View Full Version : Mikrotik chateau 5g ax prestazioni scadenti
alefra91
30-08-2023, 19:38
Buonasera ragazzi, è da diversi anni ormai che da casa navigo con un router 4g Huawei B525s-23a con antenna mimo sul tetto.. In media la velocità è stata sui 20/30 mega arrivando anche a 100 in alcuni periodi. Ultimamente però la connessione è diventata più instabile.. Avendo visto su lteitaly che le frequenze su cui viene trasmesso il 5g nella mia zona sono le stesse del 4g ho pensato di sfruttare la stessa antenna con il mikrotik 5g. Per il momento però le prestazioni sono pessime, 5g manco lo vede e 4g a velocità imbarazzante <1mega(stesso momento huawei 30mega). Le impostazioni sono tutte default su entrambi i router a parte l'apn di windtre che va cambiato per forza e firmware aggiornati.. Volevo capire se c'è modo di migliorare le prestazioni o se devo fare il reso per questo prodotto.. Mi sembra assurdo che performi peggio del precedente...
alefra91
31-08-2023, 00:09
Credo di aver capito il problema, pare che le antenne esterne prendano solo il 5g e che sia possibile aggiungere due connettori sma per il 4g. Secondo voi collegando l'antenna esterna ai connettori 4g potrei ottenere delle prestazioni migliori rispetto all'huawei?
Dipende dall'antenna se supporta le frequenze (perchè ho letto e riletto e mi manca qualche passaggio nella tua descrizione).
Però mi sembra strano : il 5g usa frequenze diverse dal 4g... sei sicuro di quello che hai letto?
alefra91
31-08-2023, 14:44
La cosiddetta Dynamic Spectrum Sharing è una delle caratteristiche fondanti della tecnologia 5G, che sta' crescendo anche in Italia.
Il DSS (così come viene spesso riferito, mediante sigla o inizali) è una tecnologia di trasmissione che abilita sia LTE 4G che 5G nella medesima banda
alefra91
31-08-2023, 14:49
Nella mia zona dovrei prendere le bande N3 (1800mhz) e N28 (700mhz) frequenze che la mia antenna riceve..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.