View Full Version : Da windows desktop a mac mini m2
Salve a tutti stavo pensando di sostituire il mio attuale desktop (AMD Ryzen 7 2700X 16giga ram ssd da 1 tera e scheda video rx580) con un mac mini m2.
Con il pc non gioco e l'utilizzo è office più montaggio video max 4k con premiere. Quello che mi lascia perplesso è lo spazio di archiviazione: attualmente sul desktop ho circa 4 tera di spazio. In alternativa allo spazio interno vorrei utilizzare il nas (che già ho ) quello che non riesco a valutare e quanto possa rallentare le operazioni trasferire via rete interna (cablata) i file su nas invece che in locale
il montaggio video è da fare su disco interno o su disco ssd TB esterno secondo me.
alternativa è usare un NAS/server molto prestante con 10Gb ethernet, altrimenti a mio parere si rallenta troppo (per quello che può fare un M2)
già adesso hai 1TB interno a quanto scrivi, se ti basta puoi rimanere su quella dimensione...o già lavori direttamente sui file presenti su NAS?
PS: se poi riuscissi a passare a fina cut velocizzeresti abbastanza tutto
il montaggio video è da fare su disco interno o su disco ssd TB esterno secondo me.
alternativa è usare un NAS/server molto prestante con 10Gb ethernet, altrimenti a mio parere si rallenta troppo (per quello che può fare un M2)
già adesso hai 1TB interno a quanto scrivi, se ti basta puoi rimanere su quella dimensione...o già lavori direttamente sui file presenti su NAS?
PS: se poi riuscissi a passare a fina cut velocizzeresti abbastanza tutto
Attualmente i file video stanno su storage interno (hd non ssd)i sul pc, il nas utilizzo solo come backup generale.
La mancanza di storage interno è uno dei miei dubbi: ovviamente il mac mini non può avere 4 tera (se anche avessi i $$ necessari :-) ), e non mi fa impazzire nemmeno l'idea di avere uno più ssd esterni da connettere tempo per tempo.
Per quanto riguarda final cut, non faccio montaggio video a livello alto e quinid potrei anche provare con final cut
grazie della risposta
Attualmente i file video stanno su storage interno (hd non ssd)i sul pc, il nas utilizzo solo come backup generale.
Puoi fare lo stesso con Mac mini. Il NAS come backup va sempre bene. Non si utilizza il NAS come storage pretendendo che vada veloce come un SSD.
La mancanza di storage interno è uno dei miei dubbi: ovviamente il mac mini non può avere 4 tera (se anche avessi i $$ necessari :-) ),
Il Mac mini M2 arriva fino a 2TB, che non mi sembra poco. Con M2 Pro c'è anche il taglio da 4TB e 8TB. Ma spendere così tanto non ne vale la pena. Quello che non ti serve lo metti su NAS o SSD esterno di terze parti che costa meno dell'SSD interno Apple.
e non mi fa impazzire nemmeno l'idea di avere uno più ssd esterni da connettere tempo per tempo.
Non vedo il problema. E poi lo lasci sempre collegato. E la velocità è simile a quella di un SSD interno. Pratico e senza dolore.
Per quanto riguarda final cut, non faccio montaggio video a livello alto e quinid potrei anche provare con final cut
Non ha senso quello che hai scritto. Final Cut è per montaggio video professionale di alto livello. Se non lo fai non hai bisogno di Final Cut, che tra l'altro costa una sassata. Ti basta iMovie.
AlexSwitch
10-09-2023, 12:25
La mancanza di storage interno è uno dei miei dubbi: ovviamente il mac mini non può avere 4 tera (se anche avessi i $$ necessari :-) ), e non mi fa impazzire nemmeno l'idea di avere uno più ssd esterni da connettere tempo per tempo.
grazie della risposta
Purtroppo la questione dello storage interno con Apple è molto spinosa a causa dei costi esorbitanti dell'upgrade e dell'impossibilità di trovare un Mini con 1TB di spazio di archiviazione se non facendo un ordine BTO.
Un Mini M2 liscio con 512GB di storage e 8GB di Ram ti costa 959 Euro, se vuoi portare lo storage ad 1TB devi aggiungerci 230 Euro, 690 se vuoi passare a 2TB.
Se decidi per l'acquisto ti consiglierei di prendere il modello base ( 8 - 256 ) e fornirti di una buona unità SSD esterna su TB 4. Al massimo investi sulla ram visto che Final Cut Pro ( 350 Euro ) pesa 4,6 GB al netto dei file video da montare ed elaborare.
Se non ti vuoi sobbarcare la spesa di Final Cut Pro c'è sempre l'ottimo Da Vinci Resolve, completamente gratuito e pesa 2 GB. Visto che non hai grosse necessità penso che sia la scelta migliore per te.
