Redazione di Hardware Upg
04-09-2023, 11:11
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/device/ibm-annuncia-le-nuove-cartucce-a-nastro-con-50-tb-di-spazio-o-150-tb-con-compressione-attiva_119745.html
A cinque anni di distanza dalla precedente generazione, IBM ha annunciato le nuove cartucce a nastro che sono in grado di contenere fino a 50 TB di dati non compressi e 150 TB quando viene attivata la compressione
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
04-09-2023, 11:32
Spettacolare per i "cold data"!
Certo se si fanno due conti, ci vogliono 35 ore per riversare 50 Tb a 400 Mb/s :stordita:
Effettivamente non puoi fare un backup giornaliero (in 24 ore) di 50 TB ma questo tipo di nastro viene usato per i cosidetti TAPE OUT quando esporti una copia dei backup da tenere in un altro luogo (sconnesso) settimanalmente o mensilmente.
O al massimo ci butti tutti i giorni un export di dimensione massima 30 TB (circa) ma devi avere un drive particamente dedicato a questa attività, il che rende tutto molto costoso e a questo punto meglio avere una coppia (o tupla) di hard disc.
Avanti, aspetto tutti quelli che diranno “Meglio di questi per i backup non c è niente”
Avanti, aspetto tutti quelli che diranno “Meglio di questi per i backup non c è niente”
Io non so se questi backup siano il meglio per tutto. Ma credo che abbiano un campo di applicazione dove questa tecnologia supera tutte le altre. Altrimenti sarebbe folle per IBM, Sony, etc.. continuare a investire in ricerca in questa tecnologia.
Hiei3600
04-09-2023, 14:14
Con un throughput di 400 MB/s ci vogliono 4 giorni e 4 ore per trasferire 150 TB :sofico:
biometallo
04-09-2023, 15:56
Con un throughput di 400 MB/s ci vogliono 4 giorni e 4 ore per trasferire 150 TB :sofico:
Attenzione fisicamente il nastro è da 50TB, 150 sono una stima dovuta alla compressione 3:1 credo quindi che i calocoli di Paganetor siano più corretti...
Spettacolare per i "cold data"!
Certo se si fanno due conti, ci vogliono 35 ore per riversare 50 Tb a 400 Mb/s :stordita:
Capisco che tu voglia fare polemica, ma mi sfugge su cosa.
una unità a nastro LTO-9 costa però 5200 euro almeno!!!
non confrontatela con un po' di harddisk per i vostri backup di casa
jepessen
04-09-2023, 17:58
Perche', cosa ci sarebbe di meglio?
Per i backup i nastri sono una manna dal cielo, e 400Mb/s non sono affatto male. Anche perche' questi oggetti vengono utilizzati da chi di IT se ne intende, quindi sanno fare i conti con la quantita' di dati che devono gestire per capire quante unita' acquistare per farle andare eventualmente in parallelo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.