View Full Version : IT-alert, suona l'allarme in redazione: momenti di panico, ma era un falso positivo
Redazione di Hardware Upg
14-09-2023, 13:54
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/it-alert-suona-l-allarme-in-redazione-momenti-di-panico-ma-era-un-falso-positivo_120093.html
Oggi in redazione abbiamo vissuto qualche minuto tra panico e divertimento: i nostri smartphone hanno iniziato a suonare e parlare per colpa di una notifica IT-alert. Peccato che il test in Lombardia si terrà solo tra cinque giorni.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Da alcuni - i cosiddetti "complottisti" - IT-alert è visto come un nuovo strumento per instillare il terrore nella popolazione e tracciarla.
Complottisti in 5-4-3-2-1....:D
UtenteHD
14-09-2023, 14:14
Grazie mille per le info, ho verificato che fosse attivo e lo e', solo che io non attivo sempre il GPS per risparmiare la batteria, ma se e' spento il GPS non mi arriva nulla?
Grazie.
Posso capire che qualcuno dubiti di questo o altro, ma pensare che Ti tracciano con i messaggi di allerta quando col cellulare sei tracciato comunque ed in ogni cosa volendo, come pensiero fa ridere.
Per la paura di infondere panico, non ho parole.
Paganetor
14-09-2023, 14:20
se ci pensate però ha senso: si vede che eravate agganciati a un ripetitore sull'altra sponda del lago... se ci fosse stato un terremoto (o un lagomoto :stordita: ) sarebbe stato comunque giusto avvisare anche voi
MorgaNet
14-09-2023, 14:21
Grazie mille per le info, ho verificato che fosse attivo e lo e', solo che io non attivo sempre il GPS per risparmiare la batteria, ma se e' spento il GPS non mi arriva nulla?
Grazie.
Posso capire che qualcuno dubiti di questo o altro, ma pensare che Ti tracciano con i messaggi di allerta quando col cellulare sei tracciato comunque ed in ogni cosa volendo, come pensiero fa ridere.
No, il GPS non c'entra nulla.
Basta che tu abbia il cellulare acceso e collegato alla cella
gabryp22
14-09-2023, 14:22
Grazie.
Il GPS non serve perché è un avviso diramato tramite il segnale delle celle. Se hai ricezione per inviare e ricevere chiamate/sms non ci sono problemi.
Quello che è capitato a loro, molto probabilmente, è che si trovano molto vicino a un ripetitore che risulta in Piemonte ma copre anche la Lombardia, non potendo gestire questa differenza può succedere
se ci pensate però ha senso: si vede che eravate agganciati a un ripetitore sull'altra sponda del lago... se ci fosse stato un terremoto (o un lagomoto :stordita: ) sarebbe stato comunque giusto avvisare anche voi
Il lagomoto mi mancava. :D
GI SDANNO GONDROLLANDOH!!
Sandro kensan
14-09-2023, 14:38
Certo però il fatto che da remoto possano disabilitare le funzioni del mio cellulare è piuttosto inquietante. Forse non lo è per chi usa Windows ma per me che sono un utente linux trovo la cosa deplorevole.
\_Davide_/
14-09-2023, 14:43
Certo però il fatto che da remoto possano disabilitare le funzioni del mio cellulare è piuttosto inquietante. Forse non lo è per chi usa Windows ma per me che sono un utente linux trovo la cosa deplorevole.
A quali funzioni ti riferisci?
Paganetor
14-09-2023, 14:54
ma infatti, che funzioni sono e chi sarebbe in grado di disabilitarle?
matrix83
14-09-2023, 14:58
A quali funzioni ti riferisci?
ma infatti, che funzioni sono e chi sarebbe in grado di disabilitarle?
Alla funzione per disabilitare i messaggi alert che è stata inibita durante i test.
Ma...
In realtà non hanno disabilitato nulla, semplicemente quella spunta non include i messaggi con codice rosso (i più gravi), che è obbligatorio doverli ricevere sempre e che è il codice con cui vengono fatti i test.
Inoltre l'articolo sbaglia quando dice che si potranno disabilitare. Di fatto non si potranno mai disabilitare perchè tutti i messaggi previsti sono di codice rosso. Quindi o ve li tenete o ve li tenete. Alla faccia dei complottisti. Ora voglio vedere quanti smetteranno di usare il telefono perchè vittima di manie di persecuzione da NWO.
tranquillo quando saprai con un po di anticipo che ti sta per arrivare una nuke in testa magari (se ti salvi) li ringrazierai
ninja750
14-09-2023, 15:07
già coniato il nuovo nome NOalert
:doh:
a me e a mio padre non è arrivato nessun alert nonostante l'altro giorno era previsto nella nostra regione il test
ma dipende anche dal tipo di cellulare si ha? cioè se non è smartphone non funziona?
