Entra

View Full Version : Aiuto - Pc si freeza mentre gioco e schermata blu :(

Peofix
13-09-2023, 21:55
Come da titolo vi spiego che è successo!

Stavo giocando a starfield(a cui ho giocato almeno 20 ore prima di sto fatto, quindi non penso sia lui la causa del problema) e ad un certo punto il pc si freeza completamente! Schermo nero, sento i suoni del gioco ma non posso far nulla; dopo qualche momento fa suoni strani (sempre dalle casse audio intendo) e si spegne.

Tento di riaccendere il pc e fa 1 bip(che mi sembra quello normale che fa ad ogni avvio) seguito da 3 bip in rapida successione, e non si avvia.

Ho provato a togliere ram e vga ed in effetti è ripartito, però ho provato sia a rientrare in gioco (ed è successa la stessa identica cosa) sia a lasciarlo acceso senza farci nulla.

Se lasciato acceso dopo qualche minuto si spegne con un messaggio blu (quello con la faccina triste); ho provato a riaccenderlo subito e riesce ad avviarsi normalmente le prime volte, ma dopo 2-3 errori così mi rifà gli stessi bip come sopra (1normale seguito da 3 veloci) e non si riaccende più.

Ho notato che i componenti son veramente caldi/bollenti quando si spegne, soprattutto la vga che non dovrebbe assolutamente esserlo nelle ultime circostanze (pc in idle in pratica).
Le temperature però mi parevano nella norma, 50/60 il processore e massimo 55 la vga.

Il pc è il seguente, pc che aveva già dato problemi appena preso (l'avevo rispedito e mi avevano cambiato la scheda madre):muro:
https://i.postimg.cc/htHHf4y1/picci.png

Per voi che può essere? Ovviamente domani mando una email al negozio e vedo che possono fare(non è ancora passato un anno, penso che sia ancora in garanzia), ma mi fa piacere leggere le vostre opinioni per provare a capire meglio la situazione!

Grazie a chi si è letto tutto il pippotto e vorrà aiutarmi.

belta
13-09-2023, 22:00
1+3 "beep" indica errore vga :(

Se è sempre andata e ad un certo punto ti ha dato questo errore dubito che possa essere un problema di errato montaggio, in ogni caso verifica che i cavi di alimentazione che vanno alla vga siano connessi correttamente e se il sistema tiene prova a fare un bench monitorando le temperature

Peofix
14-09-2023, 11:09
1+3 "beep" indica errore vga :(

Se è sempre andata e ad un certo punto ti ha dato questo errore dubito che possa essere un problema di errato montaggio, in ogni caso verifica che i cavi di alimentazione che vanno alla vga siano connessi correttamente e se il sistema tiene prova a fare un bench monitorando le temperature

Grazie!

Si non ha mai avuto problemi dopo che me l'hanno rispedito!

Eh non penso regga più di alcuni minuti(ha retto tipo 5 minuti e poi schermata blu :( )