View Full Version : Nintendo Switch 2 era alla Gamescom e faceva girare uno Zelda 'pompato'
Redazione di Hardware Upg
07-09-2023, 13:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/nintendo-switch-2-era-alla-gamescom-e-faceva-girare-uno-zelda-pompato_119868.html
Eurogamer afferma che la casa nipponica avrebbe tenuto presentazioni a porte chiuse per gli sviluppatori in cui avrebbe parlato di Switch 2, mostrando tech demo tra cui uno Zelda: Breath of the Wild migliorato per sfruttare il nuovo hardware.
Click sul link per visualizzare la notizia.
harlock10
07-09-2023, 13:07
Addirittura la potenza di una xbox One? Non sarà troppo?
Hypergolic
07-09-2023, 13:15
Addirittura la potenza di una xbox One? Non sarà troppo?
La Nintendo fa così: console poco potenti, su cui può guadagnare fin dall'inizio (invece di vendere in perdita) e tanti bei giochi di qualità che piacciono ai fan.
Hanno cominciato questo trend con la Wii, mezzo milione di anni fa, e finora è andata benissimo.
Non devono nemmeno mettersi a fare concorrenza alla Play o all'Xbox, hanno un segmento tutto loro.
Addirittura la potenza di una xbox One? Non sarà troppo?in mobilità va benissimo, se tengono lo schermo a 1440p massimo è anche meglio, e non mi aspetterei i 60fps ubiqui, chi si rivolge a Nintendo da 20 anni non ricerca le capacità grafiche di punta quanto il catalogo specifico.
Io ho preso da poco un modello OLED e penso me lo terrò stretto, anche perché non sarei sorpreso di una revisione tecnologica a inizio 2026...
TorettoMilano
07-09-2023, 13:19
suvvia rispondere a chi percula la switch per la potenza non ha molto senso, probabilmente manco sa sia la terza console più venduta di sempre
coschizza
07-09-2023, 13:35
suvvia rispondere a chi percula la switch per la potenza non ha molto senso, probabilmente manco sa sia la terza console più venduta di sempre
il fatto che vende non è sinonimo di bonta un sacco di schifezze vendono da dio ma restano schifezze
La switch è console da casa e da mobilità. Va da se non possa avere HW pompato, la batteria durerebbe mezz'ora. Ha dentro di se uno PSOC da telefonino di alta gamma, alla fine delle fiera.
Dirò di più, è proprio un cellulare a cui hanno tolto la parte telefonica e aggiunto un joypad. Risultati simili si otterrebbero con un qualsiasi telefono ed uscita TV, ma non al basso costo della switch e con una valanga di bug e buggettini.
TorettoMilano
07-09-2023, 13:41
il fatto che vende non è sinonimo di bonta un sacco di schifezze vendono da dio ma restano schifezze
suvvia siamo tutti d'accordo bene o male sulla classifica top10 delle console più vendute di sempre, polemizzare sulla potenza delle stesse non ha minimamente senso. chi si fa le pippe sui pixel e fps dovrebbe semplicemente ignorare i thread in cui si parla di console
Yuno gasai
07-09-2023, 13:47
La switch è console da casa e da mobilità. Va da se non possa avere HW pompato, la batteria durerebbe mezz'ora. Ha dentro di se uno PSOC da telefonino di alta gamma, alla fine delle fiera.
Dirò di più, è proprio un cellulare a cui hanno tolto la parte telefonica e aggiunto un joypad. Risultati simili si otterrebbero con un qualsiasi telefono ed uscita TV, ma non al basso costo della switch e con una valanga di bug e buggettini.
Beh però nel 2023 dovrebbero trovare soluzioni per far durare la batteria di più comunque senza scendere a compromessi con l'hardware IMHO
UtenteHD
07-09-2023, 13:48
..chi si fa le pippe sui pixel e fps dovrebbe semplicemente ignorare i thread in cui si parla di console
Quotone
bagnino89
07-09-2023, 13:53
Ma il SOC chi lo produrrà? Nvidia? AMD?
YUNO non esistono compromessi, se non quello di abbassare la risoluzione e la complessità grafica.
Una nVidia di mezza fascia ciuccia 200W: significherebbe che una batteria media durerebbe 6 minuti. quello che chiedi tu avverrà, forse, fra una decina d'anni, con ottimizzazioni lato SW e HW.
p.s. in tutto questo ho fatto finta che il calore si dissipi per magia :)
YUNO non esistono compromessi, se non quello di abbassare la risoluzione e la complessità grafica.
Una nVidia di mezza fascia ciuccia 200W: significherebbe che una batteria media durerebbe 6 minuti. quello che chiedi tu avverrà, forse, fra una decina d'anni, con ottimizzazioni lato SW e HW.
Esattamente!
A titolo di esempio, una GTX 3060 molto compatta (AERO ITX) ha queste dimensioni (in mm): 172 x 125 x 43
Queste le dimensioni della Switch Oled (in mm): 242 x 102 x 13,9
Leggermente più lunga, ma evidentemente più sottile...
Sarà perché la Switch è un tablet? (e fa comunque miracoli)
Doraneko
07-09-2023, 14:33
Uno Snapdragon 8 gen 2 è (informalmente parlando e senza tante ottimizzazioni) è già più potente di una PS4 liscia, in una console e facendo girare giochi programmati ad hoc credo saremmo ben oltre. Ed il tutto con consumi irrisori.
