View Full Version : Lettore DVD non legge 2 DVD su 40
Luciano2010
10-09-2023, 14:59
Ho comperato da un privato la serie Law & Order salvati su una 40ina di DVD. Il mio lettore LG Blue Ray li legge tutti escluso due.
Tutti i DVD sono identici, Verbatim DVD-R da 4.7 GB.
Il bello è che questi 2 DVD il lettore del mio PC li legge, il lettore LG collegato alla TV no.
Non so come porre rimedio. Avete suggerimenti?
Grazie
Provato a farne una copia 1:1 e, successivamente, a leggere la copia ?
Luciano2010
11-09-2023, 09:44
Grazie, proverò.
Ma cosa significa copia 1:1? Vuol dire copiare tutti i file sul disco fisso e poi trasferirli sul nuovo DVD?
Copia byte per byte del supporto. Clonazione.
Luciano2010
12-09-2023, 21:28
Peggio che andare di notte.
Non sono un esperto come te, devi guidarmi passo passo in questa operazione, se vuoi aiutarmi.
Poi, scusa, se clonare significa fare una copia identica in tutto, anche la copia del DVD non funzionerà, no? Come non non funziona l'originale.
Un'altra cosa: i DVD che non leggo sono formattati con il file system CDFS.
Quando mi sono messo a formattare i DVD nuovi - Philips 4.7 GB DVD+RW - mi chiedeva tra scegliere tra questi file system:
- UDF 1.50
- UDF 2.00
- UDF 2.01 (consigliato)
- UDF 2.50
poi: dimensione unità di allocazione 2048 byte oppure dimensione di allocazione predefinita. Infine la voce Ripristina predefinite dispositivo, che non ho cliccato perché non so cosa siano.
Io ho scelto UDF 2.01 e 2048 byte ma il lettore DVD della TV non li legge ugualmente.
Ma cosa c'entra UDF 2.01 con CDFS? Io mi aspettavo FAT 32 oppure NTFS.
La confusione è molto grande.
Luciano2010
13-09-2023, 15:50
Un'altra cosa: se carico sul PC il DVD nuovo e clicco su proprietà mi dice spazio utilizzato 0 byte, però se clicco sull'icona del DVD mi escono tutti i 12 episodi che vi ho registrato. Se clicco su ciascuno di questi episodi, riesco a vederlo correttamente.
Sono tutti VLC media file (.avi)
In cima all'elenco dei files c'é scritto File pronti per la scrittura su disco. Ma se li posso aprire! Significa che sono già sul disco!
Volevo caricare gli screenshot ma c'é un limite di 24.4 kb, eccessivo per i miei screenshot.
Immaginando che i dischi siano stati realizzati tutti con le medesime impostazioni, i motivi della mancata lettura potrebbero essere legati a difetti, scarsa qualità e/o lieve danneggiamento dei supporti problematici. Dunque, se i contenuti sono files con estensione *.AVI, non è necessaria la clonazione, che non è altro se non la copia pari pari di un supporto ottico su un altro. Puoi copiare i files all'interno del PC e da lì masterizzarli su supporti nuovi.
Luciano2010
13-09-2023, 23:30
E' quello che ho fatto:
Un'altra cosa: se carico sul PC il DVD nuovo e clicco su proprietà mi dice spazio utilizzato 0 byte, però se clicco sull'icona del DVD mi escono tutti i 12 episodi che vi ho registrato. Se clicco su ciascuno di questi episodi, riesco a vederlo correttamente.
Però quando inserisco il DVD nel PC mi esce questa scritta (vedi allegato).
Come faccio ad analizzare questa unità e correggerla?:
Cloni il dvd, correggi l'immagine, cloni l'immagine su un dvd nuovo.
Luciano2010
14-09-2023, 18:21
Mi arrendo.
Per clonare un DVD Salvatore Aranzulla consiglia di scaricare ImgBurn. Scaricato, installato, messo in funzione, poi letto il 95% del disco di origine si ferma, questo per 3-4 volte.
Che poi le istruzioni di Aranzulla non corrispondono alle voci mostrate dalla finestra di ImgBurn, sembra che parli di un altro programma.
Disinstallato.
Luciano2010
04-10-2023, 12:54
Ho risolto!!!
Ho copiato tutti i DVD sul disco fisso del PC. Poi ho ricopiato tutti i DVD sul disco fisso SSD da 500 GB che è collegato alla presa USB della TV.
Ora vedo tutte le stagioni e tutti gli episodi (saranno circa 300-400) di Law & Order S.V.U.
Spero che questa mia esperienza serva a tutti.
Il mio cuore vola alto come un falco.
Mi fa piacere. E' più o meno quello che ho consigliato di fare in data 13 settembre ... !
Luciano2010
07-10-2023, 14:31
Mi fa piacere. E' più o meno quello che ho consigliato di fare in data 13 settembre ... !
Sì, però copiando i files su dei DVD nuovi non funzionava, neppure i DVD nuovi venivano letti dal lettore collegato alla TV.
Invece copiando i files sul SSD da 500GB collegato alla porta USB della TV, li legge.
Misteri dell'informatica.
L'importante è aver risolto. Probabilmente è il lettore l'anello debole della catena, o per una qualche incompatibilità, o per anzianità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.