PDA

View Full Version : Perché si parla tanto del nuovo chip Kirin 9000s 5G prodotto da Huawei?

Redazione di Hardware Upg
07-09-2023, 09:43
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/perche-si-parla-tanto-del-nuovo-chip-kirin-9000s-5g-prodotto-da-huawei_119855.html

Con la presentazione del nuovo smartphone top di gamma Mate 60 Pro basato su un chip prodotto localmente, Huawei manda un forte segnale all'Occidente e alla politica restrittiva degli Stati Uniti nel settore dei semiconduttori. Analizziamo nel dettaglio l'importanza di questo lancio.

Click sul link per visualizzare la notizia.

CtrlAltSdeng!
07-09-2023, 10:06
Quanti fegati esplosi nel mondo del "mercato libero a intermittenza" :sofico:

zancle
07-09-2023, 10:36
Le sanzioni a volte sono controproducenti. :doh:
Se per fare tunnel mi servono trivelle e tu le vendi a 10 e per realizzarle da solo mi costano 13 mi conviene comprarle da te, se pero tu non mele vendi più, non smetto di fare tunnel, cerco di imparare a fare trivelle da solo, in un primo momento mi metti in grosse difficoltà, ma poi, facendo i dovuti investimenti (ed i soldi non ti mancano) va a finire che poi ti faccio concorrenza anche sulle trivelle.
A copiare sono buoni tutti ed a volte migliorano il prodotto. :sofico:

WarSide
07-09-2023, 10:56
Da un lato sanzioni, dall'altro le università americane ed europee son piene di ragazzi cinesi con borse di studio erogate dal loro stato.

Ancora non han capito che i cinesi non sono i morti di fame di 50anni fa. Se non vai tu da loro ad insegnargli il lavoro, vengono loro qui, studiano sodo, si fanno assumere da aziende tech e poi dopo 4-5 anni tornano in patria da eroi. :)

LMCH
07-09-2023, 11:02
Le sanzioni a volte sono controproducenti. :doh:
Se per fare un tunnel mi serve una trivella e tu la vendi a 10 e per realizzarla da solo mi costa 13 mi conviene comprarla da te, se pero tu non mela vendi più, non smetto di fare tunnel, cerco di imparare a fare trivelle da solo, in un primo momento mi metti in grosse difficoltà, ma poi, facendo i dovuti investimenti (ed i soldi non ti mancano) va a finire che poi ti faccio concorrenza anche sulle trivelle.
A copiare sono buoni tutti ed a volte migliorano il prodotto. :sofico:

Le sanzioni sono controproducenti, ma a volte sono il male minore.
Per farla breve sono decenni che la Cina a colpi di sovvenzioni statali (spesso più da parte dei governi regionali che di quello centrale) fa crescere e sostieni interi settori industriali al solo scopo di avere un vantaggio nelle esportazioni.
Basta vedere ad esempio come le case automobilistiche cinesi abbiano così tanti brand sebbene siano riconducibili a pochi gruppi.
Idem per le fab, contributi a pioggia da decenni. ecc. ecc
Tra paesi occidentali sono scoppiate guerre commerciali per molto meno.

RaZoR93
07-09-2023, 11:08
TSMC ha introdotto i 7nm con il nodo N7 nel 2018.
La vera difficoltà inizia con la necessità di usare EUV con i nodi più avanzati.

AlexSwitch
07-09-2023, 11:20
Le sanzioni sono controproducenti, ma a volte sono il male minore.
Per farla breve sono decenni che la Cina a colpi di sovvenzioni statali (spesso più da parte dei governi regionali che di quello centrale) fa crescere e sostieni interi settori industriali al solo scopo di avere un vantaggio nelle esportazioni.
Basta vedere ad esempio come le case automobilistiche cinesi abbiano così tanti brand sebbene siano riconducibili a pochi gruppi.
Idem per le fab, contributi a pioggia da decenni. ecc. ecc
Tra paesi occidentali sono scoppiate guerre commerciali per molto meno.

Infatti la Cina ha accumulato un debito pubblico enorme ed ha interi settori come quello delle costruzioni immobiliari in default ( Evergrande docet ).

AlexSwitch
07-09-2023, 11:25
TSMC ha introdotto i 7nm con il nodo N7 nel 2018.
La vera difficoltà inizia con la necessità di usare EUV con i nodi più avanzati.

Anche TSMC per il nodo a 3nm ha avuto problemi di resa dovuti alla difficile gestione degli strumenti per la litografia EUV avanzata.
Bisogna comunque riconoscere che la Cina è comunque riuscita a raggiungere risultati notevoli per la sua industria dei semiconduttori in relativamente poco tempo. India e Russia, soprattuto, sono ancora in alto mare.

Sandro kensan
07-09-2023, 11:43
Un giornale concorrente citava la ricerca di TechInsight in cui il kirin 9000S prodotto da SMIC è stato sezionato, il numero di transistor per millimetro quadrato (FinFET) è pari a 140 MTr/mm², del tutto uguale alla densità al kirin 9000 prodotto da TMSC con nodo produttivo a 5 nm. Quindi definirlo un 7nm è improprio.

Queste le parole di Perrone:

«Tuttavia, quando si parla di nanometri bisogna sempre aprire una grossa parentesi e fare i dovuti distinguo, come spiego in questo articolo. A partire dal fatto che il Kirin 9000S ha una superfice di 107 mm2, il 2% in più rispetto ai 105 mm2 del Kirin 9000 a 5 nm, per una densità dei transistor pressoché paragonabile fra i due, ricordando che Kirin 9000 ha una densità di circa 140 MTr/mm2.»

