PDA

View Full Version : Apple scommette sulla stampa 3D: una rivoluzione produttiva e ambientale

Redazione di Hardware Upg
31-08-2023, 08:08
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-scommette-sulla-stampa-3d-una-rivoluzione-produttiva-e-ambientale_119642.html

Apple continua a far parlare di sè anche indirettamente e dopo aver annunciato la presentazione dei suoi prossimi iPhone ecco che alcune importanti fonti parlano di una fondamentale novità a livello produttivo che l'azienda sta mettendo in pratica con la stampa 3D per risparmiare ma anche per far bene all'ambiente.

Click sul link per visualizzare la notizia.

futuristicone
31-08-2023, 08:21
Ma i prezzi li devrà sempre aumentare altrimenti il marchio Apple verrà percepito dai consumatori come marchio scadente e per le masse, per giustificarne i prezzi potrà far leva sull'ambiente ed ideologia e religione Green che fa tanto effetto in questo periodo sulle masse polarizzate dai Mass Media Occidentali sopratutto Europei convinte che usando le auto elettriche il pianeta sarà salvo, mentre per esempio un Leopard consuma 450 litri di gasolio per 100 Km mentre ogni giorno nel mondo circa 9.728 aerei NON ELETTRICI solcano i cieli e circa 49.000 navi commerciali NON ELETTRICHE solcano i mari inquinandoli. Ma questa è un'altra storia

TorettoMilano
31-08-2023, 08:22
oggi ti sei svegliato col sorriso, buon giorno futuristicone :D

Notturnia
31-08-2023, 08:26
Mi incuriosisce la dove si punta il dito sullo spreco di materiale..

L’articolo sta intende dire che chi produce gli orologi Apple BUTTA via il metallo che avanza dalle lavorazioni e non lo rifonde come si fa in tutto il mondo ?

Dove sarebbe lo spreco ? Normalmente il metallo che si recupera dalla lavorazione CNC viene recuperato e rivenduto per rifonderli in billette e non è uno spreco

L’unico vantaggio che vedo è che non ci sono tempi persi per la produzione degli stampi fusori e si lavora con meno energia non dovendo temere accessi i forni per il metallo liquido e quindi forse alla fin fine un risparmio di energia c’è ma come tempi di lavorazione non sono certo che ci siano vantaggi vista l’attuale lentezza nella stampa e il fatto che serve lo stesso un passaggio successivo alla stampa in CNC per la forma definitiva

Avranno dei vantaggi economici per farlo di sicuro, se ci stanno pensando

supertigrotto
31-08-2023, 08:27
Il problema della stampa 3d dei metalli, solitamente è il consumo del laser

TorettoMilano
31-08-2023, 08:27
Avranno dei vantaggi economici per farlo di sicuro, se ci stanno pensando

sicuro sicuro? piano con queste affermazioni eh, non ho mai sentito di multinazionali cercare vantaggi economici :asd:

Notturnia
31-08-2023, 08:28
Ma i prezzi li devrà sempre aumentare altrimenti il marchio Apple verrà percepito dai consumatori come marchio scadente e per le masse, per giustificarne i prezzi potrà far leva sull'ambiente ed ideologia e religione Green che fa tanto effetto in questo periodo sulle masse polarizzate dai Mass Media Occidentali sopratutto Europei convinte che usando le auto elettriche il pianeta sarà salvo, mentre per esempio un Leopard consuma 450 litri di gasolio per 100 Km mentre ogni giorno nel mondo circa 9.728 aerei NON ELETTRICI solcano i cieli e circa 49.000 navi commerciali NON ELETTRICHE solcano i mari inquinandoli. Ma questa è un'altra storia

Se la gente continua a comprare cinese facendo finta che sia meglio perchè si dimentica di tutte le navi che solcano i mari per portare produzione inquinante dalla Cina all’Europa non è che puoi fartene un crucio

Gli europei sono abbastanza ipocriti da credere che questo sia il vero green e non vogliono portare in casa la produzione ma preferiscono delegare dove l’occhio non vede :D

Notturnia
31-08-2023, 08:28
sicuro sicuro? piano con queste affermazioni eh, non ho mai sentito di multinazionali cercare vantaggi economici :asd:

Dici che è solo per motivi ecologici vero ? :D

TorettoMilano
31-08-2023, 08:31
Dici che è solo per motivi ecologici vero ? :D

ma ovviamente, mi fa strano tu possa pensare il contrario :asd:

PapaStreamer
31-08-2023, 08:35
Proprio qualche settimana fa mi sono stampato in 3D la cinghietta di un orologio perché non mi andava di dargli tanti soldi per un pezzo di gomma.
Il risultato discreto per quello che può fare una stampante FDM. Vedi le righette dell'ugello che ha depositato materiale, ma il risultato ha una sua personalità.

So modellare in 3D col CAD parametrico ed è ormai un anno che mi stampo in 3D tantissime cose. Sto proprio adesso finendo per mio figlio un Super Mario alto 40 cm.

Ho costruito un telaio per la gattaiola per far andare i gatti in balcone attraverso un foro nel muro.

Supporti per ciabatte multipresa. Parti per la stampante stessa.

Porta rotolo di carta igieniza per il bagno. Ganci per accappatoi.
Porta vasi. Una guaina in TPU per il manico della scopa e per il manico del bastone appendi abiti.

Fermi in TPU per le finestre per impedire che il vento le faccia sbattere.

Custodie per il Raspberry ed il Banana Pi.

Molte di queste cose non esistono in vendita. O almeno non hanno la forma e le misure che servirebbero a me.

Notturnia
31-08-2023, 08:36

È che io sono una brutta persona e penso sempre male…

Ho i solo pensato che era più facile realizzare in casa ex-novo una stazione di stampa 3D piuttosto che creare da zero una ditta per pressofusione a caldo..
Ho pensato poi che se volevo cambiare il prodotto ogni due per tre per far vedere che il nuovo è nuovo ogni 12 mesi e il vecchio è vecchio dopo 12 mesi era meglio la stampa 3d che è più flessibile al marketing .. e ho pensato che dell’ecologia ci sbatte il razzo visto che tanto si tratta di inquinare di più cestinando i vecchi sistemi per far realizzare ex-novo tutti i nuovi macchinari..

E quindi ho pensato che se lo facevo era solo per guadagnare di più e infinocchiare la clientela con pubblicità ingannevole.. specie visto che si punta su minori sprechi quando è una fesseria.. il metallo si rifonde e non si spreca mai..

Ma se la gente butta vetture di 3-4 anni per passare all’elettrico pensando di salvare il mondo allora può anche essere che passi l’idea che la stampa 3D è ecologica e che apple lo faccia per la sola ecologia senza tornaconto, tanto poi grazie alla scusa green se carico un 10% sul prodotto la gente è pure felice :sofico:

PapaStreamer
31-08-2023, 08:37

Quando rompi le palle con la questione ecologica solo al 4% dei cittadini più ricchi del mondo, e te ne freghi di quanto inquina il restante 96% di quelli meno ricchi, vuol dire solo che a quel 4% lo vuoi derubare.

Notturnia
31-08-2023, 08:39
Proprio qualche settimana fa mi sono stampato in 3D la cinghietta di un orologio perché non mi andava di dargli tanti soldi per un pezzo di gomma.
Il risultato discreto per quello che può fare una stampante FDM. Vedi le righette dell'ugello che ha depositato materiale, ma il risultato ha una sua personalità.

So modellare in 3D col CAD parametrico ed è ormai un anno che mi stampo in 3D tantissime cose. Sto proprio adesso finendo per mio figlio un Super Mario alto 40 cm.

Ho costruito un telaio per la gattaiola per far andare i gatti in balcone attraverso un foro nel muro.

Supporti per ciabatte multipresa. Parti per la stampante stessa.

Porta rotolo di carta igieniza per il bagno. Ganci per accappatoi.
Porta vasi. Una guaina in TPU per il manico della scopa e per il manico del bastone appendi abiti.

Fermi in TPU per le finestre per impedire che il vento le faccia sbattere.

Custodie per il Raspberry ed il Banana Pi.

