View Full Version : iPhone 15 Pro, 'grande aumento dei prezzi' giustificato da due motivi: le parole dell'analista
Redazione di Hardware Upg
05-09-2023, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-15-pro-grande-aumento-dei-prezzi-giustificato-da-due-motivi-le-parole-dell-analista_119784.html
È molto probabile che i nuovi iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max vengano venduti a un prezzo di listino superiore rispetto agli attuali modelli. E questo avverrà principalmente per due motivi
Click sul link per visualizzare la notizia.
no_side_fx
05-09-2023, 14:09
ogni anno stessa storia
questo esattamente l'anno scorso
https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-14-prezzi-e-confronti-con-le-scorse-generazioni-in-italia-e-quello-turco-il-piu-costoso_109997.html#:~:text=Prendendo%20come%20riferimento%20iPhone%2014,due%20varianti%20base%20da%20128GB.
entro il 2030 costerà come un'automobile :asd:
Tuttavia, la mela morsicata ci ha di tanto in tanto abituati a politiche di prezzo al rialzo facendo leva sulla fedeltà e disponibilità economica della sua utenza di riferimento, che è notoriamente disposta a investire cifre importanti per l'acquisto degli ultimi gadget tecnologici.
Apple fa fa bene. Io avrei osato anche qualcosa in più considerate le caratteristiche "economiche-emotive" dei suoi utenti di riferimento.
Come nVidia del resto...a qualunque prezzo venda la proprie schede grafiche, tanto sempre qualcuno se le porterà a casa.
E quindi ribadisco...va bene così...;)
Sandro kensan
05-09-2023, 14:21
Scusate se commento un notizia che non mi interessa ma faccio notare i prezzi della concorrenza in Cina:
Huawei Mate 60:
12GB+256GB is priced at 5,499 yuan (700 euros)
12GB+512GB is priced at 5,999 yuan (763 euros)
12GB+1TB is priced at 6,999 yuan (890 euros)
Huawei Mate 60 Pro:
12GB+256GB is priced at 6,499 yuan (827 euros)
12GB+512GB is priced at 6,999 yuan (890 euros)
12GB+1TB is priced at 7,999 yuan (1018 euros
Scusate se commento un notizia che non mi interessa ma faccio notare i prezzi della concorrenza in Cina:
Huawei Mate 60:
Huawei Mate 60 Pro:
banalmente costa meno un iphone a 1299 che un hwuawei a 1018 euro, considerando la svalutazione dopo 1-2 anni del cinese. Sta di fatto che il fantomatico aumento di prezzo si tradurrà in 2 euro in più nei leasing per i modelli PRO e PRO MAX. Chi vorrà cambiare il proprio iphone lo farà a prescindere dai 100 euro in più secondo me, tralasciando preferenze, tifo da stadio ecc. Sicuramente seguiranno anche samsung ed altri nei prossimi mesi, con altri rincari.
lucasantu
05-09-2023, 14:30
Huawei Mate 60:
Huawei Mate 60 Pro:
Cina - Iphone 14 - prezzo, giugno 2023
CNY 5,999.000
USD 824.886
in cina un iphone costa poco piu che il huawei che hai scritto , il problema è sempre l'europa e soprattutto l'italia
banalmente costa meno un iphone a 1299 che un hwuawei a 1018 euro, considerando la svalutazione dopo 1-2 anni del cinese
banalmente il tuo discorso vale già il mese dopo quando tutti gli altri telefoni li trovi usati con 20-30% di sconto .
Personalmente penso che bisognerebbe tenerne conto con telefoni di questo valore , tralasciando ovviamente tutte le persone che ritengono ridicolo spendere tali soldi per un oggetto
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-15-pro-grande-aumento-dei-prezzi-giustificato-da-due-motivi-le-parole-dell-analista_119784.html
Tuttavia, la mela morsicata ci ha di tanto in tanto abituati a politiche di prezzo al rialzo facendo leva sulla fedeltà e disponibilità economica della sua utenza di riferimento, che è notoriamente disposta a investire cifre importanti per l'acquisto degli ultimi gadget tecnologici. E, per i prossimi top di gamma, sono attesi risultati di vendita record secondo gli esperti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
quando si parla di telefoni evitare di scrivere investimento.
l'investimento implica una spesa che poi dara dei guadagni. in questo caso è una spesa , uno sfizio.
Sandro kensan
05-09-2023, 15:08
Cina - Iphone 14 - prezzo, giugno 2023
CNY 5,999.000
USD 824.886
in cina un iphone costa poco piu che il huawei che hai scritto , il problema è sempre l'europa e soprattutto l'italia
Può essere ma noto, informando un po vista la mia completa ignoranza che:
«iPhone 14 and 14 Plus are available in three internal storage configurations: 128, 256, and 512 GB. Both models have 6 GB of RAM»
Quindi sono CNY 5,999 per il modello base da 6 GB di RAM e 128 GB di Memoria di archiviazione. Mentre per il Huawei si ha:
12GB+256GB di partenza sia per il mate 60 che il mate 60 pro. Poi certo ci sono tutte le altre caratteristiche e il kirin 9000S non è un processore top di gamma.
Ma è da notare che c'è la concorrenza soprattutto in Cina dove sono più propensi ad acquistare un Huawei Buono che un iPhone migliore ma sovrapprezzato. (in Cina Huawei è simbolo di qualità).
quando si parla di telefoni evitare di scrivere investimento.
l'investimento implica una spesa che poi dara dei guadagni. in questo caso è una spesa , uno sfizio.
E perché uno smartphone non potrebbe contribuire a generare guadagni? :confused:
futuristicone
05-09-2023, 15:31
Basterebbe non comprarli, non è difficile eppure i criceti sulla ruota continuano a correre, peggio per voi correte a prenotarlo tanto costa 35 euro al mese !!!
^VaMpIr0^
05-09-2023, 15:37
Io sapevo che, correggetemi se sbaglio, il titanio non è poi così eccezionale come si fa credere. Il miglior acciaio inossidabile è di gran lunga superiore al miglior titanio. Almeno per quel che concerne la rigidità, la solidità e la resistenza alle sollecitazioni. Se sbaglio fatemi notare qual'è l'imprecisione.
UtenteHD
05-09-2023, 16:08
Ogni volta e' cosi' per tutto e con tutti, non solo per questa marca, i prezzi all'Utente finale aumentano.
Questa volta hanno un motivo ragionevole, anche se dal mio punto di vista e' comunque troppo se moltiplicato alle migliaia di prodotti che usciranno, ma ok questa volta col Titanio si ha un mptivo accettabile.
Dal mio punto di vista FANNO BENE, la gente li compra comunque e loro FANNO BENE a farli pagare sempre di piu'. Ripeto, questo non vale solo per Apple, ma per Samsung, Xiaomi, Nvidia, AMD, Intel, ecc..
MorgaNet
05-09-2023, 16:11
Ogni volta e' cosi' per tutto e con tutti, non solo per questa marca, i prezzi all'Utente finale aumentano.
Questa volta hanno un motivo ragionevole, anche se dal mio punto di vista e' comunque troppo se moltiplicato alle migliaia di prodotti che usciranno, ma ok questa volta col Titanio si ha un mptivo accettabile.
Dal mio punto di vista FANNO BENE, la gente li compra comunque e loro FANNO BENE a farli pagare sempre di piu'. Ripeto, questo non vale solo per Apple, ma per Samsung, Nvidia, Xiaomi, Nvidia, AMD, Intel, ecc..
Ehi, hai messo Nvidia 2 volte!!!!! :mad: :D
E perché uno smartphone non potrebbe contribuire a generare guadagni? :confused:
Se riesci a venderlo a un prezzo superiore a quello a cui lo compri, eventualità poco probabile :stordita:
Per il resto è uno strumento e per telefonare fa lo stesso lavoro di un telefonino da 200 euro
Magari per piantare chiodi l' iPhone 15 in titanio va meglio, ma dubito che qualcuno lo preferisca per quello :fagiano:
Io sapevo che, correggetemi se sbaglio, il titanio non è poi così eccezionale come si fa credere. Il miglior acciaio inossidabile è di gran lunga superiore al miglior titanio. Almeno per quel che concerne la rigidità, la solidità e la resistenza alle sollecitazioni. Se sbaglio fatemi notare qual'è l'imprecisione.