Ti parlo di possessore di Mac mini prima m1 e poi m2 pro oltre a tutto l'ecosistema Apple. Avevo lasciato Apple ai tempi del 2018-2019 quando i Mac usavano quella stufa di intel. Rientrato con le CPU arm. Con m1 sono rimasto subito soddisfatto della mia scelta, silenziosità, prestazioni, app che giorno dopo giorno erano native con arm. Ma...mi manca la flessibilità delle CPU x64, se ci pensi ti si guasta un accessorio non in garanzia sono cavoli amari, e lato software non mi sembra che ci siano migliorie produttive ma un s.o. seguendo iOS sempre più in versione ipados/iOS. I bug li vedo sempre irrisolti, a partire dallo sblocco con Apple Watch che da un annetto a questa parte funziona 2 volte su 5, su m2 pro del Mac mini la ventola parte random senza il perché e per come (problema diffuso su reddit). Unitamente al fatto che è tutto diventato più prezioso e costoso, sto meditando il percorso inverso verso un mini PC ryzen 5700g dal costo di circa 400 euro. Purtroppo e dico purtroppo, visto che uso Mac dagli anni di Leopard, la sostanza si sta spostando verso il marketing e brand di lusso.
Questa è una mia riflessione.
Pensaci bene 👍
AlexSwitch
10-09-2023, 13:24
Come puoi vedere dalla firma ho un Mini M2 Pro, prima un M1, e non ho mai avuto il problema della ventola che parte a bischero... Anzi alcune volte ho desiderato che aumentasse gli rpm durante le giornate più calde, ma se non fossi intervenuto con una utility ad hoc col cavolo che il firmware del Mini si sarebbe mosso.
Sbocco con Apple Watch non credo che sia un problema software ma di assemblaggio del Mac Mini: le antenne di WiFi e BT sono nella parte inferiore del case ed abbastanza coperte. Bisognerebbe veder se lo stesso problema, che anche io ho riscontrato, si presenta anche sugli altri Mac.
se ci pensi ti si guasta un accessorio non in garanzia sono cavoli amari
Perché gli accessori per Windows se si rompono non garanzia ti ridanno i soldi? Mah...
E quali sarebbero questi accessori che si rompono? Mai rotto uno.
e lato software non mi sembra che ci siano migliorie produttive ma un s.o. seguendo iOS sempre più in versione ipados/iOS.
Ti conviene seguire meglio i keynote e gli articoli di approfondimento sulle funzionalità delle ultime versioni di macOS.
I bug li vedo sempre irrisolti, a partire dallo sblocco con Apple Watch che da un annetto a questa parte funziona 2 volte su 5,
E secondo te questo è un grave bug? Ridicolo per chi lo prende per uso serio.
Unitamente al fatto che è tutto diventato più prezioso e costoso,
Forse non ti sei reso conto che siamo in periodo di forte inflazione e qualunque cosa ha subito aumenti di prezzo.
sto meditando il percorso inverso verso un mini PC ryzen 5700g dal costo di circa 400 euro.
Torni a una stufa con la ventola perennemente accesa e poi ti lamenti di quella del Mac mini. Con i tutti caxxi e mazzi di Windows, bug, aggiornamenti che corrompono l'OS, la RAM che non basta mai. Bel consiglio proprio. :stordita:
Vabbeh scrivete per partito preso, stile fanboy.
Io ho riportato la mia esperienza decennale, parlavo dell'assistenza perché è tutto saldato, sugli assemblati sostituisci solo il pezzo rotto. Che c'entra restituiscono i soldi?!
Lo sblocco con Apple Watch è una cosa positiva per me che uso una password molto complessa, se per te è inutile, per me è molto utile. Il bug c'è anche su MacBook Air con m1.
Il 5700g scalda come una stufa?Sicuramente scalda di più perché ha un tdp di 65w, ma esistono dissipatori di pochi euro che non lo fanno nemmeno sentire. Ma evidentemente non sai di cosa parli.
Poi qui dentro ognuno nei rispetto altrui è libero di esprimere la propria opinione/consiglio senza che si svegliassero i fanboy di turno che dicano cosa è giusto o sbagliato.
Io ho riportato la mia esperienza decennale, parlavo dell'assistenza perché è tutto saldato, sugli assemblati sostituisci solo il pezzo rotto. Che c'entra restituiscono i soldi?!
Lo sblocco con Apple Watch è una cosa positiva per me che uso una password molto complessa, se per te è inutile, per me è molto utile. Il bug c'è anche su MacBook Air con m1.
Il 5700g scalda come una stufa?Sicuramente scalda di più perché ha un tdp di 65w, ma esistono dissipatori di pochi euro che non lo fanno nemmeno sentire. Ma evidentemente non sai di cosa parli.
Poi qui dentro ognuno nei rispetto altrui è libero di esprimere la propria opinione/consiglio senza che si svegliassero i fanboy di turno che dicano cosa è giusto o sbagliato.
Mah, contento tu…comunque basta usare Touch ID per sbloccare.
In ogni caso avevo proposto Final Cut perché rispetto a premiere é decisamente più prestante su Mac, ma se i montaggi sono molto semplici allora basta iMovie. Davo per scontato servissero certe funzionalità avanzate
Trovami una mainboard con Apple silicon rotta, poi ne parliamo.
Come se si rompe qualcosa su un assemblato, se ti si rompe qualcosa dopo 2-3 anni il socket è diventato obsoleto.
Che poi allo stesso modo, trovami una cpu che non funziona più.
AlexSwitch
10-09-2023, 15:18
Trovami una mainboard con Apple silicon rotta, poi ne parliamo.
Come se si rompe qualcosa su un assemblato, se ti si rompe qualcosa dopo 2-3 anni il socket è diventato obsoleto.
Che poi allo stesso modo, trovami una cpu che non funziona più.
Il problema del " tutto saldato " riguarda più che altro lo storage visto che i chip NAND hanno un ciclo vita più corto di Ram e SoC. Su un assemblato come i Nuc Intel lo puoi sostituire mentre con un Mac ti tocca sostituire tutta la scheda logica o tentare la via della riparazione da parte di terzi con la sostituzione dei chip difettosi ( ovviamente a garanzia scaduta ).
Più le unità SSD sono piccole minore è il loro ciclo vita; ecco perchè, per chi può o vuole, consiglio di investire in Ram o storage all'acquisto di un nuovo Mac in relazione al carico di lavoro che dovrà svolgere.
Esattamente, quindi al momento dell'acquisto occorre valutare bene storage e RAM. Io ho la versione 16/512, ma perché uso molto parallels. Per uso ufficio la 8/256 va benissimo. Però anche lì c'è la carognata che gli SSD entry level Apple sono più lenti dei 256. Con quello che costano quelli "prestanti" è veramente una carognata
AlexSwitch
10-09-2023, 15:35
Esattamente, quindi al momento dell'acquisto occorre valutare bene storage e RAM. Io ho la versione 16/512, ma perché uso molto parallels. Per uso ufficio la 8/256 va benissimo. Però anche lì c'è la carognata che gli SSD entry level Apple sono più lenti dei 256. Con quello che costano quelli "prestanti" è veramente una carognata
Già... Tutto per risparmiare due spiccioli in fase di assemblaggio... Una classica operazione alla Tim Cook!!
Già... Tutto per risparmiare due spiccioli in fase di assemblaggio... Una classica operazione alla Tim Cook!!
Ancora con questa storia ridicola... Magari informarsi prima.
https://www.saggiamente.com/2023/03/recensione-mac-mini-m2-pro-lanello-mancante/
https://i.postimg.cc/YSXYpV0M/Screenshot-2023-03-10-alle-18-08-48.png
E la spiegazione del perché gli SSD da 256GB sono più "lenti" è ben spiegata qui:
https://www.machardware.it/m2-e-lssd-lento-il-fact-checking/
Impara a parlare meglio, hai scritto "accessori". Secondo te l'hardware sulla scheda madre è un accessorio?:doh:
I casi che si rompe qualcosa sono rarissimi, non mi pare ci sono orde di gente con guasti. E in ogni caso c'è pure l'estensione della garanzia per chi vive con l'ansia.
Basta usare TouchID.
Proprio la stessa cosa degli Apple Silicon da 15W. :asd:
Infatti ognuno sta esprimendo la sua opinione. Esiste il diritto di critica.
Il problema del " tutto saldato " riguarda più che altro lo storage visto che i chip NAND hanno un ciclo vita più corto di Ram e SoC. Su un assemblato come i Nuc Intel lo puoi sostituire mentre con un Mac ti tocca sostituire tutta la scheda logica o tentare la via della riparazione da parte di terzi con la sostituzione dei chip difettosi ( ovviamente a garanzia scaduta ).
Più le unità SSD sono piccole minore è il loro ciclo vita; ecco perchè, per chi può o vuole, consiglio di investire in Ram o storage all'acquisto di un nuovo Mac in relazione al carico di lavoro che dovrà svolgere.
Trovami qualcuno con il Mac che ha l'SSD rotto per i cicli vita. Le solite premure e il solito discorso da forum dell'SSD che si rompe per usura da 20 anni a sta parte.
Il touch id su mac mini..ma di che stai parlando?!
Detto ciò evito per principio di discutere con fanboy con le fette di salame davanti agli occhi.
Anch’io utilizzo tutto apple, ma non mi faccio prendere per i fondelli dalle scelte di marketing per il loro tornaconto personale.
Visto che sei così informato e leggi saggiamente spiega perché un macbook pro con m1 e 256 ha velocità più elevante degli ssd su m2.
Semplice i nuovi ssd hanno 1 solo blocco NAND rispetto ai 256 degli m1 che utilizzavano 2 blocchi da 128. Risultato ? Se vuoi migliori prestazioni compra il 512 che ha l’ssd più veloce. Facile no?!
È marketing.
Ps. ssd su mac non si guasteranno mai a vita, sono garantiti a vita da apple, così come alimentatore, connettori e tutto il resto
Fine o.t. e mi astengo da altri interventi perché la discussione prende la solita piega di fanboy.
Probabilmente non conosci la tastiera Apple con TouchID.
Anch’io utilizzo tutto apple, ma non mi faccio prendere per i fondelli dalle scelte di marketing per il loro tornaconto personale.
Visto che sei così informato e leggi saggiamente spiega perché un macbook pro con m1 e 256 ha velocità più elevante degli ssd su m2.
Semplice i nuovi ssd hanno 1 solo blocco NAND rispetto ai 256 degli m1 che utilizzavano 2 blocchi da 128. Risultato ? Se vuoi migliori prestazioni compra il 512 che ha l’ssd più veloce. Facile no?!
È marketing.
Dell'articolo di Saggiamente non hai ancora compreso che nella vita reale non c'è alcuna lentezza apprezzabile degli SDD.
Ed evidentemente continui a non leggere i link che ti si riportano. Non c'è alcuna questione di marketing.
https://www.machardware.it/m2-e-lssd-lento-il-fact-checking/
La ragione di tutto ciò è semplicemente perché i moduli più piccoli da 128 GB stanno diventando più difficili da trovare e più costosi da acquistare man mano che i die più piccoli vengono gradualmente eliminati e l’industria si sposta verso densità di die NAND sempre più grandi. Infatti SK Hynix, l’attuale fornitore di Apple, ha smesso di produrre i chip da 128 GB nel dicembre 2021.
Ps. ssd su mac non si guasteranno mai a vita, sono garantiti a vita da apple, così come alimentatore, connettori e tutto il resto
Accessori esterni probabilmente, SSD mai sentito di qualcuno che ha avuto un guasto. Se hai fonti linka. Statisticamente la rottura dell'SSD è bassissima. Farne un caso è ridicolo.
Fine o.t. e mi astengo da altri interventi perché la discussione prende la solita piega di fanboy.
Del tutto inutile tirare in ballo i "fanboy", si parla di fatti concreti con tanto di spiegazioni.
AlexSwitch
10-09-2023, 16:18
Ancora con questa storia ridicola... Magari informarsi prima.
https://www.saggiamente.com/2023/03/recensione-mac-mini-m2-pro-lanello-mancante/
https://i.postimg.cc/YSXYpV0M/Screenshot-2023-03-10-alle-18-08-48.png
Impara a leggere i commenti per bene prima di dare d'ignorante... Non è un discorso di velocità, che comunque è nettamente inferiore rispetto ai Mini M1 del 2020, ma di longevità dell'unità!! Un SSD da 256 mediamente ha un TBW di un centinaio di TB scritti; una unità da 512GB raddoppia questo valore visto che il controller ha più spazio per spalmare i dati su tutte le celle libere... Considerando che lo storage interno non serve solamente come mero archivio di massa va viene usato dall'OS anche per lo swap con la Ram i cicli di scrittura stressano di più l'unità.
Tanto per fare un esempio sull'SSD del mio Mini da quando è iniziata la sessione questa mattina sono stati scritti 10,5 GB di dati ( statistiche rilevate da Monitoraggio Attività ) e non ho elaborato grossi file.
.
Ehm, sì certo…basta avere la tastiera con Touch ID appunto…su Mac è comodissimo lo sblocco con impronta e funziona 10/10.
Per i problemi di longevità non ne farei un dramma…i componenti elettronici se non difettati difficile che si rompano ed avere tutto integrato è troppo meglio (tranne per il portafoglio, se si ha bisogno di upgrade)
Impara a leggere i commenti per bene prima di dare d'ignorante... Non è un discorso di velocità, che comunque è nettamente inferiore rispetto ai Mini M1 del 2020, ma di longevità dell'unità!! Un SSD da 256 mediamente ha un TBW di un centinaio di TB scritti; una unità da 512GB raddoppia questo valore visto che il controller ha più spazio per spalmare i dati su tutte le celle libere... Considerando che lo storage interno non serve solamente come mero archivio di massa va viene usato dall'OS anche per lo swap con la Ram i cicli di scrittura stressano di più l'unità.
Tanto per fare un esempio sull'SSD del mio Mini da quando è iniziata la sessione questa mattina sono stati scritti 10,5 GB di dati ( statistiche rilevate da Monitoraggio Attività ) e non ho elaborato grossi file.
A dire il vero si parlava di velocità dell'SSD e del tuo commento illuminante della classica operazione di marketing di Tim Cook. Come ti ho già scritto casi di Mac con SSD rotto da usura in giro non se ne sentono. Sono solo ansie di che sta appunto tutto il giorno a controllare su Monitoraggio Attività;)
AlexSwitch
10-09-2023, 16:26
A dire il vero si parlava di velocità dell'SSD e del tuo commento illuminante della classica operazione di marketing di Tim Cook. Come ti ho già scritto casi di Mac con SSD rotto da usura in giro non se ne sentono. Sono solo ansie di che sta appunto tutto il giorno a controllare su Monitoraggio Attività;)
No a dire il vero ho scritto di cicli di scrittura e lettura e di quanto siano oltremodo costosi gli upgrade BTO!! Non rigirare la frittata e leggi meglio i commenti... L'ansia da fanatismo qui l'avrà qualche altro!!
No a dire il vero ho scritto di cicli di scrittura e lettura e di quanto siano oltremodo costosi gli upgrade BTO!! Non rigirare la frittata e leggi meglio i commenti... L'ansia da fanatismo qui l'avrà qualche altro!!
Ti ho già risposto in merito ai cicli di scrittura, cambiare discorso insultando serve a poco. L'argomento era la velocità degli SSD e oltre a te ho quotato anche l'altro utente. Inoltre anche tu, nel precedente post, continui a sottolineare le minori prestazioni dei benchmark in lettura e scrittura che non servono a nulla nella realtà, come spiegato da Saggiamente.
Impara a parlare meglio, hai scritto "accessori". Secondo te l'hardware sulla scheda madre è un accessorio?:doh:
I casi che si rompe qualcosa sono rarissimi, non mi pare ci sono orde di gente con guasti. E in ogni caso c'è pure l'estensione della garanzia per chi vive con l'ansia.
Basta usare TouchID.
Proprio la stessa cosa degli Apple Silicon da 15W. :asd:
Infatti ognuno sta esprimendo la sua opinione. Esiste il diritto di critica.
Intanto ti segnalo, poi faccio l’indifferente e non rispondo alle tue provocazioni da leone da tastiera. Basta vedere i tuoi commenti alle discussioni apple di che livello parliamo.
Non sono da ieri membro di questo forum e di abbassarmi a certi livelli in discussioni da bar non ho tempo e voglia.
Buona continuazione
Slater91
10-09-2023, 18:52
Calmate i bollenti spiriti, o partono le sospensioni. Rileggete bene quello che scrivete, perché non vi state capendo e vi state incancrenendo sulle vostre posizioni senza arrivare a nulla.
megamitch
10-09-2023, 19:15
Ehm, sì certo…basta avere la tastiera con Touch ID appunto…su Mac è comodissimo lo sblocco con impronta e funziona 10/10.
Per i problemi di longevità non ne farei un dramma…i componenti elettronici se non difettati difficile che si rompano ed avere tutto integrato è troppo meglio (tranne per il portafoglio, se si ha bisogno di upgrade)
Però la tastiera con il Touch ID non è che te la regalano comprando il Mac mini.
Però la tastiera con il Touch ID non è che te la regalano comprando il Mac mini.
La pensavo anche io così ma mi sono dovuto ricredere. Le tastiere durano una vita e l’acquisto si ripaga ampiamente nel tempo. Offre un livello di protezione molto elevato. Veramente comodo il TouchID quando sono richieste password e per gli acquisti sui siti e per le app.
Si, ma una tastiera così dura molto (anche se ora che le fanno BT bisogna vedere la batteria…certo le si può usare collegate con cavo), quindi per prendere quella base spendo qualcosa di più e prendo sicuramente quella con Touch ID.
Io come tastiera principale ho ancora la Apple keyboard (con tastierino numerico chiaramente) che mi venne data nel 2009 con il Mac Pro…la uso anche su Windows per lavoro. Non la avessi prenderei la nuova senza pensarci e sarebbero soldi ben spesi per quanto mi riguarda.
Per l’autore del thread: lo spazio solo tu puoi sapere quanto te ne serve, se poi sei abituato a montare su hd meccanico allora ogni soluzione ti farà volare, anche se chiaramente meglio usare ssd interno o disco esterno TB
AlexSwitch
11-09-2023, 08:53
Si, ma una tastiera così dura molto (anche se ora che le fanno BT bisogna vedere la batteria…certo le si può usare collegate con cavo), quindi per prendere quella base spendo qualcosa di più e prendo sicuramente quella con Touch ID.
Io come tastiera principale ho ancora la Apple keyboard (con tastierino numerico chiaramente) che mi venne data nel 2009 con il Mac Pro…la uso anche su Windows per lavoro. Non la avessi prenderei la nuova senza pensarci e sarebbero soldi ben spesi per quanto mi riguarda.
Per l’autore del thread: lo spazio solo tu puoi sapere quanto te ne serve, se poi sei abituato a montare su hd meccanico allora ogni soluzione ti farà volare, anche se chiaramente meglio usare ssd interno o disco esterno TB
Le tastiere BT Apple sono abbastanza parche nei consumi... La mia vecchia Apple Keyboard la rincarivo in media una volta ogni 2 mesi ed aveva una carica residua attorno al 35-40%.
Le tastiere BT Apple sono abbastanza parche nei consumi... La mia vecchia Apple Keyboard la rincarivo in media una volta ogni 2 mesi ed aveva una carica residua attorno al 35-40%.
Sisi, intendevo solo che una tastiera usb dura anche una vita intera…una tastiera a batteria prima o poi avrà la batteria da cambiare, detto che può essere usata collegata sempre. Però magari un modo per cambiare batteria (non so, dopo 10/15 anni) c’è.
A quello mi riferivo :) in ogni caso in 10/15 anni la si ammortizza ampiamente
10-15 anni si cambia perché i tasti non sono più silenziosi e si consumano
Ma anche fosse si può usarla anche con batteria esausta, basta collegarla con il cavo USB :) In ogni caso dopo 10/15 anni direi che si può anche cambiarla la tastiera :D L'acquisto sicuro è già ammortizzato.
Grazie a tutti delle risposte, anche dal clima che si accende facilmente ne ottengo un feedback :-)
Amplio un po' dei miei concetti iniziali
- Quando dico "Per quanto riguarda final cut, non faccio montaggio video a livello alto e quindi potrei anche provare con final cut" intendevo dire che utilizzo premiere che ho imparato ad usare seguendo corsi on line tutorial ecc, sicuramente non ne uso tutte le potenzialità ma se anche dovessi imparare un altro software come final cut non butto via chissà quali competenze. Sicuramente final cut è estremamente performante (non lo metto in dubbio )
- Discorso storage: è un cambio di paradigma, essendo abituato a archiviare qualsiasi cosa in locale senza pensare allo spazio occorre ripensare questa metodologia, il mio nas si accende una volta a settimana per fare i backup domani dovrebbe stare sempre acceso e servire proprio da storage, per i file che semplicemente archivio (la copia del bonifico, i salvataggi delle foto ecc) dovrei inoltre prevedere uno storage "veloce " esterno dove tenere i file on the fly per esempio quelli per montare i video.
Anche io in passato ho avuto mac (avevo un vecchio air mid 2012) e forse non mi ero del tutto abituato, spesos mi sono imbattuto in software solo windows però sono passati anni ed il ricorso ai software terzi è sempre inferiore, bo continuo a pensarci. Il mio desktop comincia ad essere vicino alla sua obsolescenza e questa potrebbe essere un opzione
Grazie di nuovo a tutti dei contributi
- Discorso storage: è un cambio di paradigma, essendo abituato a archiviare qualsiasi cosa in locale senza pensare allo spazio occorre ripensare questa metodologia, il mio nas si accende una volta a settimana per fare i backup domani dovrebbe stare sempre acceso e servire proprio da storage, per i file che semplicemente archivio (la copia del bonifico, i salvataggi delle foto ecc) dovrei inoltre prevedere uno storage "veloce " esterno dove tenere i file on the fly per esempio quelli per montare i video.
Come backup il NAS va benissimo. Ottima scelta prendere un SSD esterno per lo storage veloce. Ci sono molte soluzioni sul mercato e per tutte le tasche, non avrai difficoltà a scegliere.
Anche io in passato ho avuto mac (avevo un vecchio air mid 2012) e forse non mi ero del tutto abituato, spesos mi sono imbattuto in software solo windows però sono passati anni ed il ricorso ai software terzi è sempre inferiore, bo continuo a pensarci. Il mio desktop comincia ad essere vicino alla sua obsolescenza e questa potrebbe essere un opzione
Grazie di nuovo a tutti dei contributi
I tempi sono appunto cambiati. Ormai tutto il software si trova nativo per Apple Silicon. A questo punto aspetta l'uscita dei primi Mac con M3 così avrai il massimo di longevità e potenza. Non capisco cosa ti faccia ancora pensare. :)
Salve a tutti stavo pensando di sostituire il mio attuale desktop (AMD Ryzen 7 2700X 16giga ram ssd da 1 tera e scheda video rx580) con un mac mini m2.
Con il pc non gioco e l'utilizzo è office più montaggio video max 4k con premiere. Quello che mi lascia perplesso è lo spazio di archiviazione: attualmente sul desktop ho circa 4 tera di spazio. In alternativa allo spazio interno vorrei utilizzare il nas (che già ho ) quello che non riesco a valutare e quanto possa rallentare le operazioni trasferire via rete interna (cablata) i file su nas invece che in locale
Secondo me potrebbe valere la pena di prendere un Mini M1/M2 con almeno 16GB ram e SSD 512GB/1TB + eventuale esterna da 1TB (ormai te le tirano dietro).
Fregatene del discorso velocità. Ormai la percezione umana non è più in grado di capire la differenza tra una SSD e l'altra.
Onestamente io trovo interessante il modello standard di base M2 Pro.
Capita di trovarlo scontato di tanto in tanto.
Su Unieuro trovi il modello M2 normale già con 16GB + 512GB. Il prezzo è quello ufficiale Apple ma è possibile ricevere sino a 250€ indietro se gli dai il tuo vecchio pc (è da verificare).
Se vuoi un consigli per la SSD esterna puoi pensare al Samsung T5/T7 che viene via a circa 100 euro per 1TB. Ha sicuramente una velocità decente e più che sufficiente per il montaggio video.
Ancora meglio potresti pensare a una SSD interna e comprarti un adattatore. Se ne trovano addirittura da 2TB a circa 100euro. Non so dirti però che adattatore cercare.
Ti consiglio però di fare qualche ricerca per conto tuo per valutare meglio quale SSD comprare.
Eventualmente dai un'occhiata a questo forum:
https://forums.macrumors.com/forums/mac-mini.146/
troverai sicuramente molte altre informazioni.
Un Mac mini M1, vecchio di tre anni, io lo sconsiglierei totalmente. Tanto più che si trova sempre l’M2 a prezzi scontati.
Un Mac mini M1, vecchio di tre anni, io lo sconsiglierei totalmente. Tanto più che si trova sempre l’M2 a prezzi scontati.
Ok. Ho dato per scontato che potesse rivolgersi anche al mercato dell'usato.
Ovvio che è meglio prendere l'ultimo possibile.
Qualche M2 a buon prezzo (con 16GB) l'ho visto anche nella sezione refurbished di Apple. Per ora sono finiti però quelli interessanti.
Ok. Ho dato per scontato che potesse rivolgersi anche al mercato dell'usato.
Ovvio che è meglio prendere l'ultimo possibile.
Qualche M2 a buon prezzo (con 16GB) l'ho visto anche nella sezione refurbished di Apple. Per ora sono finiti però quelli interessanti.
Interessante. Comunque 16GB non sono essenziali, non è un PC con Windows e l’utente sembra non farne un utilizzo professionale. 8GB possono bastare anche nell’ottica di spendere di meno.
carloUba
13-09-2023, 07:58
Ma che senso ha a fine 2023 passare a Mac per il video editing?
Lo standard è oramai Resolve e solo un pazzo lo userebbe su una macchina con meno di 32gb.
Spendere il triplo per avere performance in linea e limitazioni storiche Apple é una follia.
Resolve funziona bene anche con 8gb di ram, è ram unificata non funziona come siete abituati a pensare
AlexSwitch
13-09-2023, 09:26
Lo standard è oramai Resolve e solo un pazzo lo userebbe su una macchina con meno di 32gb.
Spendere il triplo per avere performance in linea e limitazioni storiche Apple é una follia.
Sarebbero le " limitazioni storiche " di Apple? Riguardo agli standard in ambito editing video, come applicazioni, mi pare che non ci sia proprio: il mercato è diviso tra Adobe con Premiere ed After Effects, Apple con Final Cut Pro e BlackMagic con Davinci Resolve/Resolve Pro.
megamitch
13-09-2023, 11:01
Sarebbero le " limitazioni storiche " di Apple? Riguardo agli standard in ambito editing video, come applicazioni, mi pare che non ci sia proprio: il mercato è diviso tra Adobe con Premiere ed After Effects, Apple con Final Cut Pro e BlackMagic con Davinci Resolve/Resolve Pro.
Avid non si usa più?
AlexSwitch
13-09-2023, 17:48
Avid è più affermata in campo audio con Pro Tools...
Limitazioni storiche? Da dove scrivi? Dagli anni 2000?
8 GB su macOS sono come 24 su Windows, ad occhio e croce
AlexSwitch
14-09-2023, 09:03
Molto " occhio e croce "... Va bene avere un sistema più efficiente in termini di gestione della memoria, ma di certo non c'è la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Se si fa un uso semiprofessionale o professionale del Mac al di fuori dell'Office 8GB cominciano ad essere limitativi.
megamitch
14-09-2023, 10:09
guarda che la ram di macOS non è magica.
se il software che usi necessita di 14GB di RAM per caricare i dati, con 8GB vai in swap oppure potrebbe pure andare in crash l'applicativo.