Molte di queste cose non esistono in vendita. O almeno non hanno la forma e le misure che servirebbero a me.

Comodità ed ecologia raramente vanno di pari passo
Che si possa fare di tutto è ovvio, che sia ecologico ma anche no
Comodità, flessibilità, etc..
Ma ecologia proprio non la vedo, specie in quello che hai fatto tu visto che sono tutti polimeri derivati da prodotti chimici realizzati ad-hoc per poterli fondere in stampa 3d.. senza considerare le esalazioni della fusione che per quando poche (poco materiale poche esalazioni) sono presenti e non sono ecologiche neanche quelle.. ma a casa nostra si fa quello che si vuole

Suvvia.. la comodità è ovvia nella stampa 3d.. l‘ecologia molto meno

PapaStreamer
31-08-2023, 09:10
Comodità ed ecologia raramente vanno di pari passo
Che si possa fare di tutto è ovvio, che sia ecologico ma anche no
Comodità, flessibilità, etc..
Ma ecologia proprio non la vedo, specie in quello che hai fatto tu visto che sono tutti polimeri derivati da prodotti chimici realizzati ad-hoc per poterli fondere in stampa 3d.. senza considerare le esalazioni della fusione che per quando poche (poco materiale poche esalazioni) sono presenti e non sono ecologiche neanche quelle.. ma a casa nostra si fa quello che si vuole

Suvvia.. la comodità è ovvia nella stampa 3d.. l‘ecologia molto meno

Il PLA è un derivato dalla fermentazione dell'amido di mais. Hanno scoperto da poco che produce particolato ma in misura minore alla sigaretta o l'inquinamento delle grandi città, e basta areare i locali o inserirlo in una enclosure.

Il PETG è autorizzato anche dall'OMS per uso alimentare, anche lui ha produzioni basse di particolato e non fa odore.
I polimeri attuali per la stampa 3D sono tutti riciclabili, e molti in commercio in bobine di filamento provengono da materie riciclate.

Per le esalazioni e gli odori forse ti riferisci ad ABS, ASA, policarbonato, ma per quelli sto approntando un'altra stampante in cantina con finestra socchiusa. Per cui vai solo per la manutenzione e pulizia del piano e per recuperare la stampa finita.
La lanci da remoto con Klipper od Octoprint e la segui con la IP camera.

In commercio ci sono pochi prodotti e spesso ti devi adattare a quello che trovi, se te lo disegni e fabbrichi tu è un'altra cosa.

Senza contare la riparazione di cose rotte come gusci di telecomandi, del Dyson, del frullatore, pulsanti, prese, corperchi di ogni tipo.

Ho rifatto il coperchio cinghia della macchina del pane, aveva viti con intaglio strano per impedire di aprirla, ho trovatoi cacciaviti e cambiato la cinghia, ma è stato più comdo tagliare col dremel una finestra, fatto i fori e costruito il coperchio con la stampa 3D. D'ora in poi non la porto in laboratorio, ma compro la cinghia e la riparo io.

Anche in auto, si è rotta la pompa della benzina, ed è sotto il sedile posteriore, ma c'era la lamiera per la sostituzione ci voleva il ponte e tirare giù tutto il serbatoio. Ho chiesto al meccanico se con la sostituzione mi apriva una finestra sulla lamiera sotto al sedile, ci ho stampato in PETG un coperchio e fissato con le viti. La prossima volta che si rompe la cambierò io senza dover meccanico e ponte.

PapaStreamer
31-08-2023, 09:13
Il problema della stampa 3d dei metalli, solitamente è il consumo del laser

Naaa una macchina per taglio laser a CO2 consuma come 2 PC da ufficio. Non è un consumo elevato.

Notturnia
31-08-2023, 09:18
Il PLA è un derivato dalla fermentazione dell'amido di mais. Hanno scoperto da poco che produce particolato ma in misura minore alla sigaretta o l'inquinamento delle grandi città, e basta areare i locali o inserirlo in una enclosure.

Il PETG è autorizzato anche dall'OMS per uso alimentare, anche lui ha produzioni basse di particolato e non fa odore.
I polimeri attuali per la stampa 3D sono tutti riciclabili, e molti in commercio in bobine di filamento provengono da materie riciclate.

