View Full Version : Aggiornamento pc
Salve a tutti, sto pensando di aggiornare il mio attuale pc, l'utilizzo e' vario, diciamo che la maggior parte sara' gaming.
Ero orientato su un 5700x da abbinare con una b550 aorus elite v2 o una msi b550 gaming plus, sto trovando difficolta nella scelta delle ram. Ho scaricato la lista delle ram compatibili, ma la maggior parte non sono disponibili nei vari siti,
qualcuno che possiede queste due schede madri, saprebbe consigliarmi delle memorie.
celsius100
14-09-2023, 06:46
Ciao
Beh vediamo
A cosa giocheresti? Mantieni il tuo Lg fullhd come monitor?
Budget di spesa?
Vuoi mantenere qualcosa dal vecchio pc?
Ciao
Beh vediamo
A cosa giocheresti? Mantieni il tuo Lg fullhd come monitor?
Budget di spesa?
Vuoi mantenere qualcosa dal vecchio pc?
un po di tutto, rimanendo sempre con un full hd, il pc non e' quello in firma.
adesso possiedo un ryzen 5 1600x con una 3060, terrei la parte degli hd, uno normale ed uno ssd, possiedo anche un m2, ma aggiornero' anche quello con un taglio da un giga.
non volevo sforare le 600 sterline, vivo in uk, controllando sui vari siti ho visti che riesco a stare sui 500 piu' o meno, l'unica incognita erano le ram
celsius100
14-09-2023, 09:38
Che scheda madre e ram hai adesso?
Che scheda madre e ram hai adesso?
asus b350 prime 16 gb team group
celsius100
14-09-2023, 10:08
https://www.asus.com/supportonly/prime%20b350-plus/helpdesk_cpu/
Con gli ultimi bios volendo potresti anche montare un ryzen 5000 sulla tua scheda
X le ram dipende dalla frequenza e se sono 2x8gb, ci può stare passare ad un kit direttamente 2x16gb x nn occupare tutti gli slot e migliorare la stabilità
Come dissipatore ne hai uno aftermarket sul pc? Che case usi?
https://www.asus.com/supportonly/prime%20b350-plus/helpdesk_cpu/
Con gli ultimi bios volendo potresti anche montare un ryzen 5000 sulla tua scheda
X le ram dipende dalla frequenza e se sono 2x8gb, ci può stare passare ad un kit direttamente 2x16gb x nn occupare tutti gli slot e migliorare la stabilità
Come dissipatore ne hai uno aftermarket sul pc? Che case usi?
si sapevo della possibilita', ma vorrei aggiornare ugualmente, cosi' per stare sicuro, lato ram stavo pensando ad un 16 gb per ora, ho trovato delle gskill che stanno sui 54 a 3600, sono nella lista delle compatibili.
sul 1600x monto un be quiet, che potrei riutilizzare, mi pare sia compatibile, ma volevo passare ad una schynte.
Come case ho un Cooler Master MasterBox 5, non sono soddistato, ma per ora sta facendo il suo lavoro, oltretutto in Scozia, non fa caldo come in Italia, non ho problemi di temperature
lato cpu e vecchia mb, ho letto che non perderei nulla lato prestazioni da parte della cpu, alla fine lato prestazione, dovrebbero essere piu' o meno uguali o sbaglio
celsius100
14-09-2023, 10:32
Ah ok, ti direi la aorus elite che di solito è un po piu conveniente qualità-prezzo
Che dissi Be quiet sarebbe?
X le ram già che ci sei quasi quasi allora prenderei nuove 32gb, nn ti servono ma se devi cambiare le tue tanto vale abbondare, a meno che nn hai su delle ram inferiori a 3000Mhz in quel caso ok sarebbero un po lente e ci sta di sostituirle
Yes, perdi il pcie4 ma le prestazioni velocistiche della cpu restano quasi invariate, cambia pochissimo, si ha poi una migliore gestione energetica e delle ram sulle nuove schede madri
Come ssd adesso cosa usi?
Ah ok, ti direi la aorus elite che di solito è un po piu conveniente qualità-prezzo
Che dissi Be quiet sarebbe?
X le ram già che ci sei quasi quasi allora prenderei nuove 32gb, nn ti servono ma se devi cambiare le tue tanto vale abbondare, a meno che nn hai su delle ram inferiori a 3000Mhz in quel caso ok sarebbero un po lente e ci sta di sostituirle
Yes, perdi il pcie4 ma le prestazioni velocistiche della cpu restano quasi invariate, cambia pochissimo, si ha poi una migliore gestione energetica e delle ram sulle nuove schede madri
Come ssd adesso cosa usi?
scusa e' un Alpenfohn Brocken da 120 mm il dissipatore.
un samsung 860 evo, per l'm2 stavo guardando o un corsair o anche un kingston
celsius100
14-09-2023, 11:23
Qualità-prezzo c'è il wd sn770 di solito interessante
Oppure crucial p3 plus ma anche il p5 se è a poco di più
Quel dissi nn sapevo fosse compatibile col socket am4 xke nn lo indicano più nelle specifiche ma se lo hai montato sul tuo pc attuale allora si puoi anche tenerlo se fai upgrade al 5700x e b550, nn e eccezionale ma la cpu scalda poco e niente con un TDP di 65W e molto efficiente
Le ram invece a che frequenza sono quelle che monti ora?
Qualità-prezzo c'è il wd sn770 di solito interessante
Oppure crucial p3 plus ma anche il p5 se è a poco di più
Quel dissi nn sapevo fosse compatibile col socket am4 xke nn lo indicano più nelle specifiche ma se lo hai montato sul tuo pc attuale allora si puoi anche tenerlo se fai upgrade al 5700x e b550, nn e eccezionale ma la cpu scalda poco e niente con un TDP di 65W e molto efficiente
Le ram invece a che frequenza sono quelle che monti ora?
2400, avevo gia' pensato di cambiare, perche' comunque i prezzi si sono piu' o meno abbassati, se si rimane sulle 3600 di frequenza, si riescono a portare a casa buone ram ad un prezzo accessibile
celsius100
14-09-2023, 13:00
Si da 2666Mhz in giù sicuramente un po da tappo avrebbero fatto
l'alimentatore credo sia sufficiente, e' un evga 650g2
celsius100
14-09-2023, 14:43
assolutamente no problem, e un buonissimo ali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.