View Full Version : Processore della 10 gen e ARC A380
Ciao,
vorrei prendere un processore Intel della 10 generazione con igpu (perchè ha il supporto a SGX mentre quelli nuovi no) da accoppiare con una Intel ARC A380.
Ho visto che gli ultimi driver per la ARC non hanno il supporto per processori della 10 gen ma a partire dalla 11.
E' un problema?
celsius100
13-09-2023, 12:01
Ciao
Non credo problemi particolari in quella circostanza
Comunque sconsiglio le arc xke a prescindere da che cpu si abbini hanno dato magagne a destra e a manca
Ma che uso fai del pc? Recuperi qualche pezzo da un vecchio computer o devi fare una configurazione nuova da zero?
Ho una GTX 1050 e vorrei rimpiazzarla con la ARC A380 per le sue caratteristiche migliori...in fatto di rendering video (no gaming).
La A380 ha supporto a codec più recenti tra cui AV1 che mi tornerebbe utile per edittare i file della GO PRO 11 (che veramente pesanti a livello di riproduzione e coding).
Volevo comprare un po' di pezzi nel mercatino e intergrarli con "roba" nuova se non trovo ciò che mi serve.
megthebest
13-09-2023, 15:13
Ho una GTX 1050 e vorrei rimpiazzarla con la ARC A380 per le sue caratteristiche migliori...in fatto di rendering video (no gaming).
La A380 ha supporto a codec più recenti tra cui AV1 che mi tornerebbe utile per edittare i file della GO PRO 11 (che veramente pesanti a livello di riproduzione e coding).
Volevo comprare un po' di pezzi nel mercatino e intergrarli con "roba" nuova se non trovo ciò che mi serve.
Ciao,
il resto del pc da cosa è composto?
perchè ok la sk grafica, ma se lavori con lunghi file video 4k (peggio i 5.3k che oltre ad essere inutili alzano ancora di più il requisito come ram e cpu) servono almeno 32Gb se non 64Gb ram..
Per il rendering, capisco AV1, ma risultati comunque ottimi si ottengono con H265 e NVEnc/Cuda (o altro, in base alla gpu che hai).
celsius100
13-09-2023, 15:18
Mi butterei sull'usato
La A380 ha un prezzo fuori mercato x essere una schedina in una fascia oramai abbandonata troppo lenta x essere una dedicata usabile, troppo costosa e poco risparmiosa x sfruttarla al posto di un'integrata
In realtà possiedo solo la GTX 1050 al momento.
Il resto è da fare ma non volevo spendere troppo. Quindi pensavo ad un processore come un vecchio i7 10700 o simili al quale affiancare la scheda video A380, un po' di ram (32 indicativamente), un SSD NMVE e uno SATA (riciclato) e metterci anche un lettore/masterizzatore blu ray. Poi un alimentatore da 600-650W.
La scheda madre nuova si trova a 60 euro economica oppure a 100-120 una con chipset Z.
celsius100
14-09-2023, 10:59
Prova a cercare un pc completo usato
Che abbia magari una cpu 8core, 32gb di ram, ssd 1tb e una scheda video dedicata nn troppo vecchiotta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.