View Full Version : Danni dopo temporale
Con un fortissimo tuono ho sentito un "fssszt" provenire dal computer (vecchio pc secondario, un Asus P5Q con Q9950) è sembra esserti fritto.
Pensavo fosse solo l'alimentatore, un Corsair da 850W che tuttavia manda corrente alla scheda madre perchè si accede il led verde sulla stessda. Però non si avviano le varie ventole.
Di certo ora devo cercarmi qualche pezzo usato di quà e di là, però se arriva corrente cosa può essere andato distrutto e cosa no?
Ho provato 3 alimentatori, uno dei quali, vecchissimo (un Premier da 600W di picco), ma l'unica cosa che noto è che la corrente c'è, ma non parte nuilla.
da qualche avevo letto che dopo un temporale o dopo un blackout può essere un corto circuito che, teoricamente, può essere risolto?
Peppe1970
30-08-2023, 16:22
Con un fortissimo tuono ho sentito un "fssszt" provenire dal computer (vecchio pc secondario, un Asus P5Q con Q9950) è sembra esserti fritto.
Pensavo fosse solo l'alimentatore, un Corsair da 850W che tuttavia manda corrente alla scheda madre perchè si accede il led verde sulla stessda. Però non si avviano le varie ventole.
Di certo ora devo cercarmi qualche pezzo usato di quà e di là, però se arriva corrente cosa può essere andato distrutto e cosa no?
Ho provato 3 alimentatori, uno dei quali, vecchissimo (un Premier da 600W di picco), ma l'unica cosa che noto è che la corrente c'è, ma non parte nuilla.
da qualche avevo letto che dopo un temporale o dopo un blackout può essere un corto circuito che, teoricamente, può essere risolto?
Sarà saltato l'Ali da 850W e conseguentemente la P5Q.
A mio parere non è un problema di corto che si possa risolvere.
se il pc ha il cicalino hai provato a togliere ram e vga e provato farlo partire?
a sentimento direi che si è fottuta la mobo e forse anche l'ali.
il cicalino non lo fa più..e mi sa che è partita proprio la scheda madre. ora ho visto qualcosa sull'usato. Se qualcuno conosce qualche usato qui sul forum tipo scheda madre e processore quad core preferirei comprare qui. Ho già visto comunque 3 offerte su ebay molto interessanti tra i 76 e 130 euro.
Peppe1970
31-08-2023, 21:01
il cicalino non lo fa più..e mi sa che è partita proprio la scheda madre. ora ho visto qualcosa sull'usato. Se qualcuno conosce qualche usato qui sul forum tipo scheda madre e processore quad core preferirei comprare qui. Ho già visto comunque 3 offerte su ebay molto interessanti tra i 76 e 130 euro.
Valuta questa offerta che non è male: https://www.ebay.it/itm/255988236172 ;)
ho già trovato su ebay una scheda madre e i7 2600 + 16 GB di RAM DDR3. Costa quasi uguale, però io ho bisogno di una scheda madre con 6 slot SATA e di soliti i computer venduti in blocco hanno schede madri poco espandibili da quel punto di vista li.
link (https://www.ebay.it/itm/256200044979?hash=item3ba6b671b3:g:nUMAAOSw7v9k7bkb&amdata=enc%3AAQAIAAAA0M3dmYHRdn1mB2fPFhdZ80nUiYk5l%2FiWjWyDemsLaSgivGRhrzPKbd4YANO0bjJEw77epx10hK49W0Nw%2BaCdvT5OJR3O760afcFf8SqgRdKFSs%2FGY%2BrDQ9xqPbKWAeBNoupGA%2FuIIULuPekuwZPB6cDVx%2Foy3uq1MOblUdqyJZMjRcCsOPDI5%2FhxslESQF65RUOYNxlJ9lX%2B%2FxUVElOyEoZHUvKRt23VkLxE2lhQkEzRhzFmOV8CfqslQBUjduIKIL%2F45hbzcNXYHZasRzehcV0%3D%7Ctkp%3ABk9SR-K1ksbJYg)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.