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View Full Version : Non c'è pace per Nikola: quarto camion a fuoco in pochi mesi


Redazione di Hardware Upg
11-09-2023, 08:08
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/trasporti-elettrici/non-c-e-pace-per-nikola-quarto-camion-a-fuoco-in-pochi-mesi_119940.html

Ancora un camion elettrico di Nikola Motor andato a fuoco, l'azienda minimizza, ma è il quarto incidente in pochi mesi

Click sul link per visualizzare la notizia.

futuristicone
11-09-2023, 08:29
Le auto elettriche sono potenziali forni crematori mobili, ce ne accorgeremo meglio quando e se raggiungeranno il 60 - 70 per cento della totalità di veicoli circolanti. Il pericolo maggiore secondo me è in fase di ricarica alle colonnine di grande potenza eviterei di restare a bordo dell'auto in ricarica, probabilmente anche le assicurazioni lo scriveranno sui contratti a venire. Buon futuro a tutti

Massimiliano Zocchi
11-09-2023, 08:41
Le auto elettriche sono potenziali forni crematori mobili, ce ne accorgeremo meglio quando e se raggiungeranno il 60 - 70 per cento della totalità di veicoli circolanti. Il pericolo maggiore secondo me è in fase di ricarica alle colonnine di grande potenza eviterei di restare a bordo dell'auto in ricarica, probabilmente anche le assicurazioni lo scriveranno sui contratti a venire. Buon futuro a tutti

Queste sono fake news, pure di basso livello aggiungerei. Le auto elettriche, secondo statistiche ufficiali dei vigili del fuoco, bruciano circa 7 volte meno di quelle termiche, e non conta il fatto che ne circolino poche, perché il dato viene calcolato in maniera relativa, proporzionale ai km percorsi.

Zappz
11-09-2023, 08:46
La statistica sui km percorsi lascia il tempo che trova, perché a differenza delle auto a benzina, le elettriche rischiano di prendere fuoco anche mentre sono ferme a ricaricare. E non deve essere bello avere un auto elettrica in fiamme nel garage sotto al palazzo.

matrix83
11-09-2023, 08:52
Le auto elettriche sono potenziali forni crematori mobili, ce ne accorgeremo meglio quando e se raggiungeranno il 60 - 70 per cento della totalità di veicoli circolanti. Il pericolo maggiore secondo me è in fase di ricarica alle colonnine di grande potenza eviterei di restare a bordo dell'auto in ricarica, probabilmente anche le assicurazioni lo scriveranno sui contratti a venire. Buon futuro a tutti

Più che altro buona disinformazione e ignoranza a tutti. Posa il fiasco o evita di commentare su argomenti di cui palesemente non sai una cippa.

MorgaNet
11-09-2023, 08:53
La statistica sui km percorsi lascia il tempo che trova, perché a differenza delle auto a benzina, le elettriche rischiano di prendere fuoco anche mentre sono ferme a ricaricare. E non deve essere bello avere un auto elettrica in fiamme nel garage sotto al palazzo.

Giusta osservazione quella relativa ai km, ma non mi sembra che ci sia tutta questo allarme auto elettriche a fuoco.
Di sicuro fa più notizia di una auto tradizionale a fuoco, ma, almeno per come lo percepisco io, mi sembra un non problema al momento.

futuristicone
11-09-2023, 08:59
come ho scritto prima è solo un problema potenziale che si svilupperà in futuro se e quanto i mezzi elettrici saranno 60 - 70 per cento del totale dei circolanti chiaramente un camion oppure Bus di linea cittadino ha maggiore impatto in caso di incidente. Inoltre quando e se si manifesterà il problema sarà troppo tardi per rimediare in quanto le auto a combustione almeno in Europa Unita saranno fuori produzione e le linee produttive dismesse. Avremo auto che si bloccheranno per i sistemi di sicurezza che si dovranno man mano installare probabili falsi allarmi che impediranno l'utilizzo del mezzo e verifiche periodiche anche costose. Comunque NON adesso quindi Buon futuro a tutti.

