PDA

View Full Version : HD Portatile ...

Black_Angel77
06-09-2023, 23:33
salve a tutti, dando una controllata agli HD crystal disk infop mi dice buono,
ma e veramente buono... mi pare di vedere dei valori un po "strani", cosa ne dite....
https://i.ibb.co/Qp9CXxw/Crystal-Disk-Info-20230907003035.jpg

Nicodemo Timoteo Taddeo
07-09-2023, 06:25
Quali sono questi valori che ti sembrano un po' strani? Se ti riferisci agli errori lettura è normale trattandosi di un disco Seagate che venga riportato un numero così elevato, tutti i dischi Seagate lo riportano, una caratteristica del marchio per così dire.

L'unico valore da attenzionare a mio parere è quello "Errori G-Sense" che testimonia il fatto che il disco ha subito colpi improvvisi e vibrazioni, ma è ancora su livelli bassi, appena 6, direi che al momento non c'è da preoccuparsi.

Black_Angel77
07-09-2023, 21:52
Grazie per il controllo….considerando che non ci capisco molto… pensavo che i dati forniti dovevano essere sul 100… specie errori lettura e altri… lo tratto divinamente… il portatile… suscettibile L ho allora :D
Grazie ancora

Nicodemo Timoteo Taddeo
08-09-2023, 07:15
Quello dei numeri riportati nelle colonne attuale, peggiore e soglia è un discorso un po' complesso da intendere ed interpretare e può facilmente ingannare, le spiegazioni si trovano online ma direi che per il comune utente è più importante conoscere il valore indicato come valore grezzo da CristalDiskInfo (RAW). Viene di default espresso come valore esadecimale ed andrebbe convertito in decimale per renderlo comprensibile a noi umani che pensiamo in decimale.

Lo si può fare come ho fatto io anche con la calcolatrice di Windows scegliendo la versione Programmatore, oppure molto più semp0licemente puoi impostare il programma per mostrateli già in decimale. In CristalDiskInfo vai nel menu Funzioni, Opzioni avanzate, Valori grezzi, imposta 10 [DEC].