Redazione di Hardware Upg
15-09-2023, 05:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/portatili/i-chromebook-riceveranno-aggiornamenti-per-10-anni_120104.html
Google ha annunciato che i Chromebook riceveranno aggiornamenti software automatici per 10 anni dopo la data di rilascio della piattaforma hardware. L'obiettivo è aumentare la longevità dei dispositivi e ridurre l'impatto ambientale.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ecco ora fate qualcosa anche per i cellulari, o smettete di fare un android l'anno o obbligate i costruttori a supportare almeno 4 versioni di android dopo la data del rilascio dell HW.
Paganetor
15-09-2023, 07:36
cosa significa questa frase?
Google s'impegna anche ad assicurare processi di riparazione più veloci. "I nostri nuovi flussi di riparazione consentono ai centri di riparazione autorizzati e ai tecnici scolastici di riparare i Chromebook senza una chiave USB fisica. Ciò riduce il tempo necessario per le riparazioni del software di oltre il 50% e limita il tempo lontano dall'aula".
"consentono ai centri di riparazione autorizzati e ai tecnici scolastici di riparare i Chromebook senza una chiave USB fisica" in che senso?
Hiei3600
15-09-2023, 07:59
Buona cosa sulla carta, ma temo che l'effetto che Google punti sia quello di appesantire delle vecchie macchine con nuove perlopiù inutili aggiornamenti in modo da renderle lentissime e quindi spingere la gente a comprarne di nuove.
Certo se magari si possono disabilitare la cosa allora non sarebbe un problema...
Paganetor
15-09-2023, 08:15
ma io mi auguro si tratti di aggiornamenti di sicurezza, non della possibilità di metterci ChromeOS XYZ...
pachainti
15-09-2023, 12:26
Ecco ora fate qualcosa anche per i cellulari, o smettete di fare un android l'anno o obbligate i costruttori a supportare almeno 4 versioni di android dopo la data del rilascio dell HW.
Esatto. Per fortuna almeno in UE ci sarà l'obbligo di avere le batterie sostituibili, la possibilità di ripararsi il dispositivo da soli e gli aggiornamenti per almeno 5 anni.
biometallo
15-09-2023, 13:19
"consentono ai centri di riparazione autorizzati e ai tecnici scolastici di riparare i Chromebook senza una chiave USB fisica" in che senso?
Forse non serve a nulla ma comincio con il mettere la fonte della notizia:
https://blog.google/outreach-initiatives/education/automatic-update-extension-chromebook/
USB key dovrebbero essere le pennette usb, presumo si parli del fatto che è stata aggiunta una partizione di ripristino nel sistema operativo che può essere bootata senza l'ausilio di supporti esterni come da decenni si fa anche con i sistemi windows... insomma utile ma nulla di trascendentale.
ma io mi auguro si tratti di aggiornamenti di sicurezza, non della possibilità di metterci ChromeOS XYZ...
Premetto che la mia esperienza personale con Chrome\Chromium OS è zero, ma stando a wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/ChromeOS) è una distro roling release (non per niente deriva da Gentoo) e quindi le cose di fatto coincidono e non c'è distinzione fra aggiornamenti di sicurezza e di funzionalità, poi vedo che la versione corrente è la 117.0.5938.55 (September 11, 2023) quindi come facilmente presumibile mantiene la stessa numerazione del browser di Google.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.