PDA

View Full Version : iPhone mini e accessori in silicone Apple, è giunta la fine?

Redazione di Hardware Upg
11-09-2023, 08:32
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-mini-e-accessori-in-silicone-apple-e-giunta-la-fine_119944.html

Dopo solo due anni, gli iPhone mini escono di scena. Anche per cover e cinturini in silicone sembra arrivato il momento dell’addio.

Click sul link per visualizzare la notizia.

omerook
11-09-2023, 08:47
https://www.youtube.com/watch?v=xgDCoET78Nk

ah i bei tempi di quando si perculavano le padelle

:sbonk:

TorettoMilano
11-09-2023, 08:49
lasciare SE 2022 e togliere 13 mini mi stupirebbe parecchio come scelta, oltre a essere meglio in tutto il 13 mini ha il chip U1 assente su SE.
boh ad ogni modo per noi amanti degli smartphone compatti non si prospetta un buon futuro :(

https://www.youtube.com/watch?v=xgDCoET78Nk

ah i bei tempi di quando si perculavano le padelle

:sbonk:

beh la filosofia iniziale degli smartphone, lanciata da iphone/steve jobs, era di fare tutto con una mano

omerook
11-09-2023, 08:53
beh la filosofia iniziale degli smartphone, lanciata da iphone/steve jobs, era di fare tutto con una mano

vabbe dai per una volta si sono adeguati loro ai cinesi:D

TorettoMilano
11-09-2023, 09:00
vabbe dai per una volta si sono adeguati loro ai cinesi:D

semplicemente i trend cambiano, prima c'era lo smartphone e il tablet e poi sono nati i phablet. sicuramente non è apple la prima ad avere creato un phablet

Marci
11-09-2023, 10:08
lasciare SE 2022 e togliere 13 mini mi stupirebbe parecchio come scelta, oltre a essere meglio in tutto il 13 mini ha il chip U1 assente su SE.
boh ad ogni modo per noi amanti degli smartphone compatti non si prospetta un buon futuro :(

Continuo a non capire come si voglia avere smartphone giganti, io ho un Oppo che non è nemmeno troppo "grande" e devo toglierlo dalla tasca dei jeans ogni colta che mi siedo, cade da molte tasche perchè troppo grosso, non riesco ad usarlo con una mano solo per molte delle attività ed è veramente frustrante perchè spesso si ha una mano impegnata con borse, sacchetti o robe varie e non riesci ad usarlo per chiamare od altre cose abbastanza urgenti.
Con l'avvento di Car Play e Android auto non serve più nemmeno avere lo schermo grosso per navigare visto che usi quello dell'auto.

Se dovessero continuare così ritornerò ai featurephone e amen, tanto ormai gli smartphone si usano solo per i social e per fare le foto e disintossicarsi non sarebbe nemmeno tanto male.

MorgaNet
11-09-2023, 12:47
Gli uomini ormai si sono "infemminati" e vanno tutti in giro con il borsello.

Non ci crederai, ma negli anni 70 il borsello da uomo era una normalità.

P.s.: e quale dimensione reputi tu "normale". Quella che piace a te?

In realtà la dimensione dei telefoni segue pari pari i desideri della gente che li compra. Il limite della grandezza è dato solo ed esclusivamente da questo. Se riesci a convincere il mercato che sono meglio piccoli (come ha provato a fare Apple quando parlava di utilizzo con una mano sola per compensare la diagonale ridotta rispetto ai Samsung) allora si faranno piccoli. Ad oggi il trend però non è quello.

TorettoMilano
11-09-2023, 12:55
Il mio Iphone 13 Mini sta comodamente nella tasca posteriore dei miei pantaloni da Jogging. Non è ne troppo piccolo, ne troppo grande.
È semplice moda. Quando scopriranno che quelli pieghevoli non servono a niente, e che quelli grandi sono anche fin troppo grandi, torneranno a farli di dimensioni normali e che stanno comodamente in tasca e non in un borsello...

quindi se il tuo iphone 13 mini alla bisogna diventasse un tablet continueresti a dire non servono a niente. io da iphoniano li reputo fighi i foldable nonostante siano acerbi come prodotti

