PDA

View Full Version : iliad supera i 10 milioni di utenti attivi in Italia: gli ultimi dati dell'operatore

Redazione di Hardware Upg
30-08-2023, 09:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/iliad-supera-i-10-milioni-di-utenti-attivi-in-italia-gli-ultimi-dati-dell-operatore_119610.html

L'operatore telefonico ha riportato i risultati del primo semestre dell'anno, sottolineando l'atteso raggiungimento del traguardo dei 10 milioni di utenti attivi su mobile. Ottimi anche i dati della fibra.

Click sul link per visualizzare la notizia.

h.rorschach
30-08-2023, 10:15
Siamo prossimi all'enshittification: Iliad ha superato ora la fase di Hook, ora si passa al Lock-in, per poi concludere con la spremitura.

gabryp22
30-08-2023, 11:20
Siamo prossimi all'enshittification: Iliad ha superato ora la fase di Hook, ora si passa al Lock-in, per poi concludere con la spremitura.

Per il momento non ho mai visto aumenti e ho una promozione con loro da 5 anni, sempre allo stesso costo. In realtà ho visto un aumento, la quantità di Gb disponibili in Europa, ero partito con 3 e ora ne ho 6, sempre a 5.99€.
Tutti gli altri operatori che ho avuto prima una volta ogni 2 anni circa aumentavano il costo senza aumentare qualcosa all'interno dell'offerta

Marko#88
30-08-2023, 11:33

Fermo restando che tutto può accadere, dubito che un'azienda che ha basato il proprio successo sul "per sempre" possa pensare di rimodulare. Al più fanno come stanno facendo, le offerte economicamente più vantaggiose vengono soppiantate da offerte con soglie più alte ma a costo maggiore. I nuovi clienti possono fare solo quelle, per i vecchi non cambia nulla.
Poi ripeto, tutto può accadere... ma secondo me alla prima rimodulazione la gente scappa.

gd350turbo
30-08-2023, 11:47
Fermo restando che tutto può accadere, dubito che un'azienda che ha basato il proprio successo sul "per sempre" possa pensare di rimodulare.

Direi che sarebbe un suicidio commerciale...

Poi ripeto, tutto può accadere... ma secondo me alla prima rimodulazione la gente scappa.
Per andare dove ?
Per chi odia le rimodulazioni in futuro non credo che ci sia molta scelta !

TorettoMilano
30-08-2023, 11:53
Fermo restando che tutto può accadere, dubito che un'azienda che ha basato il proprio successo sul "per sempre" possa pensare di rimodulare. Al più fanno come stanno facendo, le offerte economicamente più vantaggiose vengono soppiantate da offerte con soglie più alte ma a costo maggiore. I nuovi clienti possono fare solo quelle, per i vecchi non cambia nulla.

praticamente il mondo ideale in cui il cliente fidelizzato ha prezzi minori appunto essendo fedele all'azienda.
nella realtà le società italiane fanno l'esatto opposto, i clienti nuovi pagano di meno. poi boh magari iliad continuerà a essere una mosca bianca, del resto è grazie a lei se abbiamo dei prezzi generali competitivi e se abbiamo assistito alle "sottomarche" di vodafone e soci

Bartsimpson
30-08-2023, 12:38
purtroppo dalle mie parti è diventato di una lentezza disarmante da un annetto. 8/9 mbit nelle ore "normali" e 2 mbit con picchi di ping mostruosi nei weekend e nelle ore serali. Fino ad un annetto fa era 150 mbit costante. L'antenna è condivisa con windtre che tra l'altro sono le uniche che hanno segnale a casa mia. Sono tentato di provare con Windtre, sperando che vada meglio ma ho anche paura che, essendo la stessa antenna, alla fine non cambi nulla. Senza contare che offrono solo abbonamenti 4G per chi passa da Iliad (non ne capisco il senso, tra l'altro). P.S. sono tre anni che hanno cominciato a stendere la fibra e non hanno finito... praticamente il terzo mondo

Titanox2
30-08-2023, 13:12
iliad è utile solo per triangolare, linea dati a velocità infima e linea voce che spesso non funziona.
Bisogna dare atto che grazie a iliad si riesce a essere meno vessati dai tre big truffatori

Giuss
30-08-2023, 13:32
Anche io sono con loro da anni e mi trovo benissimo.

E' chiaro che il loro punto di forza è la politica dei prezzi fissi che per ora stanno mantenendo, se cominciano a rimodulare fanno una brutta fine

gd350turbo
30-08-2023, 13:37
E' chiaro che il loro punto di forza è la politica dei prezzi fissi che per ora stanno mantenendo, se cominciano a rimodulare fanno una brutta fine

Infatti...

sarà interessante notare se continuando ad aumentare quando arriveranno ad eguagliare/superare i tre storici big, se si adegueranno o continueranno con la loro politica.

WarSide
30-08-2023, 15:21
praticamente il mondo ideale in cui il cliente fidelizzato ha prezzi minori appunto essendo fedele all'azienda.
nella realtà le società italiane fanno l'esatto opposto, i clienti nuovi pagano di meno. poi boh magari iliad continuerà a essere una mosca bianca, del resto è grazie a lei se abbiamo dei prezzi generali competitivi e se abbiamo assistito alle "sottomarche" di vodafone e soci

Pensa che in spagna, oltre a non fare rialzi capestro, se abbassano i prezzi o fanno promozioni per i nuovi clienti ti applicano la promozione anche se sei già cliente e anche se non la richiedi. Tutto automatico. :asd:

Il perché è presto detto: non ci sono costi di attivazione della linea e, tranne in rari casi, puoi andare da un altro operatore anche solo dopo 1 mese di contratto. Quindi se mi tratti di m€rda io ti saluto all'istante e vado da chi mi pare. Uguale che in italia vero? :asd:

gd350turbo
30-08-2023, 15:35
Pensa che in spagna, oltre a non fare rialzi capestro, se abbassano i prezzi o fanno promozioni per i nuovi clienti ti applicano la promozione anche se sei già cliente e anche se non la richiedi. Tutto automatico. :asd:

Hanno tariffe/gb equivalenti alle nostre ?
Ad esempio so che in germania, ad es. 100 gb a 10 euro te li sogni la notte !

Il perché è presto detto: non ci sono costi di attivazione della linea e, tranne in rari casi, puoi andare da un altro operatore anche solo dopo 1 mese di contratto. Quindi se mi tratti di m€rda io ti saluto all'istante e vado da chi mi pare. Uguale che in italia vero? :asd:
Per le linee fisse non ne ho una da oltre 10 anni, e non so ma non credo siamo messi tanto bene, per il mobile, abbiamo la truffa dei dati illimitati, che non lo sono per nulla che perdura da non so quanti anni, e che viene perpetrata da tutti gli operatori, rimodulazioni della tariffa in base all'inflazione con regole a favore delle compagnie telefoniche e aumenti ogni tanto, ma te ne puoi andare quando vuoi almeno che non hai stipulato un periodo fisso di permanenza.
Ovviamente non bisogna essere fedeli a nessun operatore, ma cambiare ogni qualche mese/anno, a seconda delle offerte.

Marko#88
30-08-2023, 15:51

Concordo, ed è per quello che ipotizzo non lo faranno.

Per andare dove ?

Non so, io sono scappato da Vodafone e ho Iliad, sia a casa che sul cellulare.
Mio babbo ha CoopVoce e credo non abbia mai ricevuto una rimodulazione... ma boh. :D

Nui_Mg
30-08-2023, 15:57
CoopVoce e credo non abbia mai ricevuto una rimodulazione... ma boh. :D
Genitore abbonato da qualche anno e anche lei mai ricevuto rimodulazioni o costi/addebiti "strani".

WarSide
30-08-2023, 15:57
Hanno tariffe/gb equivalenti alle nostre ?
Ad esempio so che in germania, ad es. 100 gb a 10 euro te li sogni la notte !