MorgaNet
14-09-2023, 15:18
a me e a mio padre non è arrivato nessun alert nonostante l'altro giorno era previsto nella nostra regione il test
ma dipende anche dal tipo di cellulare si ha? cioè se non è smartphone non funziona?
Arriva a qualsiasi tipo di telefono che abbia accesso alla cella.
Potrebbero aver limitato il numero di telefoni interessati per evitare problemi alle reti (magari non era uno stress test).
Il Sig.Rezzonico ringrazia come al solito il Poliziotto Hüber ;)
Qualora vorrete disattivarlo in futuro, potete procedere spegnendo l'apposito slider nel vostro smartphone Android o iOS. Come? L'abbiamo spiegato qui, fermo restando che riteniamo immotivate le preoccupazioni: non consigliamo di disattivare IT-alert, il servizio non traccia nessuno ma, semmai, potrebbe salvare qualche vita.
Aggiungo:
perche cancellare it-alert con adb è una pessima idea (https://www.bufale.net/perche-cancellare-italert-con-adb-e-una-pessima-pessima-idea/)
Spero che nessuno qui dentro abbia utilizzato questa procedura. Ad ogni modo sempre più complessa e meno "stupida" che resettare lo smartphone a impostazioni di fabbrica, come ha fatto veramente qualcuno.
Ma comunque una procedura inutile e dannosa...
Ad ogni modo articolo interessante.
Una frase chiave:
"Ribadiamo che solitamente l’accesso Root è uno strumento potente in mano ad utenti consapevoli: ma siamo sinceri, se avete cercato una guida su Telegram per “Cancellare ITAlert perché il messaggio blocca il cellulare” non rientrate in tale categoria." :D
silvanotrevi
14-09-2023, 15:35
IT Alert? Io e la mia ragazza l'abbiamo disattivato da mesi e odiamo queste stupidagini. Invito tutti a fare altrettanto, anche voi della redazione hwupgrade. Già è pieno di idioti dei call center che ci fracassano i maroni con chiamate non desiderate da mattina a sera. Ci manca soltanto che dobbiamo sorbirci questi allarmi idioti. Ah, la mania di controllare la gente e programmarne le azioni. Big Brother di Orwell, 1984 :doh:
Andrew46147
14-09-2023, 15:39
Il GPS non serve perché è un avviso diramato tramite il segnale delle celle. Se hai ricezione per inviare e ricevere chiamate/sms non ci sono problemi.
Quello che è capitato a loro, molto probabilmente, è che si trovano molto vicino a un ripetitore che risulta in Piemonte ma copre anche la Lombardia, non potendo gestire questa differenza può succedere
In realtà basta che sia collegato alla cella per fare anche solo chiamare di emergenza... quando hanno fatto il test in Campania ho ricevuto la segnalazione anche sul vecchio smartphone che uso senza SIM 😅
IT Alert? Io e la mia ragazza l'abbiamo disattivato da mesi e odiamo queste stupidagini. Invito tutti a fare altrettanto, anche voi della redazione hwupgrade. Già è pieno di idioti dei call center che ci fracassano i maroni con chiamate non desiderate da mattina a sera. Ci manca soltanto che dobbiamo sorbirci questi allarmi idioti. Ah, la mania di controllare la gente e programmarne le azioni. Big Brother di Orwell, 1984 :doh:
Niente da fare, Silvà, hai toppato anche questa volta. Alla grande.
Salto "la parte complottistica" e vado subito a quella "tecnica"...
Il messaggio di test di IT-Alert non è disattivabile !
In alcun modo. L'unica è se spengi lo smartphone o lo metti in modalità aereo.
Funziona anche senza sim.
Puoi disattivare i messaggi futuri...sempre che non siano di alta gravità nel qual caso, quali che siano le tue impostazioni, li ricevi comunque !
Have a nice day ! :)
Paganetor
14-09-2023, 15:49
ma lascialo stare, lui e il suo cappellino di stagnola in testa :D
vabbé, mi sa che non hai colto il senso della piattaforma, un vago senso di paranoia ti ha offuscato i sensi. Le novità bisogna ascoltarle senza pregiudizi, altrimenti sarai sempre schiavo delle paure che altri (o te stesso) instillano in te limitando la tua libertà.
