PDA

View Full Version : Errore pc, si spegne all'improvviso

AlbRed
04-09-2023, 12:10
Ciao a tutti.
Non so se l'area dove sto pubblicando č quella giusta.

Volevo gentilmente chiedervi un favore, se mi potete aiutare.

Un po' di tempo fa, circa 2 anni e qualcosa, ho assemblato un pc con queste caratteristiche: ( allego i file ) .

Questo pc lo uso per grafica, Adobe Photoshop ecc. So che non č una bomba ma penso che per quello che mi serve dovrebbe fare "il suo dovere".

Il problema č che il pc si spegne di frequente , con la famosa schermata blu.
Ho cambiato la pasta termica, pulizia delle ventole, ho aggiornato a windows 11 ( prima anche windows 10) , ho cercato l'aggiornamento dei driver con appositi software, ma niente, il pc continua a spegnersi anche 2/3 volte in 5/6 ore di lavoro.
Codice di interruzione: KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDED ( non sempre lo stesso codice errore), irql_not_less_or_equal ntoskrnl.exe ecc...
Altro codice di interruzione computer: KERNEL_SECURITY_CHECK_FAILURE.
Ho seguito diverse procedure che ho cercato in internet ma senza risultato.

Potete cortesemente darmi una mano a risolvere questo problema per cortesia?
Allego qualche file con le caratteristiche del pc, forse a qualcuno puņ servire.

LINK prestazioni PC (https://easyupload.io/m/mg2mrw)

Grazie

celsius100
04-09-2023, 12:22
Ciao
Sono errori generici purtroppo puņ essere un problema software come hardware
Se hai un punto di ripristino fatto qualche mese fa prova a installarlo
Poi puņ essere un difetto alle ram ma in quel caso puoi solo provare un singolo banchetto alla volta sul pc, facendo prima reset cmos della scheda madre, e provare se il pc rifa cos'č strane

AlbRed
04-09-2023, 13:23
Grazie per la risposta.
Ho provato a togliere le ram, ma il problema si ripresenta. :(

Ciao
Sono errori generici purtroppo puņ essere un problema software come hardware
Se hai un punto di ripristino fatto qualche mese fa prova a installarlo
Poi puņ essere un difetto alle ram ma in quel caso puoi solo provare un singolo banchetto alla volta sul pc, facendo prima reset cmos della scheda madre, e provare se il pc rifa cos'č strane

celsius100
04-09-2023, 13:26
Hai provato un singolo banco su tutti gli slot della scheda madre?
Non posso scaricare da qui quindi nn ho visto che configurazione hai, che scheda madre e ram usi?
Hai mai aggiornato il bios della scheda madre?

AlbRed
04-09-2023, 14:54
Il bios mai aggiornato in quanto dall'inizio ha iniziato ad avere questi problemi.
Per la RAM ..SI.

Hai provato un singolo banco su tutti gli slot della scheda madre?
Non posso scaricare da qui quindi nn ho visto che configurazione hai, che scheda madre e ram usi?
Hai mai aggiornato il bios della scheda madre?

celsius100
04-09-2023, 20:58
hai modo di farti prestare dell'altra ram e/o una scheda video x fare delle prove?

giugas
05-09-2023, 07:45
Ciao,

Prova a controllare le temperature per vedere se noti qualche anomalia.
Il responsabile potrebbe essere anche l'alimentatore: potresti indicarci marca, modello e in che anno l'hai acquistato?

AlbRed
05-09-2023, 09:08
hai modo di farti prestare dell'altra ram e/o una scheda video x fare delle prove?

Purtroppo no.

AlbRed
05-09-2023, 09:09
Ciao,

Prova a controllare le temperature per vedere se noti qualche anomalia.
Il responsabile potrebbe essere anche l'alimentatore: potresti indicarci marca, modello e in che anno l'hai acquistato?

Buongiorno.
Cooler Master MWE GOLD 550 Fully Modular, comprato insieme con tutti gli altri pezzi del pc nel 2020

celsius100
05-09-2023, 09:14
Ci sono due strade
Affidarsi ad un tecnico che faccia qualche test, potrebbe chiederti di dover cancellare tutto e installare da zero nuovamente windows
Oppure provare cambiando un pezzo del pc alla volta, esempio nuove ram da prendere su amazon, se da lo stesso problema fare il reso e provare a sostituire la scheda madre o l'alimentatore, ecc...