TorettoMilano
11-09-2023, 13:10
Ad oggi, e per come sono fatti, non stanno riscuotendo il successo sperato.
Iphone, quando fu presentato ebbe subito un notevole successo tanto che, da lì a qualche mese, fu subito copiato da tutti i principali competitor.
Oggi i Foldable sono la nicchia della nicchia del mercato e nessuno si strappa i capelli per seguire questa nuova tecnologia, compresa Apple che avrà fatto i suoi prototipi e continua a farli.
Domani, con schermi più sottili magari avranno successo.

in realtà al volo mi vengono in mente samsung, google, motorola, huawei, xiaomi, oppo, honor come produttori di foldable e si prevede una crescita nel 2023 tra il 40 e 50%. ovviamente non sta a me giudicare la strategia di apple del resto rosicchia ogni anno share alla concorrenza

Giuss
11-09-2023, 13:15
Io sono stato sempre fan dei telefoni piccoli, mi sono dovuto arrendere con l'ultimo e prenderne uno "standard" che supera i 6"

E' un pò scomodo da portare in tasca, ma mi piace e una volta abituato non tornerei più a uno con schermo "mini".
Inoltre la vista da vicino non è più quella di un pò di anni fa :)

MorgaNet
11-09-2023, 13:19
Io sono stato sempre fan dei telefoni piccoli, mi sono dovuto arrendere con l'ultimo e prenderne uno "standard" che supera i 6"

E' un pò scomodo da portare in tasca, ma una volta abituato non tornerei più a uno con schermo "mini".
Inoltre la vista da vicino non è più quella di 20 anni fa :)

Appunto.
Una volta provato uno schermo grande, nessuno vuole più tornare al piccolo.
Io vorrei un telefono da 32 pollici in un form factor da 5 pollici :D

Immagino che arriveremo ad un limite fisico non troppo distante dalle dimensioni attuali, dopodichè ci dovrà essere un cambio di tecnologia (foldable, ma anche proiezione sulla retina o altre amenità varie).
Lo schermo piccolo è una limitazione enorme, considerato che lo smartphone non è solamente un banale telefono (per il quale basterebbe uno schermo anche solo di 3 pollici e mezzo).

TorettoMilano
11-09-2023, 13:22

E' un pò scomodo da portare in tasca, ma mi piace e una volta abituato non tornerei più a uno con schermo "mini".
Inoltre la vista da vicino non è più quella di un pò di anni fa :)

Appunto.
Una volta provato uno schermo grande, nessuno vuole più tornare al piccolo.
Io vorrei un telefono da 32 pollici in un form factor da 5 pollici :D

Immagino che arriveremo ad un limite fisico non troppo distante dalle dimensioni attuali, dopodichè ci dovrà essere un cambio di tecnologia (foldable, ma anche proiezione sulla retina o altre amenità varie).
Lo schermo piccolo è una limitazione enorme, considerato che lo smartphone non è solamente un banale telefono (per il quale basterebbe uno schermo anche solo di 3 pollici e mezzo).

io mi rendo conto di essere una mosca bianca, pagherei oro per uno smartphone con le dimensioni dell'iphone 4 ma fullscreen (senza notch, buchi vari e cam sporgenti) :D

MorgaNet
11-09-2023, 13:27
io mi rendo conto di essere una mosca bianca, pagherei oro per uno smartphone con le dimensioni dell'iphone 4 ma fullscreen (senza notch, buchi vari e cam sporgenti) :D

Si, sei uno dei pochi.
Troppo piccolo per i miei gusti, anche se so che in tasca sarebbe perfetto.
Anzi, come ho già scritto sopra, lo vorrei piccolissimo, ma con lo schermo ENORME. Le 2 cose pare siano piuttosto antitetiche :muro:

marcowave
11-09-2023, 15:26
doppio

marcowave
11-09-2023, 15:31
Ma tra un mini e un normale si parla di 0,7 pollici in meno eh? 15 millimetri.
Non é che sia piccolo lo schermo del mini... pero ha delle dimensioni che ti permettono di fare tutto con una mano sola e di metterlo in tasca in maniera più comoda...

Io mi terrò stretto il mio 13 mini più a lungo che potrò...

Una cosa sensata per la apple sarebbe proporre il Form factor del mini per un eventuale SE4... come fece con iPhone 5 e 6 prima. Tenere ancora nel 2023 il design di un iPhone 6 per fare un SE4 mi pare davvero stupido.. il telefono é più grande e lo schermo più piccolo!

Vedremo domani cosa combinano....

bio82
11-09-2023, 15:36
io sono sempre stato del team "piùgrande" e ora la dimensioni attuale (tra i 6 e i 7") mi sembra la dimensione ideale (ho anche una manina da quasi 25 cm di apertura)...

i mini sono una nicchia per pochi ormai.. ci sta che spariscano...

Il mio Iphone 13 Mini sta comodamente nella tasca posteriore dei miei pantaloni da Jogging. Non è ne troppo piccolo, ne troppo grande.
È semplice moda. Quando scopriranno che quelli pieghevoli non servono a niente, e che quelli grandi sono anche fin troppo grandi, torneranno a farli di dimensioni normali e che stanno comodamente in tasca e non in un borsello...

io non sono effeminato eppure vado in giro col borsello.. 20 anni fa usavo il marsupio in effetti, però mi sono convertito al borsello e lo trovo indispensabile... portafoglio, occhiali chiavi e telefono... non riesco a vedermici senza..

bio

TorettoMilano
12-09-2023, 07:47
Io invece sarà almeno 4 anni ormai che giro solo con telefono e chiavi della macchina e basta.
Il portafogli non so neppure dove l'ho messo. La patente (unico documento che mi porto sempre dietro) ce l'ho all'interno della custodia del telefono.
Ancora per poco ormai. Tra poco la metteranno all'interno dell'App "IO" e posso tranquillamente salutare anche l'unico documento che mi devo portare dietro.
Monete e monetine non servono più a un piffero.
I moderni distributori di caffè e bevande funzionano tramite app. Centri il qrCode, paghi sull'app del gestore bevande/caffè e hai finito.
Perfino le macchinette delle fototessere funzionano in quel modo ormai.
Io mi sono liberato completamente del portafogli, figuriamoci se mi porto dietro un intero borsello. Anche no grazie, io invece non riesco proprio a vedermici con il borsello!

si ma amico un minimo di tatto, ti ha fatto notare come debba portare dietro gli occhiali. c'è chi deve portare cose per l'asma, chi medicinali vari, chi altro ancora. avere il borsello per molti è una necessità, te rientri tra i fortunati a non averne necessità. non si è capito dove metti le chiavi di casa ma c'è una certa paura a chiederlo, si scherza eh :asd:

eeWee72
12-09-2023, 09:05
C'è gente a cui piace il pulsante fisico.

Lo so, fa strano, l'idea in sé è ridicola, ma vi assicuro che è così. Poi, conoscendo la Apple, a un certo punto magari deciderà che lo toglie comunque, magari lo metterà di lato come nell'iPad Air per esempio, ma davvero ci sono quelli che VOGLIONO il pulsante. La mia consorte, per esempio (ma non solo, anche mio padre e altre persone con cui mi è capitato di affrontare il tema)

piwi
12-09-2023, 09:15
Quando utilizzo lo smartphone, vorrei che lo schermo fosse grande come quello del PC. Quando lo metto in tasca, vorrei che fosse piccolo quanto quello di un Siemens C25. Trovare una giusta via di mezzo è difficile !

TorettoMilano
12-09-2023, 09:23
C'è gente a cui piace il pulsante fisico.

Lo so, fa strano, l'idea in sé è ridicola, ma vi assicuro che è così. Poi, conoscendo la Apple, a un certo punto magari deciderà che lo toglie comunque, magari lo metterà di lato come nell'iPad Air per esempio, ma davvero ci sono quelli che VOGLIONO il pulsante. La mia consorte, per esempio (ma non solo, anche mio padre e altre persone con cui mi è capitato di affrontare il tema)

uhm in effetti non ricordo di aver mai visto un over60 con iphone senza touch-id, ma evidentemente non sono il genere di cliente a cui interesserebbe l'ultimo modello uscito quindi presumo apple non li consideri

MorgaNet
12-09-2023, 10:09
Le chiavi di casa le tiene la moglie. Altrimenti, a che servono le borse che gli regalo??

Quindi rientri comunque anche tu negli "infemminati" che citavi prima?