PDA

View Full Version : Ryzen 5600G schermo nero e reboot


Varg87
12-09-2023, 11:20
Ho un PC così composto che mi sta facendo impazzire:

Ryzen 5600G
MSI B450 Tomahawk Max
2x8 GB Kingston Fury @3600 con profilo XMP
Corsair RM650W

Il PC in questione è stato utilizzato pochissimo e viene avviato poche volte. Nel tempo sono stati fatti alcuni cambiamenti: inizialmente montava un Ryzen 3600, successivamente ho sostituito anche l'alimentatore (il precedente era un XFX 550W), entrambi venduti causa PC dismesso per inutilizzo. Poco tempo fa ho aggiunto anche una GTX 1060 6GB.
Non mi ha mai dato problemi se non nell'ultimo periodo nel quale si riavvia all'improvviso quando eseguo determinate operazioni senza nessun tipo di errore specifico nel registro eventi (qualche problema relativo a "kernel power" se non sbaglio ma non sempre).
Con alcune operazioni succede sempre, in altri casi dopo un riavvio il problema non si manifesta più subito dopo il riavvio per un po' di tempo ma è sempre dietro l'angolo.
Recentemente mi è capitato mentre aggiornavo i driver video ma dopo il riavvio li ha installati correttamente.

Ho già provato a sostituire le RAM (che escluderei) con delle Crucial Ballistix sempre a 3600 MHz con profilo XMP. Sia le Kingston che le Crucial le ho testate su questo PC con memtest senza avviare il sistema operativo ed entrambi i kit passano il test.

Pochi giorni fa ho provato a lanciare un test delle RAM con AIDA64 e con questo in determinati test si blocca e si riavvia sempre nello stesso punto, sia con "benchmark cache e memoria" che si blocca nel test di copia (al test della latenza non ci arriva mai), sia nel "benchmark GPGPU" dove esegue senza problemi il test della GPU (integrata, ho staccato provvisoriamente la GTX 1060 per minimizzare le variabili) ma quando passa al test della CPU sempre nel test "memory copy" si pianta e si riavvia.

Cosa potrebbe essere? CPU difettosa? Alimentatore? Non so perchè ma punterei più sulla prima.

Dubito possa essere l'alimentatore perchè è stato usato veramente poco nel PC precedente senza nemmeno metterlo sotto sforzo (HTPC) e sinceramente non ho le palle per smontare il mio PC per testarlo con il mio alimentatore, più che altro per risistemare tutto il cablaggio. Sarebbe proprio l'ultimo test che farei.
Stavo pensando di provare a togliere e rimettere il processore. Anche in questo caso potrei provare a montare momentaneamente il mio 5800x3d ma rimontare il Dark Rock Pro 4 nel case NZXT H510 mi fa sudare sette camicie perchè ho pochissimo spazio di manovra.

Idee senza che appunto non debba mettermi a smontare anche il PC principale?

celsius100
12-09-2023, 12:56
Ciao
Che bios monta la scheda madre?
Proverei magari a far girare le ram meno spinte, ad esempio resetti la scheda madre e le fai andare a 3000Mhz, stessi timing di serie

Varg87
12-09-2023, 13:04
Ultimo disponibile. Proverò anche così ma le ram con memtest funzionano quindi punterei altrove.

Varg87
12-09-2023, 15:28
Ciao
Che bios monta la scheda madre?
Proverei magari a far girare le ram meno spinte, ad esempio resetti la scheda madre e le fai andare a 3000Mhz, stessi timing di serie

Mi sento scemo per non averlo fatto subito. Per il momento con la maggior parte dei valori a default (per la CPU) e con il profilo XMP non si riavvia più con le RAM a 3600 MHz.
Pure Prime95 gira senza dare errori fin da subito. Adesso passo al tunng. Grazie.

celsius100
12-09-2023, 20:53
meglio cosi ;)