'ora): ❌
- scollegare gli altri HDD e SSD: ❌
- passare da AHCI a IDE da BIOS:❌
- clear CMOS rimuovendo la batteria rotonda e lasciandola staccata per 20 minuti: ❌
- installazione, da boot tramite chiavetta usb, firmware ssd scaricato da internet:❌
- disabilitare Launch CSM: ❌
Preciso inoltre alcune cose:
- mi sono accertato sempre che l'SSD sia montato bene fino in fondo e che la vita sia stata messa correttamente;
- ovviamente gli altri supporti (SSD e HDD) che avevo già, non sono nelle porte SATA che disabiliterebbero lo slot M2 se occupate;
- il Bios è attualmente all'ultima versione disponibile, ovvero la 7.50, aggiornata in passato per altri motivi;
- sono sicuro che gli arriva correttamente energia perché ha un led rosso che lampeggia normalmente.
Non so più cosa fare, chiedo un vostro aiuto.
Grazie mille a chiunque mi risponderà.
Nonostante ciò, già dal BIOS non me lo rileva e la scheda madre (solo stando dentro il BIOS, se avvio Windows scopare, mi dà errore A6 tramite Dr.Debug); queste sono le prove che ho fatto finora, senza successo:
- passare da slot M2_3 (dove lo avevo installato in origine) a 1: ❌
- passare da slot M2_1 a slot M2_2 (dove sta tutt'ora): ❌
- scollegare gli altri HDD e SSD: ❌
- passare da AHCI a IDE da BIOS:❌
- clear CMOS rimuovendo la batteria rotonda e lasciandola staccata per 20 minuti: ❌
- installazione, da boot tramite chiavetta usb, firmware ssd scaricato da internet:❌
- disabilitare Launch CSM: ❌
Preciso inoltre alcune cose:
- mi sono accertato sempre che l'SSD sia montato bene fino in fondo e che la vita sia stata messa correttamente;
- ovviamente gli altri supporti (SSD e HDD) che avevo già, non sono nelle porte SATA che disabiliterebbero lo slot M2 se occupate;
- il Bios è attualmente all'ultima versione disponibile, ovvero la 7.50, aggiornata in passato per altri motivi;
- sono sicuro che gli arriva correttamente energia perché ha un led rosso che lampeggia normalmente.
Non so più cosa fare, chiedo un vostro aiuto.
Grazie mille a chiunque mi risponderà.