View Full Version : Consiglio acquisto router.
Salve a tutti,
possiedo un router Netgear R7000 da diversi anni ed ora ogni tanto si blocca.
Avrei intenzione di cambiarlo. L'utilizzo che ne faccio è abbastanza di base, negli anni però ho notato la mancanza del lan aggregation che potrei utilizzare con il nas Qnap ed un'altra caratteristica che mi tornerebbe utile sarebbe il l'avvio da remoto delle macchine collegate al router quindi che abbia un arp table editabile e che si aggiorni in automatico.
Altre funzioni che utilizzo ma che credo abbiano tutti i router in commercio sono il wifi, vpn, 2 porte usb per backup.
Esiste un router con queste caratteristiche ?!?
Grazie.
Pierzucchi
14-09-2023, 10:33
Potresti provare a flashare quel router con OpenWrt.
Avresti le caratteristiche che cerchi.
Aggiunge anche l'aggregazione lan ?!?
Potresti provare a flashare quel router con OpenWrt.
Avresti le caratteristiche che cerchi.
se installa openwrt sull'r7000 perde il wifi, broadcom non rilascia i drivers per uso opensource, dovrebbe avere invece degli accordi con dd-wrt e l'r7000 "dovrebbe" funzionare.
Aggiunge anche l'aggregazione lan ?!?
probabile, ma con uno switch a 4 porte sei poi limitato.
C'è un router che fa tutto quello che chiedi, l'Asus RT-AX88U (non il Pro), ha switch 8 porte, lan aggregation (supporta anche i jumbo frame), vpn, wol, 2 porte usb, download manager etc.
Avevo visto questo che ha un prezzo più contenuto RT-AXE7800
Che ne dici ?!?
Pierzucchi
15-09-2023, 10:26
se installa openwrt sull'r7000 perde il wifi, broadcom non rilascia i drivers per uso opensource, dovrebbe avere invece degli accordi con dd-wrt e l'r7000 "dovrebbe" funzionare.
Si, è vero. Intendevo piuttosto che buttarlo...
Effettivamente con DD-WRT non dovrebbero esserci problemi.
Scusatemi ma flasharlo con dd-wrt, potrebbe risolvere anche i problemi hardware ?!?
Perchè a mio avviso il problema dei blocchi dovrebbe dipendere dalle elevate temperature.
Pierzucchi
15-09-2023, 10:42
Scusatemi ma flasharlo con dd-wrt, potrebbe risolvere anche i problemi hardware ?!?
Perchè a mio avviso il problema dei blocchi dovrebbe dipendere dalle elevate temperature.
Non ti so dire. Però prima di buttarlo un tentativo lo farei.
E' un router che ha questo difetto. Potresti anche aprirlo e provare a lasciarlo aperto per migliorare la dissipazione.
Si ho letto diverse soluzioni, proverò a metterle in pratica, se risolve lo tengo altrimenti cambio.
Anche perchè cmq dovendo cambiare anche pc, aggiornando il router con le caratteristiche indicate potrei sfruttare nuove funzionalità che il r7000 non possiede.
probabile, ma con uno switch a 4 porte sei poi limitato.
C'è un router che fa tutto quello che chiedi, l'Asus RT-AX88U (non il Pro), ha switch 8 porte, lan aggregation (supporta anche i jumbo frame), vpn, wol, 2 porte usb, download manager etc.
E' possibile anche collegarsi da remoto al router dal suo pannello di configurazione ?!?
Rispetto al R7000 ha prestazioni migliori riguardo stabilità ?!?
Grazie.
Thread dedicato confornto modem
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
Cmq con questo router RT-AX88U se dovessi usarlo con ftth a 2.5 gigabit, non potrei sfruttarla a pieno, giusto ?!?
Stavo verificando le specifiche del router consigliato. Volevo capire nel caso in cui tra qualche anno dovessero attivare una ftth a 2.5 gigabit, sarei limitato dal router che ha la porta wan ad 1 gigabit, giusto ?!?
Se così fosse non converrebbe orientarsi su questo
https://www.asus.com/it/networking-iot-servers/wifi-routers/asus-gaming-routers/rt-ax89x/
che ha la porta wan 10 gigabit ?!?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.