View Full Version : ssd 2,5" su fisso?e quali consigliate?
Ciao a tutti,
coi connettori SATA è come con il vecchio ide che gli hd da portatile non si potevano mettere su un computer fisso come interni ma solo come esterni oppure si possono collegare?
Quali mi consigliate (sia per portatile che per fisso) che abbian un buon rapporto prestazioni-affidabilità/prezzo ?
Grazie anticipate ! :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-09-2023, 16:18
Ciao a tutti,
coi connettori SATA è come con il vecchio ide che gli hd da portatile non si potevano mettere su un computer fisso come interni ma solo come esterni oppure si possono collegare?
No i connettori dei dischi SATA, sia quello di alimentazione che quello dati, sono identici tra dischi 2.5 pollici e dischi 3.5 pollici.
Cambia il fattore di forma del disco, le dimensioni, quindi eventualmente l'unica difficoltà sarebbe usare un adattatore per montare un SSD da 2.5 pollici (dimensioni da disco rigido per notebook) in un vano adatto a dischi da 3.5 pollici (dimensione dei dischi rigidi per computer fisso) se non sono presenti vani per unità 2.5 pollici. Si trovano a letteralmente pochi euro o se hai un po' di capacità nel fai da te lo puoi realizzare tu stesso.
Volendo puoi anche non usare alcun vano, ma semplicemente fissare con del nastro adesivo o semplicemente appoggiare sul fondo del computer l'SSD. Non essendo sensibile alle vibrazioni ed essendo leggerissimo si presta anche a installazioni di emergenza del genere.
Quali mi consigliate (sia per portatile che per fisso) che abbiano un buon rapporto prestazioni-affidabilità/prezzo ?
Scegli tra Samsung 870 EVO e Crucial MX500, la capacità ovviamente quella che ti serve.
Ciao,
come sono gli SSD Toshiba sia in assoluto, sia rispetto ai due che mi hai consigliato ?
Grazie tante :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-09-2023, 17:04
Ciao,
come sono gli SSD Toshiba sia in assoluto, sia rispetto ai due che mi hai consigliato ?
Grazie tante :)
Non esistono più SSD nuovi, da montare internamente al computer, col marchio Toshiba da ormai diversi anni. La divisione SSD di Toshiba è diventata Kioxia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Kioxia
Quindi gli unici SSD marcati Toshiba che potresti prendere sono SSD usati o eventuali fondi di magazzino che sarebbe meglio lasciare dove sono perché probabilmente difettosi o comunque invendibili.
Non esistono più SSD nuovi, da montare internamente al computer, col marchio Toshiba da ormai diversi anni. La divisione SSD di Toshiba è diventata Kioxia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Kioxia
Quindi gli unici SSD marcati Toshiba che potresti prendere sono SSD usati o eventuali fondi di magazzino che sarebbe meglio lasciare dove sono perché probabilmente difettosi o comunque invendibili.
Quindi non c'è più la qualità e affidabilità giapponese con i Kioxia ? nella pagina che mi hai linkato non dice si che paese è, forse è cinese ( la Kioxia) ? e come sono rispetto ai due che mi hai consigliato?
Grazie ! :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-09-2023, 15:16
Quindi non c'è più la qualità giapponese con i Kioxia ?
Non ho detto questo ma che SSD da montare internamente al computer marcati Toshiba non ne vengono più prodotti. Un modo per metterti sull'avviso che se ne trovi qualcuno ancora in vendita come nuovo, è nel migliore dei casi un fondo di magazzino, nel peggiore un fondo di magazzino rotto o malfunzionante. ;)
nella pagina che mi hai linkato non dice si che paese è, forse è cinese ( la Kioxia) ?
https://i.imgur.com/GXWKMAB.png
e come sono rispetto ai due che mi hai consigliato?
I due che ho consigliato sono praticamente uno standard nel campo SSD SATA. Il che non esclude che anche gli altri produttori facciano buoni SSD, nello specifico non conosco gli SSD SATA Kioxia quindi non mi sento di consigliarli e nemmeno di sconsigliarli. Conoscendo quegli altri due consiglio quelli.
Sai dirmi qualcosa riguardo gli SSD della S3+ ? sul web ho letto ma solo riguardo le loro pendrive USB (e nè parlavano bene)..ed in una catena dell'elettronica ho trovato (solo) un SSD della S3+ 500gb a 49,99€
Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.