Ma questo lo diranno l' anno prossimo quando passeranno dal Titanio all' acciaio per giustificare altri 100 euro di aumento per "l' acciaio migliore di sempre" :O
chichino84
05-09-2023, 16:47
Bhe...il Titanio non te lo regalano.
Il mio Suunto Vertical costa 800€, ed è un orologio in Titanio (pur con caratteristiche avanzate rispetto agli altri sul mercato).
Non capisco come mai Apple dovrebbe farti pagare al prezzo del modello precedente un intero telefono con la scocca in Titanio...
Il tuo Suunto Vertical in titanio da 800€ non dice nemmeno quale ripetuta stai facendo e di quale blocco... :rolleyes:
Dovrebbe stare sugli scaffali, di fianco agli smartphone - sempre in titanio - che nel 2023 ancora non hanno un file manager degno di questo nome
Ezechiele25,17
05-09-2023, 17:25
Ma non costavano già abbastanza?
no_side_fx
05-09-2023, 18:58
solo se sei youtubberr
anzi no aspetta adesso si chiamano "content creator" :O
GaryMitchell
05-09-2023, 19:35
Sulla scala della durezza il miglior acciaio è superiore al miglior titanio, ma a parità di spessore sulla leggerezza non c'è nemmeno il minimo paragone ed è un fattore cruciale per gli smartphone, per questo per le scocche si usa tendenzialmente policarbonati o alluminio, il minor peso risulta anche in onde d'urto più modeste su componenti e schermo in caso di caduta. Come risultante, il titanio è superiore in molte cose, nella costruzione di alcuni componenti.
UtenteHD
06-09-2023, 07:51
Ehi, hai messo Nvidia 2 volte!!!!! :mad: :D
Grazie sistemato.
Probabilmente volevo essere sicuro che ci fosse, visto che e' dalla 1030 che si sono scordati di pensare ai consumi oltre all'essersi scordati dei listini prezzi corretti.
MorgaNet
06-09-2023, 07:57
Il miglior titanio di sempre
solo volgare titanio? per ora passo! io apetto quello con scocca in grafene!:D
Dico il Titano non costa mica come l'oro al Kg, sopra tutto in Cina dove lo producono e fondono.
https://energy-ti.com/it/titanium-price-per-kg-in-china-mar-2023/
Di più non so.
Il miglior titanio di sempre
Il miglior "commento uguale da 15 anni" di sempre...
OvErClOck82
06-09-2023, 11:42
ti sei veramente fatto UN ALTRO account ? con uno degli ultimi stavi reggendo da anni, cos'è successo ? :asd:
MorgaNet
06-09-2023, 12:31
Più che altro, ciò che lascia davvero basiti e che in altre sezioni del forum scrive esattamente questo:
Insomma...non è che c'è molto da aggiungere. Si identifica da solo, e senza troppi sforzi...:asd:
Certo certo.
Intanto IO non ho bisogno che mi si spieghi come tenere in mano un telefono, a differenza vostra.... :D
Ma va bene così, continuate pure a sbavare per il vostro telefonino, così contribuite a riempirmi le giornate di ilarità :asd:
Detto questo (che se non hai capito posso rispiegarti ad libitum), tornando in topic, il prezzo del melafonino non lo fa certo il titanio.
TorettoMilano
06-09-2023, 12:52
Certo certo.
Intanto IO non ho bisogno che mi si spieghi come tenere in mano un telefono, a differenza vostra.... :D
Ma va bene così, continuate pure a sbavare per il vostro telefonino, così contribuite a riempirmi le giornate di ilarità :asd:
Detto questo (che se non hai capito posso rispiegarti ad libitum), tornando in topic, il prezzo del melafonino non lo fa certo il titanio.
a rivangare cose dell'anteguerra non fai una bella figura, è un pò come dire a chi ha samsung di stare attento non esplodano (e siamo su gradi di difetti "leggermente" di peso diverso)
Birkhoff92
07-09-2023, 09:25
L'articolo riporta un errore : solo i bordi saranno in titanio non tutta la scocca posteriore
L'articolo riporta un errore : solo i bordi saranno in titanio non tutta la scocca posteriore
per contenere i costi:D
rattopazzo
07-09-2023, 13:20
Ma perchè costano ancora così poco? potrebbero spremere molto di più dai fans
a loro non importa il prezzo, basta che sia un Iphone e venga catalogato come nuovo,
magari potrebbero giustificare l'aumento di prezzo con una scocca in oro, sarà ancora più pesante ma poco importa, se non altro tra un paio di anni quando sarà obsoleto avrà ancora un certo valore.
