PDA

View Full Version : Passaggio monitor da IPS ad OLED con TV?

salipcio
01-09-2023, 10:40
Ciao a tutti,
per la mia postazione desktop ho voglia di passare da un monitor IPS ad uno OLED, ma visti i prezzi che tendono ad essere più bassi a favore delle TV, pensavo di orientarmi su questi ultimi (budget not > 1k).

Ho adocchiato 2 modelli da 42 pollici, LG C2 e PANASONIC LZ980/LZ1500.

L'utilizzo si divide 70/30 tra game e classico uso multimediale/office di un PC.
Ho letto svariati pareri positivi sul LG ma nulla sui Panasonic.
Mi piacerebbe un vostro parere che mi permetta di fare la scelta giusta.

1) Potrei pentirmi di utilizzare un tv OLED come monitor? Non ho esperienze al riguardo e non ho idea a livello di crominanza, luminanza, ecc.. se potrei avere problemi. Insomma potrei fare fatica a leggere e scrivere email ad esempio? Testo sfocato? Questa è la mia preoccupazione principale!

2) Tra i 2 modelli su citati vedete particolari criticità in uno piuttosto che nell'altro per questo scopo?

Grazie a tutti per l'aiuto e eventuali consigli!

Nota: l'effetto burn-in o la distanza forse un pò troppo ravvicinata non è un problema per me(o almeno spero su quest'ultimo).

megamitch
01-09-2023, 11:44
Ciao a tutti,
per la mia postazione desktop ho voglia di passare da un monitor IPS ad uno OLED, ma visti i prezzi che tendono ad essere più bassi a favore delle TV, pensavo di orientarmi su questi ultimi (budget not > 1k).

Ho adocchiato 2 modelli da 42 pollici, LG C2 e PANASONIC LZ980/LZ1500.

L'utilizzo si divide 70/30 tra game e classico uso multimediale/office di un PC.
Ho letto svariati pareri positivi sul LG ma nulla sui Panasonic.
Mi piacerebbe un vostro parere che mi permetta di fare la scelta giusta.

1) Potrei pentirmi di utilizzare un tv OLED come monitor? Non ho esperienze al riguardo e non ho idea a livello di crominanza, luminanza, ecc.. se potrei avere problemi. Insomma potrei fare fatica a leggere e scrivere email ad esempio? Testo sfocato? Questa è la mia preoccupazione principale!

2) Tra i 2 modelli su citati vedete particolari criticità in uno piuttosto che nell'altro per questo scopo?

Grazie a tutti per l'aiuto e eventuali consigli!

Nota: l'effetto burn-in o la distanza forse un pò troppo ravvicinata non è un problema per me(o almeno spero su quest'ultimo).

Troppo grande da troppo vicino rischi alla lunga per la cervicale. Io non lo farei

elune
02-09-2023, 16:32
La tv e la sua dimensione mi lasciano perplesso.
Su scrivania resterei sui monitor, che cominciano a diffondersi. Attenzione pure ai riflessi dello schermo lucido.

salipcio
11-09-2023, 15:49
Ciao, solo per informarvi che alla fine ho acquistato un LG C3 da 42 pollici e devo dire che ho fatto la scelta giusta!
Con i giochi è una vera bomba!:cool:

Dopo una settimana di test intenso posso dire che non tornerò più indietro. Mi trovo benissimo sia come distanza che, e soprattutto, come qualità video. Che display gli OLED... i neri, una vera figata!(questo è il terzo oled di casa) :p

Addio IPS...:Prrr:

RoBy46
06-10-2023, 19:44
Ciao, ho acquistato oggi il tuo stesso monitor, visto che lo uso per grafica ed editor video, hai dei settaggi da consigliarmi?

Inoltre, sei riuscito a farlo funzionare a 120hz?

Io ho una GPU MD Radeon MSI RX 580 ARMOR OC, non capisco per quale motivo non mi dia l'opzione, scheda video che non supporta i 120h?
Cavo HDMI?

Se tu o qualcuno di esperto mi può aiutare glie ne sarei grato.

RoBy46
07-10-2023, 17:40
La tv e la sua dimensione mi lasciano perplesso.
Su scrivania resterei sui monitor, che cominciano a diffondersi. Attenzione pure ai riflessi dello schermo lucido.

Se provi non torni indietro, per editare foto e video è pazzesco.