View Full Version : Starfield: le nostre prime impressioni sull'odissea spaziale di Bethesda - Anteprima
Redazione di Hardware Upg
31-08-2023, 18:00
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/6612/starfield-le-nostre-prime-impressioni-sull-odissea-spaziale-di-bethesda-anteprima_index.html
Il prossimo 6 settembre Starfield debutterà in tutto il mondo, per la gioia dei giocatori PC e Xbox Series X|S. Abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima il nuovo GdR fantascientifico di Bethesda Game Studios, raccogliendo le prime impressioni su uno dei titoli più colossali del decennio.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
GameOverPako
31-08-2023, 19:43
AMD FSR 2.5 è un refuso o mi sono perso qualcosa? Sapevo che fossimo al 2.2 aspettando la 3.0
Refuso, appena corretto, grazie della segnalazione!
Mi pare estremamente goloso e ben promettente, poi chiaro che agli inizi sarà la sagra del bug, ma credo sia purtroppo quasi inevitabile con progetti di questa portata.
silvanotrevi
31-08-2023, 21:18
su metacritic dalle prime recensioni ha una media di voti alquanto bassa considerando che ci aspettava un capolavoro assoluto. Non arriva a 90. Pesano tanto i voti di IGN (70) e di Gamespot (70) che sono due tra le più influenti testate videoludiche a livello internazionale. Anche PCmag gli ha dato 70, e addirittura Meristation un secco 58.
Molti critici lamentano la trama inconsistente e banale, la ripetitività del gameplay, la noia di pianeti tutti uguali generati proceduralmente e l'inadeguatezza del vecchio motore grafico Creation Engine 2.
L'avevo detto, il gioco è stato rovinato dal troppo Hype che gli avevano costruito attorno ormai da anni. Peccato. Missed opportunity. Ormai è certo che il GOTY andrà a Baldur's Gate 3 :(
su metacritic dalle prime recensioni ha una media di voti alquanto bassa considerando che ci aspettava un capolavoro assoluto. Non arriva a 90. Pesano tanto i voti di IGN (70) e di Gamespot (70) che sono due tra le più influenti testate videoludiche a livello internazionale. Anche PCmag gli ha dato 70, e addirittura Meristation un secco 58.
Molti critici lamentano la trama inconsistente e banale, la ripetitività del gameplay, la noia di pianeti tutti uguali generati proceduralmente e l'inadeguatezza del vecchio motore grafico Creation Engine 2.
L'avevo detto, il gioco è stato rovinato dal troppo Hype che gli avevano costruito attorno ormai da anni. Peccato. Missed opportunity. Ormai è certo che il GOTY andrà a Baldur's Gate 3 :(
ha 87 su metacritic che non è male come punteggio. attendiamo le user reviews. ho letto molte cose contrastanti, alcuni trama e dialoghi pazzeschi altri noiosi, quindi va provato per poterlo giudicare.
goldensword73
01-09-2023, 02:53
ho visto quasi 2 ore di live stream su youtube ma finora questo gioco mi ha fortemente deluso. L'esplorazione dei pianeti è noiosissima, ci sono momenti lunghi in cui non accade praticamente nulla, i mondi sono spogli e inoltre la generazione procedurale funziona male, sicuramente peggio che in No Man's Sky poiché carica continuamente textures e mette barriere fisiche assurde all'area esplorabile.
Inoltre a quanto ho visto finora nelle live in streaming su youtube, c'è un riciclo pazzesco da un pianeta all'altro: nemici con stesse facce, PNG con stesse facce, strutture tutte uguali, insediamenti fatti tipo catena di montaggio tutti uguali. E' pazzesco, quanta roba hanno riciclato facendo dei semplici copia e incolla. E questo sarebbe il gioco fighissimo che ci avevano promesso? Ma è di una noia disarmante. Gameplay proprio banale e scialbo.