Per le esalazioni e gli odori forse ti riferisci ad ABS, ASA, policarbonato, ma per quelli sto approntando un'altra stampante in cantina con finestra socchiusa. Per cui vai solo per la manutenzione e pulizia del piano e per recuperare la stampa finita.
La lanci da remoto con Klipper od Octoprint e la segui con la IP camera.

In commercio ci sono pochi prodotti e spesso ti devi adattare a quello che trovi, se te lo disegni e fabbrichi tu è un'altra cosa.

Senza contare la riparazione di cose rotte come gusci di telecomandi, del Dyson, del frullatore, pulsanti, prese, corperchi di ogni tipo.

Ho rifatto il coperchio cinghia della macchina del pane, aveva viti con intaglio strano per impedire di aprirla, ho trovatoi cacciaviti e cambiato la cinghia, ma è stato più comdo tagliare col dremel una finestra, fatto i fori e costruito il coperchio con la stampa 3D. D'ora in poi non la porto in laboratorio, ma compro la cinghia e la riparo io.

Anche in auto, si è rotta la pompa della benzina, ed è sotto il sedile posteriore, ma c'era la lamiera per la sostituzione ci voleva il ponte e tirare giù tutto il serbatoio. Ho chiesto al meccanico se con la sostituzione mi apriva una finestra sulla lamiera sotto al sedile, ci ho stampato in PETG un coperchio e fissato con le viti. La prossima volta che si rompe la cambierò io senza dover meccanico e ponte.

quindi alla fin fine ti si rompe di tutto in casa e hai realizzato una piccola officina per le riparazioni ?
continuo a non vedere l'ecologia in tutto questo

p.s. socchiudere la finestra vuol solo dire emettere in ambiente il tuo inquinamento aumentandolo e fregandosene degli altri.. servirebbero filtri per eliminare le emissioni e non finestre aperte per mandare a casa altrui le emissioni.. ecologicamente parlando

PapaStreamer
31-08-2023, 09:46
quindi alla fin fine ti si rompe di tutto in casa e hai realizzato una piccola officina per le riparazioni ?
continuo a non vedere l'ecologia in tutto questo

p.s. socchiudere la finestra vuol solo dire emettere in ambiente il tuo inquinamento aumentandolo e fregandosene degli altri.. servirebbero filtri per eliminare le emissioni e non finestre aperte per mandare a casa altrui le emissioni.. ecologicamente parlando

Ho capito sei un troll!

Vediamo dov'è la funzione di blocco.

Ecologia significa riparare per non comprare e non produrre inquinanti aggiuntivi e consumi energetici.

Tutto dovrebbe essere riparabile. La stampa 3D diffusa e facile è il terrore dell'industria manifatturiera...
Col motore di ricerca https://www.yeggi.com/ puoi cercare tra 4,7 milioni di oggetti pronti da stampare molti dei quali sono cose utili e parti per riparazioni.

gd350turbo
31-08-2023, 09:51
Col motore di ricerca https://www.yeggi.com/ puoi cercare tra 4,7 milioni di oggetti pronti da stampare molti dei quali sono cose utili e parti per riparazioni.
Bello, non lo conoscevo, grazie !
Di solito cerco su thingiverse

TorettoMilano
31-08-2023, 09:54
Ho capito sei un troll!

sei il primo (di oggi) a essere arrivato a tale conclusione :D

Notturnia
31-08-2023, 10:00

quindi se non si puo' discutere per carenze di linguaggio o argomentazioni si definiscono gli altri troll

:D

mi piace il ragionamento di alcuni, credo lo prenderò in prestito... qualcosa di imparato anche oggi

un troll entra in un bar e dice an un troll.. trolliamo ? :mc:

TorettoStreamer :rolleyes:

AlexSwitch
31-08-2023, 10:43

Il fiasco di prima mattina non fa tanto bene… Complimenti comunque per la punteggiatura… :confused:

PapaStreamer
31-08-2023, 10:43
Bello, non lo conoscevo, grazie !
Di solito cerco su thingiverse

Yeggi è un aggregatore non una raccolta di modelli, cerca in 4 siti tra cui Thingiverse, Printables ed altri.

