PDA

View Full Version : consigli e upgrade ssd m2


thefuria
14-09-2023, 11:01
Ciao a tutti!

mi servirebbero 2 consigli dagli utenti di questo forum:

premetto che ho cambiato PC l'anno scorso, con cpu amd 3600, mobo msi mpg b550 gaming edge wifi b550, scheda video 3060 ti, 32gb di ram ddr4 e l'ssd m2 WD_BLACK SN850 da 1 tb.
Con un pc con queste caratteristiche, con uso prettamente gioco, internet e office, pensavo di non avere problemi di sorta per parecchio tempo.
Mio malgrado, ogni tanto il cursore del mouse va a scatti, per aprire la cartella risorse del computer ci bada qualche secondo e, infine, durante in trasferimento di qualsiasi file va a "scatti".

ergo, nella mia ignoranza, penso che il problema sia proprio l'ssd m2, anche perchè è l'unica periferica rilevata male (nel senso con un "Unknown SSD") su speecy.

dite che può essere proprio l'ssd il problema e in caso, con cosa consigliate di cambiarlo?

se la mia scheda madre legge gli ssd m2 di quarta generazione pensavo di orientarmi sul fury da 2 tb... che ne pensate?

mi rimetto a voi!

intanto grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-09-2023, 17:21
Non stupirti se Speccy non riconosce l'SSD NVMe, è un programma ormai poco aggiornato può starci che non sappia rapportarsi con i nuovi dispositivi.

Installa sul computer Western Digital Dashboard e fatti dire da lui se l'SSD risulta problematico.

https://support-it.wd.com/app/answers/detailweb/a_id/31828/~/installate-western-digital-dashboard-per-il-monitoraggio-delle-prestazioni


Puoi anche usare il solito CristaDiskInfo o Hd Sentinel Pro portable, vedrai che loro l'SSD lo riconoscono e sanno dirti qualcosa di meglio rispetto a Speccy.

thefuria
14-09-2023, 17:58
già installato, non presenta errori, firmware aggiornato, reinstallato driver scheda madre, controllo errori disco, ma nada...

a sto punto non so se sia l'ssd m2 o la scheda madre...

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-09-2023, 18:09
già installato, non presenta errori, firmware aggiornato, reinstallato driver scheda madre, controllo errori disco, ma nada...

a sto punto non so se sia l'ssd m2 o la scheda madre...

Può essere il sistema operativo malmesso?

Hai provato a fare una reinstallazione da zero? Cioè creando una chiavetta di installazione con il MediaCreationTool di Microsoft e installando con la cancellazione delle attuali partizioni?

Prima ti fai una immagine di backup dell'attuale installazione per poter eventualmente facilmente ritornare a lei se vedi che l'esperimento non da' i frutti sperati.