PDA

View Full Version : Microsoft punta tutto sui driver universali: addio ai driver di stampa di terze parti

Redazione di Hardware Upg
08-09-2023, 08:13
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/microsoft-punta-tutto-sui-driver-universali-addio-ai-driver-di-stampa-di-terze-parti_119895.html

A partire dal 2025 i produttori di stampanti non potranno rilasciare nuovi driver via Windows Update, ma solo gestire quelli attualmente presenti. Ecco la roadmap attraverso cui Microsoft vuole favorire i driver di stampa nativi su Windows

Click sul link per visualizzare la notizia.

Thormir84
08-09-2023, 08:28
Nulla in contrario se, e ripeto SE, Microsoft sistema l'IPP Class Driver dato che, ad oggi, nei casi in cui mi capita di sentire gente con problemi con la stampante, in tutti i casi c'è sto driver installato invece che quello del produttore.

agonauta78
08-09-2023, 08:31
Non vedo quale sia il problema se posso scaricare i drivers dal sito del produttore . Di solito sono quelli che sono meno aggiornati in assoluto per cui è un non problema

Silent Bob
08-09-2023, 09:23
Sarà ma, anni fa, con l'arrivo di Windows 10, si riuscivano a far funzionare stampanti di 10 o 20 anni prima, senza nessun problema.

Poi tutto d'un tratto hanno cambiato qualcosa, mi è capitato che un vicino, che usa per la lavoro una multifunzione (+ fax) gli ha smesso di funzionare come si deve, a me lo ha fatto anche una stampante della HP che ho da anni, e me la reggeva bene fino a qualche tempo prima.

Basta che da quel momento in poi, qualunque stampante (semplice o multifunzione) possa poi funzionare come si deve. O sarà l'ennesima cazzata made in MS.

boboviz
08-09-2023, 09:34
Se mi tolgono dai piedi gli ORRENDI driver stampanti dell'HP non posso che festeggiare!!!

the_joe
08-09-2023, 09:37
Nonostante l'implementazione del nuovo approccio, infatti, i produttori di stampanti avranno la possibilità di distribuire i driver tramite altri canali, ad esempio con i propri siti web. Microsoft non impedirà l'utilizzo di pacchetti di installazione esterni, né rimuoverà le funzionalità dei driver v3 e v4 già esistenti

Quindi all'atto pratico cosa dovrebbe cambiare?

agonauta78
08-09-2023, 10:34
Che non aggiorni più da Windows update

alethebest90
08-09-2023, 10:59
Sarà ma, anni fa, con l'arrivo di Windows 10, si riuscivano a far funzionare stampanti di 10 o 20 anni prima, senza nessun problema.

Poi tutto d'un tratto hanno cambiato qualcosa, mi è capitato che un vicino, che usa per la lavoro una multifunzione (+ fax) gli ha smesso di funzionare come si deve, a me lo ha fatto anche una stampante della HP che ho da anni, e me la reggeva bene fino a qualche tempo prima.

Basta che da quel momento in poi, qualunque stampante (semplice o multifunzione) possa poi funzionare come si deve. O sarà l'ennesima cazzata made in MS.

si e in ufficio ho dovuto cambiare una stampante oltre a modificare tutta l'infrastruttura per collegarle tramite IP :muro:

phmk
08-09-2023, 12:15
Che succeda anche per i dispositivi audio ...
Vero Creative? :D :D :D

Silent Bob
08-09-2023, 12:18
Se mi tolgono dai piedi gli ORRENDI driver stampanti dell'HP non posso che festeggiare!!!
saranno pure orrendi, ma se vengono direttamente da chi produce ste periferiche benvenga.

si e in ufficio ho dovuto cambiare una stampante oltre a modificare tutta l'infrastruttura per collegarle tramite IP :muro:

Prendo sempre d'esempio la mia stampante, appena la scollegavo dal PC, quando la ricollegavo mi richiedeva il Driver altrimenti non funzionava.

Il vicino con la multifunzione, gli funzionava a metà, o Scanner o Stampante, senza nessun motivo, e gli andava tutto bene manco una settimana prima.
Un suo collega di lavoro gli passò poi un programma per il solo scanner.

E questo son solo 2 esempi, con uno che mi riguarda.

Dico solo che ora uso un'altra stampante, sempre multifunzione, ma più recente, sempre se MS non mandi in vacca pure i prodotti con poco meno di 10 anni.

zappy
09-09-2023, 15:30
...sempre se MS non mandi in vacca pure i prodotti con poco meno di 10 anni.
probabilmente è esattamente quello che vogliono...

Silent Bob
09-09-2023, 17:49
probabilmente è esattamente quello che vogliono...

E non a caso è la mia ultima frase.