PDA

View Full Version : Scheda video integrata o dedicata per CAD su Notebook

Heidi11
27-08-2023, 16:34
Buongiorno a tutti!
Devo acquistare un Notebook da 17 pollici in cui installerò un programma CAD che userò solo in 2D (quindi niente Rendering).Per il resto utilizzerò principalmente Excel, Word, Photoshop e navigherò su Internet. Il mio dubbio riguarda le caratteristiche che deve avere per far girare il CAD in 2D (p.es Processore, RAM), in particolare la Scheda video che non so se deve per forza essere dedicata (conosco la Nvidia che ho sul pc fisso) o se basta una Scheda video integrata. Ho visto che i Notebook salgono molto di prezzo se hanno la Scheda video dedicata. Nel caso fosse sufficiente una Scheda video integrata, quale mi consigliate? Grazie a chi mi risponderà!

celsius100
27-08-2023, 16:58
Ciao
Beh photoshop migliora tanto le prestazioni se può sfruttare una scheda video potente, quindi su un pc con vidoe dedicata andrebbe meglio che nn su uno con una vidoe integrata
Il programma Cad che userai come si chiama?
Magari fai spostare la discussione qui
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=119
Chiedendo ad un moderatore del forum
Così possiamo parlare della scelta del notebook e nn solo della scheda video
Dicci anche che budget hai e se hai requisiti o esigenze particolari in mente

Heidi11
28-08-2023, 09:05
Grazie per la risposta! Devo installare Zwcad. Non vorrei superare gli 800 euro perchè si tratta di un pc secondario. Adesso vedo intanto se riesco a far spostare la discussione sul link che mi hai inviato!

celsius100
28-08-2023, 09:24
Non lo conosco ma partiamo di requisiti davvero semplici
https://www.zwsoft.com/support/zwcad-base-faq/511
Cmq hai un budget abbastanza abbondante anche x puntare qualcosa con video dedicata
X dire con 700 euro e dispari trovi l'HP - Gaming Victus 15-fb0002sl Notebook, AMD Ryzen 5 5600H, RAM 16GB, 512GB SSD PCIe M.2, Display 15.6" FHD IPS, Scheda Grafica Nvidia RTX 3050 da 4GB, Wi-Fi 6E, BLE 5.3, Windows 11