PDA

View Full Version : Google: annunci pubblicitari basati sulla cronologia del browser, e non più sui cookie

Redazione di Hardware Upg
08-09-2023, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/google-annunci-pubblicitari-basati-sulla-cronologia-del-browser-e-non-piu-sui-cookie_119898.html

Google Chrome, il browser web più utilizzato al mondo, ha recentemente suscitato polemiche riguardo alla sua politica di utilizzo della cronologia del browser per la visualizzazione degli annunci pubblicitari.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Hiei3600
08-09-2023, 09:41
Vabbé tanto Chrome non lo uso da anni ormai, facciano quello che gli pare :mc:

marcram
08-09-2023, 09:44
Perché mai gli utenti dovrebbero preoccuparsi di ciò?
Hanno scelto loro di usare Chrome, e si sa benissimo fin dall'inizio che il mercato di Google si basa sulla profilazione...

Mi sembra di vedere quando, dopo lo scandalo di Cambridge Analitica, la gente si scandalizzò perche Facebook vendeva i loro dati...

Ataru224
08-09-2023, 10:04
Firefox + uBlock Origin e passa la paura. Ancora non capisco perchè la gente usa Chrome.

coschizza
08-09-2023, 10:07
Firefox + uBlock Origin e passa la paura. Ancora non capisco perchè la gente usa Chrome.

perche è piu stabile piu compatibile è meglio integrato con molti servizi di google e esterni io firefox l'ho abbandonato per questo

Ataru224
08-09-2023, 10:11
perche è piu stabile piu compatibile è meglio integrato con molti servizi di google e esterni io firefox l'ho abbandonato per questo

Quali servizi Google? Io uso Firefox da sempre e non ho mai notato problemi con nessun sito

coschizza
08-09-2023, 10:12
Quali servizi Google? Io uso Firefox da sempre e non ho mai notato problemi con nessun sito

tutto l'ecosistema di servizio di google, da docs a maps ecc

Ataru224
08-09-2023, 10:15

Uso maps e ho usato docs di recente senza nessun problema (come con tutti gli altri servizi Google). Da quanto tempo hai lasciato Firefox? (chiedo perchè nel 2017 ci è stato un grosso aggiornamento con Firefox 57 che ha risolto molti dei problemi che aveva)

Jack.Mauro
08-09-2023, 10:21
perche è piu stabile piu compatibile è meglio integrato con molti servizi di google e esterni io firefox l'ho abbandonato per questoQuali servizi Google? Io uso Firefox da sempre e non ho mai notato problemi con nessun sito
Questo che accede alla cronologia per mandare pubblicità mirata, ad esempio.

Non penso che Firefox accetterebbe questa cosa.... (spero)

Ataru224
08-09-2023, 10:27
Questo che accede alla cronologia per mandare pubblicità mirata, ad esempio.

Non penso che Firefox accetterebbe questa cosa.... (spero)

Beh, ma questo non è un servizio, è uno spyware :D
Firefox non farebbe mai una cosa del genere. Il diritto alla privacy degli utenti è uno dei pilastri della Mozilla Foundation

marcram
08-09-2023, 11:01
Appunto, ma se scegli di utilizzare l'ecosistema Google, sai già cosa fanno con la privacy...

cignox1
08-09-2023, 11:01
Stamane quando ho acceso il pc del lavoro, uno dei browser mi si é aggiornato proponendomi qualcosa che riguardava appunto l'accessibilitá alla cronologia da parte dei siti. Giuro che ero convinto fosse FF perché é il primo che solitamente lancio. Forse peró era chrome e non me ne sono accorto?

Ataru224
08-09-2023, 11:10
Stamane quando ho acceso il pc del lavoro, uno dei browser mi si é aggiornato proponendomi qualcosa che riguardava appunto l'accessibilitá alla cronologia da parte dei siti. Giuro che ero convinto fosse FF perché é il primo che solitamente lancio. Forse peró era chrome e non me ne sono accorto?

Non penso che sia Firefox dato che io lo uso quotidianamente e non mi ha mai mostrato nulla del genere

Giuss
08-09-2023, 11:45

Tutti quei servizi li uso con Firefox senza il minimo problema, poi se c'è qualche limitazione/problema che non conosco non so dirlo

noc77
08-09-2023, 12:50
Proprio ieri pomeriggio ho aperto chrome sul mio telefono android e mi ha chiesto se poteva usare la cronologia nel modo descritto nell'articolo... La mia risposta è stata No ma sono del settore e abituato a leggere, quanti invece diranno si e daranno questo nuovo potere a google? Spero che come quando Apple ha chiesto se si voleva essere tracciati solo il 3% ha detto si.
Non sono contro la pubblicità ma bisogna mettere dei limiti a queste aziende.
p.s. ora vado a controllare se su chrome mi ha fregato...

pachainti
08-09-2023, 13:28
Un ottimo di sito web (https://privacytests.org/) di confronto sulla privacy dei vari browser.

piwi
08-09-2023, 13:45
Aheee Vivaldi il peggiore !

