View Full Version : Il 51% dei giovani usa TikTok, e non Google, come motore di ricerca
Redazione di Hardware Upg
08-09-2023, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il-51-dei-giovani-usa-tiktok-e-non-google-come-motore-di-ricerca_119899.html
I giovani sono talmente focalizzati nella dimensione social da non abbandonarli neanche nel caso in cui debbano realizzare qualche ricerca.
Click sul link per visualizzare la notizia.
confermo mia nipote cerca anche li. gliel'ho fatto disinstallare :asd:
Se le hai fatto disinstallare tiktokko, sei un grande !
Non potrà che trarne benefici. ;)
Ataru224
08-09-2023, 10:51
Il problema non è TikTok, il problema è che ormai si è persa l'abitudine di navigare realmente su Internet. Molti non usano nemmeno più i computer e fanno tutto da app, senza nemmeno toccare il browser.
Non è colpa di TikTok se gli utenti lo usano impropriamente come motore di ricerca
Li chiamano "nativi digitali" e non sanno distinguere tra un motore di ricerca e un social.
Immagino che per avvitare una lampadina usino il martello.
Il problema non è TikTok, il problema è che ormai si è persa l'abitudine di navigare realmente su Internet. Molti non usano nemmeno più i computer e fanno tutto da app, senza nemmeno toccare il browser.
Non è colpa di TikTok se gli utenti lo usano impropriamente come motore di ricerca
tiktok trova in modo piu immediato risultati alla tua ricerca, il problema è che molto spesso trova risultati fuorvianti o incompleti.
MorgaNet
08-09-2023, 10:56
Se le hai fatto disinstallare tiktokko, sei un grande !
Non potrà che trarne benefici. ;)
Niet.
Sempre stato contro al proibizionismo ;)
cicastol
08-09-2023, 10:58
Ho in casa dei miei (non è parente però) una ragazza generazione Z di sta cippa e suoi amichetti che vedo ogni tanto, il 90% della loro cultura ormai è spazzatura Tik tok et similia, il tutto condito da ignoranza allo stato puro su qualsiasi argomento di attualità e storia che non sia l'influencer il trapper o robe di questo genere.
Una generazione di shampiste e rincoglioniti totali.
Ataru224
08-09-2023, 11:03
Li chiamano "nativi digitali" e non sanno distinguere tra un motore di ricerca e un social.
Per me i veri nativi digitali sono i nati negli anni 90, quando i computer non erano dei giocattoli che dicono passo passo cosa fare. Quando per usare un computer bisognava ragionare e imparare.
tiktok trova in modo piu immediato risultati alla tua ricerca, il problema è che molto spesso trova risultati fuorvianti o incompleti.
Beh, dipende da cosa. Se è un video probabilmente si, ma se si cercano informazioni dubito si riesca a trovare qualcosa di utile
Niet.
Sempre stato contro al proibizionismo ;)
:mano: Ormai criticare TikTok è diventata una moda. (e chi lo fa spesso non lo ha nemmeno mai usato)
Ataru224
08-09-2023, 11:06
Ho in casa dei miei (non è parente però) una ragazza generazione Z di sta cippa e suoi amichetti che vedo ogni tanto, il 90% della loro cultura ormai è spazzatura Tik tok et similia, il tutto condito da ignoranza allo stato puro su qualsiasi argomento di attualità e storia che non sia l'influencer il trapper o robe di questo genere.
Una generazione di shampiste e rincoglioniti totali.
Questo è generalizzare, come in ogni generazione c'è chi si informa e chi no. Basta andare a fare un giro su Facebook per vedere che anche tanti adulti sono completamente ignoranti e ananfabeti
Per me i veri nativi digitali sono i nati negli anni 90, quando i computer non erano dei giocattoli che dicono passo passo cosa fare. Quando per usare un computer bisognava ragionare e imparare.
Concordo.
Infatti io con mio figlio (14 anni) ho fatto una cosa più o meno simile, gli ho mollato un pc (il mio vecchio) con windows installato e arrangiarsi.
Ogni tanto mi chiede consiglio ma si arrangia a installare giochi, programmi, mod, creare server per giocare, creare livelli di alcuni giochi.
P.S: credo non abbia mai utilizzato tiktok, usa youtube ma non mi risulta sia registrato a nessun social vero e proprio.
The_Hypersonic
08-09-2023, 11:21
Studio scienze cognitive ed è abbastanza dimostrato come una continua esposizione a contenuti (immagini e video) di veloce consumo (lo swipe che fanno per passare da un video di tiktok al seguente) impedisca di sviluppare i livelli più profondi di "identità", "significato" ed empatia. Provate a notare la velocità con cui i ragazzini che usano TikTok passano da un video all'altro, soffermandosi su quello che interessa a loro per un minuto e poi passare al successivo. Fa impressione. Il risultato è una generazione di ragazzi giovanissimi che consumano e "bruciano" velocemente emozioni basilari (è bello, è brutto, è simpatico, è antipatico, è attraente, è ripugnante etc...) senza avere il tempo di ragionare su di esse, di capire cosa stanno vedendo e di metabolizzarle ad un livello cognitivo più profondo, con il risultato di essere avere problemi a concentrarsi su "problemi" complessi o di leggere un testo e riuscire ad elaborarlo a parole proprie, risultano scarsamente empatici fino a non potere nemmeno a dare un nome alle loro emozioni e di trovarsi più esposti all'ansia o altre psicopatologie.
Dovrebbero leggere un libro per ogni video visto su TikTok.
MorgaNet
08-09-2023, 11:25
Hahahah sembrate tutti mio nonno, che se la prendeva coi ggiovini (prima con mio padre, poi con me) ritenendoli tutti degli smidollati.... :muro: :D
Ogni generazione ha le sue peculiarità, derivate dal contesto sociale.
E cmq ricordate che i figli sono il prodotto dei padri, quindi i "giovani" sono quello che avete plasmato VOI (e anche io, del resto).
Ataru224
08-09-2023, 11:27
Concordo.
Infatti io con mio figlio (14 anni) ho fatto una cosa più o meno simile, gli ho mollato un pc (il mio vecchio) con windows installato e arrangiarsi.
Ogni tanto mi chiede consiglio ma si arrangia a installare giochi, programmi, mod, creare server per giocare, creare livelli di alcuni giochi.
P.S: credo non abbia mai utilizzato tiktok, usa youtube ma non mi risulta sia registrato a nessun social vero e proprio.
Questo è il modo giusto per imparare: mettersi d'avanti al computer e sperimentare.
Io imparai così. Certo, combinavo spesso guai scaricando programmi su siti a caso, cliccando sui pop-up tipo "Installa la nuova versione di Flash Player" etc :D ma va bene così. Sbagliando si impara e i problemi software si risolvono sempre
Una volta si diceva che il problema fosse che con internet le informazioni sono reperibili troppo facilmente, e i ragazzi disimparano ad andare a cercarle in biblioteca :O
Ataru224
08-09-2023, 11:46
Una volta si diceva che il problema fosse che con internet le informazioni sono reperibili troppo facilmente, e i ragazzi disimparano ad andare a cercarle in biblioteca :O
Vabbè, quello è il tipico attegiamento che molti hanno con le novità: criticare tutto a prescindere per partito preso.
Hahahah sembrate tutti mio nonno, che se la prendeva coi ggiovini (prima con mio padre, poi con me) ritenendoli tutti degli smidollati.... :muro: :D
Ogni generazione ha le sue peculiarità, derivate dal contesto sociale.
E cmq ricordate che i figli sono il prodotto dei padri, quindi i "giovani" sono quello che avete plasmato VOI (e anche io, del resto).
Hai proprio ragione.
E probabilmente è per questo che le nostre generazioni un po' si salvano, perché i vecchi si preoccupavano per noi.
A quanto pare però non abbiamo imparato da loro a fare la stessa cosa e i giovani di oggi vengono abbandonati attaccati a smatphone e tablet.
Non sono loro il nostro problema, siamo noi il loro problema.
Quindi prendo il tuo post come un complimento, vuol dire che io mi preoccupo per le nuove generazioni e almeno un po' faccio il mio lavoro di genitore.
Beh è vero, hanno disimparato subito a cercarle in biblioteca senza manco imparare a cercarle su internet
Ataru224
08-09-2023, 13:36
Si ma è come dire "con le automobili la gente ha disimparato ad andare a cavallo". Certo, se c'è un mezzo più comodo e pratico perchè bisognerebbe continuare a fare le cose in maniera scomoda?