Doraneko
07-09-2023, 14:36
Esattamente!
A titolo di esempio, una GTX 3060 molto compatta (AERO ITX) ha queste dimensioni (in mm): 172 x 125 x 43
Queste le dimensioni della Switch Oled (in mm): 242 x 102 x 13,9
Leggermente più lunga, ma evidentemente più sottile...
Sarà perché la Switch è un tablet? (e fa comunque miracoli)
Guarda le nuove console portatili tipo la Asus Rog Ally, risultati mostruosi, in mobilità e senza tante ottimizzazioni. Immagina una console tipo il rog Ally o la Deck ottimizzate a dovere.
Guarda le nuove console portatili tipo la Asus Rog Ally, risultati mostruosi, in mobilità e senza tante ottimizzazioni. Immagina una console tipo il rog Ally o la Deck ottimizzate a dovere.
Vero, con software dedicato e ottimizzato farebbero meraviglie.
(Nel precedente post ho dimenticato di scrivere "... tablet del 2017 su hardware nvidia del 2015 :) ).
Nintendo però non può uscire con una console a 800€, dovrà necessariamente scendere a compromessi hardware.
TorettoMilano
07-09-2023, 14:54
e si ritorna a paragonare pc con console. ovviamente omettiamo switch pesi la metà delle corrispettive pc-console portatili :asd:
Un'altra demo tecnica mostrata, secondo VGC, sarebbe stata quella di The Matrix Awakens, basata su Unreal Engine 5, e riprodotta usando la tecnologia di upscaling DLSS di NVIDIA per garantire il ray tracing e un'elevata qualità d'immagine.:)
Mi auguro oled da subito, così è la volta che la valuto seriamente
Ginopilot
07-09-2023, 15:04
Stavo per scrivere la battuta sulla potenza di una ps4, poi ho letto l'articolo. :doh:
Doraneko
07-09-2023, 16:20
Vero, con software dedicato e ottimizzato farebbero meraviglie.
(Nel precedente post ho dimenticato di scrivere "... tablet del 2017 su hardware nvidia del 2015 :) ).
Nintendo però non può uscire con una console a 800€, dovrà necessariamente scendere a compromessi hardware.
Certo ma anche con i compromessi i risultati potrebbero essere interessanti. Metti un SOC simile a quello ma fatto da Nvidia e con prestazioni che variano da mobile a docked (come l'Ally), schermo da 720p per il mobile ed altri accorgimenti per risparmiare sui costi e sui consumi...
Le condizioni per qualcosa di molto soddisfacente ci sono imho.
MrPhil17
07-09-2023, 17:37
Nvidia quasi sicuramente. AMD non ha la possibilità di fare soc ARM.
Piedone1113
07-09-2023, 23:38
Nvidia quasi sicuramente. AMD non ha la possibilità di fare soc ARM.
Ti svelo il segreto di pulcinella:
Amd già progetta ( in casa) e produce ( xilinx) soc arm.
Che poi abbia la volontà di farla è tutt'altra cosa.
Per il momento Amd e Ms stanno cooperando da diverso tempo nella progettazione e prototipazione di un soc arm-vega da inserire nei surface con Windows x. ( giusto per evitare eventuali polemiche sul segmento di utilizzo di tali soc).
PS per AMD produrre un soc ARM esclusivamente per Nintendo sarebbe controproducente.
stefano_sinibaldi
12-09-2023, 20:17
"Una potenza simile a Xbox One e PS4, anche se il tutto va preso con le dovute cautele." spero con molte dovute cautele, anche perché quanto dovrebbe costare una console vecchia di 10/12 anni? alcuni si lamentano di console che escono già vecchie, figuriamoci questa LOL, ho due console nintendo solo perché una lo comprata usata tanto tempo fà, e una Nintendo Wii completa e con alcuni giochi e accessori perché qualcuno l'aveva butta nei cassonetti dell'immondizia, per me un colpo di fortuna. Il valore di nintendo :oD p.s nel mondo tecnologia si parla anche di questo e non e da sottovalutare.
"Una potenza simile a Xbox One e PS4, anche se il tutto va preso con le dovute cautele." spero con molte dovute cautele, anche perché quanto dovrebbe costare una console vecchia di 10/12 anni? alcuni si lamentano di console che escono già vecchie, figuriamoci questa LOL, ho due console nintendo solo perché una lo comprata usata tanto tempo fà, e una Nintendo Wii completa e con alcuni giochi e accessori perché qualcuno l'aveva butta nei cassonetti dell'immondizia, per me un colpo di fortuna. Il valore di nintendo :oD p.s nel mondo tecnologia si parla anche di questo e non e da sottovalutare.
Nel mondo dell'informatica si dovrebbe parlare solo di ottimizzazione. Invece per ingordigia di alcune aziende si parla solo di potenza, fps, etc. Nintendo è l'unica che se ne frega per fortuna e ti offre un prodotto alternativo.
Hypergolic
12-09-2023, 21:16
Nel mondo dell'informatica si dovrebbe parlare solo di ottimizzazione. Invece per ingordigia di alcune aziende si parla solo di potenza, fps, etc. Nintendo è l'unica che se ne frega per fortuna e ti offre un prodotto alternativo.
Ah già, perché non ottimizzano su playstation, no no :D
E Nintendo non è ingorda (in quanto azienda, e non onlus), no. Lei lo fa unicamente per il piacere dei propri clienti, sicuro al 100%.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.