View Full Version : Utilizzare un Fastgate come ripetitore del segnale Wifi
alessandro.aleale
12-09-2023, 14:57
Salve a tutti
Volevo chiedervi se posso utilizzare il vecchio router Fastgate come repeater / access point e quindi per aumentare il segnale Wifi in una stanza della casa distante in linea d'aria una quindicina di metri con tanto di mura di mezzo da quella dove è posizionato il modem router principale (fritzbox 7530 ax) e quindi fare arrivare bene il segnale anche nella stanza.
In caso affermativo come dovrei collegare e configurare il Fastgate?
Tiri un cavo di rete fino al fastgate, lo colleghi a una delle porte LAN e disattivi il DHCP. Imposti la wireless con stesso nome e password.
Vivi felice.
Ciao
alessandro.aleale
13-09-2023, 17:30
Tiri un cavo di rete fino al fastgate, lo colleghi a una delle porte LAN e disattivi il DHCP. Imposti la wireless con stesso nome e password.
Vivi felice.
CiaoIl cavo di rete lo devo utilizzare solo all'inizio per configurare il fastgate, giusto? 🤔
E in questo caso il fastgate va solo collegato alla presa elettrica, o devo pure collegarlo ad una presa ADSL? 🤔 🤔
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
No, il cavo di rete ti serve per collegarlo al fritz.
Per capirsi: se il tuo scopo è fare Wireless Repeater, non credo che il fastgate lo faccia. (ma magari si, ma ne dubito)
alessandro.aleale
14-09-2023, 07:15
Per capirsi: se il tuo scopo è fare Wireless Repeater, non credo che il fastgate lo faccia. (ma magari si, ma ne dubito)Si... Il mio scopo sarebbe proprio quello...
Ed essendo fritzbox e fastgate in 2 stanze diverse mi è praticamente impossibile collegarli tra loro col cavo di rete 😪
alessandro.aleale
21-09-2023, 15:29
Sto provando a configurarlo
Ho anche trovato l'indirizzo IP per accedere all'interfaccia del fastgate...
Però quando inserisco le credenziali admin/admin mi da l'errore... 😪
Nel frattempo che provo a cercare il libretto, conoscete qualche altra possibile user / password?
Pierzucchi
21-09-2023, 15:45
https://www.reballingcatania.it/user-e-password-predefiniti-router/
Sto provando a configurarlo
Ho anche trovato l'indirizzo IP per accedere all'interfaccia del fastgate...
Però quando inserisco le credenziali admin/admin mi da l'errore... 😪
Nel frattempo che provo a cercare il libretto, conoscete qualche altra possibile user / password?
Resettalo, fai prima.
alessandro.aleale
22-09-2023, 08:58
Allora
Sono riuscito a recuperare le credenziali
Ho disabilitato il DHCP
Ho creato due reti distinte (Wifi repeater 5 Ghz e Wifi repeater 2.4 Ghz impostando pure una password
L'indirizzo ip non l'ho cambiato ma ho lasciato quello di default 192.168.1.254, mentre quello del fritzbox (modem-router principale) è 192.168.178.1
Salvo tutto e stacco il cavetto di rete fastgate / notebook
Sul notebook in basso a dx tra le Wi-Fi disponibili trovo entrambe le reti Wifi repeater 5 Ghz e Wifi repeater 2.4, però di fatto non riesco a connettermi ne con una ne con un altra... (mi da errore di rete o roba del genere) 😪
Dove ho sbagliato?
I due modem fritzbox e fastgate vanno per forza collegati tramite cavo? (Ma se si trovano in due stanze diverse?) 🤔
Devo obbligatoriamente dare al fastgate un indirizzo 192.168.178.x (con x diverso da quello di altri dispositivi che tengo in casa...) ? 🤔
Scusa ma il fastgate ha una funzione "WIFI repeater" oppure hai semplicemente chiamato una wireless così con quel nome e una password?
alessandro.aleale
23-09-2023, 04:25
Scusa ma il fastgate ha una funzione "WIFI repeater" oppure hai semplicemente chiamato una wireless così con quel nome e una password?
la seconda che hai detto
la seconda che hai detto
Per capirsi: se il tuo scopo è fare Wireless Repeater, non credo che il fastgate lo faccia. (ma magari si, ma ne dubito)
Mi riquoto perchè o c'è una funzione che si chiama proprio "wireless repeater" oppure non funziona come hai fatto tu.
Quindi l'unica alternativa è il cavo di rete.
alessandro.aleale
23-09-2023, 23:53
Mi riquoto perchè o c'è una funzione che si chiama proprio "wireless repeater" oppure non funziona come hai fatto tu.
Quindi l'unica alternativa è il cavo di rete.Provo a vedere
Dove dovrei cercarla questa funzione? 🤔
[K]iT[o]
24-09-2023, 09:10
Quello che stai tentando purtroppo non si può fare, non ha funzionalità da repeater wifi.
alessandro.aleale
25-09-2023, 07:23
iT[o];48307546']Quello che stai tentando purtroppo non si può fare, non ha funzionalità da repeater wifi.
se così allora mi prendo un repeater della frtiz e buonanotte
il 3000 ax va bene col 7530 ax?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.