PDA

View Full Version : Il 2023 sarà l'anno peggiore di sempre per i PC consumer secondo IDC

Redazione di Hardware Upg
29-08-2023, 14:48
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/il-2023-sara-l-anno-peggiore-di-sempre-per-i-pc-consumer-secondo-idc_119583.html

Secondo IDC, il 2023 sarà l'anno con il più forte calo di sempre per il settore PC. Segnali di ripresa dovrebbero arrivare solo nel 2024 con una successiva spinta data dall'interruzione del supporto a Windows 10.

Click sul link per visualizzare la notizia.

noppy1
29-08-2023, 15:01
sarà anche in crisi ma i costi sono sempre altissimi

Haran Banjo
29-08-2023, 15:16
Ci han provato con il chip TPM 2.0 di Win11. Abbiamo risposto picche.

Come giustamente è stato scritto, l'input dovrebbe arrivare dall'interruzione del supporto a Win10.

Spawn7586
29-08-2023, 15:36
sarà anche in crisi ma i costi sono sempre altissimi

In teoria quando si abbassa la domanda dovrebbero scendere i prezzi per mantenere un numero di vendite adeguate, ma sono anni che le aziende regolano la produzione sulla base delle previsioni delle richieste per continuare a "crescere" e quindi avere sempre profitti.
Basti vedere Nvidia che vedendo la fine della crisi dei semiconduttori ha abbassato tutte le produzioni per forzare un prezzo alto.

A breve termine è una tecnica che può pure funzionare, ma a lungo termine prima o poi il mercato ti forza a ritrattare (io stesso è dalla GTX 1xxx che non cambio scheda video visti i prezzi da strozzini).

Adesso si cerca di forzare questo mercato con il software, visto che l'hardware difficilmente cresce in modo rilevante: il target sono gli uffici, che vista l'interruzione del supporto cercano di aggiornare i PC nel cambio del sistema operativo. Ma noi in Italia abbiamo ancora istituzioni che usano XP per cui anche su questa obsolescenza programmata la vedo difficile...

david-1
29-08-2023, 16:03
Dove vorranno arrivare con la Borsa maledetta che spinge per crescere sempre, ogni anno?
L'assurdo è che da un po’ di puniscono anche se cresci ma non come dovevi... :rolleyes: :muro:
La Borsa è il più grosso cancro del mondo... quanto vorrei abolirla

Darne
29-08-2023, 16:09
Vado avanti con un pc del 2008 dove le uniche cose più recenti sono l'ssd e la scheda video.

Marci
29-08-2023, 16:10
Questa mi giunge nuova, dal 2024 cesseranno aggiornamenti e support a Windows 10?:( Mi toccherà aggiornare i PC anche se con l'11 non mi sono Trovato bene?:muro:

Darkon
29-08-2023, 16:13
Grazie che le vendite vanno male... ormai si sono raggiunti prezzi irragionevoli per la maggior parte delle persone al punto che ormai in tante famiglie stanno letteralmente rinunciando al desktop a favore dove riescono di laptop o peggio tablet in tanti altri casi rinunciano e basta.

I prezzi dell'hardware ormai sono completamente fuori controllo e ingiustificabili.

Saturn
29-08-2023, 16:20
Questa mi giunge nuova, dal 2024 cesseranno aggiornamenti e support a Windows 10?:( Mi toccherà aggiornare i PC anche se con l'11 non mi sono Trovato bene?:muro:

No, se ti "ingegni" un pochino, visto che almeno ufficialmente non sono licenze vendute al pubblico, puoi "upgradare" a Windows 10 Enterprise LTSC IoT che sarà supportato fino al 2032.

Del resto anche Windows 7 Embedded ESU ha ancora puntualissimi gli aggiornamenti mensili e li avrà fino al prossimo anno.

Però, salvo reali motivazioni tecniche, non vedo perchè non passare a Windows 11 nei prossimi anni, o almeno alla fine del supporto di Windows 10 "classico".

Volendo si installa e funziona decentemente anche su Core2 Duo / 4 gb RAM / SSD e parliamo di processori di quasi vent'anni fa...

Io ho una configurazione simile per il mediacenter del salotto. E a risoluzione 1920x1080 funziona egregiamente, Netflix, Prime Vide, Youtube...

Marci
29-08-2023, 16:49
No, se ti "ingegni" un pochino, visto che almeno ufficialmente non sono licenze vendute al pubblico, puoi "upgradare" a Windows 10 Enterprise LTSC IoT che sarà supportato fino al 2032.

Del resto anche Windows 7 Embedded ESU ha ancora puntualissimi gli aggiornamenti mensili e li avrà fino al prossimo anno.

Però, salvo reali motivazioni tecniche, non vedo perchè non passare a Windows 11 nei prossimi anni, o almeno alla fine del supporto di Windows 10 "classico".