Comodo per non fare quattro visite ad altrettanti serbatoi di modelli.

PapaStreamer
31-08-2023, 10:45

Si infila in ogni discussione con le sue conclusioni negative e bislacche, mostrando spesso di non sapere di cosa si parli.

Non credo che abbia mai disegnato qualcosa con un CAD parametrico né tanto meno armeggiato con una stampante 3D ma viene a farci la predica ecologista.

gd350turbo
31-08-2023, 10:48
Yeggi è un aggregatore non una raccolta di modelli, cerca in 4 siti tra cui Thingiverse, Printables ed altri.

Comodo per non fare quattro visite ad altrettanti serbatoi di modelli.

Assolutamente !

Stampanti a resina ne hai provate ?

PapaStreamer
31-08-2023, 11:02
Assolutamente !

Stampanti a resina ne hai provate ?

No, sia per la puzza che per il fatto che sono più indicate per le miniature e le figure. Io faccio più pezzi funzionali.

Però siccome sto per approntare qualcosa lontano dall'ambiente in cui vivo, cantina o garage, credo che ne prenderò una per iniziare anche con la resina.
Voglio mettere una FDM grande formato 300-400 di piatto ed una a resina.

Sto cercando anche di monetizzare, soprattutto col mondo Nintendo, Super Mario e Luigi, Yoshi ed altri personaggi giganti e colorati e oggettistica da rivendere.

TorettoMilano
31-08-2023, 11:11
di solito nintendo non ha il polso morbido verso chi monetizza sui propri prodotti poi vedi te :asd:

gd350turbo
31-08-2023, 11:13
No, sia per la puzza che per il fatto che sono più indicate per le miniature e le figure. Io faccio più pezzi funzionali.

Però siccome sto per approntare qualcosa lontano dall'ambiente in cui vivo, cantina o garage, credo che ne prenderò una per iniziare anche con la resina.
Voglio mettere una FDM grande formato 300-400 di piatto ed una a resina.

Sto cercando anche di monetizzare, soprattutto col mondo Nintendo, Super Mario e Luigi, Yoshi ed altri personaggi giganti e colorati e oggettistica da rivendere.

io vedo che stanno arrivando a prezzi abbordabili e sono tentato,
ero tentato anch'io ad una 300x400 ma ci vuole una giornata a stampare un pezzo

Hypergolic
31-08-2023, 11:23
Alla maggior parte della gente che passa all'elettrico non importa salvare il mondo, lo fa solo perché sono auto migliori.

È una cosa che i detrattori faticano a capire :)

PapaStreamer
31-08-2023, 11:25
di solito nintendo non ha il polso morbido verso chi monetizza sui propri prodotti poi vedi te :asd:

Per un Super Mario di 40cm ci vogliono 3 giorni di stampa, va poi pulito ed assemblato.
Rimarrebbero come vendite tra privati di pochi pezzi. Giusto per pagartici i materiali, la corrente e il costo della fibra ottica.

Con monetizzare non si intende farne un lavoro, quello lo fanno in USA, Australia, UK ecc. dove hanno batterie di stampanti che lavorano a decine H24.

Ma io intendo riprendere le spese per l'hobby e qualche soldo che aiuti nella vita dell'italiano medio tartassato.

PapaStreamer
31-08-2023, 11:45
io vedo che stanno arrivando a prezzi abbordabili e sono tentato,
ero tentato anch'io ad una 300x400 ma ci vuole una giornata a stampare un pezzo

Dipende dal pezzo anche 3-4gg.

Per questo bisogna averne più d'una.

Le Kingroon costano pochissimo per ora ci sono la KP3S Pro S1 a €129 e la KP5L che è 300x300x330 a €170: kingroon.com

Ma sono stampanti economiche e 'gnoranti, cioè devi avere buone conoscenze per farle funzionare bene.

Altrimenti prendi quelle che fanno tutte le calibrazioni da sole come Ender 3 V3 SE, Elegoo Neptune 3 e 4 Pro, Anycubic Kobra 2 ecc.