View Full Version : Lo stile modulare contagia anche le auto, ecco l'olandese Eterna
Redazione di Hardware Upg
04-09-2023, 15:54
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/lo-stile-modulare-contagia-anche-le-auto-ecco-l-olandese-eterna_119752.html
La sostenibilità passa anche dall'uso oculato delle risorse a nostra disposizione: con questo pensiero il team universitario dell'Università di tecnologia di Eindhoven ha studiato, progettato e realizzato un'auto eterna
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
04-09-2023, 16:00
progetto molto interessante e speriamo davvero la vita media di un'auto elettrica diventi molto ampia
da qui alle "stelle Euro NCAP" ce en passa...
senza considerare che i premi vinti nelle scorse edizioni non sembrano aver dato un input forte allo sviluppo... tradotto... in giro non se ne vedono...
Ovvio è che la ricerca è anche questa
IMHO
agonauta78
04-09-2023, 16:23
Fino a quando non fallisce ovviamente
Haran Banjo
04-09-2023, 16:35
"Da una parte vi è una capote intercambiabile con materiali dalla durata più breve, come i tessuti interni e le dotazioni di sicurezza (es. specchietti retrovisori digitali e cruise control) dall'altra una capote inferiore che accoglie i componenti di lunga durata, come il telaio, il motore e le batterie.
Ma non è che hanno invertito i componenti, con riguardo alla durata?
:D
Hypergolic
04-09-2023, 17:02
"Da una parte vi è una capote intercambiabile con materiali dalla durata più breve, come i tessuti interni e le dotazioni di sicurezza (es. specchietti retrovisori digitali e cruise control) dall'altra una capote inferiore che accoglie i componenti di lunga durata, come il telaio, il motore e le batterie.
Ma non è che hanno invertito i componenti, con riguardo alla durata?
:D
No.
Sulle EV fatte bene il motore e le batterie sopravvivono all'auto, normalmente.
Si, va bhe, ma per quanti anni GARANTISCONO i ricambi? (stranamente non lo dicono)
idroCammello
04-09-2023, 19:50
il telaio sembra degno di una 2cv, giusto con sospensioni più evolute.
naturalmente si tratta di un esercitazione di studenti, quindi va bene così.
Sono d'accordissimo con il progetto....seriamente...tanta roba...
MA PER LA LORO SALVEZZA....CHE CAMBINI SUBITO IL NOME !
Porta una sfiga della Madonna usare questi termini pomposi !
Vedi ETERNIT !
Vedi TITANIC !
Tutta roba che ha fatto una finaccia !!!
Si buttino su un nome tipo "SPERIAM CHE DURI A LUNGO". Fidatevi ! ;)
GaryMitchell
04-09-2023, 21:08
edit
GaryMitchell
04-09-2023, 21:08
edit
GaryMitchell
04-09-2023, 21:09
Storicamente tutto ciò che è stato presentato come "Eterno" è durato mezza tacca, dall'amianto, al titanic, alle padelle, alla sonda spaziale, al fumetto, al film, al videogioco...fino ad arrivare a questo post, che ha crashato cinque volte alle 22 di sera.
(504 Gateway Time-out The server didn't respond in time.)
Non credo ci sia modo di rompere la catena :D
PapaStreamer
05-09-2023, 08:26
Ad oggi ci sono ancora apparecchi sigillati dove non puoi cambiare la batteria, e quando riesce ad accederci questa è incollata e spacchi tutto per rimuoverla, o ha un connettore che per toglierlo lo stacchi dalla pista in rame del circuito stampato.
Non c'è uno straccio di sanzione per questi comportamenti, non si muove nessun ente, segno che l'obsolescenza pianificata è alla base di tutto il sistema neoliberista e senza di essa crollerebbe il sistema dei consumi.
Per cui queste iniziative rimangono puri e semplici esercizi di stile, o non c'è alcuna ricaduta sull'utente finale sul quale ricade sempre un prezzo di marketing.
Che roba senza senso, una macchina del genere in un incidente si sbriciola... Senza considerare che già qualsiasi auto si può letteralmente smontare in ogni pezzo, perciò non ci sono reali vantaggi in sto progetto.
Che roba senza senso, una macchina del genere in un incidente si sbriciola... Senza considerare che già qualsiasi auto si può letteralmente smontare in ogni pezzo, perciò non ci sono reali vantaggi in sto progetto.
Il vantaggio è che in teoria chiunque è in grado di farlo. In un'auto tradizionale, chi sa smontare cosa? Ben pochi. A meno di non andare dal meccanico chiaramente, ma ti costa spesso caro e deve smontare magari vari pezzi solo per arrivare a quello che interessa, proprio perché l'auto non è pensata per essere riparata facilmente.
Il progetto è interessante, e si applica a pennello alle auto elettriche dato che hanno un'infinità di pezzi in meno rispetto alle ICE. Vedremo.
Come smonti un sedile su un auto attuale lo farai anche su quella, non cambia niente...
Il progetto è inutile, le auto comuni perdono talmente tanto valore che dopo 10/15 anni non ha più senso spenderci soldi sopra per sostituire pezzi o restaurare. Anche oggi potresti rimettere a nuovo qualsiasi auto, ma non lo fa nessuno perché la sostituisce prima.
hanno sbagliato a mettere l'immagine nell'articolo
l'immagine corretta è la seguente
https://c8.alamy.com/compit/2h2w07k/land-rover-defender-90-a-due-porte-in-bianco-parcheggiato-a-sydney-australia-2h2w07k.jpg
nelle auto attuali non si cambiano i pezzi usurati???
Come smonti un sedile su un auto attuale lo farai anche su quella, non cambia niente...
Il progetto è inutile, le auto comuni perdono talmente tanto valore che dopo 10/15 anni non ha più senso spenderci soldi sopra per sostituire pezzi o restaurare. Anche oggi potresti rimettere a nuovo qualsiasi auto, ma non lo fa nessuno perché la sostituisce prima.
Il punto non è tanto la sostituibilità, ma la semplicità. Puoi cambiarti i pezzi da solo senza passare dal meccanico. Inoltre saranno tutti pezzi standard, non come adesso che ogni nuovo modello ti cambiano quella virgola per non renderlo più compatibile. Per me non è un'idea malvagia, poi se prenderà piede o meno è un altro discorso, ma se non ci provano non possono saperlo.
Il punto non è tanto la sostituibilità, ma la semplicità. Puoi cambiarti i pezzi da solo senza passare dal meccanico. Inoltre saranno tutti pezzi standard, non come adesso che ogni nuovo modello ti cambiano quella virgola per non renderlo più compatibile. Per me non è un'idea malvagia, poi se prenderà piede o meno è un altro discorso, ma se non ci provano non possono saperlo.
Se adesso non hai la capacità di cambiare uno specchietto od un sedile, non la avrai neanche dopo.
Se adesso non hai la capacità di cambiare uno specchietto od un sedile, non la avrai neanche dopo.
Non pensare agli specchietti o sedili della Panda di 30 anni fa, ormai è tutto complicato nelle auto moderne. Se invece in quell'auto lo cambi stile Ikea chiaramente è più accessibile. E poi non è che esistono solo specchietti e sedili da cambiare eh...
forse sarebbe più efficace che la UE elevasse il numero minimo per i "beni durevoli" almeno a 5 anni di garanzia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.