PDA

View Full Version : Comprare un NAS? Per farci cosa?


claustro
27-08-2023, 18:35
Ciao a tutti .
Vorrei capire se un Nas potrebbe fare al caso mio o è solo una complicazione inutile.
Il mio setup casalingo è il seguente:
- Homeassitant su minipc nuc su cui gira Frigate con salvataggio in locale di 5 videocamere a riconoscimento persone/ veicoli
- 1 Pc principale con archivio locale di tutto ( foto video documenti ecc.) il backup viene fatto a mano su HD esterni in duplice copia + cloud per le foto
Il mio problema è che il backup viene fatto quando me lo ricordo e non schedulato , di solito al ritorno de un viaggio quando carico le nuove foto
- 4 pc in rete senza archiviazione di dati sottoposti a backup che invece vanno tutti sul pc 1
- NVR Hickvision che registra 15 telecamere 24/24 con autonomia di 4 giorni dopodichè riscrive
- Tutti i sistemi hanno un proprio UPS con 40 minuti di autonomia

Non guardo su tv contenuti scaricati , ho Netflix e Prime che uso principalmente quando mi alleno a casa sul tapis roulant.

Per quanto ho capito un nas , anche se raid1 non mi esime dal backup su hd esterno offsite, potrei farci girare Homeassitant e Blueiris al posto del nvr , ma dato che oramai ho già tutto l'hardware il risparmio sarebbe solo in corrente elettrica con la problematica di avere tutto su un singolo dispositivo che se danneggiato porta al completo arresto di qualunque " eletttronica in casa. Unico vantaggio che mi viene in mente è l'accesso ai file locali da rempoto ma per questo mi basterebbe un hard disk esterno da connettere al modemrouter fritz
Un mio amico mi sta facendo una testa tanta con "compra un NAS è uno spettacolo " ma non capisco cosa mi stia perdendo .

Mi date un parere
Andrea

dirac_sea
28-08-2023, 15:12
Ciao, la tua configurazione non è affatto comune o banale, così le tue esigenze riflettono questa situazione. Il nas, quindi, potrebbe sostituire eventualmente una delle due copie su dischi usb esterni. Con il vantaggio che potresti automatizzare il processo, grazie agli strumenti di backup che il nas porterà con sé. Come hai sottolineato, disponi già dell'hardware configurato per svolgere tutta l'attività di monitoraggio e automazione di tuo interesse, motivo per cui il nas non sarebbe così di aiuto, sempre nel tuo caso, ovviamente.

Azzi
01-09-2023, 15:55
Io mi farei una NAS. Con un solo hardware poi fare tutte le cose degli altri (+ backup) e in più poi aggiungere funzioni extra.

Fai conto che una NAS è progettata per essere utilizzata h24 quindi il fattore rottura c'è ma è molto basso che comunque è il medesimo degli altri dispositivi che hai.

Se sommi tutto hardware che hai comprato con una NAS + 4 dischi o più, sei a pari oppure cosa ti conveniva di più una delle tue soluzioni?

Però se vuoi una risposta finale devi capire se:
* vuoi centralizzare il tutto o meno
* backup foto video o altro è importante per te o meno
* tempo e soldi per utilizzare una NAS e nel caso vendere tutto il resto

Io ho una QNAP che la uso per lo streaming con Plex (addio Netflix e Amazon e tutto il resto e di conseguenza le eventuali modifiche di prezzo), 2 webcam per la videosorveglianza (estendibile a 128 webcam), backup del mio cloud Onedrive, foto salvate dal 2010 e poi ho documenti privati.