TorettoMilano
07-09-2023, 13:32
Ma perchè costano ancora così poco? potrebbero spremere molto di più dai fans
a loro non importa il prezzo, basta che sia un Iphone e venga catalogato come nuovo,
magari potrebbero giustificare l'aumento di prezzo con una scocca in oro, sarà ancora più pesante ma poco importa, se non altro tra un paio di anni quando sarà obsoleto avrà ancora un certo valore.
è proprio l'ultimo dei problemi il mantenere valore degli iphone, non come i samsung ultra che dopo 6 mesi te lo trovi alla metà del prezzo con regalato un tablet
Ma realisticamente a che serve il titanio su un cellulare? Mi sembra solo una mossa commerciale/marketing per attrarre il loro pubblico
TorettoMilano
07-09-2023, 14:34
Ma realisticamente a che serve il titanio su un cellulare? Mi sembra solo una mossa commerciale/marketing per attrarre il loro pubblico
saranno più leggeri dei precedenti "pro"
Calcolando che gli Apple dopo 5 anni li devi buttare per obsolescienza programmata non capisco il senso di un telefono in Titanio che potrebbe durare 15 anni.
Il mio Suunto Vertical costa 800€, ed è un orologio in Titanio (pur con caratteristiche avanzate rispetto agli altri sul mercato).
Non capisco come mai Apple dovrebbe farti pagare al prezzo del modello precedente un intero telefono con la scocca in Titanio...
saranno più leggeri dei precedenti "pro"
Ok, se è vero che sono solo i bordi quanto potrà essere il peso
GaryMitchell
07-09-2023, 14:42
il Titanio, senza alcun trattamento, presenta il pregio di formare uno strato di ossido chiamato "ossido di titanio" che forma una superficie eccezionalmente dura e che resiste alla maggior parte delle forze di penetrazione.
.
L'ossido (o anche diossido) di titanio non è nulla di ciò che hai detto e non ha nulla a che vedere con la durezza del titanio (sia in superficie che nella struttura), trattasi solo di una sottile patina bianca che si ottiene dalla catalisi di ossigeno e titano (TiO2, dopo alcune fasi di azzurro) a circa 600 gradi, cancerogena per inalazione, che però viene rilasciata dal titanio riscaldato solo dopo >600 gradi di temperatura, tornata a temperature nominali perde anche il suo potere intrusivo a livello cellulare e torna a uno stato di polvere inerte, soprattutto se ingerita quindi si usa nei composti farmaceutici come stabilizzante, ma anche nelle vernici, nelle creme solari e in molti altri prodotti. Quindi la sua instabilità e legata a condizioni termiche improbabili, praticamente bisognerebbe inalare gli scarichi di un missile in decollo per subire danni polmonari, in ogni caso è ancora sotto studio delle enti per la salute. Di fatto il titanio è un materiale buono e sano fino a che non raggiunge quelle temperature, per quel motivo sono state accantonate le padelle in titanio puro ma si usa combinato ad altri metalli che ne tengono sotto controllo la temperatura.