Semplicemente va in swap, il disco è veloce poco meno di una ram, per cui la differenza si nota poco.
Poi che sia buono farlo è un altro discorso.
Resolve su Mac m1/m2 con progetti anche abbastanza pesi non fa una piega.
Quindi se non usato per uso professionale va benissimo, se lo si usa in campo professionale per il video editing non penso sia un problema puntare ad un modello con più ram
Con il pc non gioco e l'utilizzo è office più montaggio video max 4k con premiere. Quello che mi lascia perplesso è lo spazio di archiviazione: attualmente sul desktop ho circa 4 tera di spazio. In alternativa allo spazio interno vorrei utilizzare il nas (che già ho ) quello che non riesco a valutare e quanto possa rallentare le operazioni trasferire via rete interna (cablata) i file su nas invece che in localeSecondo me andrebbe bene anche un i7 lenovo pieghevole
Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk
Secondo me andrebbe bene anche un i7 lenovo pieghevole
Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk
Se va bene come il t15 che uso per lavoro, che dio gliene scampi…
megamitch
16-09-2023, 20:17
Se va bene come il t15 che uso per lavoro, che dio gliene scampi…
Già ne vendono pochi di Lenovo fan tutto schifo… bah
Già ne vendono pochi di Lenovo fan tutto schifo… bah
Non mi frega di quanti ne vendano e di come ci si trovino gli altri…io ho solo detto che il mio mi fa dannare…però non lo pago (e ci mancherebbe) e quindi me lo faccio andare bene. Vediamo tra meno di 1 anno che mi daranno il nuovo come andrà (presumo uguale…ma la speranza è l’ultima a morire).
Era solo una risposta sul consiglio del Lenovo, che per l’uso indicato mi sembra assurdo a prescindere di come uno ci si trovi con Lenovo
megamitch
16-09-2023, 22:06
Non mi frega di quanti ne vendano e di come ci si trovino gli altri…io ho solo detto che il mio mi fa dannare…però non lo pago (e ci mancherebbe) e quindi me lo faccio andare bene. Vediamo tra meno di 1 anno che mi daranno il nuovo come andrà (presumo uguale…ma la speranza è l’ultima a morire).
Era solo una risposta sul consiglio del Lenovo, che per l’uso indicato mi sembra assurdo a prescindere di come uno ci si trovi con Lenovo
Se scrivi “che dio gliene scampi” …. Suvvia non facciamo le code di paglia
Se scrivi “che dio gliene scampi” …. Suvvia non facciamo le code di paglia
Forse non hai letto bene, hai la lettura selettiva :D
Rileggiti ciò che ho scritto magari…
“Se va bene come il t15 che uso per lavoro, che dio gliene scampi…”
Non ho detto che i Lenovo fanno schifo…ho detto che il mio fa schifo, e che se dovesse andare come il mio farebbe schifo. Di sicuro il mio è l’unico che non funziona (sempre rapportato al prezzo eh, costasse 200€ non mi lamenterei), sono notoriamente sfigato e probabilmente non lo so usare.
Vabbè era giusto una risposta ad un commento già di per se OT…io non ho resistito ed ho continuato l’OT. La chiudo qui, tu pensala come vuoi :) mi scuso ancora per l’OT
carloUba
18-09-2023, 10:50
Che tristezza di post :cry:
Che tristezza di post :cry:
Ma che tristezza cosa?
Tristezza è quello che tu hai scritto:
Avrò anche sparato un alto, più o meno volutamente e provocatoriamente, ma mi sento sicuro in dire che 32 GB su Win è come averne 16 su Apple Silicon.
Ma tu hai mai veramente provato DaVinci Resolve su un MacBook Air/Pro con 8 GB di RAM?
Senza entrare in merito delle mie esperienze, comunque limitate, ci sono milioni di video su YT di personaggi che l'hanno fatto per test e funziona EGREGIAMENTE.
Il Air soffre un pò per essere fanless ma già il Pro (vecchio design) col solo M2 liscio va alla grande, sempre con 8 GB.
Ovvio che 8 GB sono pochi, ma prova a fare un lavoro su M2 base con 8 GB e farlo su Wondows con la stessa RAM.... sempre su YT esistono video di comparazione esattamente così.
Se mi prendi un MacBook Pro nuovo con un M2 PRO e 16 GB di RAM condivisa sei proprio sicuro che non vada benissimo? E non tirare fuori che tu lo usi per renderizzare Avatar 2 nei weekend e quindi i 16 GB degli Apple Silicon ti stanno stretti, perchè allora è un altro discorso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.