Nel caso specifico è stato detto e ridetto che le segnalazioni non saranno "a caso" e non sarà inviata pubblicità o altre stupidate. Saranno emesse in quei rarissimi casi in cui c'è un pericolo serio, grave e imminente: terremoti, eruzioni vulcaniche, inondazioni, maremoti, nubi tossiche o radioattive, incidenti/attacchi nucleari.
Potresti passare una vita intera senza ricevere questo tipo di segnalazioni, ma nel caso ci sia necessità di inviarla, penso proprio che vorresti riceverla.
E' stato detto che quelle di tipo codice rosso, a meno di non avere il telefono non collegato a una cella (e che te ne fai?) sono segnalazioni che riceveresti lo stesso.
E' stato detto che sono segnali broadcast, ossia si istruisce la cella a inviare questo messaggio a tutti i terminali collegati con essa, a prescindere dal numero di telefono IMEI o quant'altro, quindi non si è tracciati in alcun modo perché non c'è un flusso dati di ritorno che dice a chi è stato inviato e se l'ha ricevuto.
non è disattivabile. è stato creato solamente per emergenze molto grandi tipo attacchi nucleari.
non è disattivabile. è stato creato solamente per emergenze molto grandi tipo attacchi nucleari.
https://media.tenor.com/VYCr1Xpc87cAAAAC/germano-germano-mosconi.gif
Anche perchè l'Umbria è classificata come "martire nucleare" - in caso di guerra atomica tutte le nazioni l'utilizzeranno per calibrare le proprie armi ! :eek:
fonte (http://melohadettomiocuggino.com)
cmq non è che disabilitino le funzioni, a quanto ho capito ci saranno più livelli di allerta, quello rosso non può essere ignorato. su android puoi disattivare ad esempio questi msg di test.
luca.camminacieli
14-09-2023, 16:04
Invito tutti anch'io ad ignorare qualsiasi messaggio passato, presente e futuro di IT-Altert...così starò più largo e avrò razioni più abbondanti nei rifugi anti-atomici...:asd:
Magari fosse disattivabile anche per le allerte rosse!
Purtroppo, il genere umano ha dichiarato guerra alla selezione naturale intellettiva...
Purtroppo, il genere umano ha dichiarato guerra alla selezione naturale intellettiva...
per quale motivo? credi che un allerta rossa non servirebbe?
Si tratta di un'allerta, non di un ordine coattivo. Se ti avvisano che sta per arrivare una inondazione, tu puoi tranquillamente fermarti sul bordo del fiume ad aspettarla, petto contro il pericolo.
Come vedi, la selezione naturale intellettiva continuerebbe tranquillamente a funzionare.
Si tratta di un'allerta, non di un ordine coattivo. Se ti avvisano che sta per arrivare una inondazione, tu puoi tranquillamente fermarti sul bordo del fiume ad aspettarla, petto contro il pericolo.
Come vedi, la selezione naturale intellettiva continuerebbe tranquillamente a funzionare.
esatto :asd:
per quale motivo? credi che un allerta rossa non servirebbe?
Non avete capito.
Se fossero disattivabili anche le allerte rosse, ci potrebbero essere meno complottisti in giro...
Non avete capito.
Se fossero disattivabili anche le allerte rosse, ci potrebbero essere meno complottisti in giro...
Io avevo capito ! :sofico:
Poracci però...se hanno studiato "all'università della vita" e non a quella "ufficiale" non possiamo fargliene una colpa...:asd:
matrix83
14-09-2023, 17:12
Ecco ci mancava il noalert che non capisce nulla di tecnologia e parla giusto per dare aria alla bocca. l'IT Alert non si può disattivare, quindi mettiti l'anima in pace. Quell'opzione vale solo per gli Alert di bassa importanza, quelli codice rosso devono poter arrivare sempre. Quelli che stanno testando sono solo codici rossi. non esisteranno di livello inferiore. quindi datti pace e subisci. poi mettiti la stagnola in testa.
Io avevo capito ! :sofico:
Ne ero sicuro! Ho sempre fiducia in te! :D
Poracci però...se hanno studiato "all'università della vita" e non a quella "ufficiale" non possiamo fargliene una colpa...:asd:
Eh, poracci poracci, finché non fanno danni agli altri...
Finché erano relegati al bar del paese, erano poracci.
Negli ultimi anni, hanno cominciato a dare veramente fastidio...:cry:
Ecco ci mancava il noalert che non capisce nulla di tecnologia e parla giusto per dare aria alla bocca. l'IT Alert non si può disattivare, quindi mettiti l'anima in pace. Quell'opzione vale solo per gli Alert di bassa importanza, quelli codice rosso devono poter arrivare sempre. Quelli che stanno testando sono solo codici rossi. non esisteranno di livello inferiore. quindi datti pace e subisci. poi mettiti la stagnola in testa.