supertigrotto
08-09-2023, 16:50
Non so dove sia il limite del buonsenso e il limite della paranoia.
Loro,fanno i soldi dandoti servizi e prodotti gratis in cambio di pubblicità,ti profilizzano e ti targhetizzano,se fosse il vostro lavoro che fareste?
Cioè,investite tutti i vostri soldi risparmiati,compreso il TFR,per sviluppare un browser per darlo al mondo gratis?
Così vi ritrovate poveri e magari,neanche un grazie,anzi,vi riempiono di insulti e di lamentele perché il vostro prodotto non funziona come l'utente vorrebbe etc.
Nessuno sano di mente si sbatterebbe per dare qualcosa di gratis.
Anche questo sito è gratis ma vivono con la pubblicità presente sul sito, sennò,cominciate a pagare per avere un servizio,come la pay TV e altro.

marcram
08-09-2023, 17:08
Non so dove sia il limite del buonsenso e il limite della paranoia.
Loro,fanno i soldi dandoti servizi e prodotti gratis in cambio di pubblicità,ti profilizzano e ti targhetizzano,se fosse il vostro lavoro che fareste?

Ma infatti, chi sceglie servizi Google dovrebbe sapere che non ha niente di gratis.
Google è una società a scopo di lucro, in qualche modo i clienti pagano.

Cioè,investite tutti i vostri soldi risparmiati,compreso il TFR,per sviluppare un browser per darlo al mondo gratis?
Così vi ritrovate poveri e magari,neanche un grazie,anzi,vi riempiono di insulti e di lamentele perché il vostro prodotto non funziona come l'utente vorrebbe etc.

Adesso, non esageriamo...

Nessuno sano di mente si sbatterebbe per dare qualcosa di gratis.

Si vede che hai poca dimestichezza con internet, il mondo opensource, le comunità, i progetti collaborativi, ecc..

Anche questo sito è gratis ma vivono con la pubblicità presente sul sito, sennò,cominciate a pagare per avere un servizio,come la pay TV e altro.
Certo, ma è un diverso tipo di pubblicità.
Quella su questo sito è generica, te la mostrano, se la guardi bon, se no amen.
La pubblicità di Google è personalizzata, più remunerativa, e si ottiene raccogliendo i tuoi dati personali.
Due cose diverse.

biometallo
08-09-2023, 22:12

Beh, mi pare a pari merito con Opera e Chrome stesso... però mi domando ma per quanto riguarda Brave non inciderà anche l'adblock integrato?

In altre parole se questi testi venissero effettuati con un adblock avanzato come ublock origin installato su Chrome o Firefox i risultati sarebbero gli stessi?

Comunque da utilizzatore di Chorme la cosa in effetti non mi preoccupa molto che mi prolifino dai "biscotti" o dalla cronologia non credo che cambi moltissimo, anche perché ho l'abitudine che appena entro su un sito do il consenso a tutti i cookie, anzi sinceramente se ci fosse la possibilità di attivare tutto di default e saltare la richiesta per me sarebbe anche meglio.

Qarboz
09-09-2023, 09:06

Beh, mi pare a pari merito con Opera e Chrome stesso... però mi domando ma per quanto riguarda Brave non inciderà anche l'adblock integrato?

In altre parole se questi testi venissero effettuati con un adblock avanzato come ublock origin installato su Chrome o Firefox i risultati sarebbero gli stessi?

Attenzione che c'è scritto che per i test hanno usato i browser con le impostazioni di default. Perché sia Vivaldi che Opera hanno un buon adblock integrato (e altre opzioni per la privacy), ma va attivato nelle impostazioni. Sarebbe interessante un confronto analogo ma con i settaggi regolati a dovere

pachainti
09-09-2023, 09:28

Certo, ma non solo quello. Infatti, Brave ha un sacco di protezioni integrate non possibili con sono adblocker integrato, qui (https://brave.com/privacy-updates/) trovi la lista.

LibreWolf e Mullvad sono essenzialmente firefox con ublock origin e alcune funzioni disattivate.
Chrome no, è intrisacamente e volutamente più debole. In teoria avrebbe alcune funzioni, ma sono disattivare come default.

Comunque da utilizzatore di Chorme la cosa in effetti non mi preoccupa molto che mi prolifino dai "biscotti" o dalla cronologia non credo che cambi moltissimo, anche perché ho l'abitudine che appena entro su un sito do il consenso a tutti i cookie, anzi sinceramente se ci fosse la possibilità di attivare tutto di default e saltare la richiesta per me sarebbe anche meglio.

Ti sconsiglio di utilizzare chrome se ci tieni alla tua privacy e quindi alla tua libertà di pensiero e parola.
Puoi saltare la richiesta dei cookies con questo I still don't care about cookies (https://github.com/OhMyGuus/I-Still-Dont-Care-About-Cookies#download--install) che è la versione libera da quando avast ha comprato I don't care about cookies (https://www.i-dont-care-about-cookies.eu/). Meglio se accoppiato a cookies autodelete (https://github.com/Cookie-AutoDelete/Cookie-AutoDelete#installation) che cancella i cookies in automatico (da configurare).

zappy
09-09-2023, 15:29
è meglio integrato con molti servizi di google e esterni io firefox l'ho abbandonato per questo
esattamente i motivi per cui NON uso chrome... :p

Unax
09-09-2023, 17:42
intanto in OPERA GX con adblock integrato ( dopo 3 video o quasi guardati effettivamente appare l'avviso che gli adblock non sono permessi e non ti permette di togliere la finestrella senza disattivare l'adblock)

https://snipboard.io/57Pbjs.jpg