Per le linee fisse non ne ho una da oltre 10 anni, e non so ma non credo siamo messi tanto bene, per il mobile, abbiamo la truffa dei dati illimitati, che non lo sono per nulla che perdura da non so quanti anni, e che viene perpetrata da tutti gli operatori, rimodulazioni della tariffa in base all'inflazione con regole a favore delle compagnie telefoniche e aumenti ogni tanto, ma te ne puoi andare quando vuoi almeno che non hai stipulato un periodo fisso di permanenza.
Ovviamente non bisogna essere fedeli a nessun operatore, ma cambiare ogni qualche mese/anno, a seconda delle offerte.

Io attualmente pago 26€/mese per una linea fissa 1GBit/s a casa E per una sim con 400minuti di chiamate nazionali ed internazionali incluse e 20GB (che se non usati si accumulano, io sono quasi sempe con 40GB usabili).
Volendo potrei passare alla sim con chiamate nazionali illimitate e 100GB di dati e pagherei 30€ in totale. Con 35€ invece avrei GB illimitati.

Se non vuoi la fibra, con 25€ al mese prendi la sola sim con GB illimitati e chiamate nazionali incluse.

PS: Volendo potrei passare alla 10GBit/s in casa. Costo mensile della sola fibra? 25€/mese :D

gd350turbo
31-08-2023, 07:41
Io attualmente pago 26€/mese per una linea fissa 1GBit/s a casa E per una sim con 400minuti di chiamate nazionali ed internazionali incluse e 20GB (che se non usati si accumulano, io sono quasi sempe con 40GB usabili).
Volendo potrei passare alla sim con chiamate nazionali illimitate e 100GB di dati e pagherei 30€ in totale. Con 35€ invece avrei GB illimitati.

Ma sono illimitati davvero o sono come i nostri ?

PS: Volendo potrei passare alla 10GBit/s in casa. Costo mensile della sola fibra? 25€/mese :D
anche tim se abiti in centro a milano roma torino ed equivalenti, ti da la 10 gbit, ma se esci dalla città è già molto se hai una adsl da 7 mbit

Dracula1975
31-08-2023, 08:07
Per il momento non ho mai visto aumenti e ho una promozione con loro da 5 anni, sempre allo stesso costo. In realtà ho visto un aumento, la quantità di Gb disponibili in Europa, ero partito con 3 e ora ne ho 6, sempre a 5.99€.
Tutti gli altri operatori che ho avuto prima una volta ogni 2 anni circa aumentavano il costo senza aumentare qualcosa all'interno dell'offerta

avuta iliad 3 mesi e scappato.

la "velocità" della loro rete (volutamente tra virgolette) è a dir poco imbarazzante...

poi col loro 5G farlocco hai voglia a non avere rimodulazioni :D :D

Giuss
31-08-2023, 08:13
Fanno le rimodulazioni scrivendo che serve per "migliorare la qualità della rete" ma vale solo per i vecchi clienti.... se cambi operatore ti arriva subito una offerta a un prezzo più basso :)

Ci sono cascato alcune volte e ora mai più, anche se sono imperterriti e da anni mandano continuamente messaggi "torna con noi" :D

Cromwell
31-08-2023, 08:18
Fanno le rimodulazioni scrivendo che serve per "migliorare la qualità della rete" ma vale solo per i vecchi clienti...

Bhe mi sembra giusto. E' il vecchio cliente che usa e "usura" la rete da anni. E' giusto che se ne faccia carico lui dei costi di miglioramento. Quando il nuovo cliente diventerà anche lui "vecchio" comincierà a pagare. :O :stordita:

marcram
31-08-2023, 08:43

la "velocità" della loro rete (volutamente tra virgolette) è a dir poco imbarazzante...

Come vien sempre detto, dipende da zona a zona.

Io con Tim, dovevo uscire di casa per telefonare.
Non avevo velocità imbarazzanti, proprio non avevo segnale!
Eppure rimodulavano lo stesso...

gd350turbo
31-08-2023, 08:55
Come vien sempre detto, dipende da zona a zona.

Io con Tim, dovevo uscire di casa per telefonare.
Non avevo velocità imbarazzanti, proprio non avevo segnale!
Eppure rimodulavano lo stesso...

Bè tim...
Per la mia esperienza sta abbandonando la rete al suo destino...
quando sono andato ad abitare li dieci anni fa, la bts tim sita a 2 km, mi dava 50 mbit...
Ora me ne da (darebbe perchè non la uso più) 30 !
E sento molte altre persone con situazioni simili.

Marko#88
31-08-2023, 13:33

Fatto in questo momento:

https://i.imgur.com/7681oML.jpg

Domanda: cosa intendi con "la velocità della loro rete è imbarazzante"?
Con metà tacche 116mpbs secondo me non è male... tu cosa fai col telefono per aver necessità più alte?

Dracula1975
31-08-2023, 13:37
Fatto in questo momento:

https://i.imgur.com/7681oML.jpg

Domanda: cosa intendi con "la velocità della loro rete è imbarazzante"?
Con metà tacche 116mpbs secondo me non è male... tu cosa fai col telefono per aver necessità più alte?

non ho necessita ma se con rete 5g vai a 10 mega di velocità in una zona dove in teoria dovrebbe avere iliad rete prestante causa fiera (milano) a poche centinaia di metri capisci che è un 5g farlocco e la rete è imbarazzante

ps. iphone 14 pro max...

ps.s e cmq 11 mega per un 5g è alquanto ridicolo :D

con il 5g tim ho 50/60 mega..in scioltezza

12 mega upload un 5g NON è un 5g....PER ME

gd350turbo
31-08-2023, 13:46
Bè 116/16 è una velocità di tutto rispetto !

ma non è la media, anche da me iliad è disastrosa, e lasciando stare gli speed test, per disastrosa intendo che alla sera non riesci nemmeno a vederti un pò di streaming.

Avevo preso la sim 300 dati e dopo qualche giorno l'ho usata per prendere la corrispondente fastweb

Marko#88
31-08-2023, 14:14
non ho necessita ma se con rete 5g vai a 10 mega di velocità in una zona dove in teoria dovrebbe avere iliad rete prestante causa fiera (milano) a poche centinaia di metri capisci che è un 5g farlocco e la rete è imbarazzante

ps. iphone 14 pro max...

ps.s e cmq 11 mega per un 5g è alquanto ridicolo :D

con il 5g tim ho 50/60 mega..in scioltezza

12 mega upload un 5g NON è un 5g....PER ME

A) Quindi tu hai dei problemi nella tua zona e di conseguenza Iliad fa cagare... ok, per lo stesso principio io potrei dire essere eccellente e far schifo Vodafone che -in questo punto preciso- andava di merda. Ma non lo dico perché so che in generale Vodafone va molto bene ed è la mia singola zona ad andare di merda.

B) Se, come tu stesso dici, non hai esigenze particolari, non cambia nulla fra 10 mega e 50.

C) Sempre fermo restando che sono chiacchiere, io non sono dipendente Iliad e anzi, la provai all'arrivo in Italia sfanculandoli dopo un mesetto perché faceva schifo :asd:
Ad oggi mi trovo bene, sono cliente da qualche mese sia a casa che sul cellulare, stanco dell'ennesima rimodulazione Vodafone... Solo mi scoccia quando si legge qualcuno che siccome la sua esperienza è stata negativa allora lo deve essere per tutti.

TorettoMilano
31-08-2023, 14:20
va be raga ma non ha senso fare i paragoni di qualità secondo le proprie esperienze personali.
c'è un articolo in merito con classifica degli operatori e iliad è ultima, cosa normalissima essendo l'ultimo arrivato per distacco
https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/la-rete-mobile-migliore-d-italia-e-di-vodafone-per-la-quinta-volta-consecutiva_114345.html
altresì è lapalissiano che, a meno di viaggiare tutto l'anno, si scelga un operatore il quale prende nella propria zona. quindi ipotizzando iliad prenda da me e non prenda vodafone è sicuramente più saggio avere una sim iliad per me