Zappz
11-09-2023, 09:00
Giusta osservazione quella relativa ai km, ma non mi sembra che ci sia tutta questo allarme auto elettriche a fuoco.
Di sicuro fa più notizia di una auto tradizionale a fuoco, ma, almeno per come lo percepisco io, mi sembra un non problema al momento.

Perché al momento sono tutte nuove ed in buone condizioni, ma come sarà la situazione fra 5/10 anni come molte più auto incidentate in giro? In quanti andranno a sostituire batterie potenzialmente compromesse spendendo migliaia di euro?

Io non la vedo benissimo, sopratutto perché un auto a benzina ferma in garage non prende fuoco da sola, l'elettrica ferma a ricaricare invece si.

TorettoMilano
11-09-2023, 09:06
Perché al momento sono tutte nuove ed in buone condizioni, ma come sarà la situazione fra 5/10 anni come molte più auto incidentate in giro? In quanti andranno a sostituire batterie potenzialmente compromesse spendendo migliaia di euro?

Io non la vedo benissimo, sopratutto perché un auto a benzina ferma in garage non prende fuoco da sola, l'elettrica ferma a ricaricare invece si.

suvvia hai sentito una emergenza sulle vecchie tesla? sembra piuttosto si stiano dimostrando durevoli nel tempo nonostante fossero le prime uscite.
poi si possono sempre fare le cose col culo e col tutto bene che posso volere all'azienda nikola mi pare si stiano dimostrando non proprio il massimo della professionalità

futuristicone
11-09-2023, 09:19
Toretto le Tesla sono auto di lusso per gente ricca che non potrà mai comprare il ceto medio basso sempre più basso.

Zappz
11-09-2023, 09:19
Di notizie ce ne sono state...

https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2019/04/22/tesla-model-s-esplode-in-un-parcheggio-video_fa7c96dd-52ef-471c-9118-0ed4090f2950.html

TorettoMilano
11-09-2023, 09:21
Toretto le Tesla sono auto di lusso per gente ricca che non potrà mai comprare il ceto medio basso sempre più basso.

buon lunedì, se non hai fatto ancora colazione ti consiglio una brioches al cioccolato

Di notizie ce ne sono state...

https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2019/04/22/tesla-model-s-esplode-in-un-parcheggio-video_fa7c96dd-52ef-471c-9118-0ed4090f2950.html


quindi anche se le elettriche scoppiassero una volta su un milione rispetto alle benzina te sentiresti comunque il bisogno di evidenziare tale problematica. ti si vuole far notare, statistiche alla mano postate precedentemente, come il tutto sia un non problema. poi tra 5 anni scoppieranno tutte e le nuove batterie ci trasformeranno in zombie, tutto può essere ma con le supposizione preferisco passare una serata divertente tra amici davanti a una birra e non farne discussioni razionali

Notturnia
11-09-2023, 09:24
io aspetterei di vedere quando il parco auto elettriche sarà significativo e ANZIANO perchè oggi vedere veicoli nuovi che prendono fuoco è imbarazzante.
ma fra 15 anni quando avremo molte auto elettriche vecchie inizieremo a capire SE è un problema o meno l'incendio..

non fa statistica ma vedo le pile delle macchine fotografiche che ho.. mai presa fuoco nessuna ovviamente ma dopo 5-6 anni qualche pila da forfait e ci sta.. mentre sui cordless dopo 7 anni le pile le butto perchè si gonfiano stando sempre appoggiati alla base di ricarica e spesso trovo i cordless che scottano..

mai incendi ma mi domando se al posto di una singola pila la vettura ne ha mille.. che succede dopo anni e anni e milioni di pile in giro ?.. probabilmente niente ma per fortuna fra una decina di anni lo scopriremo

leggo che sono 7 volte più sicure e quindi nessun problema .. salvo che quella vettura elettrica sfortunata non sia in un garage di un condominio :D

MorgaNet
11-09-2023, 09:24
Perché al momento sono tutte nuove ed in buone condizioni, ma come sarà la situazione fra 5/10 anni come molte più auto incidentate in giro? In quanti andranno a sostituire batterie potenzialmente compromesse spendendo migliaia di euro?