Volendo si installa e funziona decentemente anche su Core2 Duo / 4 gb RAM / SSD e parliamo di processori di quasi vent'anni fa...

Io ho una configurazione simile per il mediacenter del salotto. E a risoluzione 1920x1080 funziona egregiamente, Netflix, Prime Vide, Youtube...

Grazie per la dritta, fortunatamente il mio problema non sarebbe hardware, sono due portatili Razer del 2021 belli carrozzati, più che altro è che non mi ci sono Trovato benissimo usandolo un paio di mesi.

Riguardo alla questione Windows 7 invece sarei interessato visto che ho un vecchio Dell Precision che funziona ancora:D

Nui_Mg
29-08-2023, 16:55
Grazie per la dritta, fortunatamente il mio problema non sarebbe hardware, sono due portatili Razer del 2021 belli carrozzati, più che altro è che non mi ci sono Trovato benissimo usandolo un paio di mesi.

Windows 11 di default (almeno la pro e enterprise) è più pesante del 10; anche facendolo dimagrire molto a partire dalla sua ISO e con tutte le impostazioni possibili da applicare per diminuire le sue chiamate all'esterno (wireshark packet sniffer), queste ultime sono aumentate decisamente rispetto ai 10 che hanno subito medesimo trattamento.

biometallo
29-08-2023, 17:15
Questa mi giunge nuova, dal 2024 cesseranno aggiornamenti e support a Windows 10?:(

Per essere più precisi la fine del supporto di windows 10 home\pro è fissata per il 14 ottobre 2025 (fonte Microsoft stessa (https://learn.microsoft.com/it-it/lifecycle/products/windows-10-home-and-pro) ) questo se poi non ci saranno delle proroghe... per quanto mi riguarda non so ancora cosa farò, le alternative che sto valutando solo 10 LTSC, lo stesso 11, e perché no, una qualche distro linux come MX o linux mint che tempo fa avevo provato e non mi erano dispiaciute.

PapaStreamer
30-08-2023, 08:24

Obsolescenza pianificata e creazione di spazzatura tecnologica in barba a qualsiasi predica ambientalista.

Darkon
30-08-2023, 08:33
Obsolescenza pianificata e creazione di spazzatura tecnologica in barba a qualsiasi predica ambientalista.

Obsolescenza programmata per un OS che ha sul groppone 8 anni e che comunque non smetterà di funzionare e che potresti continuare a usare?!

Ma seriamente pretendereste un supporto a tempo indeterminato per il software come niente fosse? Magari dopo aver comprato la key a 5€?

Giuss
30-08-2023, 11:19
E' da tempo che nel mercato PC non si vedono chissà quali novità o stravolgimenti tecnologici, un PC di qualche anno fa con SSD è in grado di soddisfare ancora benissimo le necessità della maggior parte di utilizzatori

Ora sperano in Windows 11 per rendere obsoleti tanti PC che andrebbero ancora bene

paolohw
30-08-2023, 15:04
Poveri Utonti che siamo, come Microsoft esce il nuovo il sistema operativo, tutti a prodigarsi per aggiornarlo, ma non aveva detto che con il 10 avrebbe dato solo aggiornamenti ?
Ma con quelli non avrebbe lucrato quanto al passare ad una versione successiva.
Sarebbe ora di FARLA FINITA CON QUESTA SPECULAZIONE, ATTA A FAR SPENDERE E ROTTAMARE INUTILMENTE MILIARDI DI COMPONENTI (ALTAMENTE INQUINANTI).
Non finisce nello spendere inutilmente i nostri soldi, ma ci obbliga ad inquinare una Terra chè è già al limite, ma quel che è peggio, quasi nessuno protesta veramente contro tale situazione, anzi ci si arrabatta come poveri scemi alla nuova versione di turno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Marci
30-08-2023, 15:12
Windows 11 di default (almeno la pro e enterprise) è più pesante del 10; anche facendolo dimagrire molto a partire dalla sua ISO e con tutte le impostazioni possibili da applicare per diminuire le sue chiamate all'esterno (wireshark packet sniffer), queste ultime sono aumentate decisamente rispetto ai 10 che hanno subito medesimo trattamento.

Ok, fortunatamente non penso che l'11 possa mettere in Ginocchio un I7 11800 con 32GB di ram, SSD NVME ed RTX 3080:stordita: almeno spero!

Quello che non mi piace di 11 è che hanno pasticciato ancora di più l'interfaccia lasciando comunque pezzi Vecchi con finestre ed impostazione Grafica simil Windows 2000/Xp ancora in giro; c'è una framentazione di opzioni, impostazioni ed altro che rasenta il ridicolo, piuttosto che si rimboccassero veramente le maniche e tirassero fuori qualcosa di veramente nuovo senza più pezzi persi in giro.:fagiano: