PDA

View Full Version : Alimentazione tramite USB senza USB

d4V1D3aa
11-09-2023, 13:35
Buongiorno a tutti,
ho un orologio che vorrei appendere al muro, questo dispositivo è alimentato esclusivamente tramite USB (no pile, no corrente). Per non avere il cavo che pende sempre visibile, come posso fare?
Mi viene in mente un power bank da alimentare saltuariamente e da tenere sempre collegato all'orologio, che ne dite?
Qualcuno ha una idea che usi un dispositivo più piccolo di un power bank? Nel caso che non ci sia altra soluzione al power bank sapreste indicarmene uno piccolino che costi poco (visto che deve solo alimentare un orologio)?

Grazie a chi risponderà

alecomputer
28-09-2023, 21:00
Benvenuto nel forum .
Dovresti dire prima di tutto quanta corrente assorbe l' orologio , questo per capire quale power bank e piu adatto allo scopo , ( per esempio e inutile mettere un piccolo power bank da 2200mh se poi ha una durata di solo 1 giorno e poi lo devi ricaricare ).
Di solito l' assorbimento e scritto dietro all' orologio su l' etichetta .
Se non sai l' assorbimento o non e scritto , fai una prova di durata dell' orologio con un power bank che hai a casa .

Un alternativa al power bank sarebbe quella di aquistare delle batterie al litio singole (che poi sono le stesse che trovi dentro a un power bank) da 3,6V e un convertitore di tensione dc/dc che trasforma i 3,6V in 5V della presa usb , poi ti servono connettori vari e un circuito caricabatterie per batterie al litio quindi colleghi tutto assieme . Schemi del genere li trovi anche su internet nasta che cerchi un po . Tutti i circuiti che ti ho descritto e le batterie occupano meno spazio di un power bank e li puoi inserire dentro all' orologio .