Nel senso, perchè dovrei uscire, arrivare in biblioteca e perdere ore a cercare libri se ho tutto comodamente su Internet?
Si ma è come dire "con le automobili la gente ha disimparato ad andare a cavallo". Certo, se c'è un mezzo più comodo e pratico perchè bisognerebbe continuare a fare le cose in maniera scomoda?
Nel senso, perchè dovrei uscire, arrivare in biblioteca e perdere ore a cercare libri se ho tutto comodamente su Internet?
Il problema è che non è vero.
Non hanno smesso di andare in biblioteca perché usano internet, hanno smesso è basta :asd:
MorgaNet
08-09-2023, 14:33
Il problema è che non è vero.
Non hanno smesso di andare in biblioteca perché usano internet, hanno smesso è basta :asd:
Tu generalizzi troppo ;)
Tu generalizzi troppo ;)
Stiamo parlando in generale infatti :D
A meno che non vogliamo metterci a parlare di ogni singolo individuo. :)
MorgaNet
08-09-2023, 15:07
Stiamo parlando in generale infatti :D
A meno che non vogliamo metterci a parlare di ogni singolo individuo. :)
Ma anche "in generale" non è obbligatorio generalizzare.
Credo sia più corretto dire che il numero di storditi tra i giovani sia in aumento, ma dire che la gioventù di oggi è stordita è, appunto, una generalizzazione errata IMHO
Ataru224
08-09-2023, 15:59
Come ho già detto prima si punta sempre il dito contro i giovani, ma per esempio tutte le teorie più assurde e strampalate come terrapiattismo etc sono particolarmente popolari su Facebook, dove ci sono gli adulti. Non su TikTok, dove ci sono i giovani. Per non parlare di post e commenti deliranti e sgrammaticati che ho trovato in giro per Internet, anch'essi scritti da adulti.
Per cui non ha senso accusare sempre i giovani. Piuttosto bisogna capire (per me è ovvio ma a quanto pare non lo è per tutti) che in OGNI generazione ci sono persone intelligienti e persone stupide.
+1
.
ma in che senso "motore di ricerca", tiktok esula dal concetto stesso di motore di ricerca, al massimo indicizza i suoi contenuti, e quei contenuti (oltre a non essere sempre veritieri) sono proclamati da perfetti sconosciuti (che si arricchiscono anche raccontando balle), non è roba verificabile/verificata... si prende per buono tutto quello che passa? ...allora sì che la prossima generazione sarà scema forte.
il problema non è usare il cavallo o l'auto ma di usare lo strumento giusto
non credo tik tok sia il mezzo migliore per fare delle ricerche
Ataru224
08-09-2023, 20:58
il problema non è usare il cavallo o l'auto ma di usare lo strumento giusto
non credo tik tok sia il mezzo migliore per fare delle ricerche
Ma infatti sono d'accordo. TikTok non è un motore di ricerca, è un social. Ma la colpa non è certo di TikTok se viene usato male.
Il mio discorso era in risposta alle solite cose che si dicono contro i giovani come "Eh ma con Internet sono pigri, non fanno le cose come si facevano prima" etc.
Tutti a parlare male dei giovani, ma durante il COVID vi siete già dimenticati le pletore di vecchi che dicono che il COVID non esiste e i vaccini fanno male o sono strumenti dei poteri forti?
La verità è che ogni generazione ha i suoi problemi
mrk-cj94
20-10-2023, 16:59
titolo cannato:
Il 51% dei giovani usa TikTok, e non Google, come motore di ricerca
spoiler:
Coloro che hanno partecipato al sondaggio erano tutti residenti negli Stati Uniti, il 97% erano donne e il 71% erano studenti universitari.
titolo fixato:
il 51% delle ragazze (e aggiungerei universitarie) americane usa Tiktok come motore di ricerca
h.rorschach
20-10-2023, 17:01
Non so se riusciremmo a pagare così tante 104 in Italia
mrk-cj94
20-10-2023, 17:01
quelli sono i boomer.
che dopo, boh, un lustro ancora non hanno capito come attivare lo spid
randorama
20-10-2023, 19:59
sicuro che non l'ha reinstallato... magari su second space
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.