Io non la vedo benissimo, sopratutto perché un auto a benzina ferma in garage non prende fuoco da sola, l'elettrica ferma a ricaricare invece si.

Per quello che so io, gli incendi sulle automobili si verificano per surriscaldamento del motore (per le auto a pistoni) o per corto circuito (per le auto a pistoni e anche per le elettriche). Nelle auto a benzina poi la pompa della benza è elettrica e spesso è montata vicino o addirittura dentro al serbatoio, per cui in caso di malfunzionamento il rischio è molto alto.

MI sfugge per quale motivo nelle auto elettriche la possibilità di corto circuito debba essere maggiore che per le auto tradizionali.
Inoltre le elettriche, avendo come causa di incendio solo il corto circuito, hanno anche sicurezze apposite allo scopo (sensori, protezioni delle batterie ecc...), mentre le auto tradizionali non hanno assolutamente nulla per monitorare\prevenire tali eventi se non i componenti di qualità e i corretti assemblaggi (entrambi questi fattori non sono sicuri, ma auspicabili).

Ultimo, ma non meno importante, la combustione di un'auto tradizionale è violenta, a causa del combustibile presente nei serbatoi. Nelle auto elettriche è più lenta e facilmente rilevabile, anche se poi per spegnerla servono diverse accortezze da parte dei vigili del fuoco.

Zappz
11-09-2023, 09:25
Mi trovi la statistica delle auto a benzina bruciate per autocombustione mentre sono ferme al parcheggio?

MorgaNet
11-09-2023, 09:27
leggo che sono 7 volte più sicure e quindi nessun problema .. salvo che quella vettura elettrica sfortunata non sia in un garage di un condominio :D

Nei garage dei condomini ci stanno le macchine a metano e gpl, eppure statisticamente non è pericoloso.
Certo, la statistica è ininfluente quando quell'unico caso capita a te, ma a quel punto bisognerebbe rinunciare in toto al progresso per essere più tranquilli.

TorettoMilano
11-09-2023, 09:32
Mi trovi la statistica delle auto a benzina bruciate per autocombustione mentre sono ferme al parcheggio?

non capisco il senso della domanda, se mi stai dicendo a sapere di avere che una tesla parcheggiata vicino alla tua auto esploda posso solo darti una carezza e dirti un sincero "mi dispiace"

MorgaNet
11-09-2023, 09:33
Mi trovi la statistica delle auto a benzina bruciate per autocombustione mentre sono ferme al parcheggio?

Non le ho (e ci mancherebbe, mica è il mio mestiere) e cercarle su internet non è banale. Se è un dato cruciale e non solo una tua impressione cercalo tu e poi rendici partecipi, te ne saremo grati. Io ho solo scritto una mia opinione.

L'unico dato CERTO e che ad oggi bruciano di più le endotermiche.
Quello che succederà quando le elettriche saranno vetuste lo scopriremo.

Zappz
11-09-2023, 09:36
Nei garage dei condomini ci stanno le macchine a metano e gpl, eppure statisticamente non è pericoloso.
Certo, la statistica è ininfluente quando quell'unico caso capita a te, ma a quel punto bisognerebbe rinunciare in toto al progresso per essere più tranquilli.

C'è una grossa differenza, la bombola gpl difficilmente viene compromessa da un urto di piccola/media entità, il pacco batterie invece è parte integrante del telaio ed ogni urto subito si scarica su di esso.

Cfranco
11-09-2023, 09:40
Le auto elettriche sono potenziali forni crematori mobili, ce ne accorgeremo meglio quando e se raggiungeranno il 60 - 70 per cento della totalità di veicoli circolanti. Il pericolo maggiore secondo me è in fase di ricarica alle colonnine di grande potenza eviterei di restare a bordo dell'auto in ricarica, probabilmente anche le assicurazioni lo scriveranno sui contratti a venire. Buon futuro a tutti

Le auto a benzina non prendono mai fuoco da sole o in caso di incidente e non c' è mai stato nessuno morto perché una macchina ha preso fuoco ... :mc:

Intanto le batterie al litio di tutto il mondo installate su telefonini, portatili, aerei e praticamente ovunque continuano a esplodere come bombe facendo migliaia di morti ogni giorno, giusto ? :mc:

Zappz
11-09-2023, 09:40
non capisco il senso della domanda, se mi stai dicendo a sapere di avere che una tesla parcheggiata vicino alla tua auto esploda posso solo darti una carezza e dirti un sincero "mi dispiace"

La domanda è molto semplice, serve a far capire che non basta guardare la classifica delle auto andate a fuoco in caso di incidente, perché nelle elettriche si vanno ad aggiunge altre situazioni a rischio che le auto a benzina non hanno, perché un auto a benzina non va a fuoco mentre è parcheggiata da spenta.

TorettoMilano
11-09-2023, 09:46
La domanda è molto semplice, serve a far capire che non basta guardare la classifica delle auto andate a fuoco in caso di incidente, perché nelle elettriche si vanno ad aggiunge altre situazioni a rischio che le auto a benzina non hanno, perché un auto a benzina non va a fuoco mentre è parcheggiata da spenta.

e allora dimmi le statistiche delle autocisterne prendere fuoco mentre portano combustibile per ricaricare auto elettriche. ti voglio solo far capire come certe riflessioni siano, non me lo volere per la schiettezza, inutili paranoie

MorgaNet
11-09-2023, 09:53
La domanda è molto semplice, serve a far capire che non basta guardare la classifica delle auto andate a fuoco in caso di incidente, perché nelle elettriche si vanno ad aggiunge altre situazioni a rischio che le auto a benzina non hanno, perché un auto a benzina non va a fuoco mentre è parcheggiata da spenta.

Le auto a benzina possono incendiarsi anche da spente.
Il modo più comune è un corto circuito nel sistema di allarme che è sempre attivo (ma non è l'unica cosa ad essere sotto tensione a chiave disinserita).

Ti anticipo che NON HO statistiche al riguardo.

dr-omega
11-09-2023, 09:55
11/09/2023 - Il comune di Roma ha aquistato 50 autobus elettrici modello "Nerone" carrozzati su meccanica Nikola

Scherzo.:rolleyes:

Zappz
11-09-2023, 10:14
Le auto a benzina possono incendiarsi anche da spente.
Il modo più comune è un corto circuito nel sistema di allarme che è sempre attivo (ma non è l'unica cosa ad essere sotto tensione a chiave disinserita).

Ti anticipo che NON HO statistiche al riguardo.

Altro caso famoso: https://www.motociclismo.it/incendio-motoe-jerez-cortocircuito-possibile-causa-72251

Moto semplicemente parcheggiate e non in ricarica, guarda che incendio hanno generato una ventina di moto ed immagina cosa può succedere ad un garage pieno di auto elettriche sotto ad un palazzo.

Massimiliano Zocchi
11-09-2023, 10:19
Segnalo anche che una grande quantità di auto elettriche, già oggi, (tra cui anche circa la metà delle Tesla) usa batterie LFP, con rischio incendio pari quasi a zero, non prendono fuoco nemmeno se perforate da un corpo estraneo.
Informatevi bene quando parlate di argomenti tecnici, non siate superficiali.

Massimiliano Zocchi
11-09-2023, 10:21
Mi trovi la statistica delle auto a benzina bruciate per autocombustione mentre sono ferme al parcheggio?

Molto spesso le auto termiche prendono fuoco quando sono ferme, ed anche relativamente nuove. Trovi parecchi video anche su Youtube di interventi di emergenza su auto parcheggiate. Semplicemente basta un corto circuito o una perdita di liquidi infiammabili su motore caldo. Sembra tu non viva nel mondo reale.

TorettoMilano
11-09-2023, 10:23
Altro caso famoso: https://www.motociclismo.it/incendio-motoe-jerez-cortocircuito-possibile-causa-72251

Moto semplicemente parcheggiate e non in ricarica, guarda che incendio hanno generato una ventina di moto ed immagina cosa può succedere ad un garage pieno di auto elettriche sotto ad un palazzo.

non capisco perchè vuoi fare figuracce e ti ho cercato di fare notare l'assurdità dei ragionamenti già almeno due volte, come se i cortocircuiti fossero prerogativa delle auto elettriche

https://www.chietitoday.it/cronaca/cortocircuito-all-impianto-elettrico-auto-a-fuoco-nel-parcheggio-multipiano.html

Segnalo anche che una grande quantità di auto elettriche, già oggi, (tra cui anche circa la metà delle Tesla) usa batterie LFP, con rischio incendio pari quasi a zero, non prendono fuoco nemmeno se perforate da un corpo estraneo.
Informatevi bene quando parlate di argomenti tecnici, non siate superficiali.

impossibile, moriremo tutti bruciati nel sonno dalle auto elettriche

Zappz
11-09-2023, 10:33
Bene le auto tradizionali possono avete dei cortocircuiti, le elettriche sono immuni da questo problema? No, non cambia niente.

Però se ci aggiungi tutti i problemi della batteria e della ricarica, non hanno niente di migliorativo rispetto ad un auto tradizionale, ma aumentano i problemi.

Unrue
11-09-2023, 10:39
C'è una grossa differenza, la bombola gpl difficilmente viene compromessa da un urto di piccola/media entità, il pacco batterie invece è parte integrante del telaio ed ogni urto subito si scarica su di esso.

Io credo che un minimo ci abbiano pensato anche i progettisti no? O le idee vengono solo nei forum? Ma davvero credete che i vari costruttori mettano in vendita auto facilmente infiammabili? Chiuderebbero domani mattina, per non parlare delle conseguenze legali.

TorettoMilano
11-09-2023, 10:42
Bene le auto tradizionali possono avete dei cortocircuiti, le elettriche sono immuni da questo problema? No, non cambia niente.

Però se ci aggiungi tutti i problemi della batteria e della ricarica, non hanno niente di migliorativo rispetto ad un auto tradizionale, ma aumentano i problemi.

ma fai apposta o cosa? le auto a benzina si possono ricaricare senza autocisterne? RISPOSTA: NO

le auto elettriche si possono ricaricare senza autocisterne? RISPOSTA: SI

solo un veloce esempio per dimostrare come il "non hanno niente di migliorativo" viene meno in quanto gli incendi di autocisterne sono un problema collegato alle auto a combustione. potrei aggiungere un'infinità di cose tra cui i benefici respiratori dei tuoi figli e nipoti, ma mi raccomando non farli parcheggiare vicino a auto elettriche eh

Zappz
11-09-2023, 10:50
Io credo che un minimo ci abbiano pensato anche i progettisti no? O le idee vengono solo nei forum? Ma davvero credete che i vari costruttori mettano in vendita auto facilmente infiammabili? Chiuderebbero domani mattina, per non parlare delle conseguenze legali.

Stiamo commentando la notizia di camion che hanno preso fuoco da soli in un parcheggio, evidentemente qualche problema c'è...

Unrue
11-09-2023, 10:54
Stiamo commentando la notizia di camion che hanno preso fuoco da soli in un parcheggio, evidentemente qualche problema c'è...

Stiamo anche parlando di Nikola, che ha avuto svariati problemi da sempre. Non è un problema delle auto elettriche in generale, ma di quelle auto elettriche ( o meglio, camion)

MorgaNet
11-09-2023, 11:14
Bene le auto tradizionali possono avete dei cortocircuiti, le elettriche sono immuni da questo problema? No, non cambia niente.

Però se ci aggiungi tutti i problemi della batteria e della ricarica, non hanno niente di migliorativo rispetto ad un auto tradizionale, ma aumentano i problemi.

Mi elenchi "Tutti i problemi" di cui parli?
Sono più o meno di "Tutti i problemi" di una auto tradizionale?

Zappz
11-09-2023, 11:34
Mi elenchi "Tutti i problemi" di cui parli?
Sono più o meno di "Tutti i problemi" di una auto tradizionale?

Tutti i problemi delle batterie al litio sia in ricarica che non. Senza considerare che anche in caso di corto, l'auto a benzina in media avrà 50kg di benzina infiammabile a bordo, l'elettrica invece 1000kg di batteria.

MCA
11-09-2023, 11:38
Il vero problema è che attualmente non sembra esistere un protocollo efficace per estinguere la combustione del litio.

MorgaNet
11-09-2023, 12:39
Tutti i problemi delle batterie al litio sia in ricarica che non. Senza considerare che anche in caso di corto, l'auto a benzina in media avrà 50kg di benzina infiammabile a bordo, l'elettrica invece 1000kg di batteria.

Appunto, non hai elencato nessun problema specifico.

1000kg di batteria non sono un pericolo in sè.

Tanto per essere chiari: io non sono un fan dell'elettrico e secondo me introdurrà molti problemi (soprattutto per quanto riguarda la ricarica), ma dire che sono più pericolose delle tradizionali solo perchè online si legge di alcuni mezzi bruciati non è corretto.
Ogni giorno bruciano per autocombustione tanti veicoli, ma non facendo notizia la cosa non è percepita come un problema. Se brucia una elettrica invece si. Tutto qui.

mtk
11-09-2023, 13:52
basta tenerle lontane dall acqua di mare,non prendevano fuoco da sole come zolfanelli le auto elettriche allagate in usa?

Darne
11-09-2023, 14:02
Quindi? E' una notizia falsa o no? :D :mc: :D

gsorrentino
12-09-2023, 14:51
Tutti i problemi delle batterie al litio sia in ricarica che non. Senza considerare che anche in caso di corto, l'auto a benzina in media avrà 50kg di benzina infiammabile a bordo, l'elettrica invece 1000kg di batteria.

Bene le auto tradizionali possono avete dei cortocircuiti, le elettriche sono immuni da questo problema? No, non cambia niente.

Però se ci aggiungi tutti i problemi della batteria e della ricarica, non hanno niente di migliorativo rispetto ad un auto tradizionale, ma aumentano i problemi.

Non sai quanto sbagli...hai presente la Zoe esplosa nel Nord Italia?
La causa è stata la stessa dell'altra Zoe esplosa più recentemente in uno stato europeo...
No, non è il Litio...Ti do un'indizio...la stessa cosa può succedere anche alla tua auto termica indipendentemente dal carburante che usi...

Inoltre, dimentichi un'altra cosa:
In 15 anni dalla diffusione delle auto elettriche, si è arrivati alle batterie che non si incendiano neanche se perforate....
In 150 anni le termiche questo problema non l'hanno risolto...

gsorrentino
12-09-2023, 14:54
La domanda è molto semplice, serve a far capire che non basta guardare la classifica delle auto andate a fuoco in caso di incidente, perché nelle elettriche si vanno ad aggiunge altre situazioni a rischio che le auto a benzina non hanno, perché un auto a benzina non va a fuoco mentre è parcheggiata da spenta.

Non leggi le cronache locali...vallo a dire a quei Fiorentini dello stabile che si sono trovati le fiamme davanti al portone per una termica parcheggiata...che tra l'altro ha preso fuoco così velocemente che prima che arrivassero i pompieri aveva incendiato un'altra auto e 2 moto...

gsorrentino
12-09-2023, 15:02
Molto spesso le auto termiche prendono fuoco quando sono ferme, ed anche relativamente nuove. Trovi parecchi video anche su Youtube di interventi di emergenza su auto parcheggiate. Semplicemente basta un corto circuito o una perdita di liquidi infiammabili su motore caldo. Sembra tu non viva nel mondo reale.

No, ce ne sono parecchi così.
Sono quelli che dicono che il DIESEL è il carburante più sicuro, perché non sanno che non sono i carburanti a prendere fuoco ma i relativi vapori, e quelli del DIESEL non solo si incendiano prima di quelli della Benzina, ma hanno anche maggior rapidità di fiamma.
E in una auto ferma di vapori ce ne sono quanti ne vuoi...

Ma questo (che già secondo me dovrebbe impedire di mettere macchine Benzina o Diesel in garage sotterranei o chiusi esattamente come avveniva per il GPL) è il pericolo minore in una termica...