PDA

View Full Version : Il 51% dei giovani usa TikTok, e non Google, come motore di ricerca

Redazione di Hardware Upg
08-09-2023, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il-51-dei-giovani-usa-tiktok-e-non-google-come-motore-di-ricerca_119899.html

I giovani sono talmente focalizzati nella dimensione social da non abbandonarli neanche nel caso in cui debbano realizzare qualche ricerca.

Click sul link per visualizzare la notizia.

al135
08-09-2023, 10:38
confermo mia nipote cerca anche li. gliel'ho fatto disinstallare :asd:

Saturn
08-09-2023, 10:42

Se le hai fatto disinstallare tiktokko, sei un grande !
Non potrà che trarne benefici. ;)

Ataru224
08-09-2023, 10:51
Il problema non è TikTok, il problema è che ormai si è persa l'abitudine di navigare realmente su Internet. Molti non usano nemmeno più i computer e fanno tutto da app, senza nemmeno toccare il browser.

Non è colpa di TikTok se gli utenti lo usano impropriamente come motore di ricerca

Mars95
08-09-2023, 10:54
Li chiamano "nativi digitali" e non sanno distinguere tra un motore di ricerca e un social.
Immagino che per avvitare una lampadina usino il martello.

al135
08-09-2023, 10:54
Il problema non è TikTok, il problema è che ormai si è persa l'abitudine di navigare realmente su Internet. Molti non usano nemmeno più i computer e fanno tutto da app, senza nemmeno toccare il browser.

Non è colpa di TikTok se gli utenti lo usano impropriamente come motore di ricerca

tiktok trova in modo piu immediato risultati alla tua ricerca, il problema è che molto spesso trova risultati fuorvianti o incompleti.

MorgaNet
08-09-2023, 10:56
Se le hai fatto disinstallare tiktokko, sei un grande !
Non potrà che trarne benefici. ;)

Niet.
Sempre stato contro al proibizionismo ;)

cicastol
08-09-2023, 10:58
Ho in casa dei miei (non è parente però) una ragazza generazione Z di sta cippa e suoi amichetti che vedo ogni tanto, il 90% della loro cultura ormai è spazzatura Tik tok et similia, il tutto condito da ignoranza allo stato puro su qualsiasi argomento di attualità e storia che non sia l'influencer il trapper o robe di questo genere.

Una generazione di shampiste e rincoglioniti totali.

Ataru224
08-09-2023, 11:03
Li chiamano "nativi digitali" e non sanno distinguere tra un motore di ricerca e un social.

Per me i veri nativi digitali sono i nati negli anni 90, quando i computer non erano dei giocattoli che dicono passo passo cosa fare. Quando per usare un computer bisognava ragionare e imparare.

tiktok trova in modo piu immediato risultati alla tua ricerca, il problema è che molto spesso trova risultati fuorvianti o incompleti.

Beh, dipende da cosa. Se è un video probabilmente si, ma se si cercano informazioni dubito si riesca a trovare qualcosa di utile

Niet.
Sempre stato contro al proibizionismo ;)

:mano: Ormai criticare TikTok è diventata una moda. (e chi lo fa spesso non lo ha nemmeno mai usato)

Ataru224
08-09-2023, 11:06
Ho in casa dei miei (non è parente però) una ragazza generazione Z di sta cippa e suoi amichetti che vedo ogni tanto, il 90% della loro cultura ormai è spazzatura Tik tok et similia, il tutto condito da ignoranza allo stato puro su qualsiasi argomento di attualità e storia che non sia l'influencer il trapper o robe di questo genere.

Una generazione di shampiste e rincoglioniti totali.

Questo è generalizzare, come in ogni generazione c'è chi si informa e chi no. Basta andare a fare un giro su Facebook per vedere che anche tanti adulti sono completamente ignoranti e ananfabeti

Mars95
08-09-2023, 11:16
Per me i veri nativi digitali sono i nati negli anni 90, quando i computer non erano dei giocattoli che dicono passo passo cosa fare. Quando per usare un computer bisognava ragionare e imparare.

Concordo.
Infatti io con mio figlio (14 anni) ho fatto una cosa più o meno simile, gli ho mollato un pc (il mio vecchio) con windows installato e arrangiarsi.
Ogni tanto mi chiede consiglio ma si arrangia a installare giochi, programmi, mod, creare server per giocare, creare livelli di alcuni giochi.

P.S: credo non abbia mai utilizzato tiktok, usa youtube ma non mi risulta sia registrato a nessun social vero e proprio.

The_Hypersonic
08-09-2023, 11:21
Studio scienze cognitive ed è abbastanza dimostrato come una continua esposizione a contenuti (immagini e video) di veloce consumo (lo swipe che fanno per passare da un video di tiktok al seguente) impedisca di sviluppare i livelli più profondi di "identità", "significato" ed empatia. Provate a notare la velocità con cui i ragazzini che usano TikTok passano da un video all'altro, soffermandosi su quello che interessa a loro per un minuto e poi passare al successivo. Fa impressione. Il risultato è una generazione di ragazzi giovanissimi che consumano e "bruciano" velocemente emozioni basilari (è bello, è brutto, è simpatico, è antipatico, è attraente, è ripugnante etc...) senza avere il tempo di ragionare su di esse, di capire cosa stanno vedendo e di metabolizzarle ad un livello cognitivo più profondo, con il risultato di essere avere problemi a concentrarsi su "problemi" complessi o di leggere un testo e riuscire ad elaborarlo a parole proprie, risultano scarsamente empatici fino a non potere nemmeno a dare un nome alle loro emozioni e di trovarsi più esposti all'ansia o altre psicopatologie.

Dovrebbero leggere un libro per ogni video visto su TikTok.

MorgaNet
08-09-2023, 11:25
Hahahah sembrate tutti mio nonno, che se la prendeva coi ggiovini (prima con mio padre, poi con me) ritenendoli tutti degli smidollati.... :muro: :D

Ogni generazione ha le sue peculiarità, derivate dal contesto sociale.

E cmq ricordate che i figli sono il prodotto dei padri, quindi i "giovani" sono quello che avete plasmato VOI (e anche io, del resto).

Ataru224
08-09-2023, 11:27
Concordo.
Infatti io con mio figlio (14 anni) ho fatto una cosa più o meno simile, gli ho mollato un pc (il mio vecchio) con windows installato e arrangiarsi.
Ogni tanto mi chiede consiglio ma si arrangia a installare giochi, programmi, mod, creare server per giocare, creare livelli di alcuni giochi.

P.S: credo non abbia mai utilizzato tiktok, usa youtube ma non mi risulta sia registrato a nessun social vero e proprio.

Questo è il modo giusto per imparare: mettersi d'avanti al computer e sperimentare.
Io imparai così. Certo, combinavo spesso guai scaricando programmi su siti a caso, cliccando sui pop-up tipo "Installa la nuova versione di Flash Player" etc :D ma va bene così. Sbagliando si impara e i problemi software si risolvono sempre

pengfei
08-09-2023, 11:38

Una volta si diceva che il problema fosse che con internet le informazioni sono reperibili troppo facilmente, e i ragazzi disimparano ad andare a cercarle in biblioteca :O

Ataru224
08-09-2023, 11:46
Una volta si diceva che il problema fosse che con internet le informazioni sono reperibili troppo facilmente, e i ragazzi disimparano ad andare a cercarle in biblioteca :O

Vabbè, quello è il tipico attegiamento che molti hanno con le novità: criticare tutto a prescindere per partito preso.

Mars95
08-09-2023, 11:55
Hahahah sembrate tutti mio nonno, che se la prendeva coi ggiovini (prima con mio padre, poi con me) ritenendoli tutti degli smidollati.... :muro: :D

Ogni generazione ha le sue peculiarità, derivate dal contesto sociale.

E cmq ricordate che i figli sono il prodotto dei padri, quindi i "giovani" sono quello che avete plasmato VOI (e anche io, del resto).

Hai proprio ragione.
E probabilmente è per questo che le nostre generazioni un po' si salvano, perché i vecchi si preoccupavano per noi.
A quanto pare però non abbiamo imparato da loro a fare la stessa cosa e i giovani di oggi vengono abbandonati attaccati a smatphone e tablet.

Non sono loro il nostro problema, siamo noi il loro problema.

Quindi prendo il tuo post come un complimento, vuol dire che io mi preoccupo per le nuove generazioni e almeno un po' faccio il mio lavoro di genitore.

Mars95
08-09-2023, 11:57

Beh è vero, hanno disimparato subito a cercarle in biblioteca senza manco imparare a cercarle su internet

Ataru224
08-09-2023, 13:36
Si ma è come dire "con le automobili la gente ha disimparato ad andare a cavallo". Certo, se c'è un mezzo più comodo e pratico perchè bisognerebbe continuare a fare le cose in maniera scomoda?

Nel senso, perchè dovrei uscire, arrivare in biblioteca e perdere ore a cercare libri se ho tutto comodamente su Internet?

Mars95
08-09-2023, 14:16
Si ma è come dire "con le automobili la gente ha disimparato ad andare a cavallo". Certo, se c'è un mezzo più comodo e pratico perchè bisognerebbe continuare a fare le cose in maniera scomoda?

Nel senso, perchè dovrei uscire, arrivare in biblioteca e perdere ore a cercare libri se ho tutto comodamente su Internet?

Il problema è che non è vero.
Non hanno smesso di andare in biblioteca perché usano internet, hanno smesso è basta :asd:

MorgaNet
08-09-2023, 14:33
Il problema è che non è vero.
Non hanno smesso di andare in biblioteca perché usano internet, hanno smesso è basta :asd:

Tu generalizzi troppo ;)

Mars95
08-09-2023, 15:01
Tu generalizzi troppo ;)

Stiamo parlando in generale infatti :D
A meno che non vogliamo metterci a parlare di ogni singolo individuo. :)

MorgaNet
08-09-2023, 15:07
Stiamo parlando in generale infatti :D
A meno che non vogliamo metterci a parlare di ogni singolo individuo. :)

Ma anche "in generale" non è obbligatorio generalizzare.
Credo sia più corretto dire che il numero di storditi tra i giovani sia in aumento, ma dire che la gioventù di oggi è stordita è, appunto, una generalizzazione errata IMHO

Ataru224
08-09-2023, 15:59
Come ho già detto prima si punta sempre il dito contro i giovani, ma per esempio tutte le teorie più assurde e strampalate come terrapiattismo etc sono particolarmente popolari su Facebook, dove ci sono gli adulti. Non su TikTok, dove ci sono i giovani. Per non parlare di post e commenti deliranti e sgrammaticati che ho trovato in giro per Internet, anch'essi scritti da adulti.

Per cui non ha senso accusare sempre i giovani. Piuttosto bisogna capire (per me è ovvio ma a quanto pare non lo è per tutti) che in OGNI generazione ci sono persone intelligienti e persone stupide.

danylo
08-09-2023, 16:05
+1

.

djfix13
08-09-2023, 17:50
ma in che senso "motore di ricerca", tiktok esula dal concetto stesso di motore di ricerca, al massimo indicizza i suoi contenuti, e quei contenuti (oltre a non essere sempre veritieri) sono proclamati da perfetti sconosciuti (che si arricchiscono anche raccontando balle), non è roba verificabile/verificata... si prende per buono tutto quello che passa? ...allora sì che la prossima generazione sarà scema forte.

blobb
08-09-2023, 18:31

il problema non è usare il cavallo o l'auto ma di usare lo strumento giusto
non credo tik tok sia il mezzo migliore per fare delle ricerche

Ataru224
08-09-2023, 20:58
il problema non è usare il cavallo o l'auto ma di usare lo strumento giusto
non credo tik tok sia il mezzo migliore per fare delle ricerche

Ma infatti sono d'accordo. TikTok non è un motore di ricerca, è un social. Ma la colpa non è certo di TikTok se viene usato male.

Il mio discorso era in risposta alle solite cose che si dicono contro i giovani come "Eh ma con Internet sono pigri, non fanno le cose come si facevano prima" etc.

xarz3
10-09-2023, 19:46
Tutti a parlare male dei giovani, ma durante il COVID vi siete già dimenticati le pletore di vecchi che dicono che il COVID non esiste e i vaccini fanno male o sono strumenti dei poteri forti?

La verità è che ogni generazione ha i suoi problemi

mrk-cj94
20-10-2023, 16:59
titolo cannato:
Il 51% dei giovani usa TikTok, e non Google, come motore di ricerca
spoiler:
Coloro che hanno partecipato al sondaggio erano tutti residenti negli Stati Uniti, il 97% erano donne e il 71% erano studenti universitari.
titolo fixato:
il 51% delle ragazze (e aggiungerei universitarie) americane usa Tiktok come motore di ricerca

h.rorschach
20-10-2023, 17:01
Non so se riusciremmo a pagare così tante 104 in Italia

mrk-cj94
20-10-2023, 17:01

quelli sono i boomer.
che dopo, boh, un lustro ancora non hanno capito come attivare lo spid

randorama
20-10-2023, 19:59

sicuro che non l'ha reinstallato... magari su second space