Per non parlare di quanti bug ho visto finora nelle live: personaggi che volano, personaggi che afferrano oggetti ma non hanno in mano nulla (??), interpenetrazioni tra oggetti, muri, modalità combattimento che si attiva per sbaglio anche se non ci sono nemici attorno rendendo il fast travel impossibile :mbe:
Che disastro, onestamente mi sembra un gioco tanto mediocre e per nulla innovativo. Quello che ho visto finora non mi ha impressionato
sertopica
01-09-2023, 08:31
Breaking news: un gioco Bethesda e' un gioco Bethesda!
Alodesign
01-09-2023, 09:02
Il GOTY và alla major che ha più soldi da "donare"
Esatto ;)
carloUba
01-09-2023, 10:14
TOTK ha avuto banner pubblicitari invasivi per 3 settimane su molticoso... voto al gioco?
Alodesign
01-09-2023, 10:32
TOTK ha avuto banner pubblicitari invasivi per 3 settimane su molticoso... voto al gioco?
"Donare" all'ente del GOTY, il The Game Awards.
uazzamerican
01-09-2023, 10:36
Premessa che si sta facendo chiacchiera senza averlo giocato.
Creation Engine 2 già è abbastanza datato sebbene se un gioco è avvincente la grafica passa in secondo piano per me.
Certo, Bethesda e ripetitività sta diventando una specie di costante da Fallout 3 purtroppo...
ho visto quasi 2 ore di live stream su youtube ma finora questo gioco mi ha fortemente deluso. L'esplorazione dei pianeti è noiosissima, ci sono momenti lunghi in cui non accade praticamente nulla, i mondi sono spogli e inoltre la generazione procedurale funziona male, sicuramente peggio che in No Man's Sky poiché carica continuamente textures e mette barriere fisiche assurde all'area esplorabile.
Inoltre a quanto ho visto finora nelle live in streaming su youtube, c'è un riciclo pazzesco da un pianeta all'altro: nemici con stesse facce, PNG con stesse facce, strutture tutte uguali, insediamenti fatti tipo catena di montaggio tutti uguali. E' pazzesco, quanta roba hanno riciclato facendo dei semplici copia e incolla. E questo sarebbe il gioco fighissimo che ci avevano promesso? Ma è di una noia disarmante. Gameplay proprio banale e scialbo.
Per non parlare di quanti bug ho visto finora nelle live: personaggi che volano, personaggi che afferrano oggetti ma non hanno in mano nulla (??), interpenetrazioni tra oggetti, muri, modalità combattimento che si attiva per sbaglio anche se non ci sono nemici attorno rendendo il fast travel impossibile :mbe:
Che disastro, onestamente mi sembra un gioco tanto mediocre e per nulla innovativo. Quello che ho visto finora non mi ha impressionato
ma io non mi aspetto un capolavoro, anzi
Titanox2
01-09-2023, 11:31
pietra miliare cit.
anzichè copiare cyberpunk e RDR non potevano ingegnarsi un attimo? fortuna non ci ritroviamo pure una città stile AC
Solito gioco bethesda tecnicamente datato che verra' idolatrato dai loro fanboy e snobbato dalla restante platea, lo provero' giusto perche' incluso nel gamepass, chiaro che poi uscire dopo BG3 fa creare comparazioni impietose.
Una delle cose piu' fastidiose emersa dalle varie recensioni e' la mole infinita di barre caricamento per ogni cagata del caso.
anzichè copiare cyberpunk e RDR non potevano ingegnarsi un attimo? fortuna non ci ritroviamo pure una città stile AC
Ma non assomiglia per niente a questi 2 giochi, ma proprio zero
Solito gioco bethesda tecnicamente datato che verra' idolatrato dai loro fanboy e snobbato dalla restante platea, lo provero' giusto perche' incluso nel gamepass, chiaro che poi uscire dopo BG3 fa creare comparazioni impietose.
Anche qui non c'è da fare nessun paragone con BG3 dato che sono 2 giochi proprio all'opposto, ma che avete le fette de mortadella sulla faccia???
Anche qui non c'è da fare nessun paragone con BG3 dato che sono 2 giochi proprio all'opposto, ma che avete le fette de mortadella sulla faccia???
