PDA

View Full Version : Storage per lavorazioni low profile

Rubberick
03-09-2023, 08:43
Ciao,

sempre più spesso ci stiamo trovando nella necessità di stoccare materiali di lavorazioni per dei clienti che devono essere conservati per un po'.

I suddetti dati non devono essere aggiornabili, anzi, il 99% proviene da lavorazioni concluse e andrebbe bene anche solo una sola lettura senza riscrittura. l dati sono fini a se stessi e non correlati tra loro.

Avrei voluto usare dei blu-ray se esistessero in taglio da 500gb o 1tb ma così purtroppo non è. Cosa posso valutare in alternativa? Vorrei evitare di riempirmi di hdd, a meno di non trovarli a bassissimo costo presi in batch non ha senso...

Magari potrei puntare a delle schede sd? Resistenti nel tempo, non hanno bisogno di refresh dei dati, reggono polvere, temperature estreme, umidità... hanno recuperato dati da quelle che erano finite in mare...

piwi
03-09-2023, 12:28
A lavoro facciamo queste cose con vecchi HDD, prelevati da PC dismessi. Ovviamente i dati non sono sicuri al cento per cento, ma il fatto che difficilmente ci verranno richiesti unitamente alle condizioni relativamente buone dei dischi ci fa dormire sonni tranquilli.

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-09-2023, 16:22
Il media di archiviazione più adatto in quel contesto a mio parere, è il nastro.

Ovviamente dal punto di vista teorico, poi in pratica bisogna vedere se siete disposti a intraprendere questa strada che oggigiorno può sembrare anomala per così dire.

Rubberick
04-09-2023, 14:42
A lavoro facciamo queste cose con vecchi HDD, prelevati da PC dismessi. Ovviamente i dati non sono sicuri al cento per cento, ma il fatto che difficilmente ci verranno richiesti unitamente alle condizioni relativamente buone dei dischi ci fa dormire sonni tranquilli.

non ho tanti hdd vecchi da usare x lo scopo :( altrimenti sarebbe fattibile

Rubberick
04-09-2023, 15:04
Il media di archiviazione più adatto in quel contesto a mio parere, è il nastro.

Ovviamente dal punto di vista teorico, poi in pratica bisogna vedere se siete disposti a intraprendere questa strada che oggigiorno può sembrare anomala per così dire.

il problema resta la che mi troverei ad avere molti progetti in un unico posto,
cercavo qualcosa tipo un progetto per cartuccia

megthebest
04-09-2023, 15:16
il problema resta la che mi troverei ad avere molti progetti in un unico posto,
cercavo qualcosa tipo un progetto per cartuccia

temo ti dovrai riempire di dischi da 1/2Tb magari esterni usb 2,5" così da essere sicuramente meno a rischio grazie al box ed alle caratteristiche intrinseche dei dischi notebook in molti casi meno "performanti" ma + longevi..