Forse è più opportuno definirlo un N+2 come fa SMIC.

Inoltre un'alta fonte parlava che il 5G di Huawei è più veloce del 5G di Apple e che quindi in ambito di trasferimento dati i cinesi di Huawei abbiano superato gli USA.

Sandro kensan
07-09-2023, 11:54
Un'altra chicca su questo Kirin 9000S è la distanza in termini di nodi produttivi dallo stato attuale di TMSC:

«In an interview with China’s CCTV, TechInsights Vice Chairman Dan Hutcheson praised the technological achievement of the Huawei Kirin. However, he also shared that Huawei still has a 2-2.5 node gap as compared to the current generation of chip processing technology.»

I canadesi di TechInsight che hanno data la notizia poi riportata da tutti i media comprese le testate italiane e compreso HWup, che i Kirin erano paragonabili ai kirin prodotti da TMSC a 5 nm, sono stati intervistati da giornalisti cinesi e uno dei capi ha dichiarato che la distanza tra il processo produttivo attuale e quello di Huawei dista 2-2.5 nodi produttivi.

Se prendiamo il processo attuale di TMSC che è di 3 nm e passiamo al 4 e poi al 5 nm abbiamo 2 nodi produttivi di distanza. Il mezzo nodo produttivo è dovuto al fatto che il Kirin non è completamente a 5 nm ma in termini di efficienza energetica è peggiore nelle potenze di picco.

AlexSwitch
07-09-2023, 12:39
.

Inoltre un'alta fonte parlava che il 5G di Huawei è più veloce del 5G di Apple e che quindi in ambito di trasferimento dati i cinesi di Huawei abbiano superato gli USA.

Apple per la connettività 5G usa i modem di Qualcomm... I primi chip 5G made in Apple dovrebbero vedere la luce nel 2025...

tommy781
07-09-2023, 12:51
Ma veramente l'America o altri pensano di aver prodotto per anni in Cina senza che loro apprendessero nel frattempo le cose? Le fabbriche cinesi che hanno sfornato fino a ieri componentistica ora vietata avranno ovviamente e ritengo anche giustamente fatto loro i processi e le tecnologie straniere. Senza contare che una nazione come la loro ha numeri da dedicare a singoli processi, parlo di persone oltre che risorse finanziarie, che superano fi gran lunga qulli di molti paesi messi assieme.

Sandro kensan
07-09-2023, 13:33
Apple per la connettività 5G usa i modem di Qualcomm... I primi chip 5G made in Apple dovrebbero vedere la luce nel 2025...

Dovranno battere il 5G di Huawei che in China arriva a 1500 Mbps:

https://www.tiktok.com/@yjf003/video/7273960677113433376

1472 Mbps esattamente come mostrato in questo video cinese durante uno speedtest in una metro.

asdf
07-09-2023, 13:35
Normalmente i chip cinesi sarebbero rimasti invenduti, in quanto meno performanti, soprattutto nei primi tempi.

Però a causa del bando Huawai non ha più potuto acquistare i chip americani, il che ha consentito ai chip cinesi poter essere venduti in grandi quantità.

Avento forti ricavi, puoi investire di più in ricerca e sviluppo, e di conseguenza puoi ridurre il gap coi chip americani.

In pratica gli americani si sono dati la zappa sui piedi.

ellerix
08-09-2023, 08:18
Intanto i nanometri dei processi produttivi sono solo un numero di marketing, non corrispondono più all'effettivo valore da parecchi anni - si veda il 10 Intel che corrispondeva al 7 di TSMC. Poi non credo che 4nM sia un processo produttivo a se, ma uno step del 5n. quindi sarà l'equivalente di un TSMC 7 se va bene.

Per la velocità 5G essa è dettata dallo standard, c'è un tetto, che presto tutti raggiungeranno. Fra l'altro è un parametro assolutamente poco interessante, visto che il collo di bottiglia è la rete e non certo il singolo dispositivo

MorgaNet
08-09-2023, 08:46
Intanto i nanometri dei processi produttivi sono solo un numero di marketing, non corrispondono più all'effettivo valore da parecchi anni - si veda il 10 Intel che corrispondeva al 7 di TSMC. Poi non credo che 4nM sia un processo produttivo a se, ma uno step del 5n. quindi sarà l'equivalente di un TSMC 7 se va bene.

Per la velocità 5G essa è dettata dallo standard, c'è un tetto, che presto tutti raggiungeranno. Fra l'altro è un parametro assolutamente poco interessante, visto che il collo di bottiglia è la rete e non certo il singolo dispositivo

OT: hai l'avatar più bello di tutto il forum :D

ellerix
08-09-2023, 12:02
OT: hai l'avatar più bello di tutto il forum

La fede è fede! :)

Yellowstone1977
09-09-2023, 12:44
Io penso che con quel presidente gli USA stanno volgendo al loro termine ... e l'europa segue a ruota di conseguenza .

L'impero asiatico non è arrestabile con due sanzioni patetiche ...

LMCH
10-09-2023, 19:35
Io penso che con quel presidente gli USA stanno volgendo al loro termine ... e l'europa segue a ruota di conseguenza .

L'impero asiatico non è arrestabile con due sanzioni patetiche ...

Cosa ti fa pensare che ci siano solo quelle?