Non le ho sul cervello, stiamo parlando della differenza fra un titolo fatto coi crismi e un altro fatto coi piedi, non c'e' bisogno di dire che non siano la stessa tipologia di gioco. Hai ragione sull'opposto, della decenza in questo caso, cmq buon divertimento !
h.rorschach
01-09-2023, 14:47
Sarò interessato (e pagante) quando qualcuno implementerà DLSS
biometallo
01-09-2023, 15:05
Stavo giusto per segnalare questo commento appena letto su videocardz (https://videocardz.com/newz/intels-starfield-optimized-gpu-driver-to-be-ready-next-week-amd-and-nvidia-already-have-one)
lilkwarrior
6 hours ago edited
Awesome there’s already a functional DLSS mod for the game; hopefully an XeSS variant comes out soon.
Edit: The mod by PureDark has XeSS too!
Bruce Wayne lilkwarrior
5 hours ago
You can use the Puredark's DLSS/XeSS mod on nexusmods.
works beautifully.
Ma non assomiglia per niente a questi 2 giochi, ma proprio zero
Mi riferisco allo stile di 2 città esplorabili, così come fa intendere l'anteprima
h.rorschach
01-09-2023, 15:56
Stavo giusto per segnalare questo commento appena letto su videocardz (https://videocardz.com/newz/intels-starfield-optimized-gpu-driver-to-be-ready-next-week-amd-and-nvidia-already-have-one)
lilkwarrior
6 hours ago edited
Awesome there’s already a functional DLSS mod for the game; hopefully an XeSS variant comes out soon.
Edit: The mod by PureDark has XeSS too!
Bruce Wayne lilkwarrior
5 hours ago
You can use the Puredark's DLSS/XeSS mod on nexusmods.
works beautifully.
Ottima come sempre la tattica di AMD di spaccare le rotule alla qualità per un po' di esclusiva. Menomale che c'è la comunità
Solito gioco bethesda tecnicamente datato che verra' idolatrato dai loro fanboy e snobbato dalla restante platea
Solito gioco bethesda tecnicamente datato che verra' idolatrato dalla platea e snobbato dai soliti hater :O
Solito gioco bethesda punto
Max Power
02-09-2023, 11:04
Ridicolo :asd:
Comunque hanno già preparato il biberon...ehm la mod, per i frignoni...ehm gli utenti di altri brand.
:rotfl:
StylezZz`
02-09-2023, 12:41
Comunque hanno già preparato il biberon...ehm la mod, per i frignoni...ehm gli utenti di altri brand.
Saranno anche frignoni, ma non hanno poi tutti i torti :rolleyes:
Starfield DLSS Mod | 1440p, 4K FSR 2.2 vs DLSS 3.5 Image Quality/Performance Comparison (https://www.youtube.com/watch?v=ZtJLCAWSzR8)
h.rorschach
02-09-2023, 13:14
Niente di più prevedibile dello scherno per difendere i propri acquisti sbagliati 🥱
per fortuna ci pensano i modder. AMD nemmeno pagando fior di quattrini per l'esclusività riesce a deliverare risultati.
ciolla2005
02-09-2023, 16:04
Niente di più prevedibile dello scherno per difendere i propri acquisti sbagliati 🥱
per fortuna ci pensano i modder. AMD nemmeno pagando fior di quattrini per l'esclusività riesce a deliverare risultati.
A memoria, è stato un titolo sponsorizzato Nvidia col DLSS2 a "subire" un primo innesto con uno scaler terzo (RDR2) con FSR2.
Da lì in avanti se ne sono visti un po' di tutti i colori.
In qualunque caso lì a comandare e Microsoft...
Max Power
02-09-2023, 16:34
Starfield DLSS Mod | 1440p, 4K FSR 2.2 vs DLSS 3.5 Image Quality/Performance Comparison (https://www.youtube.com/watch?v=ZtJLCAWSzR8)
MA CHE STRANO nel video dove flickera l'FSR2, il nativo ha lo stesso framerate degli altri :asd:
Facciamo così, diamo un'occhiata a chi non è direttamente coinvolto, si perché quel video è di chi ha fatto la mod.
https://youtu.be/l07ZhpCJZSM?si=kWKmKCg_auOdUmnu
Così, per parcondicio :asd:
Ho visto un pò di gameplay e qualche recensione (vi consiglio quella di Mortismal gaming su youtube in quanto è una delle più complete).
Per essere il gioco era quello che mi aspettavo, ma devo dire che nel 2023 vedere un'ia così tremenda è veramente deprimente.
Sembra anche peggiore di quella di Fallout 4/Skyrim ed a livello di routine giornaliere siamo peggiorati, con npc che stanno in giro a fare nulla come in Morrowind. Certo c'è pure da dire che giochi come The outer worlds sono decisamente peggiori sotto tutti questi punti di vista, però ciò non toglie che dopo tutto questo tempo perlomeno mi aspettavo un minimo di miglioramento o perlomeno qualcosa ad uno standard decente da una sh blasonata come Bethesda.
Per il resto, le polemiche sulla struttura del gioco e sul fatto che molti pianeti non hanno punti di interesse, non le sto comprendendo visto che fin dal principio gli sviluppatori lo avevano premesso ed avevano ribadito che il gioco era nello stile dei loro precedenti titoli, piacciano o meno.
StylezZz`
02-09-2023, 20:41
MA CHE STRANO nel video dove flickera l'FSR2, il nativo ha lo stesso framerate degli altri :asd:
Allora deve essere sicuramente un video fake, fatto apposta per screditare FSR!
Mai sentito parlare di cpu limited? In quel punto è molto pesante sulla cpu (sta usando un i7 10700F), quindi non ha nessun guadagno prestazionale, ma almeno recupera in qualità.
Facciamo così, diamo un'occhiata a chi non è direttamente coinvolto, si perché quel video è di chi ha fatto la mod.
https://youtu.be/l07ZhpCJZSM?si=kWKmKCg_auOdUmnu
Così, per parcondicio :asd:
MxBenchmarkPC non ha nulla a che fare con la mod, questo è il canale del modder PureDark: https://www.youtube.com/@puredark465/featured
Ritenta :mc:
Niente di più prevedibile dello scherno per difendere i propri acquisti sbagliati
Talmente incompenti che sponsorizzano un gioco che sulle loro CPU va la meta' delle Intel, oramai sono un meme :sofico:
AMD nemmeno pagando fior di quattrini per l'esclusività riesce a deliverare risultati.
a vedere i bench di sta beta ha azzoppato le schede verdi
confronto effettuato tutto su scheda nvidia, naturalmente...
chiediti perchè una 4070 con FSR in ultra va 1 FPS in più che senza
https://youtu.be/vTNiZhEqaKk?t=724
Talmente incompenti che sponsorizzano un gioco che sulle loro CPU va la meta' delle Intel, oramai sono un meme :sofico:
...usando una nvidia...
su AMD non hai tutto quell'overhead dei driver che fa da bottlenck.
è un gioco MS per la sua console, che è su HW AMD.
Allora deve essere sicuramente un video fake, fatto apposta per screditare FSR!
Mai sentito parlare di cpu limited? In quel punto è molto pesante sulla cpu (sta usando un i7 10700F), quindi non ha nessun guadagno prestazionale, ma almeno recupera in qualità.
MxBenchmarkPC non ha nulla a che fare con la mod, questo è il canale del modder PureDark: https://www.youtube.com/@puredark465/featured
Ritenta :mc:
no.
è che FSR usa FP16 e le nvidia non lo eseguono in FP16, ma in FP32.
in pratica, per avere la medesima quaità di una AMD perdi tutto il vantaggio prestazionale, perchè hai meno potenza di calcolo.
è per questo che su una nvidia vedrai sempre FSR avere una qualità inferiore al DLSS, ma pari prestazioni, perchè se vuoi la stessa qualità in pratica hai lo stesso framerate che avresti nella risoluzione nativa e non ci sarebbe alcun scopo di usarlo, perchè avresti solo il degrado della qualità a confronto della risoluzione nativa.
nella maggior parte dei giochi FSR ha una impostazione che è solo alta, non ultra; che poi il gioco ti mostra altri 2 step inferiori di qualità, mostrandotene 3 e chiamando il più alto come ultra, anche quello è normale, per non far imbufalire i possessori di schede video nvidia sul fatto che non possono usare l'impostazione ultra, ma FSR ha 4 step qualitativi e sulle AMD li usi tutti e 4.
FSR è solo per AMD, come XeSS è per Intel e DLSS è soo per nvidia e questo lo hai comunque per limitazioni proprietarie, o per limitazioni tecniche, ma in un modo o nell'altro il risultato è lo stesso: FSR per AMD, XeSS per Intel, DLSS per nvidia.
quindi quel confronto è semplicemente sciocco, perchè lo stanno facendo su una nvidia e quindi solo il test con DLSS, prontamente fornito da nvidia, visto che nessuno aveva accesso al gioco in anticipo e questi hanno tirato fuori una mod in 2 ore, risulterà la migliore... ma non è così: è solo migliore per nvidia, come deve essere per costrizioni di cose.
deliverare :D :D :D
:D :D :D
"il gioco più grande realizzato da Bethesda"
Il recensore forse non ha giocato Daggerfall o forse se l'è dimenticato... Ucciderei per un remake di Daggerfall il miglior gioco Bethesda a mani basse.
Detto ciò il 6 lo aspetto su pass (gia prescaricato da tempo), non credo che giocherò subito il titolo dato che ho BG3 da finire, ma che lo giocherò tutto è praticamente certo al 101% ma una/due patch correttive importanti mi pare di capire siano necessarie.
StylezZz`
04-09-2023, 12:45
quindi quel confronto è semplicemente sciocco
Ho avuto modo di provare FSR sia su schede Nvidia che su schede AMD, e la qualità è semplicemente inferiore rispetto al DLSS (in alcuni giochi meno, in altri di più), come ormai ampiamente dimostrato da tutti. Di sciocco vedo solo l'ostinazione dei soliti fanboy che cercano sempre di arrampicarsi su ogni cavolata pur di non ammettere la realtà dei fatti. Sono il primo a fare il tifo per le soluzioni open a disposizione di tutte le schede di qualsiasi brand, e spero fortemente che FSR3 migliori la qualità, ma al momento le cose stanno così, inutile prendere come esempio XeSS di Intel che lavora in modo diverso ed è migliore sulle sue schede. Non è questo il caso.
...usando una nvidia...
su AMD non hai tutto quell'overhead dei driver che fa da bottlenck.
è un gioco MS per la sua console, che è su HW AMD.
Got it, quindi:
1 CPU AMD non riescono a fare girare il 90% delle gpu in commercio ?
2 Il gioco e' stato sviluppato per girare a 30fps perche' non sono in grado di fare meglio
3 Copium
4 Profit
Tutto quello che vedo e sento in giro su Starfield mi sta facendo venire voglia di prendermi una Series X e giocarlo da lì...Aspetterò cmq nel caso lo aggiungano su Geforce Now, così sto già a posto :D
Adoro i giochi con esplorazione totale e libera alla Elite Dangerous e No Man's Sky, ma sono contento che non abbiano aggiunto questa caratteristica che probabilmente sarebbe stata solo dispersiva ed avrebbe contribuito ad abbassare di parecchio il coinvolgimento della storia e le varie quest con viaggi completamente inutili e fuori contesto. Del resto sono generi molto differenti e giustamente questo aspetto non lo si dovrebbe nemmeno criticare in negativo come una "mancanza".
Per la grafica, già i modder stanno facendo il loro lavoro e potrei immaginare pure una futura "enhanced edition" da parte di Bethesda, anche se a me in realtà un upgrade grafico interessa meno di zero perché già così com'è ora è perfetto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.