No, no, si possono disattivare: basta tenere il cellulare sempre spento.
matrix83
14-09-2023, 18:01
Ma magari! Così la smettono di postare boomerate online.
in verità c'è in commercio che permette di disattivare i messaggi anche con codice rosso si chiama beta1380s costa qualche decina di euro ma funziona perfettamente
in verità c'è in commercio che permette di disattivare i messaggi anche con codice rosso si chiama beta1380s costa qualche decina di euro ma funziona perfettamente
Ma è un apk o si trova liberalmente nell'app store ???
Siamo sicuri che non creerà danni collaterali, poi ?
No, dico l'app della banca e whatsapp funzioneranno bene comunque, spero.
:sofico:
Ultimamente mi fai morire quando tiri fuori queste risposte ironiche !
:asd:
biometallo
14-09-2023, 19:00
Siamo sicuri che non creerà danni collaterali, poi?
non è un accessorio originale Apple, sono certo che in caso di uso la garanzia decada un po' come il jailbreak. :O
Ma lol, come un idiota sono andato a cercare in rete cosa fosse questo "beta1380s"
non è un accessorio originale Apple, sono certo che in caso di uso la garanzia decada un po' come il jailbreak. :O
Ma lol, come un idiota sono andato a cercare in rete cosa fosse questo "beta1380s"
Anch'io...non te la prendere ! :asd:
Il buon iFazz! ha avuto una pensata niente male ! :D
\_Davide_/
14-09-2023, 19:48
Ho provato la beta1381t e sembra averli disabilitati definitivamente. Più veloce della 1380t. Segnalerei nell'articolo!
É un'ora che sono su facciabuco a far ragionare i complottisti, i noalert...con tutto il garbo, l'educazione e con tutte le spiegazioni tecniche possibili.
Inutile. Niente da fare. Sono bloccati in loop che fa veder loro complotti ovunque.
La cosa preoccupante è che questa gente ha il diritto di voto, come noi ! :doh:
Il bello è che si fanno il sangue amaro per qualcosa che comunque è fuori dal loro controllo....IT-Alert NON SI DISATTIVA se parliamo di messaggi per eventi di grave impatto. E Dio voglia di non riceverli mai.
L'unica è se buttano lo smartphone. Assurdo riceveranno diecimila trilli al minuto dai social, avranno postato le foto di tutta la famiglia, figli compresi a mezzo mondo, i ladri gli entreranno persino in casa durante le ferie...ma il loro problema è IT-Alert.
Passo e chiudo !
Ottimo hardware.
Ed ha anche il vantaggio di essere interoperabile: funziona bene su Android, su iOS, su Windows phone (i pochi rimasti in giro), e pure sui dumbphone!
É un'ora che sono su facciabuco a far ragionare i complottisti, i noalert...con tutto il garbo, l'educazione e con tutte le spiegazioni tecniche possibili.
Inutile. Niente da fare. Sono bloccati in loop che fa veder loro complotti ovunque.
La cosa preoccupante è che questa gente ha il diritto di voto, come noi ! :doh:
Il bello è che si fanno il sangue amaro per qualcosa che comunque è fuori dal loro controllo....IT-Alert NON SI DISATTIVA se parliamo di messaggi per eventi di grave impatto. E Dio voglia di non riceverli mai.
L'unica è se buttano lo smartphone. Assurdo riceveranno diecimila trilli al minuto dai social, avranno postato le foto di tutta la famiglia, figli compresi a mezzo mondo, i ladri gli entreranno persino in casa durante le ferie...ma il loro problema è IT-Alert.
Passo e chiudo !
Ti ammiro per averci provato. Ma penso che ti sarai reso conto che hai sprecato del tempo della tua vita per nulla (ne so qualcosa anche io). Ti consiglio, per il futuro, di usare il tuo tempo libero per divertirti e non provare più a cercare di far ragionare un complottista perché è statisticamente provato che non è possibile che ciò accada :(
Assurdo riceveranno diecimila trilli al minuto dai social, avranno postato le foto di tutta la famiglia, figli compresi a mezzo mondo, i ladri gli entreranno persino in casa durante le ferie...ma il loro problema è IT-Alert.
Passo e chiudo !
magari con il tag gps attivo :D
ninja750
15-09-2023, 08:20
la cosa che più mi sconvolge è la risposta CI VOGLIONO CONTROLLARE
ma controllare de che con un messaggio? :doh:
\_Davide_/
15-09-2023, 20:59
È bello come si preoccupino di una tecnologia presente anche sul 3310 e monodirezionale, mentre se ne stra-freghino di passare ore su una piattaforma che, come ben documentato, è stata (e con buona probabilità sarà) usata per controllare effettivamente le masse :rotfl:
È bello come si preoccupino di una tecnologia presente anche sul 3310 e monodirezionale, mentre se ne stra-freghino di passare ore su una piattaforma che, come ben documentato, è stata (e con buona probabilità sarà) usata per controllare effettivamente le masse :rotfl:
3310 sul quale, tra l'altro, nemmeno il 1380s consigliato da !fazz sembrerebbe funzionare...
\_Davide_/
16-09-2023, 20:50
È vero! Sul 3310 non funziona!
quello è veramente difficile da trattare l'unico telefono che a me è sopravvissuto a due o tre cadute a oltre 120 Km/h l'unico problema era riuscire a trovare tutti i pezzi una volta ho passato un ora a trovare la sim che era finita in un campo a tipo 50 metri :D :D
randorama
17-09-2023, 14:44
perchè il 3310 non ne ha bisogno.
il 3310 se ne frega
il 3310 sopravvive agli attacchi termonucleari
e dopo l'olocausto, nei 20 giorni di autonomia che ha, schiavizzerà gli scarafaggi sopravvissuti e li constringerà ad azionare una dinamo per garantirgli la ricarica.
edit sopravvive con 2 "p" era abominevole...
Test positivo in Veneto !!!
Cosjsbakanabsgshqnksxn
TorettoMilano
21-09-2023, 11:11
https://cdn-img-v.facciabuco.com/30/h4ifm6yut6-gomblotto-vaccata_a.jpg
:eek:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48286476&postcount=324
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48286476&postcount=324
VERGHONNNYAH!!! KI TI PAKA???? SEI SOLO UN DROLL DEGLI ILLUMINADI MASSONI LUGIFERINI!!!
amd-novello
21-09-2023, 13:04
cmq solo su smart. sul nokia 2g di mia madre niente.
a me è venuto un infarto ahahaha non avevo mai sentito quel suono di notifica funereo
sul nokia 2g
I 2G vanno ancora? Per quanto tempo?
Mi sa che manca davvero pochissimo al shutdown.. anzi pensavo fosse già stato fatto.
amd-novello
21-09-2023, 14:12
Mi sa che manca davvero pochissimo al shutdown.. anzi pensavo fosse già stato fatto.
sicuro? e tutti i contatori gas e acqua che hanno appena messo che sfruttano il 2g?
https://www.ireti.it/en_US/manuali
dicono gprs
sicuro? e tutti i contatori gas e acqua che hanno appena messo che sfruttano il 2g?
https://www.ireti.it/en_US/manuali
dicono gprs
AH. Non sapevo nemmeno questo.
Due ipotesi:
- il 2G resta attivo come rete di servizio tecnico
- il 2G muore e questi qui hanno fatto una minchiata.
E' il 3G che spengono man mano. il 2G rimarrà almeno fino al 2029 (e per come vanno le cose in Italia, anche oltre) perché appunto funziona con tutta una serie di dispositivi "legacy" diciamo così.
E' il 3G che spengono man mano. il 2G rimarrà almeno fino al 2029 (e per come vanno le cose in Italia, anche oltre) perché appunto funziona con tutta una serie di dispositivi "legacy" diciamo così.
Capisco! Come cosa ha pure un suo senso in effetti.
cmq solo su smart. sul nokia 2g di mia madre niente.
a me è venuto un infarto ahahaha non avevo mai sentito quel suono di notifica funereo
Io si, in tutti i film apocalittici letteralmente.
ah ecco allora perchè il mio cellulare e quello di mio padre non ha suonato
siamo immuni da ogni complotto massonico :D
https://i.ibb.co/9bMqtwC/IMG-20230922-WA0005.jpg
Ckdnsjwbsjwkwvsgsjwosnxdh
randorama
22-09-2023, 19:58
ah ecco allora perchè il mio cellulare e quello di mio padre non ha suonato
siamo immuni da ogni complotto massonico :D
nel bresciano, per pigliare per i fondelli uno gli dico che c'ha la testa a triangul...
https://i.ibb.co/9bMqtwC/IMG-20230922-WA0005.jpg
Ckdnsjwbsjwkwvsgsjwosnxdh
E se fosse solo allergia all'alcool? (https://www.youtube.com/watch?v=rrBd0DvlEiw)
:D
mrk-cj94
20-10-2023, 21:07
:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.