TorettoMilano
07-09-2023, 14:45
Calcolando che gli Apple dopo 5 anni li devi buttare per obsolescienza programmata non capisco il senso di un telefono in Titanio che potrebbe durare 15 anni.
mi capita di avere tra le mani iphone8 (2017) e iphone7 (2016) e sono aggiornati e funzionano normalmente.
inoltre nel 2023 risulta iphone11 (2019) tra gli smartphone più venduti, quindi boh probabilmente per obsolescIenza non intendevi dire obsolescenza
https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/la-classifica-degli-smartphone-piu-venduti-al-mondo-nella-prima-meta-del-2023_119563.html
MorgaNet
07-09-2023, 15:17
L'ossido (o anche diossido) di titanio non è nulla di ciò che hai detto e non ha nulla a che vedere con la durezza del titanio (sia in superficie che nella struttura), trattasi solo di una sottile patina bianca che si ottiene dalla catalisi di ossigeno e titano (TiO2, dopo alcune fasi di azzurro) a circa 600 gradi, cancerogena per inalazione, che però viene rilasciata dal titanio riscaldato solo dopo >600 gradi di temperatura, tornata a temperature nominali perde anche il suo potere intrusivo a livello cellulare e torna a uno stato di polvere inerte, soprattutto se ingerita quindi si usa nei composti farmaceutici come stabilizzante, ma anche nelle vernici, nelle creme solari e in molti altri prodotti. Quindi la sua instabilità e legata a condizioni termiche improbabili, praticamente bisognerebbe inalare gli scarichi di un missile in decollo per subire danni polmonari, in ogni caso è ancora sotto studio delle enti per la salute. Di fatto il titanio è un materiale buono e sano fino a che non raggiunge quelle temperature, per quel motivo sono state accantonate le padelle in titanio puro ma si usa combinato ad altri metalli che ne tengono sotto controllo la temperatura.
Sbagli sicuramente. Perché lui è uno che lavora l'acciaio e ne sa molto più di te...
MorgaNet
07-09-2023, 15:19
Se vuoi, posso spiegarti io ad libitum la cosa visto che posseggo una serie di orologi, tra cui un Omega Speedmaster MoonWatch, oltre a lavorare direttamente l'acciaio Inox.
.
Estiquasi..... :asd:
MorgaNet
07-09-2023, 15:38
Sicuramente tu, oltre che essere un povero troll senza argomenti, non conosci neppure le basi di questo metallo.
Quindi puoi giusto continuare a intervenire a sproposito sperando che qualcuno ti insulti così poi lo segnali alla moderazione.
Comportamento tipico da Asilo....:asd:
Mai segnalato nessuno, mai ne segnalerò ;)
GaryMitchell
07-09-2023, 19:09
Veramente basta esporlo a temperatura ambiente per creare la patina di ossido passivo.
Comunque, si disquisisce sul nulla. A livello di resistenza alla corrosione è superiore all'acciaio Inox ed è pari solo al platino.
L'acciaio Inox non ha nulla di così speciale. È sempre acciaio. Al mare ad esempio, se posi acciaio Inox con scarse caratteristiche tenderà ad ossidarsi mentre lo stesso tipo posato in montagna è eterno e rimane lucido come una pentola. Il Titanio non ha bisogno di tutte queste accortezze. È incredibilmente residente alla corrosione nativamente di suo.
Il mio cancello in montagna è bellissimo in Acciaio Inox e non lo cambierei con uno verniciato e in ferro battuto.
Ma quando si tratta di portare tutto su dispositivi di un certo tipo, non esiste nulla di meglio del Titanio, e i suoi costi sono giustificati dal tipo di metallo che ha caratteristiche uniche nel suo genere.
Non ho mai scritto che il titanio non fosse un metallo eccezionale per tutti gli usi :D
Ed è sicuramente un valore aggiunto per i dispositivi tecnologici di ogni sorta anche se bisogna dire che è prezzato (almeno per quel che riguarda i margini) fuori scala, nel senso che è venduto al prezzo dell'argento, a volte anche sopra e i costi di produzione non sono così catastrofici.
Ho solo voluto puntualizzare un tecnicismo sull'ossido di titanio sul quale seguo interessanti discussioni e i report della fda.
In ogni caso mi è sembrato di capire che la Apple ne faccia un uso molto marginale sul prossimo dispositivo di punta quindi è più marketing che funzionalità vera, se me ne mettono una cornicetta.
Bha...per quanto mi riguarda, fare un telefono in titanio mi pare un stronzata totale, vista la quantità di telefoni buttati ogni anno (5 miliardi)
Quindi il prossimo anno faranno iPhone 16 in carburo di tungsteno a 500 euro in piu?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.