View Full Version : Spesa minima per una build pc che sia preferibile a una console?
A_Morgan
13-09-2023, 00:32
La questione è di carattere puramente economico: mi conviene andare di console o rispetto al suo prezzo con uno sforzo leggero riesco ad avere di meglio con un pc?
Non sto cercando il massimo, voglio solo capire se una build che mi consenta di giocare tranquillamente sia fattibile e a che cifre, considerando anche che il risparmio sulla console verrebbe meno con l'acquisto dei videogiochi, oltre al fatto che poi il pc lo userei anche per tutto il resto.
celsius100
13-09-2023, 06:55
Ciao
Beh dipende a cosa giochi e dalla risoluzione
Se sei un patito di sparatutto giocare su consolle in 4k a 30 fps e un supplizio
Anche gli strategici son pensati x mouse e tastiera
Invece sportivi, rpg ed mmo sono più che godibili su consolle a seconda dei casi
X meno di 800 euro cmq un pc da gioco fullhd nn viene fuori, una consolle sicuramente ti fa risparmiare
A_Morgan
13-09-2023, 16:07
Grazie mille per la risposta.
Diciamo che ora non ho un genere preferito, prima invece avevo 4 giochi contati per cui mi andava più che bene la console, ma non è che stia cercando le migliori prestazioni, solo la scelta più conveniente (per ora non posso fare di più).
Il dubbio mi era sorto in quanto ora mi ritrovo a dover partire da 0 con qualcosa di nuovo, per cui stavo valutando se valesse la pena puntare su un pc per tutto, sia gaming che uso quotidiano.
A puro titolo di esempio una configurazione del genere mi converrebbe rispetto ad una console? (fascia di prezzo 900/1000 euro):
Cpu - AMD Ryzen 7 5700X 8C 16T AM4
Main - AsRock B550M Phantom Gaming 4
RAM - 16GB DDR4-3600Mhz XPG Spectrix D50 RGB 2x8GB
SSD - 1TB Kingston NV2 M2 Nvme Gen.4 3500Mbps
GPU - Sapphire Nitro RX-6650-XT 8GB GDDR6 OC
celsius100
13-09-2023, 16:44
Se punti a giocare un fullhd secondo me un pc qualità-prezzo può essere più interessante
Ad esempio una configurazione simile a quella va più che bene di solito sono scelte classiche
Se vai più su cominciano a servire 4/500 euro di scheda video, va adeguato l'alimentatore, il case, il raffreddamento, ecc... e salgono di due zeri alla volta le spese
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.