PDA

View Full Version : Riportare in vita un paio di Thin Client: retrogaming o ufficio?

OK_computer
30-08-2023, 16:21
Allora ragazzi ho questi thin client:

1) Hp thin client T620: qui ho installato elementary os e mi sta bene
2) Hp thin client T520: qui non so cosa installare perchè ha soltanto 8Gb di memoria di massa.
3) Priam thin client con 1GB di ram, 2GB di memoria di massa e processore via Eden da 500mhz (questo è il più ostico di tutti).

Le mie idee sono le seguenti:

1) Renderli tutti delle macchine per retrogaming: Ho visto che c'è lakka e altri simili (voi in questo senso quali mi consigliate per ogni dispositivo?)
2) Usare delle distro come appunto elementary os per utilizzarli per film e musica e se dio vuole navigare.

Attendo vostre info.

Cosmo
31-08-2023, 10:08
Intel e5400 con 3 giga di RAM e nvidia gt210 collegato a un televisore lg 43 pollici full hd: ci gira sopra Debian 12 con KDE per navigazione, editing fotografico e multimedia center (film solo hd).
Non conosco il tuo hardware ma credo che tu ti stia facendo troppi problemi

OK_computer
31-08-2023, 11:12
In che senso mi sto facendo troppi problemi? :D

Comunque vorrei in primis riprendere il thin client numero 3, mentre i primi due sono più recenti e li posso estendere con un nmve e installargli quello che voglio.

Cosmo
31-08-2023, 12:10
Nel senso che installi qualcosa e vedi come vanno.
Antix penso che faccia al caso tuo.
https://antixlinux.com/

Cosmo
31-08-2023, 12:12
E più che su lakka io mi orienterei su batocera.

OK_computer
31-08-2023, 14:56
E più che su lakka io mi orienterei su batocera.

Si, ieri ho visto batocera, ma va bene per il terzo? Si può installare su quel pc? Purtroppo ho già fatto come dici tu e ho perso tanto tempo, quindi vorrei andare sul sicuro.

Cosmo
31-08-2023, 16:59
Si, ieri ho visto batocera, ma va bene per il terzo? Si può installare su quel pc? Purtroppo ho già fatto come dici tu e ho perso tanto tempo, quindi vorrei andare sul sicuro.

Batocera si può installare dappertutto, immagino.
Andare sul sicuro è un po' dura: dovresti trovare qualcuno che usa Linux con la stessa tua passione per l'archeogaming e con lo stesso hardware.

marcram
01-09-2023, 09:04
Altro possibile utilizzo, anche se non so se ti interessa, è come host per la domotica.
Ultimamente i vecchi thin client sono spesso ricercati, al posto dei RaspberryPi, da chi vuole installarci HomeAssistant o simili...

OK_computer
01-09-2023, 09:58
Ho visto anche che li rendono dei sistemi multimediali con l'ausilio di software simili a daphile, si ottengono dei dispositivi di archiviazione musica e streaming musicale da app con caratteristiche audiophile.

Volevo provare però qualcosa per farci retrogaming. Però mi serve qualcosa che si vada ad installare nella nand da 2GB e lasci qualche spazio per le rom.

OK_computer
03-09-2023, 09:28
Ho visto anche che li rendono dei sistemi multimediali con l'ausilio di software simili a daphile, si ottengono dei dispositivi di archiviazione musica e streaming musicale da app con caratteristiche audiophile.

Volevo provare però qualcosa per farci retrogaming. Però mi serve qualcosa che si vada ad installare nella nand da 2GB e lasci qualche spazio per le rom.

:help:

marcram
03-09-2023, 10:25
Non mi intendo assolutamente di retrogaming, ma credo che 2gb siano veramente pochi...
Credo che dovrai fare uso di una memoria esterna...

nix1
06-09-2023, 10:30

https://www.freebsd.org/it/

Gnubbolo
07-09-2023, 15:36
Non mi intendo assolutamente di retrogaming, ma credo che 2gb siano veramente pochi...
Credo che dovrai fare uso di una memoria esterna...
ma no, se non ci sono problemi con opengl.
avevo il katmai 500hz e 256 mb di ram, l'emulatore del N64 andava liscio come l'olio.

OK_computer
08-09-2023, 09:41
avevo il katmai 500hz e 256 mb di ram, l'emulatore del N64 andava liscio come l'olio.

Di kodi cosa ne pensi? Ho visto che si può fare praticamente di tutto...va installato dopo librElec?

omerook
09-09-2023, 07:38

ma, se ho capito bene, 2gb sono di archiviazione e sono veramente pochi non ci installa neanche il sistema operativo.

OK_computer
10-09-2023, 15:12
ma, se ho capito bene, 2gb sono di archiviazione e sono veramente pochi non ci installa neanche il sistema operativo.

2 di archiviazione, kodi potrebbe andare bene?

omerook
11-09-2023, 07:09
2 di archiviazione, kodi potrebbe andare bene?

ma kodi deve comunque girare su un sistema operativo quindi permane il problema del limitato spazio di archiviazione.
Comunque se vuoi fare retrogame ti consiglio retroarch ma devi trovare il modo di espandere quei 2gb. non hai porte usb2 o ide? se non hai niente l'unica via rimane un disco di rete e caricare un sistema da li.

OK_computer
11-09-2023, 17:13
ma kodi deve comunque girare su un sistema operativo quindi permane il problema del limitato spazio di archiviazione.
Comunque se vuoi fare retrogame ti consiglio retroarch ma devi trovare il modo di espandere quei 2gb. non hai porte usb2 o ide? se non hai niente l'unica via rimane un disco di rete e caricare un sistema da li.

Si usb si.

marcram
11-09-2023, 19:13
Si usb si.
E allora, che problema c'è?
Un disco esterno, una pendrive, una scheda sd... e hai risolto il problema dello spazio.
Di solito è la quantità di ram ad essere vincolante...

omerook
12-09-2023, 07:55
la tua cpu via sembra del 2006, io per iniziare proverei una vecchia distribuzione dell epoca tipo ubuntu 8.04lts

https://old-releases.ubuntu.com/releases/hardy/