scusate la serie di ovvietà ma vedo una leggera tensione nei messaggi :D

Marko#88
31-08-2023, 15:39
va be raga ma non ha senso fare i paragoni di qualità secondo le proprie esperienze personali.
c'è un articolo in merito con classifica degli operatori e iliad è ultima, cosa normalissima essendo l'ultimo arrivato per distacco
https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/la-rete-mobile-migliore-d-italia-e-di-vodafone-per-la-quinta-volta-consecutiva_114345.html
altresì è lapalissiano che, a meno di viaggiare tutto l'anno, si scelga un operatore il quale prende nella propria zona. quindi ipotizzando iliad prenda da me e non prenda vodafone è sicuramente più saggio avere una sim iliad per me

scusate la serie di ovvietà ma vedo una leggera tensione nei messaggi :D

Concordo in pieno. Come dicevo, mi da fastidio leggere i soliti detrattori che "siccome io sono in questa situazione allora questa è la situazione normale"

Marci
31-08-2023, 16:03

Per andare dove ?

Chi ha qualche anno sul groppone penso si ricordi le rimodulazioni sfacciate di Tim, H3G e compagnia:fagiano:

Marci
31-08-2023, 16:05

Beh, se non ricordo male, a meno di non avere vincoli strani o telefoni a rate si può fare il passaggio quando si vuole.

In Italia si sta ancora bene, ci sono paesi decisamente peggiori sotto questo punto di vista!

WarSide
31-08-2023, 16:31
Beh, se non ricordo male, a meno di non avere vincoli strani o telefoni a rate si può fare il passaggio quando si vuole.

In Italia si sta ancora bene, ci sono paesi decisamente peggiori sotto questo punto di vista!

Prova a disdire una linea in fibra prima dei 1/2/4 anni a seconda dell'operatore e poi vedi se non paghi almeno 100€ di penale. ;)

marcram
31-08-2023, 16:48
Prova a disdire una linea in fibra prima dei 1/2/4 anni a seconda dell'operatore e poi vedi se non paghi almeno 100€ di penale. ;)
Io 30€ di costi di disattivazione...

WarSide
31-08-2023, 16:59
Io 30€ di costi di disattivazione...

Io negli anni passati non ho mai speso meno di 100 euro tra Fastweb, Libero e Tim. In compenso avrò almeno un paio di modem di merda che non si potevano rifiutare in cantina a prendere la polvere.

mrk-cj94
03-09-2023, 19:06
Infatti...

sarà interessante notare se continuando ad aumentare quando arriveranno ad eguagliare/superare i tre storici big, se si adegueranno o continueranno con la loro politica.

son 5 anni che la meni con sta storia che tanto prima o poi iliad rimodula (perlomeno siam passati da "vedrete che..." a "vediamo se..." quindi qualcosa sta bruciando nel frattempo...);
oh, basterebbe ammettere che hai scommesso sul cavallo sbagliato, non è difficile.
tra l'altro avresti ben altre critiche già servite su un piatto d'argento ma vabbè :D

Cromwell
03-09-2023, 20:00
son 5 anni che la meni con sta storia che tanto prima o poi iliad rimodula (perlomeno siam passati da "vedrete che..." a "vediamo se..." quindi qualcosa sta bruciando nel frattempo...);
oh, basterebbe ammettere che hai scommesso sul cavallo sbagliato, non è difficile.
tra l'altro avresti ben altre critiche già servite su un piatto d'argento ma vabbè :D

Tanto anche se un giorno dovessero rimodulare, che ne so, dopo 20 anni, ci sarebbe sempre qualcuno che se ne uscirebbe con il "ve lo avevo detto". Dopo 20 anni

gd350turbo
04-09-2023, 10:13

Va bè da uno che non riesce ad usare il miltiquote non mi aspetto certamente che capisca una frase scritta in italiano...
Sarebbe interessante vedere se...
Ha un significato ben preciso !
Poi tu ci puoi fare le farneticazioni che vuoi sopra ma il significato rimane sempre quello